CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 5 marzo 2015

“Orient@Giovani”, Azioni di integrazione tra scuola e lavoro dedicate agli studenti immigrati delle Scuole Salentine



DOMANI LA CONFERENZA STAMPA A LECCE

Collegare il sistema scolastico e il mondo del lavoro per favorire l’integrazione socio-lavorativa dei giovani studenti immigrati che frequentano il 4° e 5° anno delle scuole superiori salentine.

E’ questo l’obiettivo di Orient@giovani, il progetto, che verrà presentato in conferenza stampa domani, venerdì 6 marzo, alle ore 11, a Palazzo Adorno a Lecce, che vedrà l’avvio la prossima settimana e si concluderà a giugno.

Orient@giovani coinvolge sette province italiane (Brescia, La Spezia, Lecce, Perugia, Pisa, Reggio Calabria, Treviso) in cui è significativa la presenza di popolazione studentesca proveniente da Paesi Terzi. A Lecce le attività si svolgeranno in quattro Istituti superiori del Salento, scelti per la presenza di studenti immigrati.

Approvato dal  Ministero dell’Interno, nell’ambito del FEI (Fondo Europeo per l’Integrazione dei Cittadini di paesi Terzi), il progetto è promosso dall’Unione delle Province d’Italia e coordinato sul territorio dalla Provincia di Lecce, forte delle competenze in materia di istruzione e formazione professionale, e di erogazione dei servizi per il lavoro.

Due i percorsi  di attività: formazione e comunicazione, con una serie di azioni che hanno tutte l’obiettivo di una più profonda integrazione ed inclusione, sia sociale che lavorativa, dei giovani immigrati che frequentano le scuole salentine.

Tutti i particolari verranno illustrati domani dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone, dai dirigenti scolastici degli Istituti di Lecce “Grazia Deledda” Vincenzo Nicolì e “A. De Pace” Giuseppa Antonaci, del “A. Cezzi De Castro” di Maglie Anna Maria Vernaleone e del “N. Moccia” di Nardò Maria Rosaria Però, dai quattro docenti referenti del progetto (uno per scuola) Marinella Sartori, Antonella Dell’Avvocata, Maria Angela Bleve, Antonio Orlando e dal coordinatore del progetto Luca Trisciuzzi.  

Saranno presenti, inoltre, i dirigenti provinciali Antonio Lepore (servizio Politiche educative) e Andrea Perulli (Politiche del lavoro), la coordinatrice dei Centri per l’impiego della Provincia di Lecce Adriana Margiotta e Alessandra Cataldo di Alteramente (Lecce) e Giuseppe Negro di Ascla (Casarano), individuati da Upi per realizzare le attività progettuali.

Coinvolti e invitati a partecipare anche i rappresentanti di Prefettura, Questura, Ufficio scolastico regionale, Comuni di Lecce, Maglie e Nardò, Camera di Commercio, Confindustria, Confcommercio, Confartigianato Imprese, Unione Provinciale Agricoltori di Lecce.

Lecce, 5 marzo 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *