CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 7 ottobre 2014

1° Meeting nazionale Docenti gNe 17-19 ottobre


1° MEETING DOCENTI GNE
Insegnanti da tutta Italia per una Scuola che parli d'Ambiente
Bovino (Foggia) 17-18-19 ottobre


Appuntamento in Puglia per i docenti d'eccellenza della rete di Giornalisti Nell'Erba, impegnati tra il 17 e il 19 ottobre in un week end di approfondimento, discussione, aggiornamento ed esplorazione del territorio. 

Il 1° Meeting nazionale dei Docenti gNe sarà a Bovino, in provincia di Foggia, un delizioso borgo medievale già teatro, lo scorso aprile, del primo festival regionale gNe (vedi  articolo de La Stampa e i due di Tekneco Tekneco2) Durante i lavori, i docenti, provenienti da varie parti d'Italia, metteranno a punto alcune proposte per l'educazione ambientale e l'esercizio di informazione efficace nella scuola, da presentare al governo.   

Al meeting partecipano 30 docenti nonché giornalisti ed altri esperti, che nel week end avranno modo di confrontarsi su problematiche scolastiche e didattiche e potranno discutere idee che saranno portate all'attenzione della rete nazionale e costituire una proposta univoca da presentare ai decisori. Saranno coinvolti in workshop sulle tecniche giornalistiche, con Marco Fratoddi, direttore di La Nuova Ecologia, docente del Corso di giornalismo ambientale Laura Conti e Segretario generale di FIMA (Federazione Italiana Media Ambientali), sul Clima e le risorse del futuro, con Sergio Ferraris, direttore QualEnergia e referente qualità Informazione Scientifica di FIMA,  e su Media Education, con Lucio D'Abbicco, referente per la Puglia di MED. Parteciperanno ad esercitazioni, visite guidate al territorio, momenti culturali e conviviali.

Durante il meeting, Paola Bolaffio presenterà inoltre la nona edizione del Premio nazionale Giornalisti Nell'Erba, il tema per il 2014-2015, "OLTRE", "CIBO del FUTURO" e i programmi dell'anno.

Altro appuntamento, la presentazione della proposta di Campus Estivo su ambiente e giornalismo ambientale nato dalla collaborazione tra l'Istituto Comprensivo di Bovino, la Pro Loco e i Giornalisti Nell'Erba

Insieme ai partner che hanno contribuito alla realizzazione del meeting, a partire da ERG Renew che darà una sintesi dei programmi sulle rinnovabili, una carrellata di presentazioni di esempi imprenditoriali con La Fiammante, la cooperativa agricola Mediterraneo, SO.MI Ambiente MA/AG macchine agricole, Silac e carburanti e cereali Russo Michelina.  

PROGRAMMA 
 VENERDI 17 ottobre
Ore 17.00 Accoglienza e sistemazione
Ore 18.00 Benvenuto del Sindaco
Ore 19:00 Laboratorio di idee sulla Scuola, a cura di gNe
Ore 20.00 'La penna di Salgari' a cura della Bottega del Teatro
Ore 21.00 Buffet con prodotti enogastronomici locali 

SABATO 18 ottobre
Ore 9.30 Visita guidata al borgo medievale
Ore 12.30 Pranzo
Ore 15.00 Presentazione di OLTRE, tema di gNe9 e programmi annuali
Ore 15.15 Clima e cibo del futuro, con S. Ferraris
Ore 15.30 Workshop tecniche di giornalismo, con M. Fratoddi
Ore 16.45 coffee break
Ore 17.15 Presentazione Campus Estivo  (Giugno/Luglio 2015)
Ore 17.30 Workshop Media Education, con L. D'Abbicco di MED
Ore 18.30 Proposte Scuola-Ambiente-Informazione, a cura di gNe
Ore 19.00 Presentazione Partner
Ore 20.00 APERARPA (Aperitivo e concerto)
Ore 21.00 Pizza per tutti i gusti

DOMENICA 19 ottobre
Ore 9.30 Visita guidata al territorio dei Monti Dauni e ad alcune aziende con degustazione di prodotti enogastronomici.
Ore 12.00 Visita al "Moleno d'acqua del Ponte"
Ore 13.00 Pranzo, La Trattoria del Ponte.

Organizzazione:
Il Refuso ass. prom. Soc/ Giornalisti Nell'Erba, Istituto Comprensivo e Pro Loco di Bovino

Patrocinio: Comune di Bovino e Gal Meridaunia

Contributi di:
ERG Renew
La FIAMMANTE
cooperativa agricola MEDITERRANEO
SO.MI Ambiente
MA/AG macchine agricole
SILAC
RUSSO MICHELINA carburanti e cereali

Nella tanto bistrattata Scuola del nostro Paese, l'impegno e le competenza di docenti d'eccellenza, come quelli che negli anni hanno preso parte al progetto, dovrebbero avere riconoscimenti che vadano oltre l'apprezzamento degli alunni, dei genitori. La rete dei gNe è un'opportunità anche in questo senso, per la sua vastità, per l'autorevolezza che si è guadagnata nei suoi otto anni, per la serietà che la contraddistingue, per l'entusiasmo che la lega e per le partnership prestigiose che ha stretto nel tempo (Presidenza della Repubblica, Ministero dell'Ambiente, Ministero dell'Istruzione, Commissione Europea, World Food Programme. European Space Agency, Agenzia Spaziale Italiana, Lega Navale Italiana, Università di Roma Tor Vergata, Festival Internazionale del Giornalismo, Ordine Nazionale dei Giornalisti, Federazione nazionale della Stampa, Federazione italiana Media Ambientali, ANSA ecc).


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *