CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 16 marzo 2015

Martedì Legali: DOMANI seminario "Matrimonio o Convivenza? Effetti e differenze"

17 marzo 2015

Martedì Legali: Matrimonio o Convivenza? Effetti e differenze
I corsi del CentroPsicologicoRoma, presso FIBA CISL Banca d'Italia



Che differenza c'è tra la famiglia legittima e la famiglia di fatto? Le coppie di conviventi godono di un regime di tutela?
Quale regime giuridico hanno i figli concepiti fuori del matrimonio. Questi alcuni degli argomenti che saranno trattati nel corso dei "Seminari legali del CentroPsicologicoRoma: Diritto di Famiglia e Diritto del Lavoro in un ottica di genere: discriminazioni  ed eventuale impatto sindacale" organizzati dal CentroPsicologicoRoma in collaborazione con lo Studio Legale Santi Licheri con il Patrocinio di  FIBA CISL Banca d'Italia e che si terranno tutti i Martedì fino al 12 maggio a cadenza settimanale  dalle 17,00 alle 19,00 presso la sede della BANCA D'ITALIA in Via Panisperna 32, ROMA.

I seminari, aperti a tutti, saranno tenuti dall' Avv. Annaluce Licheri, e tratteranno, oltre al diritto di famiglia, anche tematiche relative al diritto del lavoro.

La discriminazione sul lavoro può essere  diretta  e consiste in disposizioni, criteri, prassi, atti, patti o comportamenti che producano effetti pregiudizievoli, discriminando lavoratrici/lavoratori in ragione del loro sesso o indiretta  e consiste in disposizioni, criteri, prassi, atti, patti o comportamenti apparentemente neutri che mettono (o possono mettere) lavoratori di un determinato sesso in posizioni di sensibile svantaggio rispetto a lavoratori di sesso opposto,  ad es. trattamenti sfavorevoli in ragione di stati di gravidanza, maternità o paternità (anche adottivi).

Altre forme di discriminazione sul posto di lavoro sono anche le molestie sessuali come ad es. gli apprezzamenti allusivi, le battute a sfondo sessuale, gli inviti a cena tendenziosi, le telefonate continue con costanti ricadute sul piano sessuale, l'approccio tramite un bacio o proposte di approccio.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *