CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 4 marzo 2015

In Italia l'inglese è donna


Giornata internazionale della donna - 8 marzo 2015

IN ITALIA L'INGLESE È DONNA

L'Italia tra i paesi con il maggior numero di donne interessate all'apprendimento della lingua inglese


Milano, 4 marzo 2015 – Un recente studio, realizzato dall'accademia online ABA English tra più di due milioni di alunni, rivela che le donne studiano inglese più che gli uomini. L'attuale crisi economica ha colpito principalmente il sesso femminile, che sa meglio dei colleghi uomini che un buon curriculum e un alto livello di inglese sono essenziali per trovare un posto di lavoro in un mercato sempre più competitivo ed esigente. 

Un ampio studio di ABA English - accademia online specializzata nell'insegnamento della lingua inglese con una metodologia basata sui principi del metodo naturale - conferma questa tendenza.

Dall'indagine emerge che l'inglese fa sempre più parte della vita delle italiane, che giorno dopo giorno sono al lavoro per parlarlo nel miglior modo possibile. Secondo il recente studio di ABA English infatti le donne si preoccupano di più per la propria formazione: il 54% degli italiani che studia inglese è donna e solo il restante 46% uomo. 

La stessa tendenza si osserva a livello europeo. Se in Spagna i risultati sono simili a quelli italiani (il 51% degli studenti è donna), in Francia il tasso femminile sale addirittura al 64%. Solo in alcuni paesi di Centro e Sud America, come in Messico, il numero di uomini è superiore a quello delle donne.

"Da sempre le donne sono più portate per l'apprendimento delle lingue straniere. La tendenza che riscontriamo tra i nostri alunni però può essere giustificata anche dalla flessibilità dei nostri corsi" dichiara Maria Perillo, responsabile accademica e di prodotto di Aba English. "Spesso le donne devono trovare un equilibrio tra lavoro, famiglia e se stesse, per questo scelgono un corso online che meglio si adatta a questa necessità". 

L'inglese, un valore aggiunto nel mondo del lavoro
Lo stesso studio evidenza come avere un buon livello di inglese sia percepito come un valore aggiunto nel mondo del lavoro sia dalle imprese che dai lavoratori. Nel nostro paese il tasso di persone che ha un lavoro e studia inglese è del 64%, contro la media generale del 56%. 

La stretta relazione tra inglese e mondo del lavoro è dimostrata anche da un altro dato della recente ricerca: il 55% degli italiani dichiara di studiare inglese per lavoro. E se nel mondo del lavoro siamo ancora lontani dalla completa equiparazione dei sessi, è normale che un numero sempre maggiore di donne pensi che parlare una lingua straniera sia la chiave per una carriera di successo in un mondo sempre più globalizzato come il nostro.

ABA English
ABA English – American & British Academy – è una accademia online specializzata nell'insegnamento dell'inglese con una metodologia unica basata sui principi del metodo naturale. La formula ABA consiste nel ricreare online il modo intuitivo e naturale in cui si impara la lingua materna attraverso l'uso di cortometraggi e altri materiali audiovisivi sviluppati per l'insegnamento dell'inglese.

American & British Academy ha più di 2,5 milioni di alunni e un team di professionisti di diverse nazionalità - tra gli altri Regno Unito, USA, Italia, Francia, Spagna, Russia, Argentina e Messico– con esperienza in varie aree: filologia inglese, linguistica, insegnamento dell'inglese, e-learning, tecnologie dell'informazione, social media, e-commerce e management.

Per maggiori informazioni: http://www.abaenglish.com/it/


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *