CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 14 marzo 2015

Regione Siciliana: la Soprintendenza del Mare aderisce all’iniziativa del Comune “Panormus la scuola adotta la città”. L’Arsenale della Regia Marina spiegato dai bambini di un Istituto parificato.

Anche quest'anno la Soprintendenza del Mare ha aderito al progetto "Panormus la scuola adotta la città edizione 2015 - XXI edizione". 

E nell'ambito della sezione dedicata a "Palermo città di mare" l'Arsenale della Regia marina è stato adottato dall'Istituto parificato Sacro Cuore del Verbo Incarnato di Piazza Generale Cascino, con i bambini che per tre giorni saranno i ciceroni del prestigioso monumento. 

Personale dell'Unità operativa II della Soprintendenza del Mare si è recato nella scuola elementare nelle settimane antecedenti per spiegare alle giovanissime guide la storia del monumento e il giorno prima dell'iniziativa i bambini sono stati all'Arsenale per conoscere la struttura che avrebbero raccontato a visitatori e turisti. 

Grande l'entusiasmo dei novelli ciceroni che con l'uniforme della scuola e un'etichetta con il loro nome e cognome hanno spiegato ai tanti visitatori la storia della prestigiosa architettura appartenuta alla Regia Marina a cui hanno dedicato una poesia scritta direttamente da loro e letta all'inizio della manifestazione. L'iniziativa continua oggi dalle ore 9,00 alle ore 1 3,00 e dalle ore 1 5,30 fino alle 1 8,30 e domenica dalle ore 9,00 alle ore 1 3,00 per presentare un pezzo di memoria storica della città legata al mare.

Per Alessandra De Caro, dirigente dell'Unità operativa II della Soprintendenza del Mare che si occupa di promozione "L'adesione al progetto Panormus proposto dal Comune rientra a pieno titolo nelle attività di sensibilizzazione portata avanti nelle scuole da questa Soprintedenza. La storia della Sicilia raccontata attraverso  le architetture legate al suo mare hanno lo scopo di  recuperare quel rapporto che tanta importanza ha avuto nella costruzione di una identità collettiva. Voler incontrare le giovani generazioni è una scelta di campo, significa puntare sui ragazzi per far riscoprire la bellezza del luogo in cui vivono da conoscere, tutelare e valorizzare".


foto: giovani ciceroni davanti l'Arsenale della Regia Marina.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *