CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 25 marzo 2015

Vita da promoter: un lavoretto per il tempo libero si trasforma in una carriera professionale

La storia di Alessandro Rutigliano, 27 anni, studente di economia che si sta costruendo una carriera nel marketing operativo collaborando con la milanese Multi Time. 

«Scegliete le agenzie che curano la formazione». 
Nel periodo di Expo 2015 queste figure saranno richiestissime

Vent'anni o poco più, l'impegno sui libri, un lavoro saltuario come promoter, hostess o steward. È una situazione comune a moltissimi studenti universitari, che cercano di guadagnare qualcosa mentre studiano, facendo esperienze spesso poco qualificate.

Ma per Alessandro Rutigliano, 27 anni, studente di economia alla Bicocca di Milano, da alcuni anni la vita da promoter è diventata qualcosa di diverso.

«La necessità di base era quella di arrotondare con un lavoretto mentre studiavo –racconta Alessandro– ma volevo che questo diventasse un'occasione di crescita, di imparare qualcosa da spendere poi sul mercato del lavoro. Ho quindi prestato molta attenzione alla formazione, ho accumulato esperienze qualificate e, dopo qualche anno, sono passato a mansioni di coordinamento, mentre tra poco comincerò a lavorare nelle vesti di formatore».

Alessandro Rutigliano si è costruito il proprio percorso professionale assieme a Multi Time, una società milanese attiva da quasi vent'anni nel campo del marketing operativo che gestisce un database di oltre 28mila persone: promoter, venditori, hostess, steward, allestitori, interpreti e traduttori, animatori.

«Nel 2012 avevo lavoravo già come promoter in un negozio, quando sono entrato in contatto con la Multi Time –racconta Rutigliano–. Questa realtà mi ha convinto perché chiede molto in termini di impegno, ma dà anche molto sotto il profilo della formazione, dell'organizzazione e della regolarità dei contratti».

Collaborare con un'agenzia che garantisce questi standard vuol dire, se lo si vuole, poter trasformare quello che da molti è considerato un lavoretto saltuario in un trampolino per la propria carriera nel mondo del marketing.

«Nei primi anni di lavoro sono venuto a contatto con realtà di diversi settori e mi sono fatto le ossa sul campo, sia come promoter sia come venditore –continua Rutigliano–. Questo mi ha permesso di capire le dinamiche di vendita, di imparare a relazionarmi con il pubblico e a gestire gli imprevisti e, dopo aver fatto un corso specifico, Multi Time mi ha ritenuto in grado di passare al coordinamento di altri promoter, con più responsabilità ma anche maggiori gratificazioni». Uno dei fiori all'occhiello di Multi Time è infatti la formazione: il training in aula, sul campo e in modalità e-learning è mirato a sviluppare professionalità e competenze specifiche in settori come comunicazione, prossemica, PNL, tecniche di vendita, time management, cross selling, analisi transazionale, gestione dei conflitti.

Così, Alessandro è passato "dall'altra parte": «L'azienda ora mi ha proposto di diventare formatore: non mi occuperò più di vendita, ma sarò io a seguire l'inserimento e la preparazione del personale, dopo essermi a mia volta formato in public speaking e tecniche d'insegnamento».
In futuro Alessandro continuerà su questa strada? «Non so ancora bene che cosa fare da grande –risponde– ma quello che è certo è che in questi anni ho potuto fare un percorso lavorativo integrato con i miei studi, imparando a relazionarmi con le persone sia dal basso che dall'alto. Inoltre ora c'è Expo 2015 all'orizzonte, e voglio sfruttare l'occasione di venire a contatto con moltissime aziende italiane e straniere».

Proprio per gli eventi che ruotano attorno a Expo Multi Time mira ad allargare il proprio bacino di risorse: chi vuole mandare la sua candidatura può farlo tramite www.multitime.it.
Multi Time è un'azienda di marketing operativo a 360°. Al Know How sul Field Marketing, frutto di quasi 20 anni di esperienza sul campo, si aggiunge una serie di servizi integrativi che rendono ogni operazione gestita un caso di successo. Multi Time, dalla sua sede di Milano, opera direttamente e capillarmente su tutto il territorio nazionale. I clienti che hanno scelto Multi Time sono prestigiose Multinazionali che necessitano di strategie operative di marketing, all'interno e all'esterno dei punti vendita.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *