CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 20 marzo 2015

Studenti pugliesi vincono Hack School a Milano


Premiati con una settimana presso la H-Farm per realizzare le app ideate
Quattro studenti del "Galilei – Costa" vincono
l'Hackathon del GEC2015 di Milano
6 temi portanti, 570 studenti partecipanti, 63 tavoli di lavoro/progetto
6 tavoli vincitori, 2 di essi "griffati" Lecce e Salento

E' stata una gara estenuante, 14 ore di creatività, progettazione, ideazione e realizzazione, ma ne è valsa la pena. La scuola e gli studenti "più premiati d'Italia" confermano e conservano questo straordinario titolo. Dopo gli ultimi due mesi in cui  l'Istituto "Galilei - Costa" di Lecce ha annoverato tra i suoi successi  la nomination tra i 50 finalisti al Global Teacher Prize (Premio "Nobel" 

per l'insegnamento) e la vittoria del "Premio Italive" per  l'organizzazione del miglior evento enogastronomico d'Italia (Festival della Dieta Med-Italiana), giunge oggi questa ennesima soddisfazione con ben quattro dei suoi studenti tra i vincitori dell'Hackathon "H-ack School" presso il GEC2015 di Milano.

Martino Castellana e Gioia Loiola, del settore Economico, e Riccardo Ginepra e Angelo Grecolini, del settore Tecnologico, hanno vinto una settimana da trascorrere quest'estate in Veneto presso la sede di H-Farm, per realizzare concretamente il progetto che hanno concepito durante la competizione.
Gioia e Martino erano al tavolo 46 e, in squadra con Alex D'Este e Lorenzo Serschen di Trieste, hanno vinto nella categoria "Food Education" con il progetto "SCH²OOL", con il quale hanno sviluppato una nuova tipologia di bottiglia ecologica per il consumo dell'acqua, abbinando un contest in crowdsourcing per scegliere il design per la bottiglia da creare l'anno successivo.

Angelo e Riccardo erano invece al tavolo 49, insieme a studenti di Ancona (Benedetta Mormile, Leonardo Quarticelli, Elena Remini e Andrea Salvatore) e studenti di Trieste (Riccardo Felluga e Piero Gasparo). Hanno vinto nella categoria "School Environment" con il progetto "Kèntro", una app che punta a trasformare la scuola in un ambiente che attira anche l'esterno, attivando al suo interno un centro di cultura che sfrutti le competenze degli studenti e creando una app che metta la cultura e i servizi della scuola al servizio dei cittadini e del territorio.

Ad accompagnare i ragazzi (come si vede nella foto), la dirigente della scuola Addolorata Mazzotta ed i docenti Massimiliano Cesari, Giacinto Di Nunzio e Elena Serio.

Questo primo H-ack School è stata una "maratona digitale" dedicata al mondo scuola. Promossa dal Miur in collaborazione con H-Farm e con Meta, ha visto in due giorni nei padiglioni della Fiera di Milano nell'ambito del GEC2015, il Congresso globale dell'imprenditorialità, cinquecento studenti del quarto anno di scuola superiore arrivati da tutta Italia all'opera, divisi in una sessantina di team. Si sono sfidati a suon di idee, di creatività e di applicazioni per trasformare la scuola all'insegna dell'apertura, della valorizzazione delle competenze, del collegamento con il mondo del lavoro e con il territorio e della condivisione dei saperi.



Alcuni riferimenti utili:
GEC2015: www.gec.co

 
Pro_Salento • Grandi valori
Lecce – Via Imperatore Adriano, 130832.301419

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *