CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 20 ottobre 2015

A Milano nasce "Base. A place for cultural progress" negli spazi dell’Ex Ansaldo | Parte la prima Call to Action per partecipare con progetti, idee, partnership | inaugurazione 30 marzo 2016 |

Nasce Base.  
A place for cultural progress


6.000 mq all'interno degli spazi dell'Ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo pronti ad aggregare il meglio dei talenti e delle imprese e delle associazioni creative nel distretto milanese di Tortona.

Come partecipare? E' aperta la prima Call to Action per proporre progetti, condividere idee e diventare partner strategici. 

Info su: www.base.milano.it.

Saranno 6.000 metri quadri ad alta densità di talenti e imprese creative quelli in cui, dalla prossima primavera, avrà sede Base. A place for cultural progress. E' questo il nome scelto da Arci Milano, Avanzi, esterni, h+, Make a Cube3, insieme al Comune di Milano, per il nuovo progetto culturale e produttivo che a breve rivoluzionerà gli spazi dell'Ex Stecca delle Acciaierie Ansaldo, tra via Bergognone 34 e via Tortona 54. L'inaugurazione è attualmente prevista il 30 marzo 2016.

Un progetto per la città. Che adesso chiama la città stessa a partecipare, attraverso il lancio della prima Call to Action aperta ad imprese, organizzazioni no profit, gruppi informali e liberi professionisti italiani e internazionali per proporre progetti e idee ma soprattutto per diventare partner strategici nello sviluppo di questa realtà a partire dalla sua nascita.
Base vedrà da un lato la realizzazione di produzioni proprie, dall'altro fungerà da piattaforma di supporto e trampolino per l'avvio di realtà creative selezionate, con la possibilità di offrire spazi fisici, servizi o supporto strategico. 

Perché Base nasce come luogo aperto dove sviluppare nuove progettualità, anche grazie alle sinergie favorite da una dimensione collettiva. Una base solida a Milano, con lo sguardo verso il mondo. Una base di partenza, di ritorno, di incontro, rielaborazione, sperimentazione, messa a punto e lancio. 

Non a caso, "base" significa "fondazione", l'inizio di qualcosa di nuovo, ma anche il supporto che fa stare in piedi un progetto e lo rende solido. Una base è un nuovo inizio, una nuova forma di linguaggio da creare ex novo. Sogno e concretezza insieme: se la sua origine latina definisce l'idea di un supporto solido, l'etimologia greca la collega al cammino, ad un movimento progressivo e costante. Base sarà un luogo nuovo per Milano, punto di riferimento trasversale, multidisciplinare e attento ai linguaggi della contemporaneità, dove la cultura si trova al centro di ogni processo decisionale come chiave per comprendere e interpretare il mondo e le sue evoluzioni.

La prima Call to Action riguarda in particolare i seguenti spazi e tipologie di attività: 

1.  Coworking, incubazione e accelerazione
Il cuore pulsante di Base sono i 2000 metriquadri di coworking: un incontro tra progetti, persone e intelligenze in cerca di nuove creazioni.
L'attività di coworking sarà fondamentale per la creazione di un ecosistema favorevole volto allo sviluppo di impresa e di progetti innovativi nel settore delle imprese culturali e creative.  Viene messo a disposizione uno spazio di coworking unico per dimensione, piacevolezza, funzionalità, flessibilità, localizzazione e contaminazione con le altre funzioni: la residenza, l'auditorium, le aule per la formazione, i laboratori artigianali, la parte espositiva e i corner per prodotti e servizi innovativi. 

2.  Laboratori
Sono finiti gli anni della produzione che si esaurisce sulla tastiera. Per questo lo spazio di coworking è integrato da spazi laboratoriali attrezzati con le strumentazioni più varie: macchine da cucire, stampanti 3D, impianti audio, set fotografici, colture idroponiche, ecc.
Cerchiamo soggetti interessati a sviluppare una propria progettualità, che possa fornire occasioni di formazione, sperimentazione e produzione anche a chi opera nella struttura (coworker, soggetti incubati, persone in residenza, artisti). I laboratori saranno allo stesso tempo spazi di prototipazione, luoghi per produzioni e piattaforme di apprendimento e interazione.

3.  Contenuti culturali
Base produce e distribuisce contenuti culturali, in collaborazione con la comunità insediata, istituzioni culturali ed artistiche milanesi ed europee. E' pertanto prevista la ricerca di partner che, insieme al team e ai promotori di Base Milano, possano realizzare e distribuire a) progetti site specific indoor e outdoor (es. installazioni artistiche, progetti di arredo e design o di comunicazione), b) iniziative ed eventi culturali nei settori delle arti performative, arti figurative, dell'editoria e delle industrie culturali e creative, dell'artigianato di qualità, dell'innovazione, della tecnologia (ad es. festival, concerti, produzioni teatrali, rassegne, mostre, proiezioni audiovideo,…), c) corsi e workshop in linea con la filosofia e l'offerta di Base.

I principali ambiti di interesse, trasversali fra tutte le attività previste, sono: moda, design, artigianato, editoria, cinema/video, radio, musica, spettacolo, arti visive e performative, educazione, gardening, food, nuove tecnologie, energy e ICT.




--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *