CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 6 ottobre 2017

Accordo ZTE University - Ateneo di “Tor Vergata” per formare i manager del futuro

·        Al via la costruzione del centro di alta formazione per professionisti del settore ICT (Information and Communication Technologies)
·        Presenti alla cerimonia di inaugurazione a Monteporzio Catone (RM) i vertici della multinazionale e dell'Università
·        Con l'accordo, il nuovo polo dell'Università degli Studi di "Tor Vergata" entra a far parte del circuito internazionale ZTE University, composto da altri 15 centri in tutto il mondo

Roma, 6 ottobre 2017 – Si è tenuta oggi a Villa Mondragone – centro congressi e di rappresentanza dell'Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" di Monte Porzio Catone (RM) – la cerimonia di presentazione del "Joint Training Center" (JTC), il nuovo polo di alta formazione dell'Ateneo realizzato con il sostegno di ZTE, uno dei maggiori provider di prodotti e servizi per le telecomunicazioni a livello globale.

L'inaugurazione fa seguito a un accordo concluso lo scorso 28 luglio tra ZTE Italia e l'Università, finalizzato alla realizzazione di un centro di formazione nell'ICT (Information and Communication Technologies) e altri settori affini alle attività del Gruppo.

Presenti alla cerimonia Xiong Hui, Executive Vice President di ZTE e Hu Kun, Presidente per l'Europa Occidentale e Amministratore Delegato per l'Italia. Per "Tor Vergata", il Pro Rettore con Delega all'Offerta Formativa Giovanni Barillari e Francesco Vatalaro, Docente di Telecomunicazioni. Tra i relatori, Alberto Bradanini, già Ambasciatore italiano in Cina e Presidente del CSCC – Centro Studi sulla Cina Contemporanea.

"La partnership tra ZTE e l'Università di Roma Tor Vergata è strategica per il rafforzamento del nostro Gruppo in Italia, con l'obiettivo di rendere il Paese il nostro hub a livello europeo" ha dichiarato Hu Kun "La formazione manageriale è uno dei valori cardine per ZTE. Sono certo che la collaborazione con un ateneo così prestigioso ci permetterà di offrire programmi di respiro internazionale capaci di attirare talenti da tutto il mondo".

"Il nostro Ateneo è orgoglioso di questa collaborazione – ha dichiarato il Pro Rettore di "Tor Vergata" Giovanni Barillari – che promette di fornire nuove possibilità a nostri studenti. L'opportunità per "Tor Vergata" di entrare a far parte di ZTE University, circuito del quale saremo la prima università italiana, conferma la nostra vocazione all'innovazione, all'interdisciplinarietà e all'internazionalizzazione".

Uno degli obiettivi principali del polo di eccellenza sarà lo sviluppo e la promozione della formazione manageriale, grazie alla collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell'Impresa "Mario Lucertini" dell'Ateneo romano.

L'accordo prevede l'attivazione di corsi e attività di formazione sulle ICT, la gestione di impresa e nel campo delle comunicazioni mobili e delle reti di telecomunicazione fisse e ibride di futura generazione (NGA); l'organizzazione di eventi, seminari, workshop di settore; la partecipazione congiunta a progetti di formazione, sia nazionali che internazionali. 

"Tor Vergata" mette inoltre a disposizione parte della sede di Villa Mondragone, dove l'azienda realizzerà un laboratorio dotato di strumenti innovativi per le telecomunicazioni fisse e mobili.

Grazie all'accordo, il polo entra a far parte di ZTE University, un circuito mondiale composto da altri 15 centri in tutto il mondo, nato per fornire servizi di alta formazione per i clienti, per i dipendenti e per le società partner. Ad oggi, le attività della ZTE University interessano quasi 500mila persone e più di 400 aziende in tutto il mondo.


ZTE Corporation. Fondata nel 1985 e quotata alle Borse di Shenzhen e Hong Kong, Zte Corporation è uno dei più grandi fornitori di prodotti e servizi per le telecomunicazioni a livello globale. 

Nelle sue sedi in più di 160 paesi, impiega circa 85.000 persone. Gli utili conseguiti nel 2015 si sono attestati intorno a 13,6 miliardi di euro. In Italia ha raggiunto nel 2017 circa 500 dipendenti in 21 uffici, dislocati in 14 città.


Università degli Studi di "Tor Vergata". Con gli attuali 18 Dipartimenti, 6 biblioteche d'area, 350 aule per la didattica, 29 laboratori informatici, il centro congressi di Villa Mondragone, "Tor Vergata" offre 107 corsi di laurea (triennale, magistrale e a ciclo unico), circa 160 percorsi post-laurea (corsi di perfezionamento, master di primo e secondo livello, anche online), 50 scuole di specializzazione e 31 corsi di dottorato. 

L'Ateneo spicca nella classifica internazionale U-Multirank, piazzandosi tra le prime 50 Università per la qualità dell'insegnamento dei suoi docenti e dell'apprendimento degli studenti. 
È tra le prime 100 nel mondo nella classifica 2017 redatta dal THE (Times Higher Education). A un anno dal conseguimento del titolo risulta occupato il 41% dei laureati triennali (contro la media nazionale del 38%).

Villa Mondragone. Antica villa tuscolana risalente al XVI secolo. Ebbe il suo massimo splendore durante l'epoca della famiglia Borghese, con il cardinale Scipione Borghese e il Papa Paolo V. Papa Gregorio XIII ne fece sua residenza abituale. Qui nel 1582 promulgò la bolla papale Inter gravissimas, che diede avvio alla riforma del calendario oggi in uso, il Calendario Gregoriano. Il suo nome deriva dallo stemma araldico proprio di Clemente VIII (un drago). 
Villa Mondragone ha ricevuto il titolo di House of Life, conferito dalla Fondazione Internazionale Raoul Wallenberg, in memoria del salvataggio di alcuni ebrei durante la persecuzione nazista. È sede ogni anno della "World Conference of University Rectors", conferenza mondiale organizzata dal Vicariato di Roma cui prendono parte i Rettori di tutto il mondo.





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *