CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 25 marzo 2014

Workshop Internazionale di Architettura "(Un)Taming the Navigli"



Workshop Internazionale di Architettura

31.03.14 | 05.04.2014

Vaprio dAdda

 

 

Comune Vaprio dAdda

Navigli Lombardi s.c.a.r.l.

Politecnico di Milano

 

 

(Un)Taming the Navigli

Micro-interventi per rivitalizzare i canali

 

Il sistema dei Navigli rappresenta non solo una grande risorsa idrica, ma soprattutto un patrimonio paesaggistico e storico-culturale di primaria importanza. Lo scopo del workshop (Un)Taming the Navigli, ideato dal Politecnico di Milano in collaborazione con il comune di Vaprio d'Adda ed i Navigli Lombardi s.c.a.r.l, consiste nel promuovere  programmi originali ed efficaci per rispondere alle problematiche che oggi interessano il sistema di canali delle aree in questione. Si tratta di progettare nuovi spazi pubblici lungo le rive dei canali, capaci di attivare una riflessione più ampia sulle potenzialità dei Navigli lombardi.

 

Un team internazionale composto da giovani studenti provenienti da università d'architettura internazionali e coordinati da docenti del Politecnico di Milano e dell'Università Americana di Sharajah negli Emirati Arabi Uniti, lavoreranno a stretto contatto per un' intera settimana presso la Casa del Custode delle Acque a Vaprio; l'eterogeneità del gruppo di ricerca e la diversa provenienza degli studenti coinvolti rappresenterà, senza dubbio, un arricchimento rispetto a soluzioni più propriamente pragmatiche ideate dai soggetti coinvolti nella gestione del territorio connesso al sistema delle acque.

Il workshop in questione, che si svolgerà dal 31 Marzo al 5 Aprile 2014, intende porsi a capo di una serie di programmi di ricerca che affronteranno di anno in anno tematiche differenti, attraverso la promozione di attività di sensibilizzazione e la messa a punto di collaborazioni internazionali, ai fini di investigare tutti i possibili aspetti per uno sviluppo dinamico e sostenibile del contesto urbano e suburbano collegato al Naviglio.

 

 

Luogo:

Vaprio Dadda (BG)

Casa del Custode delle Acque

 

Docenti:

Oliviero Godi

Politecnico di Milano

Camilo Cerro

American University of Sharjah UAE

 

Con:

Politecnico di Milano

Dip. di Architettura

i2a International Institute of Architecture

Vico Morcote - Switzerland www.i2a.ch

Architecture for Culture A4C www.architectureforculture.org

 

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *