CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 25 maggio 2015

NonUnoDiMeno: le iniziative per la lotta alla dispersione scolastica


NONUNODIMENO

Anteprima 4 giugno ore 21 Cinema Astra di Como

6 e 7 giugno Villa Olmo

 

Sabato 6 e domenica 7 giugno, nella splendida cornice di Villa Olmo a Como, si terrà "NonUnoDiMeno", l'evento organizzato e promosso dalla Fondazione Provinciale Comasca con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Como e il supporto organizzativo della Associazione culturale Parolario per presentare l'omonima iniziativa di impatto collettivo nata con lo scopo di combattere la dispersione scolastica nella provincia di Como.

L'evento sarà introdotto da un dialogo con Giacomo Campiotti, regista e sceneggiatore de "I braccialetti rossi", presso il Cinema Astra di Como giovedì 4 giugno alle ore 21.

Lo scopo di questa kermesse è non solo di permettere a tutti coloro che hanno preso parte attiva al progetto di raccontare ciò che è stato fatto e ciò che si farà, ma anche di coinvolgere l'intera comunità.  All'evento, che sarà aperto dal testimonial d'eccezione Davide Van De Sfroos, parteciperanno artisti, come i Sulutumana, sportivi, come Alberto Cova, imprenditori e tanti personaggi conosciuti della nostra provincia, che racconteranno le loro storie ed esperienze, e dialogheranno sui temi inerenti il disagio giovanile, le scuole, la disoccupazione giovanile e l'impresa sociale.

Alcune associazioni esporranno le loro meravigliose esperienze di cittadinanza attiva, mentre scrittori e giornalisti, come Giusi Marchetta e Nuccio Ordine, faranno riflettere il pubblico sulla impellente necessità di innovazione sociale per un futuro sostenibile. Ospite di uno degli incontri sarà anche Corrado Passera. Non mancheranno concerti, cinema e laboratori per i più piccoli.

 

"Vogliamo creare una comunità che si prenda cura dei propri figli dalla culla alla carriera, valorizzare il potenziale di ciascuno e ricostruire quei legami che rendono felici. Sono certo che unendo le forze di tutti ce la faremo" afferma Giacomo Castiglioni, Presidente della Fondazione Provinciale.

 

Il progetto "NonUnoDiMeno"

Dal 2011 nella provincia di Como gli accessi impropri al pronto soccorso pediatrico per i neonati sono cresciuti di quasi il 30%, le richieste di intervento dei servizi di neuropsichiatria infantile sono aumentate in modo esponenziale, la dispersione scolastica si attesterebbe attorno al 22% contro una media nazionale del 17 (la Germania è al 9,5%) e la disoccupazione giovanile è triplicata superando il 36%.

Questi dati sono preoccupanti perché pongono una seria ipoteca sul futuro della comunità.

È una sfida estremamente complessa che nessuno può pensare di affrontare autonomamente e che non può essere superata con la sola crescita economica, avendo profonde radici sociali e culturali, ma che non possono essere ignorate se non si vuole assistere inermi alla rapida decadenza del nostro territorio.

Questa impotenza non deve abbattere. Ciò che è impossibile per degli individui e per le istituzioni se operano in modo isolato, diventa però concretamente realizzabile se un'intera comunità decide di unire le tante energie di cui ancora dispone, per implementare una risposta condivisa e coordinata.

In quasi due anni di lavoro sono state coinvolte tutte le principali autorità del territorio e tanti cittadini desiderosi di contribuire alla definizione e realizzazione del bene comune, individuando cinque linee strategiche:

Prima infanzia: vuole assistere i genitori e tutti gli adulti che si confrontano coi bambini più piccoli a superare le loro ansie e sensi di inadeguatezza aiutandoli ad uscire dal loro isolamento.

Scuole aperte: vuole trasformare le scuole in "beni comuni" in grado di aggregare l'intera comunità semplificando la vita alle famiglie e garantendo opportunità di socializzazione per i ragazzi;

Youth Bank: punta sul protagonismo giovanile dando loro risorse e responsabilità affinché dedichino le loro energie ad iniziative d'utilità sociale, sviluppando nel contempo le loro capacità progettuali; 

Impresa sociale: stimola lo sviluppo delle imprese sociali, trasformandole in catalizzatori delle energie presenti nella nostra società così da creare posti di lavoro, migliorare il contesto sociale e generare fiducia;

Dati: vuole creare un'infrastruttura che ci permetta di analizzare tempestivamente e in modo coordinato i tanti dati sulla dispersione scolastica che già vengono raccolti, ma che rimangono sostanzialmente inutilizzati in quanto isolati.

 

Il programma di "NonUnoDiMeno": 4, 6 e 7 giugno

 

Giovedì 4 giugno, ore 21.00

Anteprima al Cinema Astra

Incontro: Giacomo Campiotti "Uno sguardo fuori dal coro. Una vita tra cinema e televisione per raccontare personaggi alla ricerca della Consapevolezza". Dialoga con Paolo Lipari. Verranno proiettate parti dai film "Come due coccodrilli" e "Braccialetti Rossi".

 

Sabato 6 giugno

10.00 Salone Villa Olmo

Inaugurazione: i ragazzi della Youth Bank intervistano Davide Van de Sfroos: "Nonunodimeno"

 

11.00 Salone Villa Olmo

Incontro:  Alberto Cova, oro olimpico "Siamo tutti talenti!"

 

11.45 Salone Villa Olmo

Una prima best practice di ibridazione

Marco Fumagalli  e Michele Borzatta

 

12.00 Salone Villa Olmo

Incontro: Flaviano Zandonai  "Ibridi organizzativi"

Modera Anna Sfardini, Sociologa e docente di Comunicazione all'Università Cattolica di Milano

 

12.00 Sala primo piano Villa Olmo

Incontro: I ragazzi della Youth Bank e i giovani fundraiser intervistano imprenditori della nostra provincia

 

12.30 Salone Villa Olmo

Incontro: Corrado Passera incontra i giovani fundraiser "L'impresa sociale"

 

Dalle 14.00 Parco Villa Olmo

Concerti: Gruppi musicali Youth Bank:  Zenit, Summit, Caronte, Asherfield

 

14.00 Salone Villa Olmo

Collegamento: la festa di Como Borghi

 

15.00 Salone Villa Olmo

Incontro: Le associazioni dei genitori si raccontano

 

16.30 Salone Villa Olmo

Incontro:  Giusi Marchetta "Diritto di crescere lettori"

Dialoga con Alessio Brunialti

 

17.30 Salone Villa Olmo

Incontro: Nuccio Ordine "L'utilità dei saperi inutili per formare studenti liberi"

Dialoga con Alessio Brunialti

 

18.30 Salone Villa Olmo

Reading musicale: I Sulutumana " Per essere ignoranti non bisogna studiare"

 

19.30 Salone Villa Olmo

Incontro: Pesce e verdura salute sicura

 

19.45 "Apericena pesce e verdura salute sicura"

 

21.00 Salone Villa Olmo

Cinema: "Freedom Writers" di Richard LaGravenese (2007, 126')

 

Domenica 7 giugno

10.00 Salone Villa Olmo

Incontro: I ragazzi della Youth Bank e i giovani fundraiser intervistano i campioni dello sport.

Partecipano: Francesca Cola atletica,  Mara Invernizzi basket,  Daniele Gilardoni  canottaggio,  Briantea 84 pallacanestro

 

12.00 Salone Villa Olmo

Incontro: Giovanni Del Bene e le scuole aperte di Milano; Roberto Peverelli e l'esperienza di Como

 

14.00 Salone Villa Olmo

Incontro:  Angela Gambirasio  psicologa "Senza ostacoli non si cresce".

Dialoga con Alessio Brunialti

 

15.00 Salone Villa Olmo

Premiazione concorso scuole: miglior video e foto "Non uno di meno"

 

16.00 Salone Villa Olmo

Incontro: Erika Terenghi "Cuorporeamente Diversi. Normalizzare differenziando gli approcci educativo-didattici"

 

17.00 Parco Villa Olmo

Concerto: D'Altrocanto " Terra di confine. Tra musica popolare e canzone d'autore"

 

18.30 Parco Villa Olmo

Concerto: Quartetto Bakura "L'altra faccia del rock"

 

19.30 aperitivo cfp Cometa

 

21.00 Salone Villa Olmo

Cinema: "Non uno di meno" di Zhang Yimou- Leone d'oro alla 56° Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia

 

Laboratori

Genitori e figli giocano con le tavole di Erikson (sabato e domenica tutto il giorno)

Mary Poppins (sabato e domenica ore 11-12 e 16-17)

Esperimenti scientifici per i bambini e non solo. Tutti i bambini porteranno a casa il loro lavoro, dal flauto di Pan allo spettroscopio all'illusione ottica

I cestini dei tesori per i più piccoli (sabato e domenica tutto il giorno)

Il termometro delle emozioni (sabato e domenica tutto il giorno)

Esposizione dei migliori progetti che i ragazzi della Youth Bank realizzeranno nella nostra provincia.

 

Ingresso libero a tutti gli appuntamenti.

Info 031.261375

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *