--
www.CorrieredelWeb.it
Gli "STEREOmeteoTIPI" e le tesi a tema meteorologia:
Fondazione OMD premia studenti delle scuole superiori e universitari
Seconda edizione del "Premio Sergio Borghi":
in palio 2.000 € per video e tesi su argomenti di meteorologia.
I vincitori saranno premiati a novembre a Rovereto in occasione di Festivalmeteorologia
Sono aperte le iscrizioni al "Premio Sergio Borghi", il riconoscimento istituito dalla Fondazione OMD – Osservatorio Meteorologico Milano Duomo, ente che promuove e sviluppa programmi di studio e ricerca nel campo della meteorologia e della climatologia applicate, per premiare studi e iniziative meritevoli in ambito meteorologico.
Due sono le categorie di questa seconda edizione, che vuole porre l'attenzione sull'importanza di comunicare a fasce sempre più ampie di popolazione gli argomenti della meteorologia: quella riservata agli studenti universitari che abbiano conseguito la laurea triennale o magistrale tra novembre 2017 e ottobre 2018 e quella aperta agli studenti delle scuole superiori. È possibile iscriversi gratuitamente compilando l'apposito modulo su fondazioneomd.it entro il 15 ottobre 2018 per laureati e laureandi, mentre la scadenza è il 26 ottobre 2018 per concorrere nella seconda categoria.
I neolaureati e i laureandi di qualsiasi ambito disciplinare che hanno sviluppato la propria tesi intorno a un tema connesso alla meteorologia potranno concorrere presentando un poster con i contenuti del proprio elaborato e un video in cui l'autore li illustra in prima persona. Parteciperanno inoltre alla Sessione di Formazione della quarta edizione del Festivalmeteorologia, che si svolgerà a Rovereto (Trento) dal 16 al 18 novembre 2018, durante la quale avranno l'occasione di presentare al pubblico i propri lavori. L'assegnazione del premio, del valore di 1.000 €, sarà decisa da una commissione nominata dalla Fondazione OMD e composta da figure scientifiche ed esperti di comunicazione, che giudicheranno sia i contenuti dell'elaborato che la capacità del partecipante di esporli.
"STEREOmeteoTIPI: i luoghi comuni della meteorologia" è invece il tema intorno al quale dovranno ruotare i lavori presentati dagli studenti delle scuole superiori. I partecipanti, singolarmente o in gruppo, dovranno produrre un video che rifletta sugli stereotipi della meteorologia, sull'influenza che hanno sulla personale percezione di clima e meteo la cultura popolare da una parte e il sensazionalismo dall'altra, e su come è possibile distinguere la verità scientifica dai falsi allarmismi.
A scegliere il lavoro migliore, premiato con un buono per acquisti online del valore di 1.000 €, saranno una giuria di esperti e un comitato d'onore composto da membri della Fondazione OMD, che valuteranno l'aderenza al tema, l'efficacia comunicativa e l'originalità del prodotto realizzato e terranno conto anche del gradimento espresso sui social network. I video partecipanti, infatti, saranno pubblicati sul canale YouTube e sulla pagina facebook della Fondazione, e sottoposti a una "votazione popolare" tramite like e commenti.
La seconda edizione del Premio Sergio Borghi è realizzata in collaborazione con la Fondazione Museo Civico di Rovereto e con Festivalmeteorologia, manifestazione organizzata da Università di Trento, Comune di Rovereto, Trentino Sviluppo e Fondazione Museo Civico di Rovereto. La nomina dei vincitori e la premiazione avverranno proprio in occasione del festival, che rappresenta una preziosa occasione di incontro e interazione tra le diverse realtà della meteorologia italiana.
COLLOQUIO DI LAVORO:
DA INFOJOBS LA BLACK LIST DEI COMPORTAMENTI CHE AZIENDE E CANDIDATI DETESTANO
Quali sono gli errori imperdonabili in un colloquio?
Cosa indispettisce un selezionatore e cosa fa fuggire un candidato?
Milano, 27 settembre 2018 - Fare buona impressione durante un colloquio di lavoro è il primo ma anche il più difficile passo per trovare un nuovo impiego. O un nuovo impiegato. Non solo il candidato infatti deve cercare di presentarsi al meglio, anche il selezionatore deve fare in modo che la posizione che sta proponendo venga ritenuta valida e degna di essere presa in considerazione da chi ha davanti. Spesso è proprio durante questo momento così delicato che una delle due parti si comporta in modo da indisporre l'altra, facendo alcuni errori banali ma imperdonabili e giocandosi così un'occasione per crescere professionalmente, o per avere il talento giusto nella propria squadra.
InfoJobs, prima piattaforma in Italia per la ricerca di lavoro online, ha chiesto* proprio agli interessati quali sono gli atteggiamenti da non avere assolutamente durante un colloquio. Hanno risposto oltre 4.700 candidati attualmente alla ricerca di un nuovo lavoro e 170 selezionatori di aziende con posizioni aperte. Ecco quello che emerge.
LA BLACK LIST DEI SELEZIONATORI
Per quanto riguarda le aziende in cerca di nuovi talenti, ben il 63% non vede di buon occhio i candidati che hanno un atteggiamento scocciato o supponente in fase di colloquio, identificando in questo errore una delle prime cause per non prenderli in considerazione. Pessima anche l'idea di dare la colpa agli altri per giustificare eventuali insuccessi lavorativi o incidenti di percorso (52%), denotando una scarsa capacità di autovalutazione e autocritica, così come quella di arrivare in ritardo (39%) che è poco tollerata anche nel caso in cui ci sia una motivazione valida.
Poco consigliabile è inoltre il parlar male del vecchio capo e degli ex-colleghi e il voler cercare di fare l'amicone dando del tu (entrambi 30%), due atteggiamenti che identificano una persona poco rispettosa degli altri e quindi un collega che nessuno vorrebbe avere come compagno di scrivania, oppure avere un linguaggio poco appropriato per il contesto, utilizzando espressioni gergali o, peggio, parolacce (29%).
Chiudono la classifica lo svicolare le domande (19%), dando l'impressione di non avere una risposta adeguata e di non essere troppo preparato, o l'essere troppo prolisso (12%) rischiando di aggiungere informazioni superflue o non richieste che potrebbero distogliere l'attenzione dai punti davvero importanti.
LA BLACK LIST DEI CANDIDATI
Passando la parola ai candidati, al primo posto tra ciò che rivelano di non sopportare in un selezionatore c'è il dare poche informazioni sull'azienda ed essere evasivi e poco chiari sul tipo di posizione ricercata (43%), atteggiamento che lascia immaginare scarsa preparazione o, peggio ancora, qualcosa da nascondere. Segue a poca distanza l'essere guardati con aria di superiorità (40%), davanti addirittura all'avere a che fare con un interlocutore che guarda il cellulare (35%) o peggio fa facce strane o rimane totalmente inespressivo di fronte a ogni cosa che viene detta (27%).
Scendendo nella blacklist, troviamo a pari merito con il 26% delle preferenze, il non essere preparato sul curriculum vitae, dando l'impressione di leggerlo in quel momento per la prima volta, e il non sapere rispondere alle domande inerenti la posizione per la quale si sta facendo la selezione. Più tollerati sono invece l'arrivare in ritardo (22%) e l'informarsi su interessi extra lavorativi o legati alla sfera personale (14%).
*indagine condotta a settembre 2018 intervistando 170 aziende e 4.700 candidati iscritti su InfoJobs su tutto il territorio nazionale
InfoJobs è la piattaforma numero 1 in Italia per la ricerca di lavoro online, con oltre 4 milioni di utenti registrati, 2.500 aziende attive e 1.500 nuove offerte ogni giorno in 20 categorie diverse. Dal 2004, InfoJobs si propone di guidare l'evoluzione del tradizionale mercato del lavoro, abilitando in modo rapido e dinamico l'incontro tra aziende e candidati, utilizzando al meglio le potenzialità del digitale per offrire consulenza e soluzioni tailor-made centrate sull'utente.
InfoJobs è una realtà di Schibsted Italy, che opera in Italia anche con le piattaforme Subito e Pagomeno, ed è parte di Schibsted Media Group, la multinazionale norvegese fondata nel 1839 che oggi conta 8.000 dipendenti e opera con successo in 22 Paesi nei mercati editoriale (quotidiani, TV e free press), digital (news e annunci classificati) e mobile (servizi).
Roma, 20 settembre 2018 – Adecco, società specializzata di The Adecco Group che sviluppa e valorizza il capitale umano, seleziona per Roadhouse, la prima catena di steakhouse in Italia, 100 addetti alla ristorazione, addetti sala e addetti cucina.
I profili ricercati sono giovani disoccupati o inoccupati, anche senza esperienza pregressa, con buone capacità organizzative e un forte orientamento al mondo della ristorazione e del turismo.
Le 100 risorse ricercate da Roadhouse verranno selezionate e assunte con un contratto di lavoro part-time al 50% di 20 ore settimanali, con successiva possibilità di assunzione da parte dell'azienda.
Gli interessati possono contattare il numero 3891431413 o inviare il proprio curriculum a onsite.amzrm@adecco.it
La Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio (ABI) partecipa
al Mese dell'Educazione Finanziaria
La FEduF, Fondazione per l'Educazione finanziaria e al Risparmio, partecipa alla prima edizione del "Mese dell'Educazione Finanziaria" promossa dal Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria che si svolgerà su tutto il territorio nazionale a partire dal 1° di ottobre. Numerose le occasioni proposte dalla FEduF su tutto il territorio, con una grande attenzione alle regioni meridionali, a studenti, genitori e docenti fino al 31 ottobre, grazie a un calendario ricco di eventi, conferenze-spettacolo e lezioni in plenaria, tutti gratuiti (informazioni e iscrizioni su economiascuola .it):
01/10/2018 Lecce, Economiascuola: Fate il nostro gioco
02/10/2018 Reggio Emilia, educazione finanziaria al femminile, in collaborazione con Global Thinking Foundation e "Donne al Quadrato"
03/10/2018 Jesi, Economiascuola: Giornata dell'educazione finanziaria
04/10/2018 Roma, Premiazione "Che Impresa ragazzi"
05/10/2018 Milano, Economiascuola: Mercati finanziari e gestione del risparmio
08/10/2018 Napoli, Economiascuola: Young way to pay
11/10/2018 Benevento, Economiascuola: Fate il nostro gioco
16/10/2018 Palermo, Economiascuola: impariamo il valore del denaro
19/10/2018 Modena, Economiascuola: Scegli cosa voglio
23/10/2018 Bergamo, Economiascuola: diventare cittadini sostenibili
23/10/2018 Genova, Economiascuola: Educazione Finanziaria, comprenderla da cittadini per insegnarla a scuola
24/10/2018 Bergamo, Economiascuola: Diventare cittadini sostenibili
24/10/2018 Genova, Economiascuola: Giornata dell'educazione finanziaria
24/10/2018 Milano, Convegno con Borsa Italiana
27/10/2018 Bergamo, Economiascuola: Econosofia, spettacolo teatrale per le scuole superiori
29/10/2018 Torre del Greco, Economiascuola: Capitale Umano, giovani imprenditori che guardano avanti
A questi eventi si sommano anche gli incontri del progetto"FamilyMe", organizzati da GLT – Global Thinking Foundation e FEduF per il 22, 25 e 30 ottobre rispettivamente a Verona, Bari e Monza.
A livello nazionale, nell'anno scolastico 2017-18 hanno partecipato ai programmi della FEduF: 607 scuole con 1.838 classi, per un bacino totale di 44.227 studenti; 633 studenti di 10 scuole nei percorsi di alternanza scuola lavoro; 900 insegnanti in 20 incontri di formazione e aggiornamento; 16.126 persone in 150 eventi organizzati su tutto il territorio italiano.
La "Fondazione per l'Educazione Finanziaria e al Risparmio" (FEduF) è stata costituita dall'Associazione Bancaria Italiana per creare un polo coeso di soggetti impegnati nella diffusione di questa tematica nel più ampio concetto di educazione alla cittadinanza economica e alla legalità. La Fondazione funge da centro di aggregazione del mondo finanziario privato per mettere a disposizione del Paese la grande quantità di esperienze di successo sviluppate. Per questo la sua azione si basa su una vasta politica di interlocuzione e di cooperazione, con il Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, attraverso protocolli di collaborazione con le Regioni e gli Uffici Scolastici Regionali e territoriali e con altri soggetti pubblici e privati attivi in questo campo.
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.