CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 29 aprile 2015

Seminari di Sant'Abbondio: terzo incontro all'Università dell'Insubria di Como

L'ISLAM IN SPAGNA: TERZO INCONTRO DEI "SEMINARI DI SANT'ABBONDIO"

Mercoledì 6 maggio si terrà "L'Islam in Spagna", terzo incontro del ciclo "Seminari di Sant'Abbondio" organizzato dal Centro di Ricerca Religioni, Diritti, Economie nello spazio mediterraneo (REDESM) del Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como.
L'incontro, durante il quale interverrà il Professor Miguel Rodríguez Blanco dell'Universidad de Alcalá si svolgerà dalle  10 alle 12.30 presso il Chiostro di Sant'Abbondio a Como.

Il ciclo di incontri, iniziato lo scorso 18 marzo con il convegno "Politics of religious freedom in Turkey: The case of the Alevis" con Elizabeth Shakman Hurd della Northwestern University, affronta i temi della libertà di religione in Turchia, della presenza dell'Islam in Spagna, dei problemi del pensiero politico islamico, di coscienza e libertà nella tradizione musulmana e di religione e satira. Interverranno Abdullah Aymaz, direttore di Zeman Europe, Paolo Branca dell'Università Cattolica del Sacro Cuore, Miguel Rodríguez Blanco dell'Universidad de Alcalá, Massimo Campanini dell'Università degli Studi di Trento e Fratel Ignazio de Francesco di Piccola Famiglia dell'Annunziata.

Di seguito il programma nel dettaglio:

Mercoledì 18 marzo, ore  10-12.30
Politics of religious freedom in Turkey: The case of the Alevis
Prof. Elizabeth Shakman Hurd (Northwestern University)

Mercoledì 22 aprile,  ore 10-12.30
Il sacro e il rispetto. Si può ridere delle religioni?
Abdullah Aymaz (direttore Zeman Europe) e Paolo Branca (Università Cattolica del Sacro Cuore)
               
Mercoledì 6 maggio, ore 10-12.30
L'Islam in Spagna
Prof. Miguel Rodríguez Blanco (Universidad de Alcalá)

Mercoledì 13 maggio, ore 10-12.30
Oltre la democrazia. Temi e problemi del pensiero politico islamico
Prof. Massimo Campanini (Università degli Studi di Trento)

Mercoledì 20 maggio, ore 10-12.30
Il lato segreto delle azioni. Coscienza e libertà nella tradizione musulmana
Fratel Ignazio de Francesco (Piccola Famiglia dell'Annunziata)


Ingresso libero

Per informazioni:
Alessandro Ferrari - alessandro.ferrari@uninsubria.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *