CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 7 maggio 2015

A Roma si inaugura un nuovo ciclo di appuntamenti didattici performativi con Marcello Allulli



Sassofonista di punta del jazz italiano, Marcello Allulli è negli ultimi anni sempre più impegnato nell’ambito della didattica.
Ideatore e direttore artistico, insieme al batterista Alessandro Paternesi, dei seminari del festival Correggio Jazz (prossima edizione maggio-giugno 2015), da anni Allulli affianca all’attività live e compositiva anche l’insegnamento individuale e di gruppo.
Proprio dall’entusiasmo degli allievi che da tempo seguono le sue lezioni nascono i Laboratori Performativi di Ear Training, ispirati a elementi della tradizione classica (strumentale e corale), afroamericana (jazz-blues), classica indiana e improvvisativa europea.

Il primo appuntamento, sabato 9 maggio a Roma dalle ore 15 alle 18 presso “Na Cosetta” (via Ettore Giovenale 54, nel quartiere Pigneto), location divenuta velocemente uno dei locali di punta della scena musicale capitolina.
Il Workshop è aperto sia a musicisti - invitati a intervenire con il proprio strumento - che a semplici auditori.
Si apprenderanno elementi di tipo teorico (armonia, arrangiamento, composizione) attraverso una modalità attiva e interattiva: il laboratorio viene definitivo “performativo” in quanto gli allievi dovranno con i propri strumenti riprodurre temi, sequenze armoniche e ritmiche, patterns, intervalli e soli di grandi interpreti di musica classica, pop, rock e jazz. Si lavorerà attraverso l’utilizzo dell’udito senza l’ausilio dello spartito, mirando ad abituare i musicisti di formazione più accademica ad elaborare e interiorizzare, velocizzando anche per l’esperienze future l’apprendimento generale e puntando l’importanza sull’ascolto, che diviene dunque strumento fondamentale.

Il laboratorio è in collaborazione con il pianista Marco Silvi, il contrabbassista Stefano Battaglia e il batterista Alessandro D’Anna.

Info dettagliate sul programma e la partecipazione al Laboratorio: 
https://www.facebook.com/events/1609012692669693/

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *