CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Abilitazione Università, Konsumer: “Un rattoppo all’italiana, il Ministro Giannini intervenga”. Malgrado la sentenza del Consiglio di Stato la procedura 2012 non è ancora stata annullata

Nonostante la sentenza del Consiglio di Stato del 4 marzo scorso abbia invitato l’Amministrazione Universitaria a “rivalutare, attraverso una nuova commissione, la posizione di tutti i soggetti partecipanti alla procedura abilitativa del 2012”, constatiamo amaramente che ancora nulla è stato fatto. 

«È inammissibile che dopo una sentenza del Consiglio di Stato – incalza Fabrizio Premuti, presidente di Konsumer Italia – il Ministro dell’Istruzione Giannini non intervenga con forza per risolvere la questione relativa alla chiara illegittimità di una procedura che ha leso i diritti di centinaia di ricercatori e professori italiani. Ad oggi tutte le procedure di diritto privato sono state sospese (e malgrado ciò alcuni docenti sono stati assunti) e nessuno, dal Governo, ha ancora fatto chiarezza assumendo l’unica decisione possibile: annullare entrambe le tornate e ripetere tutta la procedura di Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) per il settore di diritto privato con una nuova (e legittima) commissione». 

La vicenda è ormai nota. Il 23 luglio scorso è stato recapitato un plico presso la sede nazionale di Konsumer Italia con una relazione e decine di pagine di documenti che evidenziavano presunte gravi irregolarità nella gestione della procedura relativa al concorso per Professore Associato e/o Ordinario per il settore scientifico disciplinare “diritto privato 12/A1”. Dopo aver consegnato la documentazione al Ministro Giannini e fatto un esposto-denuncia alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Roma, abbiamo combattuto una battaglia mediatica per scardinare un sistema di reclutamento minato alla base.  

Nei mesi successivi, i non abilitati ricorrono al Tar che riconosce l’illegittimità della commissione (il Commissario di nomina ministeriale “Sig. Josè Miguel Embid non poteva far parte della Commissione” in quanto “Professore di diritto mercantile − commerciale, quindi appartenente al macrosettore 12/B e non 12/A”), ma prova a salvare il salvabile limitandosi ad invalidare l’abilitazione/concorso per i soli ricorrenti (circa 50 sentenze accolte dal Tar) e non per tutti.  

Nel dicembre 2014 il Ministero dell’Istruzione annulla l‘intera abilitazione 2013 senza distinguere tra chi ha fatto ricorso e chi non l’ha fatto, mentre interviene in autotutela sull’abilitazione 2012 annullando il concorso solo per chi ha fatto ricorso: «Un rattoppo all’italiana – commenta Premuti – la commissione giudicante era la stessa e quindi illegittima sia nel 2012 che nel 2013.  

Così si sta consentendo agli abilitati dalla procedura del 2012 di prendere servizio presso le Università, occupando quelle poche cattedre che poi non saranno più disponibili per chi vincerà il concorso con la nuova e stavolta idonea commissione». Nuova commissione che nella migliore delle ipotesi si riunirà non prima del 2016: «E la ricerca italiana, per il settore diritto privato, nel frattempo è ferma. Come è possibile che nessuno intervenga per regolarizzare questa situazione?». 

Finora l’unica ad intervenire è stata l’ANVUR-Agenzia Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario e della Ricerca (che ha redatto le liste dei commissari sorteggiabili) la quale, in disaccordo con le sentenze del Tar e del Consiglio di Stato ha affermato che “il Prof. Jose Miguel Embid Irujo” aveva “competenze coerenti con il settore concorsuale 12/A1 (Diritto Privato)”.  

Konsumer Italia invita tutti al rispetto delle sentenze, e in particolare sollecita nuovamente il Ministro Giannini ad intervenire nell’adempimento del diritto (è il caso di dirlo!) di tutti i concorrenti e della legalità.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *