CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2015

SCUOLA: ANCI, SIA PORTATO A TERMINE PERCORSO STATIZZAZIONE ISTITUTI MUSICALI

''Gli istituti musicali 'ex pareggiati' costituiscono una straordinaria ricchezza per la vita culturale delle nostre citta'; istituti conosciuti ed apprezzati non solo a livello nazionale, che rappresentano un importante patrimonio culturale ed una tradizione storica per il nostro Paese e per i territori che li ospitano. La difficile situazione finanziaria in cui le nostre amministrazioni versano, pero', ne mette concretamente in pericolo la continuita' e l'esistenza. Per questo abbiamo deciso di intraprendere un percorso di confronto vero con le istituzioni dello Stato centrale, ed in particolare con il Ministero dell'Istruzione, chiedendo che sia portato a compimento il percorso della statizzazione cosi' importante per i nostri istituti e offrendo la massima disponibilita', come amministrazioni comunali, a lavorare sul tema della modernizzazione e razionalizzazione dei servizi sui diversi territori''. Lo affermano Filippo Nogarin e Giacomo Galazzo, sindaco di Livorno e assessore di Pavia, che rendono noto: ''Il presidente dell'ANCI Piero Fassino, rispondendo all'invito del Ministero dell'Istruzione, ha inviato al ministro Giannini un elaborato che raccoglie riflessioni ed osservazioni sul  documento ''Chiamata alle arti''. E' il frutto di un lavoro di studio realizzato dall'Associazione in collaborazione con i Comuni sedi di istituti musicali 'pareggiati', nell'ottica di una partecipazione concreta delle autonomie locali al piu' ampio dibattito sulla riforma dell'alta formazione artistica e musicale''.

''Riteniamo – affermano i due esponenti dell'ANCI - che si debba avviare  un percorso condiviso che dia garanzie agli  enti locali  dal punto di vista del passaggio del personale docente e non docente allo Stato in tempi certi, e che consenta contestualmente e in maniera proporzionale la riduzione degli oneri fino ad oggi sostenuti dagli enti locali. Il tutto assicurando una adeguata presenza territoriale delle istituzioni Afam che garantisca razionalizzazione e funzionalita' istituzionale, formativa ed economica, ed alti livelli qualitativi ed evitando, come purtroppo sta gia' accadendo, che istituti  prestigiosi, in mancanza dell'avvio di un percorso certo, chiudano vanificando  anni e anni di impegno, di dedizione e di investimenti economici''.

''Contiamo sul fatto – concludono - che ciascuno per la propria parte di responsabilita', Stato e amministrazioni locali, sapranno dimostrare una volta di piu' che l'investimento e l'attenzione alla cultura ed alta formazione possono essere la vere carte vincenti del nostro Paese nel mondo di domani''.

 

Roma, 18 Marzo 2015

 





--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *