CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 2 marzo 2015

FONDAZIONE VODAFONE LANCIA INSTANT CLASSROOM


UN KIT PER LA SCUOLA DIGITALE DESTINATO AI CAMPI PROFUGHI DI KENYA, TANZANIA E REPUBBLICA DEMOCRATICA DEL CONGO.

15.000 BAMBINI RIFUGIATI POTRANNO  ACCEDERE AD UN'ISTRUZIONE DI BASE GRAZIE AL PROGETTO IN PARTNERSHIP CON UNHCR

Milano, 2 marzo 2015 - Fondazione Vodafone lancia il progetto Instant Classroom, un kit per la scuola digitale che può essere installato in pochi minuti, e darà ai giovani dei campi profughi di Kenya, Tanzania e Repubblica Democratica del Congo l'accesso ad una istruzione di base.
Instant Classroom è stato sviluppato specificatamente per le aree in cui elettricità e connessione Internet sono instabili o inesistenti, ed è realizzato in partnership con le Unità Innovazione e Istruzione dell'UNHCR. 
Il kit per Instant Classroom viene spedito in una custodia sicura e resistente da 52kg, al cui interno si trovano un laptop, 25 tablet con preinstallati dei software didattici, un proiettore, delle casse ed un modem hotspot con connettività 3G. I tablet possono essere collegati al laptop a livello locale, consentendo ai docenti di trasmettere contenuti ed applicazioni agli studenti senza la necessità di accedere ad internet.
Tutti i componenti del kit possono essere collegati simultaneamente ad un'unica fonte di alimentazione, e dopo 6-8 ore di carica, possono essere utilizzati per un'intera giornata in aula senza aver bisogno di corrente elettrica.
Nel corso del 2015, Fondazione Vodafone porterà  Instant Classroom in 12 scuole presso le strutture in cui vengono alloggiati i profughi a Kakuma in Kenya, a Nyarungusu in Tanzania e nella Regione Equatoriale della Repubblica Democratica del Congo. Instant Classroom fornirà a 15.000 bambini e giovani di età compresa tra 7 e 20 anni una serie di ausili didattici avanzati attualmente disponibili soltanto in alcune scuole dei Paesi sviluppati.
Instant Classroom si basa sull'esperienza della Fondazione Vodafone su programmi di apprendimento basati su tablet. Gia' nel 2014, infatti, Fondazione Vodafone ha lavorato con le unità Istruzione e Innovazione dell'UNHCR per sviluppare il programma Instant Network Schools, che ha fornito un programma di didattica su tablet a circa 18.000 giovani nel campo profughi di Dadaab, nel Kenya settentrionale. Gli insegnanti delle scuole di Dadaab hanno dichiarato che le lezioni basate sul tablet hanno avuto un riscontro talmente positivo che la frequenza degli alunni è aumentata del 15 %. 
Nel corso dei prossimi due anni, il programma Instant Network Schools della Fondazione Vodafone sara' esteso per fornire supporto ad altre scuole presso i campi profughi di Kenya, Tanzania e della Repubblica Democratica del Congo, con lobiettivo di raggiungere oltre 40.000 bambini e giovani adulti.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *