CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 27 ottobre 2014

SCUOLA – In 15 anni i fondi dell’alternanza scuola-lavoro tagliati del 97%: ad ogni istituto solo 5.500 euro da dividere per decine di classi

Dei 345 milioni di euro assegnati nel 1999 sono rimasti appena 11 milioni: l'anno scorso erano quasi 21. Il crollo dei finanziamenti è stato verticale.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): la quota oggi assegnata ad ogni scuola è quella che alcuni anni fa veniva affidata ad ogni classe. La discrasia tra le buone intenzioni, contenute anche nella 'Buona Scuola' e la realtà sullo stesso argomento è troppo grande per essere vera: ma il Governo è a conoscenza di tutto questo?

 

Sull'importanza formativa delle esperienze degli studenti in azienda, il Governo continua a predicare bene ma a razzolare sempre peggio. È notizia di queste ore che per l'anno scolastico in corso le risorse destinate all'alternanza scuola-lavoro – per lo svolgimento degli stage degli allievi iscritti al terzo, quarto e quinto anno degli istituti superiori tecnici e professionali – sono state ridotte drasticamente. "Per l'a.s. 2014-2015 gli stanziamenti ammontano a 11 milioni di euro quando per l'a.s. 2013-2014 erano stati stanziati 20.560.000 e per l'a.s. precedente, 2012-2013 26.790.000", riporta la stampa specializzata.

 

Gli 11 milioni stanziati per quest'anno scolastico sono stati ripartiti in proporzione al numero degli iscritti nelle classi seconde, terze e quarte dei diversi ordini di scuola e spetteranno: 6 milioni di euro per gli istituti tecnici; 4 milioni di euro per gli istituti professionali; 1 milione di euro per i licei. Si tratta di cifre davvero esigue, ormai quasi simboliche, visto che dovranno essere ripartite tra i circa 2mila istituti scolastici superiori interessati. Ogni scuola superiore riceverà, in media, 5.500 euro. Se si dividerà questo finanziamento per le varie classi terze, quarte e quinte di ogni istituto, ne consegue che ad ognuna arriverà appena qualche centinaio di euro.

 

"Viene da chiedersi – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – se il Governo è a conoscenza di questa situazione: perché la discrasia tra il dire e il fare da parte di chi amministra lo Stato e la scuola pubblica italiana è troppo grande per essere vera. Basta dire che i 5mila euro che verranno assegnati nel 2015 ad ogni scuola superiore per le attività di alternanza, sono quelli che 15 anni fa venivano assegnate ad ogni classe interessata alle stesse attività di collegamento scuola-lavoro. Invece di pensare seriamente di elevare l'obbligo formativo a 18 anni, come aveva proposto saggiamente nel 1999 l'allora Ministro Luigi Berlinguer – conclude Pacifico –, oggi al Miur l'operazione che meglio riesce è quella dei tagli".

 

In effetti, la serie storica sulle risorse ministeriali destinate al cosiddetto fondo della Legge 440, riferisce la stampa nazionale, è passata dai 345 milioni di euro del 1999 agli appena 11 milioni di euro dell'anno scolastico in corso. Il crollo dei finanziamenti è stato verticale: oggi alle scuole superiori italiane è rimasto a disposizione appena il 3% di quello che veniva corrisposto dal Miur tre lustri fa. Eppure se si vuole pensare di ridurre l'altissima percentuale di alunni che lasciano la scuola prima del tempo, quelli che non arrivano alla maturità e i 700mila Neet tra i 15 ed i 25 anni, i tirocini in azienda sono fondamentali. In primis negli istituti tecnici e professionali, dove gli abbandoni dei banchi sono hanno raggiunto livelli record, soprattutto nelle province del Sud di Sicilia a Sardegna.

 

 

 

Per approfondimenti:

 

Anief - il Governo fa bene a puntare sul lavoro: ok a 200 ore di stage alle superiori e maturità più legata al mondo produttivo

 

Orizzonte Scuola - Alternanza scuola-lavoro: ridotte le risorse per l'a.s. 2014 – 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *