CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 8 giugno 2016

Forma Mentis premia i vincitori del concorso Progetta la tua scuola ideale con il BIM e conclude la prima edizione dell’iniziativa ‘InnovACTION Award’



Formazione gratuita per studenti ed insegnanti delle scuole superiori con l'obiettivo di creare nuove e concrete opportunità di lavoro future

Milano, 8 giugno 2016. In occasione dei 20 anni di attività Forma Mentis ha promosso l'iniziativa di responsabilità sociale d'impresa 'InnovACTION Award', un programma di formazione gratuito per studenti ed insegnanti delle scuole superiori e il concorso dal tema "Progetta la tua scuola ideale con il BIM", concluso il 27 maggio scorso con l'evento di premiazione che si è tenuto presso la sede di Unione Confcommercio a Milano, alla presenza di oltre 400 persone.

L'iniziativa e l'evento hanno avuto il patrocinio di Assintel e Confcommercio Lombardia, il sostegno di realtà imprenditoriali come Autodesk, Cityguru, De Agostini Scuola, Hewlett Packard Enterprise, Ristopiù Lombardia e di Valentina Aprea, Assessore all'Istruzione, Formazione e Lavoro di Regione Lombardia.

La giuria composta da esperti di BIM, architettura, edilizia scolastica e settore energetico  (Piero Andreuccetti, Cesi; Angelo Bardini, Istituto Cadeo, Parma-Piacenza; Simone Caimi, BIM Manager di Piero Lissoni; Paolo Galli,  Autodesk Consulting; Maria Persichella, BIM Manager di Mario Cucinella; Claudio Vittori Antisari, BIM Manager di Antonio Citterio Patricia Viel) ha valutato i 12 progetti in gara secondo una matrice di valori basati sul modello BIM di Revit, sulla sostenibilità e sulle funzioni dell'edificio, classificando:

1° Posto: Simone Cretti e Nicolò Mattavelli (Istituto Nizzola di Trezzo sull'Adda)


2° Posto: Jessica Brambilla e Vincent Sammaruga (Istituto Argentia di Gorgonzola)
3° Posto: Francesco Austoni e Christian Fontana (Istituto Rota di Calolziocorte)



Nel vivo del concorso 'Progetta la tua scuola ideale con il BIM'
'Progetta la tua scuola ideale con il BIM' ha coinvolto 12 Istituti di istruzione superiore della Lombardia con indirizzo C.A.T. – Costruzione, Ambiente e Territorio (ex Geometri) – in particolare 24 studenti del 5° anno, che dopo aver seguito gratuitamente un corso certificato Autodesk su Revit Architecture 2016 (software BIM leader di mercato per la progettazione architettonica e costruzione) hanno partecipato al concorso che aveva come obiettivo quello di proporre idee progettuali per la realizzazione di ambienti didattici innovativi. Gli studenti hanno dovuto considerare con particolare attenzione gli aspetti di innovazione e sostenibilità (ambientale, energetica, economica e sociale).

I premi del concorso
Forma Mentis ha offerto i seguenti corsi per i vincitori dell'InnovACTION Award 2016:
1° Classificati:
– Corso Revit Architecture per Power User
– Corso Personal Branding: come valorizzare le proprie capacità e promuovere se stessi sul web
– Corso Diventa formatore di eccellenza
2° Classificati:
– Corso Revit Architecture per Power User
– Corso Personal Branding: come valorizzare le proprie capacità e promuovere se stessi sul web
3° Classificati:
– Corso Revit Architecture per Power User

Per favorire anche gli studenti e i professori che non hanno avuto l'opportunità di essere selezionati per la formazione gratuita, Forma Mentis ha messo a disposizione, per ciascuno dei 12 Istituiti che hanno partecipato all'iniziativa, 300 buoni sconto del valore di € 300 cad. I buoni sconto sono utilizzabili per tutti i corsi Autodesk inseriti nel calendario di Forma Mentis fino al 31/12/2018.
Autodesk Education e Forma Mentis hanno donato agli studenti concorrenti anche un esame di certificazione Autodesk Certified Professional. De Agostini Scuola, uno degli sponsor dell'evento, ha donato agli studenti concorrenti il corso online di Business English più i corsi di altre lingue a scelta.
"Siamo molto soddisfatti di come è stata accolta la prima edizione dell'InnovACTION Award e ringraziamo tutti coloro che l'hanno resa possibile. Abbiamo festeggiato i nostri vent'anni in un'atmosfera di innovazione e voglia di cambiamento, insieme a coloro che saranno i professionisti del domani e conferma quanto il rapporto e la collaborazione tra formazione/impresa/istituzioni possa creare figure professionali con concrete opportunità di impiego futuro." Ha dichiarato Luigi Santapaga, fondatore di Forma Mentis.



****
Informazioni su Forma Mentis
Forma Mentis nasce 20 anni fa a Milano come centro di formazione per aziende, pubblica amministrazione, professionisti e privati. La formazione per lo sviluppo delle competenze trasversali (Soft Skills) e delle competenze tecniche ha qualificato negli anni Forma Mentis come partner efficiente e affidabile per coloro che intendono investire nella formazione del personale. www.formamentis.it

·         Interventi video sono disponibili sul canale YouTube di Forma Mentis

@@@

* Building Information Modeling (BIM) permette ai team di progetto formati da architetti, ingegneri, proprietari e società edili che realizzano edifici e infrastrutture, di utilizzare modelli in 3D digitali per collaborare e supportare i progetti in tutto il loro ciclo di vita – dalla progettazione e documentazione alla costruzione e al supporto in cantiere. A differenza dei disegni 2D tradizionali, i dati di un progetto realizzato utilizzando il BIM, sono più consistenti, coordinati e più precisi, permettendo ai diversi stakeholder di essere costantemente aggiornati indipendentemente dal numero o dalla tipologia di modifiche apportate al progetto. In questo modo i progetti relativi ad edifici e infrastrutture vengono creati e completati più velocemente, sono più economici e sostenibili. La direttiva EUPPD (European Union Public Procurement Directive) di gennaio 2014, adottata dal Parlamento europeo, invita i 28 Stati membri, a partire dal 2016, all'uso del BIM, rendendolo obbligatorio nell'ambito di progetti a finanziamento pubblico e dei concorsi di progettazione                    


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *