CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 22 ottobre 2014

Progetto 2PXE. Seminario Ferrara - 6 Novembre - La ricostruzione in Umbria dopo il sisma del 1997. Il caso Foligno

Progetto 2PXE

Ricostruire il territorio: i piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli

 


Seminario:

"La ricostruzione in Umbria dopo il sisma del 1997. Il caso di Foligno".

Data: 6 Novembre 2014, dalle 14.30 alle 18.30

Luogo: Ferrara, Piazza Municipale, Sala Estense.

 

 

Il seminario "La ricostruzione in Umbria dopo il sisma del 1997. Il caso di Foligno", si svolgerà presso la Sala Estense (Piazza Municipale) di Ferrara il prossimo 6 novembre e approfondirà il caso della ricostruzione della cittadina umbra, in seguito al sisma del 1997.


Tale sisma, raffrontato a quello dell'Emilia Romagna del 2012, ha avuto ricadute differenti non solo in relazione ai danni subiti, ma anche alla diversità morfologica dei territori colpiti (pianura e montagna), alle comunità insediate e al differente contesto economico nazionale. Il seminario, che vede la partecipazione dei dirigenti e dei funzionari del Comune di Foligno, di esperti provenienti dal mondo accademico e professionale, di alcuni dei responsabili della Struttura Tecnica Commissariale per la Ricostruzione del cratere sismico emiliano, sarà l'occasione per avviare un confronto multidisciplinare tra le due esperienze, al fine di comprendere metodologie, tempistiche e ostacoli alle differenti fasi della ricostruzione.


Il seminario ha l'obiettivo di riflettere insieme ai tecnici delle amministrazioni locali e ai liberi professionisti che operano in Emilia Romagna, sulle lezioni che si possono apprendere dall'esperienza umbra di ricostruzione e rivitalizzazione. Proprio per l'importanza delle testimonianze sul caso di Foligno il seminario sarà aperto da Alfredo Bertelli, Commissario del Governo per la ricostruzione emiliana.

 

L'incontro è il settimo di un ciclo di seminari "Ricostruire il territorio: i piani di ricostruzione, gli interventi, le buone pratiche e i modelli" svolti all'interno del programma "Operazione 2PXE – Pianura Padana Emiliana. Ricostruire il territorio/Fabbricare il futuro" consistente in iniziative di formazione, seminari e incontri fra esperti nazionali ed internazionali, a favore dei territori emiliani terremotati ed è un progetto cofinanziato dal Contributo di Solidarietà del Fondo Sociale Europeo per le aree colpite dal sisma del maggio 2012 (rif. PA 2012-2014/RER – progetto n. 3) ed è promossa attraverso un partenariato tra i Centro di Ricerche Urbane, Territoriali e Ambientali (CRUTA) dell'Università di Ferrara e il Consorzio Formedil Emilia Romagna, in collaborazione con il Comune di Ferrara, la Cattedra UNESCO in "Urban and Regional Planning for Local Sustainable Development" dell'Università degli Studi di Ferrara, l'Associazione per la Commissione Nazionale UNESCO – Italia onlus (e l'Alto Patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO) e Tecton Soc. Coop.

 

L'obiettivo del ciclo di seminari è di accrescere le competenze dei professionisti operanti sul territorio del cratere sismico e più in generale di tutti i professionisti interessati ai temi della ricostruzione. I partecipanti avranno l'occasione di affrontare collegialmente i principali nodi della ricostruzione e di sviluppare riflessioni su interventi di edilizia, di ri-pianificazione urbana o di riorganizzazione territoriale e sociale di lungo periodo.

 

La partecipazione al seminario è gratuita.

Agli architetti partecipanti saranno riconosciuti 4 crediti formativi.

Ai geometri partecipanti saranno riconosciuti 3 crediti formativi.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *