CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 giugno 2016

La formazione, uno strumento per valorizzare le produzioni agricole

Il PAN, la nuova normativa nazionale sulla sostenibilità dell'agricoltura, fornisce gli strumenti per la valorizzazione delle nostre produzioni agricole, iniziando un processo rivoluzionario nella promozione delle stesse rispetto al torpore degli anni scorsi.

Infatti, ormai da più di 20 anni l'agricoltura italiana, quella convenzionale, quella senza bollini o certificazioni, che rappresenta la grande maggioranza di ciò che finisce sulle tavole degli italiani, opera secondo procedure e metodi produttivi di elevato livello grazie alla devozione, all'impegno e alle competenze dei propri operatori, a partire dalle aziende agricole fino a coinvolgere tutto il mondo di tecnici specializzati, rivenditori di mezzi tecnici e di prodotti agricoli che costituiscono l'insieme dell'agricoltura italiana.

Compag, la federazione nazionale delle rivendite di mezzi tecnici, cereali e oleaginose, da sempre assiste le aziende agricole - attraverso i propri tecnici che costituiscono un network invidiabile di competenze - nello sforzo di ottenere produzioni di qualità per soddisfare le richieste di un mercato sempre più esigente e differenziato che non richiede solo prodotti di buon sapore ed aspetto, ma anche e soprattutto prodotti salubri, ottenuti con tecniche rispettose dell'ambiente e del consumatore.

Il rispetto dei disciplinari di produzione integrata elaborati dalle Regioni, disciplinari che limitano l'impiego dei prodotti per la difesa e che al contempo si aprono ai concetti di salubrità e di rispetto dell'ambiente, è la pratica comune applicata con impegno e con tutte le difficoltà del caso dalle nostre aziende e dai nostri tecnici ormai da oltre 20 anni.

Ma è da più di 20 anni che tutto questo non trova la valorizzazione che merita perché il consumatore non è debitamente informato. 


Da più di 20 anni il mondo agricolo attende uno strumento in grado di portare alla luce la grande competenza del sistema agricolo italiano e la bontà delle sue produzioni.

Questo strumento lo sta fornendo il PAN. E' in seguito all'emanazione del PAN, infatti, che il Ministero delle Politiche Agricole ha istituito un marchio di qualità noto con la sigla SQNPI (Sistema Qualità Nazionale di Produzione Integrata) che accompagnerà le produzioni agricole italiane sugli scaffali dei supermercati.

"Un'iniziativa molto importante" asserisce il presidente di Compag Fabio Manara "che la federazione Compag appoggia fattivamente attraverso la competenza dei propri tecnici che assistono le aziende agricole. Ma vi è un aspetto fondamentale per la buona riuscita del progetto. Si chiama formazione. Formazione di agricoltori, tecnici e rivenditori per l'uso sostenibile dei prodotti fitosanitari che il PAN ha istituito obbligatoriamente demandandone, purtroppo, l'applicazione alle Regioni".
Purtroppo, perché già da un anno le Regioni avrebbero dovuto attivare i corsi, invece ancora oggi la burocrazia ne impedisce l'attuazione in maniera sistematica e omogenea sul territorio nazionale. 

"Troppo spesso gli operatori devono attendere mesi prima di trovare un momento formativo disponibile e, una volta terminato il corso, non è raro che passino altri 40 o 60 giorni prima che l'utente possa ricevere il certificato abilitativo" continua Manara.

Incredibilmente vige un mancato riconoscimento reciproco della formazione tra Regioni, benché il certificato finale sia valido a livello nazionale, come dice il PAN, e benché i contenuti siano uniformi a livello nazionale. 


Vige una mancata attivazione della formazione a distanza (FAD) prevista dal PAN; vige un mancato coordinamento delle procedure di emanazione dei certificati tra le Regioni; vige in altre parole l'incapacità di applicare la giusta norma, il PAN.

Questi sono i tarli contro i quali Compag instancabilmente combatte dall'entrata in vigore della stessa, ovvero da oltre un anno, ottenendo risultati minimi per la sordità delle amministrazioni che vedono nelle lungaggini burocratiche lo strumento per giustificare le loro stesse inadempienze.



www.compag.org

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *