CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 31 ottobre 2014

TFA 2 ciclo: ammessi alle prove scritte i laureati in Scienze politiche dopo il 2001 anche senza pre-selettive

  nlogoanief

Nuovo successo dell'avv. I. Lo bue dell'Anief al Tar Lazio. In virtù della giurisprudenza richiamata, con decreto monocratico n. 5309/14 è stata accolta la domanda di partecipazione alle prove scritte anche da parte di quei candidati che non si erano seduti alle prove precedenti ma avevano denunciato la validità del titolo posseduto ai sensi dell'ordinanza n. 3684/14.

 

Grazie a quest'ultimo provvedimento, infatti, la scorsa estate, lo studio legale dell'Anief è riuscito a far inserire nella terza fascia delle graduatorie d'istituto i laureati in Scienze politiche dopo il 2001, al punto da costringere il Miur, con nota 9361 del 18 settembre 2014, a dichiarare tale titolo valido per la partecipazione alle selezione per l'accesso ai corsi del TFA 2 ciclo per la classe A019. Peccato che questo ripensamento avviene dopo la scadenza di presentazione delle domande di partecipazione alle prove preselettive. Ma ancora una volta il sindacato interviene, organizza un ricorso e chiede in forma risarcitoria ai giudici amministrativi la partecipazione alle prove scritte dei laureati esclusi. Così oggi diversi candidati ricorrenti possono essere valutati dalle Commissioni universitarie.

 

Per Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir, è evidente come dopo tredici anni si stia consolidando un orientamento giurisprudenziale favorevole in merito alla validità della laurea in Scienze politiche conseguita dopo il 2001 quale titolo di accesso valido per conseguire l'abilitazione o esercitare la professione di docente, rispetto a illegittimi e pasticciati decreti del Miur. Nei prossimi giorni si attendono nuovi provvedimenti d'urgenza.

 

 

Per approfondimenti:

 

Graduatorie d'Istituto: vanno inseriti anche i laureati in Scienze Politiche dopo il 2001, accolto il primo ricorso Anief

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *