CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 30 ottobre 2015

UNIVERSITA’: ANCI E CRUI SIGLANO ACCORDO QUADRO PER DIFFONDERE TECNOLOGIE SOSTENIBILI NEI COMUNI ITALIANI

''E' interesse primario del Paese e di ogni citta' quello di favorire lo sviluppo di un moderno sistema di formazione, a partire da quello universitario. Significa costruire un rapporto organico di cooperazione e comune impegno tra istituzioni, societa' civile e mondo accademico. E' proprio per questo che ANCI e CRUI saranno fianco a fianco nella realizzazione di questo obiettivo''.

E' quanto dichiara il Presidente ANCI, Piero Fassino oggi a Torino, in occasione della XXXII Assemblea ANCI.

''La citta' di Torino rappresenta un'eccellenza nella formazione e questo la fa essere grande citta' universitaria, che significa anche investire in alcuni settori quali mobilita', lavoro, servizi.  Con il Protocollo firmato oggi l'impegno garantito dai Comuni si estendera' a tutte le iniziative e le attivita' connesse alla presenza di poli universitari: Innanzitutto garantendo spazi adeguati – spiega Fassino – con politiche urbanistiche che favoriscano la valorizzazione del patrimonio universitario esistente e creino nuove opportunita' per dare vita a campus e centri di ricerca''.  C'e' poi la promozione della ricerca: ''Questa attivita' va sostenuta con spazi, dotazioni finanziarie, interlocuzione con investitori esterni e con il mondo delle imprese: i Comuni promuoveranno e accompagneranno questi processi''. 

Infine l'azione comune di ANCI e CRUI si focalizzera' sulla promozione dei territori e delle universita' a livello mondiale, ''con una sinergia tra Governi cittadini e universita', conclude Fassino''.

''Con il Presidente Fassino abbiamo firmato il Protocollo di Pavia, un protocollo che indica il perimetro e i contenuti di un'interazione e di una collaborazione tra citta' e universita',  indispensabile alla vita dell'une e delle altre e che contiene alcune soluzioni a problemi esistenti e l'apertura a possibilita' importanti di sviluppo''. Questo quanto dichiarato dal Rettore dell'Universita' di Pavia, Fabio Rugge, delegato del Presidente CRUI, Gaetano Manfredi. 


Torino, 30 ottobre 2015

--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *