CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 6 ottobre 2014

Università dell'Insubria: workshop internazionale sulle strategie per strutturare il discorso e il testo

STRATEGIE PER STRUTTURARE IL DISCORSO E IL TESTO: WORKSHOP INTERNAZIONALE ALL'UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL'INSUBRIA

 

 

Il Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell'Università degli Studi dell'Insubria di Como organizza, giovedì 16 e venerdì 17 ottobre presso il Chiostro di Sant'Abbondio, il workshop internazionale "Pragmatic Markers, Discourse Markers, and Modal Particles: What do we know and where do we go from here?".


Durante il workshop interverranno la professoressa Kate Beeching dell'Università di Bristol (Inghilterra), il professor  Mario Squartini dell'Università di Torino, la professoressa Yael Maschler dell'Università di Haifa (Israele) e trenta studiosi di linguistica da tutto il mondo: Italia, Francia, Belgio, Inghilterra, Germania, Spagna, Portogallo, Stati Uniti, Svezia, Israele, Giappone, Svizzera, Polonia, India.

Il workshop internazionale intende promuovere un momento di incontro e di scambio di idee tra studiosi delle strategie che le lingue del mondo utilizzano per "strutturare" il discorso e il testo. Queste strategie vengono comunemente classificate con le etichette di pragmatic markers - marche pragmatiche, che servono a segnalare i rapporti di forza tra parlante e ascoltatore (please, danke, se posso permettermi, ecc.), discourse markers - marche discorsive, che hanno la funzione di assicurare la coesione discorsiva e testuale (but, anyway, dunque, ecc.) e modal particles-particelle modali, che segnalano il punto di vista del parlante (ad es. tedesco eben, doch, ecc.).


I partecipanti discuteranno i dati nuovi emersi dall'analisi di lingue poco studiate da questo punto di vista, come l'ebraico, il georgiano e il bengalese, e rifletteranno sulla validità delle classificazioni tradizionali di queste strategie, con particolare attenzione allo sviluppo storico delle lingue e alla dimensione sociolinguistica.

 

Il workshop è organizzato con il contributo finanziario del programma di ricerca PRIN "Linguistic Representations of Identity. Sociolinguistic Models and Historical Linguistics", coordinato dalla professoressa Piera Molinelli dell'Università di Bergamo.

 

 

Per informazioni:

Prof. Andrea Sansò

andrea.sanso@uninsubria.it

 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *