CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 27 ottobre 2015

L'Università Popolare di Milano lancia il Corso di Interior Design Ecosostenibile

L’UNIVERSITA’ POPOLARE DI MILANO LANCIA LA PROFESSIONE DEL FUTURO


Lo scorso venerdì è stato presentato il primo corso italiano di “interior design ecosostenibile”, frutto della collaborazione fra Università Popolare di Milano, CNA Lombardia e Torino, Fondazione Sorella Natura.


Milano, 27 Ottobre 2015 - Creare nuove professioni a passo con i tempi. Questa è la missione che unisce CNA - Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa - e UniversitàPopolare di Milano che venerdì 23 ottobre hanno presentato, nella cornice di Expo 2015, un nuovo percorso formativo che permetterà anche al nostro paese di avvalersi di “interior eco designer”.

L’Università Popolare di Milano, assieme a CNA Lombardia e Torino, e con il sostegno della Fondazione Sorella Natura avvierà, infatti, dal prossimo anno accademico 2015-16, un corso di “interior design ecosostenibile”, con approfondimento nel “garden design”, che formerà professionisti in grado di ridurre, se non eliminare, l’impatto negativo sull’ambiente della produzione industriale, specialmente quella di piccola scala.

Alla presentazione di venerdì, organizzata dalla Fondazione Sorella Natura e dal suo presidente Roberto Leoni, hanno partecipato massimi esperti del settore - come Franco Cotana, professore ordinario del Dip. di ingegneria dell’Università di Perugia ed Edoardo Croci, coordinatore Osservatorio GreenEconomy  IEFE - Università Bocconi - che hanno spiegato come questo nuovo tipo di professionalità potrà rivoluzionare numerosi settori produttivi. Dalla progettazione di piccoli oggetti di utilizzo quotidiano alla realizzazione di aree urbane, il design sostenibile trova applicazione in svariati settori: architettura, architettura del paesaggio, design urbano, progettazione urbanistica, ingegneria, graphic design, industrial design, interior design e fashion design. Il professionista dell’eco design sarà in grado di selezionare e utilizzare risorse, materiali e processi produttivi rinnovabili al fine di ridurre considerevolmente l’impatto sull’ambiente.

"Il corso - spiega Lillo Sciascia,  docente del corso – darà ampio spazio a materie come le nuove tecnologie della comunicazione digitale, delle tecniche di gestione e comunicazione aziendale sul web, perché oggi è impensabile per un professionista non conoscere  le potenzialità della rete, della comunicazione con i social network e del marketing digitale". 
 
Una parte del corso sarà dedicata al “garden design”, ossia allo studio e all’adozione di scelte corrette per la creazione di uno spazio verde sostenibile in termini di uso delle risorse quali l'acqua o le sostanze di sintesi:  come scegliere la pianta giusta secondo esposizione e terreno, preparare il sito, organizzare gli interventi ed il disegno in vista della manutenzione. Questo modulo si propone, quindi, di introdurre i principi utili alla progettazione di ogni spazio esterno, partendo dalla materia principe che è la vegetazione per arrivare alla scelta dei materiali e delle finiture. Insomma, “per traghettare il bello dell'ambiente all'interno dei nostri progetti” aggiunge Laura Campra, colei che si occuperà di far assimilare le conoscenze e le tecniche di garden design.

Il corso, della durata annuale, con possibilità di full immersion intensiva di sei mesi, è rivolto a chiunque intenda intraprendere una carriera come interior designer con conoscenze nell’ecosostenibilità dei materiali e dei processi e intenda farlo in un tempo extralavorativo. Tutto il corso, compresi i seminari, potrà essere seguito nelle aule di Torino e Milano oppure per via teledidattica a distanza. 

L’aspetto più interessante è il diretto collegamento al mondo del lavoro, e qui entra in gioco il ruolo di CNA Lombardia e di Torino (Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa). Al candidato che abbia completato correttamente il corso, verrà offerta, infatti, una consulenza per l’avvio della attività professionale (studio di progettazione e-o attività di produzione). I diplomati avranno inoltre la possibilità di accedere all’uso di una piattaforma di e-commerce, sviluppato e collaudata dai consulenti di CNA Torino, e di avviare, in poco tempo, una attività di vendita online, sia di servizi che di prodotti. La piattaforma si chiama Ecom ed è già utilizzata da molti artigiani e da molte piccole-medio imprese del Piemonte, sebbene sia aperta a qualsiasi attività dell’intero territorio nazionale.

Dal canto suo, l’Università Popolare di Milano è convenzionata con il Ministero della Difesa di Roma,  il Centro di Alti Studi per la difesa e per stage in sede. È confederata e accreditata presso la CNUPI, confederazione nazionale delle Università Popolari Italiane (GazzettaUfficiale).

Il corso e tutto ciò che ne consegue ha già guadagnato l’attenzione e il supporto degli addetti al lavoro del settore. Uno di questi è Neò, “natura su misura”, studio di progettazione di ambienti paesaggistici, che fornirà parte della docenza.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *