CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 17 giugno 2016

Formazione professionale a Rocca delle Macìe

L'uva che verrà

Una fotografia ad oggi dei vigneti. 

Un colpo d'occhio che gratifica il lavoro di preparazione svolto a partire dall'inverno. 

Per arrivare questo, Rocca delle Macìe investe ogni anno 
nella Formazione per Potatori Professionisti


La verifica del buon lavoro di preparazione dei vigneti svolto durante l'inverno si fa proprio in questi giorni: il colpo d'occhio del vigneto nel suo complesso ci mostra uno sviluppo omogeneo,le piante stanno crescendo in modo uniforme in un equilibrio vegeto-produttivo ottimale

Per arrivare a questi risultati Rocca delle Macìemolto attenta alla fase della potatura -uno degli interventi più importanti necessari alla gestione annuale dei vigneti- organizza periodicamente degli incontri di Formazione Professionale per la squadra dei suoi potatori.

"L'omogeneità del vigneto ci dice che abbiamo messo le giuste fondamenta per ottenere ottimi risultati qualitativi -afferma Alfio Auzzi, agronomo dell'azienda- grazie anche agli interventi di potatori professionisti la cui storia, però, nasce da lontanoNegli anni '60-'80 del secolo scorso avevamo un esubero di manodopera: erano i contadini che si tramandavano l'esperienza da generazioni. Ma dagli anni '80 le nuove generazioni hanno abbandonato le campagne le aziende vitivinicole hanno perso le maestranzeDa qui l'esigenza di "importare" personale nuovo e disponibile, spesso stranieri che venivano da altri mestieri, che andavano a formare squadre di "tagliatori" inconsapevoli dei grossi danni che, per mancanza di esperienza, potevano procurare ai vigneti. Purtroppo il danno di una potatura male eseguita -conclude Alfio Auzzi- si manifesta dopo 4-5 anniinfatti solo allora si evidenziano i problemi nella produzione e i primi segnali di malattie del legno".

Durante questi anni travagliati, i produttori attenti hanno studiatocercato le cause di produzioni che, sebbene avessero tutte le caratteristiche per dare buoni vini, non riuscivano poi ad esprimere il meglio di sé. Anni di esperienza e di studio silenziosi,che proseguono tutt'oggi, e che hanno contribuito all'impennata qualitativa della produzione italiana nel suo complesso.

"La figura del nuovo potatore–aggiunge Sergio Zingarelli, patron di Rocca delle Macìe- ha riqualificato un mestiere che all'inizio degli anni duemila si era ormai perso. Ma la contraddizione era nei termini, perché veniva definito "potatore" un operaio che "tagliava" senza consapevolezza dei suoi gesti. La mia azienda ha capito subito questa contraddizione e ci siamo impegnati, con grandi investimenti di tempo e denaro, per formare personale qualificato. Abbiamo creato al nostro interno un gruppo di potatori che consideriamo alla stregua di veri e propri chirurghi, perché è a loro che affidiamo la vita dei nostri vigneti delle Tenute in Chianti Classico e in Maremma. A Rocca delle Macìe facciamo formazione a squadre di persone possibilmente del posto -per sviluppare le maestranze sul territoriosupportati dall'esperienza di Valerio Barbieri, l'agronomo chiantigiano di decennale esperienza viticola che collabora con noi dal 2000. Alcune di queste tecniche sono oggi completamente diverse da quelle utilizzate dai vecchi contadini, anche se quelle conoscenze rimangono i pilastri della nostra cultura. Ma con la ricerca siamo andati i molto più avanti rispetto al passato".


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *