CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 14 ottobre 2014

Il diritto di continuare a conoscere, un piacere per tutte le età e uno strumento di democrazia


                                                                                                        

Sempre più diffusa la rete delle Università popolari Auser e dei circoli culturali

VII edizione della Città che apprende
Palermo 22-23 ottobre 2014

712 fra Università popolari e circoli culturali diffusi in tutta Italia,  quasi 3800 gli insegnanti coinvolti di questi l'80% presta tempo e competenza a titolo del tutto gratuito; 6800 fra corsi, conferenze, visite culturali ed altre iniziative tutte  all'insegna dell'apprendimento e della cultura proposte ad un pubblico di anziani ma che coinvolge sempre di più le generazioni più giovani.  Sono i numeri   di uno dei settori più importanti dell'Auser quello dell'educazione degli adulti che ogni anno coinvolge migliaia di partecipanti. Numeri che segnano in modo positivo il compleanno dell'associazione che celebra quest'anno 25 anni di attività.

All'educazione degli adulti ed al diritto dei cittadini all'apprendimento permanente è dedicata la settima edizione della Città che apprende, l'evento a cadenza biennale che l'Auser dedica proprio a queste tematiche e che si terrà a Palermo il  22 e 23 ottobre 2014.
Il centro della discussione di quest'anno sarà  costituito dal riaffermare il diritto di accesso alla cultura  per i cittadini  in tutto l'arco della loro vita. A Palermo si presenterà il documento approvato dalla Conferenza nazionale unificata  che vede insieme le Regioni, gli Enti locali, il  Ministero  dell'Istruzione e quello del Lavoro, nel quale si riconosce per la prima volta il ruolo  determinante dei soggetti del terzo settore nel realizzare il diritto all'apprendimento permanente, ruolo riconosciuto nell'ambito del sistema pubblico di educazione.


Siamo il Paese dove solo il 6,6% dei cittadini risulta partecipare a questo tipo di attività, nonostante l'Unione Europea abbia fissato come obiettivo il 15% da raggiungere entro il 2020.Eppure per gli adulti ed ancora di più per gli anziani, l'educazione continua rappresenta uno strumento fondamentale per non rimanere esclusi.  Per superare questo gap tutta la rete dell'educazione non formale rappresentate da università popolari e circoli culturali può  fare molto ed il documento scaturito dalla Conferenza Nazionale Unificata ne riconosce ruolo e importanza.
"La persona deve essere messa nelle condizioni di aggiornare e ridefinire il proprio progetto di vita in tutto l'arco della sua esistenza – sottolinea il presidente nazionale Enzo Costa – in questo percorso la conoscenza, la formazione, il sapere diventano momenti inclusivi fondamentali".

PROGRAMMA DEI LAVORI
mercoledì 22 ottobre Hotel San Paolo via Messina Marine 91
Si comincia alle 10,30 il giorno 22 presso l'Hotel San Paolo, bene da tempo confiscato ai capimafia di Brancaccio, i fratelli Graviano. Dopo i saluti delle autorità e dei rappresentanti sindacali, la relazione introduttiva di Patrizia Mattioli della presidenza nazionale Auser. 
Alle ore 15.00 si terrà il momento dedicato a celebrare i 25 anni di Auser presieduto dal presidente Enzo Costa,  con la presentazione dei primi esiti della ricerca condotta da Maria Paola Del Rossi della Fondazione Di Vittorio e  l'intervento di Carla Cantone segretaria generale dello Spi Cgil. Successivamente alle ore 16 si terrà "Dalla storia alle sfide future, la qualità al centro del nostro impegno" uno spazio tutto dedicato alle realtà ed alle esperienze delle università e dei circoli culturali Auser
Nel corso della prima giornata è previsto un intervento di Emanuele Macaluso.

Giovedì 23 ottobre Castello Utveggio via padre Ennio Pintacuda 1
A partire dalle ore 9,30 si terranno due tavole rotonde. La prima dal titolo "Il diritto di apprendere sempre. Primi passi per la costruzione delle reti territoriali integrate"  vedrà la partecipazione di alcuni rappresentanti delle Regioni: Nadia Garuglieri, coordinamento tecnico Commissione IX Conferenza delle Regioni; Pietro Marcolini, assessore alla cultura Regione Marche; Marco Masi dirigente istruzione Regione Toscana; Fabrizia Monti assessorato istruzione formazione e lavoro Regione Emilia Romagna; Franco Moretto dipartimento servizi  sociosanitari e sociale Regione Veneto; Nelli Scilabra assessore istruzione e formazione della Regione Sicilia,

Alle ore 11,30 si terrà la seconda Tavola Rotonda "Il valore irrinunciabile di continuare ad apprendere" coinvolgerà soggetti diversi: Sebastian Amelio del Ministero dell'Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici; Pietro Barbieri portavoce del Forum del Terzo Settore; Davide Faraone responsabile nazionale del PD del settore "welfare e scuola", il rettore dell'università degli studi Roberto Lagalla;  Marco Trabucchi dell'università di Roma Tor Vergata; Vera Lamonica segretaria nazionale CGIL.
Coordina Federica Margaritora, caporedattore di Radio InBlu.

Conclude l'evento  il presidente nazionale Enzo Costa.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *