CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 18 maggio 2015

Inaugurata la settimana del Fascination of Plants


                      

 

Fascination of Plants Day
La ricerca sulle piante è una priorità…adesso!


Università degli Studi di Milano

Orto Botanico Città Studi, Orto Botanico di Brera

18-24 maggio 2015


 Programma di tutti gli eventi sul sito: www.plantday.it/unimi


Milano, 18 Maggio 2015 - La popolazione mondiale cresce velocemente: nel 1970 era circa la metà di quella odierna, ha raggiunto i 7 miliardi nel 2012 e si prevede che raggiungerà gli 8 miliardi nel 2024. Alla fine di questo secolo saremo probabilmente 11 miliardi di persone sulla terra. Ad oggi, quasi 1 miliardo di persone non hanno abbastanza da mangiare. 

A questo aumento di popolazione si somma la sempre più limitata disponibilità d'acqua, il cambiamento nella dieta (maggiore consumo di carne) e la ridotta disponibilità di terreno da adibire all'agricoltura: è chiaro che dobbiamo trovare una soluzione al più presto. Negli ultimi 50 anni la produzione di cereali per ettaro è quasi triplicata (FAO): un dato che dimostra quanto la ricerca scientifica possa aiutarci in questa corsa contro il tempo.

La ricerca ha fatto molti passi avanti nel capire il funzionamento delle piante soprattutto negli ultimi tempi, nonostante investimenti molto limitati in tutto il mondo (solo il 5% del budget complessivo destinato alla ricerca è investito in progetti sule piante). Presso l'Università Statale di Milano ad esempio sono attivi gruppi che studiano come aumentare la resa di semi per ettaro, come migliorare la qualità del seme incrementando il contenuto di nutrienti essenziali, monitorare o modificare i tempi di fioritura per garantire i raccolti, ottimizzare la fotosintesi per aumentare la produzione di biomassa, rendere le piante più resistenti alla siccità. 

Il Fascination of Plants Day si celebra il 18 maggio in 52 paesi in tutto il mondo – per un totale di 865 eventi, 89 solo in Italia -   per dimostrare che la ricerca sulle piante può contribuire a trovare soluzioni di cui abbiamo un disperato bisogno, ed è nel contempo l'occasione per ricordare il ruolo centrale delle piante nella nostra vita, dettaglio troppo spesso dimenticato.

Martin Kater, coordinatore per l'Italia dell'evento e docente di genetica alla Statale di Milano, spiega così il valore di questa iniziativa, inserita tra gli eventi dell'Università Statale per Expo a Milano: "E' un evento dedicato al grande pubblico per mettere in luce l'importanza della scienza delle piante, nella vita quotidiana e per la società. Tutti noi dipendiamo in tutto e per tutto dalle piante: ne ricaviamo ossigeno, alimenti, farmaci e molti prodotti industriali, dal legno al cotone. Ma l'enorme crescita della popolazione mondiale sta mettendo a dura prova l'agricoltura e abbiamo necessità, sempre più pressante, di nuove idee per alimentare un'agricoltura sostenibile."

In occasione del Fascination of Plants Day l'Università Statale di Milano offre al pubblico una settimana di mostre, laboratori, spettacoli, visite guidate e conferenze, per grandi e piccoli: per ricordare a tutti, oltre che la loro bellezza, anche l'importanza delle piante per la nostra vita. Tutte le attività si svolgono presso i due Orti botanici della Statale: quello di Brera e quello di Città Studi.

Programma su:
www.plantday.it/unimi
www.lastataleperexpo.it
www.facebook.com/lastataleperexpo

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *