CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 27 marzo 2015

BUONA SCUOLA – Dal 1° settembre sarà caos: niente più vice-presidi, chi terrà in piedi gli istituti?

nlogoanief

Nell'ultimo quinquennio la categoria dei vicari è stata mortificata: prima è sparita l'indennità di reggenza (2010-2011), poi negata la qualifica di mansione superiore (2012-2014) e infine cancellati del tutto gli esoneri (con la Legge di Stabilità 2015). Come se non bastasse, non è stata assegnata nemmeno più una quota di posti riservata all'interno dei concorsi per dirigenti scolastici. E neanche un riconoscimento giuridico nei contratti sindacali.

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): nel ddl La Buona Scuola serve un emendamento che continui a mantenere in vita il ruolo dei vicari dei presidi. Il sindacato ha inoltre calcolato che un vicario ha diritto al recupero dell'indennità di reggenza negata - per il periodo 2010-2015 - di una cifra che varia, a seconda del numero di alunni iscritti all'istituto, dai 5mila ai 10mila euro l'anno. Per questo abbiamo deciso di fare ricorso in tribunale.

La mancata adozione dell'organico funzionale porterà gli istituti nel caos, perché con la Legge di Stabilità i vicari dei presidi sono stati cancellati e la nuova organizzazione scolastica, che avrebbe dovuto introdurre delle nuove figure a sostegno dei dirigenti, tarda ad arrivare visto che il decreto legge di riforma per gli atti più urgenti è stato inglobato in un ddl dai tempi molto più lunghi. Con il risultato che dal 1° settembre 2015, per almeno 1.500 scuole autonome e diverse migliaia di plessi distaccati si prevede una gestione davvero ad alto rischio: tutte quelle prive di preside e affidate in reggenza, infatti, dovranno fare a meno degli attuali vicari, i quali per effetto dell'ultima ex Legge Finanziaria dovranno rientrare in classe. Chi li sostituirà rimane un mistero.

Ma anche una volta approvata la riforma sulla cosiddetta 'Buona Scuola', si presume quindi con effetti sull'anno scolastico 2016/17, le cose non andranno molto meglio. Perché si perderà la professionalità maturata da chi si è ritrovato a reggere sempre più plessi in questi ultimi anni, durante i quali il dimensionamento scolastico ha ridotto un terzo delle scuole autonome. Verranno meno, per meri motivi economici, dei seri professionisti che hanno coordinato il servizio scolastico, quasi sempre senza l'apporto diretto del preside, pur essendo stata loro negata quell'indennità di reggenza spettante al 50% quando si sostituisce il dirigente scolastico per più di 15 giorni o si riceve l'incarico di reggere uno o più plessi.

Dal 2010, infatti, i governi che si sono susseguiti hanno man mano svilito la figura del vice-dirigente nella scuola, con il silenzio-assenso del sindacato tradizionale: prima ne hanno mortificato la qualifica sottraendo loro l'indennità di reggenza (2010-2011), poi negandogli la qualifica di mansione superiore (2012-2014, attraverso l'applicazione dell'art. 14, comma 22, del dl n. 95, convertito nella Legge 135/2012) e infine cancellando del tutto gli esoneri e affidandone l'incarico all'organico funzionale (con la Legge di Stabilità 2015). Come se non bastasse non è stata assegnata nemmeno più una quota di posti riservata all'interno dei concorsi per dirigenti scolastici. E neanche un riconoscimento giuridico nei contratti sindacali.

"La mazzata finale alla categoria dei collaboratori del preside– spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e candidato al Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione – è arrivata con l'ultima Legge di Stabilità, che ha introdotto tre membri dello staff a sostegno del dirigente scolastico, ma nessuno con la funzione di vicario. Tanto, ha fatto anche sapere la Ragioneria dello Stato, ci saranno precari o i sovrannumerari confluiti in organico funzionale, già pagati dallo Stato, a disposizione del dirigente scolastico per essere utilizzati come collaboratori. 

E l'esperienza maturata da chi ha retto le nostre scuole in questi anni? Nessun riconoscimento giuridico nell'ultimo CCNL 2006/2009 - dove il compenso previsto non è stato più erogato".
Anief non ci sta: "nel ddl La Buona Scuola serve un emendamento che continui a mantenere in vita il ruolo dei vicari dei presidi. Il sindacato ha inoltre calcolato che un vicario ha diritto al recupero dell'indennità di reggenza negata - per il periodo 2010-2015 - di una cifra che varia, a seconda del numero di alunni iscritti all'istituto, dai 5mila ai 10mila euro l'anno. Per questo abbiamo deciso di fare ricorso in tribunale, ricordando agli interessati che la prescrizione per il risarcimento economico è quinquennale", conclude Pacifico.

Per l'adesione al ricorso relativo alla restituzione dell'indennità di reggenza, Anief ha predisposto una apposita sezione on line.

Per approfondimenti:

27 marzo 2015             

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *