CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 15 aprile 2015

La Statale aderisce al Progetto INMARE, per scoprie ‘hot spot di biodiversità’ negli oceani

I ricercatori setacciano l'oceano in cerca di 'hot spot di biodiversità' per scoprire nuove risorse biotecnologiche: La Statale aderisce al Progetto INMARE

Milano, 15 aprile 2015 – La rapidità del consumo delle risorse globali e la conseguente necessità di reperire nuove 'terre' rappresentano una sfida molto attuale: per tentare di dare una risposta a questo problema nasce il progetto INMARE, un consorzio di scienziati che si propone di esplorare le risorse microbiologiche degli oceani.


Gli ambienti marini contengono infatti la più grande diversità di nuovi geni, enzimi e prodotti naturali che potrebbero essere usati nell'industria per produrre prodotti più sicuri, economici ed ecologici.


INMARE (Industrial Applications of Marine Enzymes: Innovative screening and expression platforms to discover and use the functional protein diversity from the sea") è un nuovo consorzio internazionale costituito da 24 partner accademici e industriali provenienti da 12 nazioni, include importanti multinazionali ed è finanziato dal programma europeo Horizon 2020 e coordinato dal Prof. Peter Golyshin e dalla dott.ssa Olga Golyshina dell'Università di Bangor. Il lavoro di ricerca si svilupperà su 4 anni con un finanziamento di 6.000.000 di euro.


L'Università degli Studi di Milano, partner italiano del consorzio insieme a CNR e Università di Bologna, supporterà il lavoro di ricerca con il gruppo della Prof.ssa Sara Borin, del Dipartimento di Scienze per gli Alimenti, la Nutrizione e l'Ambiente.


In progetto INMARE parte dai risultati ottenuti da progetti finanziati da precedenti programmi quadro comunitari finalizzati all'esplorazione della diversità genomica e biochimica dei microrganismi marini e si propone di scoprire ed applicare nuovi enzimi e metaboliti microbici, in particolare finalizzati alla produzione di chimica fine, di tecnologie per il risanamento ambientale e di farmaci anti-cancro.


Molti processi biotecnologici industriali sono infatti basati sui microrganismi, e nuovi processi ed applicazioni biotech emergeranno dalla biodiversità microbica ancora inesplorata, anche chiamata " microbial dark matter".

Di speciale interesse sono i microrganismi che sopravvivono in condizioni estreme di pressione, salinità o temperatura e pertanto potrebbero fornire enzimi funzionali in processi industriali che avvengono in condizioni chimico-fisiche non fisiologiche.


Il consorzio possiede già più di 100 'librerie geniche' provenienti da una varietà di ambienti bizzarri che possono essere sottoposti a questo screening, e ne costruirà altre da ambienti estremi non ancora studiati.

Il focus industriale di INMARE deriva da programmi innovativi di screening di nuovi enzimi, e dallo sviluppo di nuove tecnologie metagenomiche.


Titolo del progetto: Industrial Applications of Marine Enzymes: Innovative screening and expression platforms to discover and use the functional protein diversity from the sea (INMARE)

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *