CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 28 ottobre 2014

Stop alla fuga dei cervelli dalla Regione Puglia: maggior offerta formativa e sinergia tra università e aziende


Stop alla fuga dei cervelli dalla nostra Regione: maggior offerta formativa e sinergia tra università e aziende


«Il 25% dei giovani pugliesi, laureati nel 2012, ha deciso di studiare fuori regione. Circa settemila "menti" hanno deciso di rifiutare l'offerta formativa degli Atenei pugliesi, preferendo le offerte  di Emilia Romagna (26%), Lazio (21), Abruzzo (18). Il 78% di loro non solo rifarebbe questa scelta, ma si dice convinto che la propria carriera è stata beneficiata proprio dalla decisione di studiare altrove. Dopo cinque anni dalla laurea, chi decide di rimanere in Puglia e riesce fortunatamente a trovare un lavoro, infatti, guadagna mensilmente poco più di 1.300 euro al mese, sotto la media nazionale che supera i 1.500, ma anche quella del Mezzogiorno che supera i 1.400.

Questi i risultati dell'indagine sugli universitari pugliesi, condotta dal Consorzio Interuniversitario Regionale Pugliese in collaborazione con il Consorzio Almalaurea. Indagine che offre anche uno spaccato socio-economico che non può sfuggire in questo momento di crisi. In un momento di crisi come questo avere un figlio che studia a Bologna, Roma o Milano è un costo che non tutti riescono a sostenere, ragion per cui la mancata offerta formativa causa inevitabilmente ai giovani pugliesi una disparità di accesso al lavoro. 

Una disparità che si ripercuote anche sulle borse di studio: quelle pugliesi non superano i tremila euro, contro una media nazionale di 400 euro in più e contro una Emilia Romagna che rispetto agli atenei pugliesi è in grado di offrire borse di studio di 3.700 euro.
Non possiamo continuare a leggere, analizzare questi dati ed essere complici di questa disparità di trattamento fra i nostri giovani. Non possiamo offrire più opportunità ad alcuni perché più ricchi e negarle a chi è costretto ad accontentarsi. Dobbiamo rendere attrattiva la nostra offerta formativa e fare in modo che quei settemila studenti non abbiano più voglia di lasciare la Puglia.

Come? A suggerirlo è la stessa indagine svolta tra gli universitari. I laureati chiedono agli Atenei di arricchire la loro offerta in sinergia, però, con le realtà produttive presenti sul territorio. Università e aziende non devono essere due mondi separati, destinati a incontrarsi casualmente. Sono gli stessi giovani laureati pugliesi a puntare il dito contro la Regione Puglia che non è stata in grado di potenziare le politiche di diritto allo studio: la carenza di alloggi e di strutture di supporto allo studio portano il giovane diplomato di periferia (del Gargano o della Murgia) a preferire altri atenei, paradossalmente più convenienti e più efficienti, rispetto a quelli pugliesi.

Infine, una riflessione di carattere più economico. La Puglia se non è in grado di offrire una offerta formativa attrattiva produce un doppio danno: oltre alla fuga dei nostri giovani cervelli, un mancato sviluppo che si tradurrebbe in maggiori risorse a disposizione del nostro territorio. Se invece che far andar via i nostri ragazzi fossimo in grado di attrarre  in Puglia studenti di altre regioni, creeremmo un indotto di non poco conto: più case in affitto per studenti (con regolare contratto e a prezzi convenienti) e maggior introiti economici per le nostre città universitarie - Bari, Lecce, Taranto, Foggia – a vantaggio  dell'intero territorio.
Gli Atenei pugliesi non possono perdere questa sfida, la Puglia non può perdere questa occasione».

E' quanto riportato da Francesco Schittulli sul blog francescoschittulli.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *