PET THERAPY: FINO AL 20 MARZO LE ISCRIZIONI
AL NUOVO CORSO TRIENNALE PROFESSIONALIZZANTE
Organizzato dall'associazione Antropozoa con durata triennale
Scade il 20 marzo la possibilità di iscriversi al nuovo corso triennale per specialisti nella attività e terapia con gli animali (IAA) e specializzarsi nella pet therapy, una disciplina sempre più spesso utilizzata come coterapia in patologie come l'Alzheimer, l'autismo, la disabilità in genere o problemi di tipo comportamentale-sociale e nelle corsie ospedaliere per alleviare la sofferenza o per stimolare al recupero.
Un lavoro molto richiesto in tutta Italia, che richiede una formazione di alto livello con la combinazione di varie discipline, che permette di unire la propria passione per gli animali e per l'essere umano.
L'interazione tra uomini e amici a quattro zampe, mediata da un operatore specializzato, permette di ridurre lo stress, migliorare le capacità attenzionali e di apprendimento, stimolare la comunicazione verbale, emotiva e corporea, incrementare la qualità della vita.
Le selezioni per il nuovo corso triennale sono aperte. Organizzato e coordinato dall'associazione Antropozoa (con esperienza ventennale di pet therapy in vari ambiti), partirà da marzo 2015 per la durata di 800 ore di cui 150 di educazione cinofila e 150 di tirocini in vari campi applicativi degli IAA.
Lo svolgimento delle lezioni sarà concentrato nei fine settimana.
Il corso - in partnerariato con la Fondazione Livia Benini e la collaborazione di enti pubblici nazionali e internazionali - avrà come docenti universitari italiani e stranieri, impegnati nell'ambito della ricerca in questa materia.
Sarà composto da parti teoriche, stage, tirocini e weekend esperienziali.
Possono partecipare i laureati in medicina umana, medicina veterinaria, scienze biologiche con indirizzo etologico, scienze e tecniche della psicologia, scienze dell'educazione, della formazione e tecnici e terapisti della riabilitazione, con curriculum adeguato. Saranno valutati anche altri titoli universitari ritenuti idonei con curriculum specifico nel campo socioeducativo e sanitario.
Il numero massimo di partecipanti è di 25 persone su selezione.
Per partecipare inviare il curriculum a info@antropozoa.it con oggetto "Candidatura triennale 2015-18".
Informazioni:
ANTROPOZOA ONLUS
Da 20 anni collabora in maniera continuativa e costante sia nel panorama regionale che extraregionale con strutture pubbliche e private, ospedali, case di riposo, centri di salute mentale, scuole e Università, con progetti e interventi che prevedono l'ausilio degli animali. Il gruppo Antropozoa è costituito e collabora attivamente con professionisti specializzati con conoscenza ed esperienza nel campo delle scienze psicologiche educative e riabilitative e specialisti del mondo animale.
È l'unica associazione in Italia a lavorare in modo costante e continuativo in una struttura sanitaria pubblica: l'AOU pediatrica Meyer di Firenze.
Opera con circa una ventina di cani, di diverse razze e molte altre specie animali, quali asini, caprette altri animali da fattoria e sta ultimando la realizzazione di una 'therapy farm" a Castelfranco di Sopra (Ar).
Il principio caratterizzante il "Modello Antropozoa" è che l'operatore è l'attivatore e facilitatore insieme e con all'animale di dinamiche relazionali complesse e strategiche, in cui si realizza il cuore dell'intervento di pet therapy.
Ha vinto vari premi internazionali e partecipato a congressi mondiali sulla pet therapu
L'associazione Antropozoa si occupa di
- Interventi di alta specializzazione negli ospedali pediatrici e nei reparti di pediatria;
- Progetti per psicopatologie pediatriche (in particolare autismo)
- Progetti per anziani (in particolare Alzheimer)
- Interventi nelle scuole di ogni ordine
- Formazione professionale nei programmi assistiti con l'ausilio degli animali, con particolare attenzione al lavoro negli ospedali;
- Giornate ed incontri con i bambini ospedalizzati nelle aree rurali;
- Organizzazione di gruppi di studio, di ricerca , seminari e convegni;
- Incentivazione di studi e ricerche sulle attività e terapie assistite con l'ausilio degli animali.
La presidente di Antropozoa, dottoressa Francesca Mugnai, è tra i curatori dell'unico libro scientifico sulla pet therapy, "Attachment to pets" di Turner et al., nella traduzione italiana "L'attaccamento uomo-animale" edito da Hogrefe (2014)
Nessun commento:
Posta un commento