CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

domenica 20 marzo 2011

Laboratori creativi per bambini: scrittura creativa a cura di Davide Nonino a Pordenone

Sabato 2 aprile alle ore 17.00 presso Baobab, libreria dei ragazzi Porcia (via dei serviti 35) si terrà un laboratorio di scrittura creativa aperto a tutti i bimbi e ragazzi (dalla quarta elementare alla terza media) che vorranno mettersi in gioco con le parole per creare una storia tutta loro. Il laboratorio sarà tenuto da Davide Nonino, autore del manuale di scrittura creativa per giovani scrittori Chi ha visto CenerOntola? e docente di scrittura creativa per ragazzi nelle scuole primarie e secondarie.

Il programma del laboratorio di scrittura prevede giochi di parole e lavori di gruppo, creazione dei personaggi e sviluppo delle ambientazioni e dei contesti narrativi. L’obiettivo è quello, tramite le tecniche di scrittura creativa, di dare massimo sfogo alla libertà espressiva e alla creatività dei ragazzi. L’ingresso al laboratorio è gratuito. Si richiede carta, penna e l’entusiasmo giusto per sconfiggere una volta per tutte il problema del foglio bianco e del blocco del (giovane) scrittore.

Al laboratorio (della durata di un’ora e mezza circa) potranno partecipare anche adulti che vorranno ascoltare accompagnando i propri bimbi e insegnanti e educatori per prendere spunti per eventuali attività didattiche sul tema scrittura da applicare in classe. Al termine Davide Nonino, papà della principessa più XXL che ci sia, sarà a disposizione per domande e approfondimenti in tema scrittura ma anche editoria, sulla stesura di un libro e sul percorso editoriale che porta alla pubblicazione.

Per informazioni libreriabaobab@gmail.com, tel 0434924234, webhttp://libreriabaobab.wordpress.com/

Per info sulla scrittura creativa e aggiornamenti ecco gli Appunti di scrittura creativa

Ecco in video un esempio dei laboratori creativi di scrittura per bambini e ragazzi tenuti da Davide Nonino

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *