CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 16 ottobre 2015

Scuole eco responsabili: CNI Unesco per SERR 2015


Lo studio degli ecosistemi dimostra come i nostri modelli di vita, generativi di rifiuti, sono molto differenti dai sistemi naturali nei quali le materie di scarto si decompongono o si trasformano in sostanza vitale. In ogni ecosistema tutto viene riutilizzato e le sostanze che si trasformano diventano funzionali al ciclo naturale.

Le società umane si caratterizzano per un costante aumento di rifiuti dovuti non solo ai consumi, ma anche a comportamento poco responsabili e al diffondersi di materiali che necessitano tempi ci decomposizione lunghissimi.

Per questi motivi, tutte le iniziative e strategie volte alla dematerializzazione diventano essenziali per una corretta  riduzione dei rifiuti e dell'inquinamento sul nostro pianeta.

Quest'anno il tema della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti è dedicato alla dematerializzazione che è sicuramente una delle buone pratiche più efficaci ai fini della riduzione dei rifiuti e del loro riciclo.

Ogni anno le scuole italiane, che hanno aderito alla campagna SERR, hanno presentato, su tutto il territorio nazionale, numerose iniziative ed attività che hanno centrato in pieno gli obiettivi della riduzione dei rifiuti e dello sviluppo sostenibile!

Il Comitato promotore della SERR auspica che gli studenti italiani di ogni ordine e grado partecipino, sempre più numerosi, all'edizione della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti 2015 con idee e progetti di dematerializzazione che possano costituire esempi di buone pratiche e comportamenti eco responsabili e sostenibili.

Al fine di fornire qualche suggerimento su come improntare il lavoro di quest'anno, elenchiamo alcuni esempi di attività di dematerializzazione che potrebbero essere prese come esempio dai nostri studenti e dagli insegnanti che li seguiranno nel loro percorso:

Ognuno di noi deve impegnarsi al massimo, la natura non accumula rifiuti…… impariamo da lei!

 

A cura della Dott.ssa Maria Torresani
Responsabile Settore Sviluppo Sostenibile, Scienze Esatte e Programma MAB
Per la Commissione Nazionale Italiana per L'Unesco




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *