CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 25 aprile 2015

Workshop "Più EURO con le monete complementari. Mutuo credito, per un nuovo servizio di welfare di comunità" al Salone della Giustizia. Roma, 30 aprile 2015

Roma, al Salone della Giustizia

 

Più EURO con le monete complementari

Ifel dell'Anci, Osservatorio ADR, Confindustria, Amma, AMC, Andaf riunite per studiare  la via

 


Il 30 aprile 2015, dalle ore 10:30 alle ore 12:30, al Salone della Giustizia che si terrà presso il Salone delle Fontane in Via Ciro il Grande, 10-12 in zona Roma EUR  all'interno della  Sala Basile (piano terra) si terrà il Workshop dal titolo:  "Più EURO con le monete complementari. Mutuo credito, per un nuovo servizio di welfare di comunità".

Evento organizzato dall'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR & AMC - Associazione Italiana dei circuiti di mutuo credito (socio fondatore dell'Osservatorio) con la finalità di esporre le finalità del Tavolo di lavoro tecnico PERMANENTE di condivisione delle responsabilità sociali, multi-stakeholder, multilivello e multi-settoriale per la "ricerca e sperimentazione di prassi condivise di mutuo credito" (in attuazione della raccomandazione del Comitato dei Ministri agli Stati Membri – CM/Rec2014-1 del 22.01.2014) che è stato istituito, il 9 marzo 2015, presso la sede del Coordinamento dei Dipartimenti dell'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR sita all'interno del prestigioso Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in Via delle Quattro Fontane, 20 in Roma-



Molti di voi staranno pensando che il "delitto" in questione possa consistere proprio nel tentato omocidio perpetrato dagli Euroscettici nei confronti di un'altra moneta, ovvero l'Euro.


Nulla di più sbagliato, anzi, gli organizzatori giurano che il loro proposito, invece, è un altro: "Salvare l'Euro".

Ai più, tutto questo sembrerebbe un paradosso. Invece no ed a pensarla così, molti di cui non ti aspetti.


Basti pensare che il 16 aprile presso il noto studio legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners in Roma si  è svolta addirittura una tavola rotonda per la "ricerca e la sperimentazione di prassi condivise di mutuo credito" indetta dall'Ente di ricerca per l'innovazione sociale, Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR.


Tra i partecipanti in veste di relatori o di uditori importanti realtà associative del nostro Paese, quali Confindustria, IFEL, Istituto della Finanza degli Enti locali dell'Anci – Associazione Nazionale dei Comuni Italiani, AMMA – Associazione Aziende Meccaniche e Meccatroniche Italiane -, Regione Lombardia, Comune di Messina, Comune di Lecce, Comune di Pianezza (TO), AMC – Associazione Italiana dei circuiti di mutuo credito, Andaf riunite per capire quale concreto contributo fornire  per uscire dall'attuale crisi del sistema economico.


<< Lo scopo – afferma Francesca Tempesta, Vice Presidente dell'Osservatorio ADR - è quello di voler fornire ai media, ai cittadini una corretta informazione sulle monete complementari.


Quando sentiamo parlare di "uscita dall'euro" ovvero di proposte volte al ritorno di fantomatiche monete fiduciarie che nulla hanno a che fare con la produzione reale, tutto ciò ci preoccupa seriamente.  Abbiamo voluto condividere questa giusta apprensione con numerosi ed importanti Stakeholders nazionali, e la soluzione ampiamente condivisa da tutti i partecipanti non è quella di uscire dall'Euro o di replicare esperienze fallimentari, ma di rafforzare l'Euro attraverso le monete complementari, che sono il mezzo attraverso il quale è possibile erogare un servizio di mutuo credito>>.


<< Bisogna uscire fuori dall'increscioso equivoco di confondere le monete complementari con esperimenti concorrenziali con l'Euro – afferma Crisitiano Bilucaglia, Presidente di AMC – Associazione Italiana dei circuiti di mutuo credito -. I sistemi di mutuo credito ovvero i cosiddetti scambi multilaterali in compensazione (una forma più evoluta del baratto, ndr) servono, anzi, per rafforzare l'attuale sistema capitalistico in quanto sono volti, esclusivamente ad allocare meglio le risorse, ovvero a fare in modo che il sistema produttivo soddisfi le esigenze di tutti gli attori in causa, affinché nessuno possa essere escluso>>.


In Italia, vi sono già molti operatori privati che svolgono questo servizio, nel pieno rispetto del diritto.

Occorre, pertanto, studiare tale fenomeno, al fine di comprendere se tale servizio possa essere erogato direttamente dalle Pubbliche Amministrazioni, quale nuovo servizio di welfare, non in veste passiva, ma attiva.


In conclusione, una "moneta non moneta" per salvare una "moneta".

Anche questa è innovazione sociale



Per scaricare il programma del Workshop cliccare qui:

 


Informiamo, inoltre, che, a breve, l'Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR istituirà i seguenti tavoli di lavoro di condivisione delle responsabilità sociali, multi-stakeholder, multilivello e multi-settoriale per:

 

- la "Ricerca e sperimentazione di prassi condivise di mediazione ambientale";

- la "Ricerca e sperimentazione di prassi condivise di mediazione amministrativa";

- "Istituzione di un CODICE UNICO DEI SERVIZI ADR" e per l'atrribuzione ai servizi ADR dello Status giuridico di SERVIZI DI INTERESSE ECONOMICO GENERALE.

 


Osservatorio sull'uso dei sistemi ADR

c/o Studio Legale Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Via delle Quattro Fontane, nr. 20

00184 Roma

Tel. +39 06478751

Fax. +39 06 4871101

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *