CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

venerdì 26 novembre 2010

Padova: Seminario gratuito SISTRI

SISTRI: Come gestire il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

Seminario gratuito Assistal

2 dicembre 2010 - Padova




Dopo le tappe di Milano, Roma e Torino, l'appuntamento con il seminario gratuito sul SISTRI arriva anche a Padova.
Durante l'incontro, che si terrà presso la sede padovana di Assistal, l'Ing. Mariangela Merrone, Responsabile dell'Area Tecnica di Assistal, illustrerà le più rilevanti novità per il settore riguardanti il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti.

L'obiettivo del seminario è quello di fornire una completa informazione sugli adempimenti introdotti e di trasferire a tutte le aziende impiantistiche iscritte, o che devono iscriversi al SISTRI, le principali competenze per operare sulla piattaforma web predisposta dal Ministero dell'Ambiente tramite i dispositivi USB che le aziende hanno già ritirato o stanno ritirando presso la Camera di Commercio e/o Albo Gestori Ambientali, chiarendo le modalità con cui verranno sostituiti nel tempo registri e formulari cartacei.

Il seminario si svolgerà giovedì, 2 dicembre dalle ore 10.30 alle ore 13.30 circa a Padova, presso la sede di Assistal in via Monte Sirottolo, 10.


Ricordiamo che la partecipazione al seminario è gratuita previa conferma di adesione all'indirizzo trevenezie@assistal.it.





Con i migliori saluti.


Segreteria Organizzativa Assistal



martedì 23 novembre 2010

Rifiuti: nuove modifiche alla Parte quarta del "Codice ambientale"

Seminario della Formazione permanente sulla gestione dei rifiuti

Rifiuti: le nuove modifiche alla Parte quarta del "Codice ambientale".
Il Dlgs di recepimento della direttiva 2008/98/Ce.

Roma, giovedì 16 dicembre 2010
Relatori: Paola Ficco, Maria Letizia Nepi, Eugenio Onori
All'incontro parteciperà Pasquale Fimiani, Giudice presso la Corte di Cassazione, per illustrare i suoi studi sugli argomenti oggetto di discussione, partecipando al dibattito con i presenti per lo scambio delle rispettive esperienze teorico-pratiche.

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Sta per essere pubblicato in Gazzetta ufficiale il testo del Dlgs di recepimento della Direttiva 2008/98/Ce sui rifiuti.

Il nuovo testo cambia profondamente la Parte quarta del Dlgs 152/2006 ("Codice ambientale") relativa alla gestione dei rifiuti e introduce le sanzioni per il Sistri. Invece, nulla cambia in ordine alla tariffa per i rifiuti urbani e alla bonifica dei siti contaminati.

Pertanto, è necessario comprendere appieno la riforma, conoscere da subito il regime transitorio e iniziare a familiarizzare con il nuovo sistema al fine di poter continuare a gestire i rifiuti in modo legittimo e conforme alla nuovissima disciplina. Le novità sono moltissime, ma tra queste spiccano per importanza i nuovi concetti di sottoprodotto e di Mps (materia prima secondaria), di riutilizzo e di preparazione per il riutilizzo e la nuova definizione di Cdr. Si modifica il campo di applicazione delle esclusioni e la disciplina dell'Albo. Si definisce cosa sia il trasporto occasionale e saltuario e si individua univocamente il produttore del rifiuto da pulizia manutentiva delle reti fognarie.

Tutto il nuovo sistema è attraversato e investito dal Sistri, per il quale viene rivisitata la disciplina sostanziale ed introdotta quella sanzionatoria. Il nuovo testo modifica radicalmente il sistema relativo al registro, al formulario e al Mud per i soggetti non obbligati al Sistri.

Il nuovo testo modifica radicalmente il sistema relativo al registro, al formulario e al Mud per i soggetti non obbligati al Sistri.

Per consultare il programma e per iscriversi al seminario del 16 dicembre 2010 >>


ll programma dei seminari e i moduli di adesione in formato pdf sono disponibili qui:

- Programma > Roma, giovedì 16 dicembre 2010


Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it


RIFIUTI: SISTRI e nuove regole di gestione

ECONOMOS
Diritto ed Economia dell'Ambiente - Formazione per lo sviluppo sostenibile
________________________________________

Alla cortese attenzione dei responsabili Ambiente & Sicurezza e Formazione.

SEMINARIO DI ALTA FORMAZIONE DICEMBRE 2010

________________________________________

RIFIUTI: il SISTRI e le nuove regole di gestione.
Come sono cambiate le norme e gli adempimenti per la gestione dei rifiuti


(Il seminario, aggiornato sia con le modifiche introdotte dal D.M. 28 settembre 2010 sia con le informazioni sulla sperimentazione del software e sulle modifiche alle norme vigenti approvate in via definitiva dal Consiglio dei Ministri il 18 novembre, consente di comprendere: chi deve obbligatoriamente utilizzare il sistema informatico per la tracciabilità dei riifuti speciali, come funziona il sistema, quali dati devono essere inseriti e in quali schede, quanti dispositivi elettronici è necessario avere e quali sono le responsabilità degli utilizzatori, quando usare le procedure particolari previste per i cantieri, le operazioni di manutenzione, il conferimento ai centri di raccolta comunale, come comportarsi quando i dispositivi elettronici o il sistema non funzionano temporaneamente)

MILANO, 11 DICEMBRE 2010, ORE 9.15 - 16.30


Il SISTRI, sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti, dal 1° OTTOBRE 2010 ha modificato radicalmente gli adempimenti previsti dalle norme vigenti.

EcoNomos è stata la prima organizzazione ad offrire moduli formativi sul tema, maturando una specifica esperienza che consente ai partecipanti di acquisire tutte le nozioni utili a superare i problemi di passaggio al nuovo sistema SISTRI. Ai seminari, infatti hanno partecipato centinaia di aziende, e il docente ha già tenuto, per EcoNomos e altre organizzazioni, decine di seminari su questo tema.

Il SISTRI introduce la più rilevante modifica delle modalità di documentare la gestione dei rifiuti dell'ultimo decennio. Una novità che incide sulla quotidiana attività di oltre 500.000 imprese ed enti. Il nuovo sistema, infatti, sostituisce l'emissione dei formulari e la tenuta dei registri di carico e scarico, e prevede l'abolizione del MUD a partire dal 2011.

Con l'imminente pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva quadro sui rifiuti cambieranno anche le regole da seguire per assicurare una corretta gestione dei rifiuti.
Il seminario operativo, consente di comprendere:
- quali modifiche alla legislazione sui rifiuti sono già state approvate in via definitiva dal Consiglio dei Ministri;

- i fondamenti giuridici del SISTRI;
- Le modifiche introdotte dai D.M. 9 luglio 2010 e 28 settembre 2010;
- Le tipologie di rifiuti e le attività che comportano l'uso del sistema (quali imprese ed enti devono utilizzarlo e perché anche i Comuni sono tenuti a impiegare il SISTRI);
- Semplificazioni per la gestione dei RAEE e SISTRI;
- Il regime transitorio e la piena operatività del SISTRI;
- Quali e quanti sono i dispositivi elettronici e come devono essere utilizzati;
- Che cosa sono e a che cosa servono Il Registro cronologico e l'Area movimentazione rifiuto del SISTRI;
- Procedura di funzionamento standard: quali dati devono essere inseriti dai diversi soggetti, come immetterli e con quale anticipo;
- La concreta movimentazione del rifiuto: come modificare l'organizzazione dell'unità locale per far fronte ai nuovi obblighi;
- Le procedure semplificate o alternative: quali e quante sono (cantieri temporanei; rifiuti da manutenzione; movimentazione dei rifiuti delle imprese, degli enti e dei liberi professionisti non sottoposti all'obbligo del SISTRI, ecc.), a quali casi si applicano e come devono essere gestite;
- quali sono le pesanti sanzioni che stanno per essere introdotte per l'omesso uso del SISTRI o per gli errori nella registrazione, trasmissione o conservazione dei dati.


Nel corso del seminario sarà riservato ampio spazio alle domande e alla risoluzione di concreti casi proposti dai partecipanti.

II modulo didattico si propone di:
- spiegare in modo dettagliato e operativo le caratteristiche del sistema telematico per la tracciabilità dei rifiuti che conduce al superamento di formulari, registri e, dal 2011, MUD;
- consentire ai produttori di rifiuti, agli operatori e ai consulenti di comprendere che cosa realmente cambierà nelle modalità di documentare la gestione dei rifiuti;
- illustrare gli obblighi di documentazione della corretta gestione dei rifiuti durante il regime transitorio che si concluderà il 31 dicembre 2010;
- mettere a disposizione le conoscenze operative necessarie per affrontare con successo le nuove prescrizioni legislative e gli adempimenti;
- garantire il necessario aggiornamento normativo;
- mettere a disposizione le conoscenze operative necessarie per affrontare con successo le nuove prescrizioni legislative e gli adempimenti;
- fornire il quadro di riferimento concettuale e le istruzioni operative per comprendere come passare alle nuove modalità di documentazione della corretta gestione dei rifiuti.

Nel corso dell'incontro verranno esposte tutte le nozioni relative al SISTRI per consentire ai partecipanti di comprendere quali dati inserire nel sistema e come inserirli per poter operare nel rispetto delle nuove disposizioni dal 1° ottobre 2010.

L'analisi della legislazione di riferimento sarà assicurata da uno dei massimi esperti del settore, e sarà caratterizzata da un'impostazione operativa - consolidata grazie ad una ventennale esperienza di assistenza alle imprese di ogni settore e dimensione - volta alla soluzione dei concreti problemi di gestione.

Il seminario è particolarmente consigliato ai consulenti ambientali e alle imprese certificate ISO 14001, registrate EMAS o in procinto di raggiungere questi traguardi.

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA:
<http://www.eco-nomos.com/Progr_SISTRI12.pdf>
Clicca qui per scaricare la SCHEDA DI ISCRIZIONE:
<http://www.eco-nomos.com/Sch_iscr_SISTRI12.pdf>

________________________________________
NEWS
CORSI E SEMINARI PERSONALIZZATI

Devi modificare le modalità di gestione dei rifiuti per adeguarle al SISTRI e alle nuove norme approvate in via definitiva dal Consiglio dei ministri?
Devi formare i "delegati SISTRI" e i loro responsabili? Devi individuare quali unità locali dell'azienda devono essere iscritte al nuovo sistema per la tracciabilità dei rifiuti speciali? Hai raggiunto la certificazione del sistema di gestione ambientale secondo ISO 14001 o la registrazione secondo EMAS e devi garantire l'aggiornamento continuo del personale sulla normativa ambientale? Vuoi realizzare un corso di formazione o un seminario su particolari aspetti del Diritto dell'Ambiente nell'azienda o nell'ente in cui lavori?
Contattaci per richiedere, senza impegno, una progettazione di massima dei moduli formativi e un'offerta commerciale. Potrai realizzare l'obiettivo contenendo i costi e offrendo un servizio specificamente progettato per soddisfare le esigenze aziendali. Scrivi a: direzione@eco-nomos.com

APPROVATO IL DECRETO LEGISLATIVO DI RECEPIMENTO DELLA DIRETTIVA 2008/98/CE
Con l'approvazione delle modifiche alla Parte Quarta del Codice dell'Ambiente (D.Lgs. 152/2006) cambiano le regole per la gestione dei rifiuti prodotti dalle imprese o dali enti, non solo le modalità di documentarne la produzione, il trasporto e il recupero (SISTRI). Nel Decreto legislativo in via di pubblicazione sono state introdotte le sanzioni per il mancato uso del SISTRI o per le omissioni e gli errori nell'inseriento dei dati nel sistema.
________________________________________
I programmi e le schede di adesione ai seminari possono essere scaricati dalla sezione SEMINARI dei siti:
http://www.eco-nomos.com
http://www.eco-nomos.it

http://www.corsiambiente.it
http://www.corsiambiente.com
http://www.formazioneambiente.it
http://www.formazioneambiente.net
http://www.formazioneambiente.org

Per ulteriori informazioni: segreteria@eco-nomos.com - segreteria@corsiambiente.it - tel. 02/36503546.
Per pubblicizzare i tuoi prodotti o servizi sui siti precedentemente indicati o su questa newsletter contattaci scrivendo a:
direzione@eco-nomos.com

Convegno Raee: Come cambia la normativa. 02/12/2010


Convegno organizzato dalla Camera di Commercio di Milano in collaborazione con ANDEC Associazione Nazionale Importatori e Produttori di Elettronica Civile:

LA NUOVA DIRETTIVA RAEE - Come cambia la normativa sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche

giovedì 2 dicembre 2010, ore 9,30 - 13,00, presso la Sala Consiglio di Palazzo Turati – Via Meravigli 9/B, Milano.


In allegato, il programma dell'incontro.
La partecipazione è gratuita.

Per confermare la propria partecipazione si prega di inviare una mail a
ambiente@mi.camcom.it o un fax al num. 02 85154406




SCHEDA DI REGISTRAZIONE :

Cognome: __________________________________________

Nome: _____________________________________________

Organizzazione: _____________________________________

Carica:____________________________________________

Via: ______________________________________________

CAP: ______ Città: __________________________________

Tel: ___________________ Fax : _____________________

E-mail: ____________________________________________




INFORMATIVA AI SENSI DEL D. G.L.S. N. 196/2003 SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

Si informa che i dati personali forniti a questa Camera saranno oggetto di trattamento manuale o a mezzo di sistemi informatici, nel pieno rispetto dell D.lgs. N 196/2003.



Servizio Ambiente e Territorio
Camera di Commercio di Milano
Via Meravigli, 9/b
20123 Milano
Fax 02 8515 4406

Rittal sponsor del Master in Gestione Ambientale Strategica dell’Università di Padova

Rittal sponsorizzerà il Master in Gestione Ambientale Strategica organizzato dall’Università di Padova per l’anno accademico 2010-2011. Con questa iniziativa, Rittal intende ribadire il proprio impegno a perseguire la strada della ricerca e dello sviluppo attraverso studi diretti e collaborazioni con il mondo industriale ed accademico, al fine di perfezionare soluzioni sempre più performanti che assicurino elevata efficienza e basso consumo energetico.

Grazie al suo impegno in ricerca, l’azienda ha già potuto realizzare importanti innovazioni, ad esempio proponendo l’utilizzo di soluzioni di free cooling in grado di sfruttare la temperatura dell'ambiente esterno per il raffreddamento dei Data Center o trattamenti alle nano particelle per il mantenimento delle capacità frigorifere dei condizionatori e la più agevole pulizia delle superfici.

Coerentemente con questo impegno verso l’efficienza e il contenimento dei consumi, il master scelto da Rittal è destinato a formare figure professionali polivalenti che sappiano coniugare le metodologie e le tecniche di misurazione delle problematiche ambientali con quelle di tipo gestionale. Il corso trasmetterà quindi agli studenti le competenze utili ad elaborare strategie di sviluppo finalizzate al raggiungimento di vantaggi e benefici aziendali attraverso pratiche tali da garantire una gestione sostenibile del territorio.

La sponsorizzazione Rittal fa parte di una ormai consolidata collaborazione con l’Università di Padova e prevede non solo la condivisione di esperienze e competenze aziendali tramite interventi in aula , ma anche la possibilità per lo studente che avrà prodotto i migliori risultati di ottenere una borsa di studio a rimborso del costo del master e l’accesso ad uno stage di 475 ore presso Rittal.

Presentazione del 12° Master in Architettura Virtuale - Istituto Quasar

XII MASTER IN ARCHITETTURA VIRTUALE
Percorso formativo completo per la rappresentazione architettonica nel digitale, rendering e animazione

con il Patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia
ed il conseguimento dei certificati Autodesk per 3ds Max e AutoCAD

PRESENTAZIONE
GIOVEDI'16 DICEMBRE 2010 ORE 18:30 – Via Nizza 152 – Roma

INIZIO CORSO
VENERDI' 28 GENNAIO 2011

SCADENZA ISCRIZIONI
20 GENNAIO 2011


L'Istituto Quasar organizza, con il patrocinio dell'Ordine degli Architetti di Roma e Provincia, la dodicesima edizione del MASTER IN ARCHITETTURA VIRTUALE, dedicato alla rappresentazione del progetto architettonico attraverso i più avanzati software grafici.
Il Master, inoltre, permette il conseguimento dei certificati Autodesk per 3ds Max e AutoCAD, grazie alla didattica certificata dell'Istituto Quasar - Autodesk Authorized Training Center.



Il Master è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior e designer che vogliano specializzarsi ed acquisire competenze specifiche nel settore della rappresentazione virtuale. Grazie alla trattazione e all'approfondimento di tutte le tematiche, consente l'applicazione immediata delle competenze raggiunte in tutti i settori della computer grafica applicata alla visualizzazione architettonica e del verde e al design.


Fondato dall'Istituto Quasar nel 1999 e giunto alla sua dodicesima edizione, è stato il primo Master del settore e la sua particolare frequenza di venerdì sera e sabato mattina lo rende adatto a chi ha impegni durante la settimana o è fuori sede. La durata è di 450 ore con esercitazioni assistite (tutoraggio on line).

I migliori lavori realizzati dagli studenti del Master sono oggetto di pubblicazione sulle testate Imago Edizioni (casa editrice leader in Italia nel campo della computer grafica) e tramite altri canali editoriali dell'Istituto Quasar.

La presentazione della dodicesima edizione, a cura del coordinatore del Master Antonio De Lorenzo, si svolgerà giovedì 16 dicembre alle ore 18:30 presso la sede dell'Istituto Quasar in Via Nizza 152.

Per motivi logistici si prega di effettuare la prenotazione sul portale dell'Istituto Quasar www.istitutoquasar.com entro il 14 dicembre 2010.


Info:
Istituto Quasar Design University Roma
Ufficio Stampa
Via Nizza 152 – 00198 Roma
Tel. +39(0)6 8557078
stampa@istitutoquasar.com
www.istitutoquasar.com



Non sono foto ma rendering!

lunedì 22 novembre 2010

Backorder, roba per SEO e Webmaster

Dopo l'avvenuta del backorder italiano (per chi non avesse ben chiaro cos'è, ecco le risposte alle domande più frequenti sul backorder) non vi sono state altre grosse novità a tema domini it. Wix infatti, è rimasto solo nel palcoscenico di casa nostra e sembra dover restare unico per ancora parecchio tempo.

Nel frattempo però, il backorder è diventato pane quotidiano per molti e resta un autentico sconosciuto per altri. Recuperare un dominio in scadenza resta un'operazione per prediletti che non sembra aprire le porte agli utenti meno tecnici. Per contro, gli utenti del settore domini, webmaster e seo sembrano iniziare ad amare questi servizi e non poterne più fare a meno.

Recuperare un dominio non è più questione di buona lettura o di key uniche, sono entrati nel backorder anche aspetti più tecnici come backlink, autorità del dominio, anzianità ed altro ancora. I seo sembrano non poter più posizionare un sito senza effettuare il backorder di qualche bel dominio vicino alla scadenza per utilizzare link di elevato livello.

I webmaster invece, iniziano a capire quale sia l'importanza di avere un dominio efficace, facile da ricordare e intrigante..roba che ora mai è assolutamente difficile da trovare sul mercato. Dove cercare quindi? Il servizio di backorder di domini anche in questo caso è un'arma in più che spesso non si tralascia.

mercoledì 17 novembre 2010

Corsi di scrittura: cercarli oggi è più facile

Stai cercando un corso di scrittura creativa? Oggi trovarne uno è facile grazie ad Appunti di scrittura creativa, il blog che ti aggiorna in tempo reale su tutte le novità in tema di scrittura creativa fornendoti anche i riferimenti di tutti i corsi di scrittura che vengono realizzati in qualsiasi regione d’Italia on e off line.

Appunti di scrittura creativa infatti raccoglie le migliori risorse del web gratuite a tema scrittura creando un giornale di segnalazioni e annunci competenti aggiornato giornalmente. E oltre alla scrittura narrativa, Appunti di scrittura creativa offre risorse free anche in relazione alla scrittura on line.

In questo senso Appunti di scrittura creativa ha ideato la rubrica dedicata agli errori/orrori grammaticali delle aziende online segnalando gli approcci più orribili delle aziende italiane alla scrittura sul web. Un modo per capire come la scrittura creativa può essere utilizzata anche per coinvolgere gli utenti in rete e raggiungere i propri obiettivi di business.

giovedì 11 novembre 2010

Open lesson del Master in Yacht Design. Impara a progettare un'imbarcazione con l'Istituto Quasar!

Il Master in Yacht Design dell'Istituto Quasar, patrocinato da As.Pro.Na.Di (Associazione Progettisti Nautica da Diporto) e dall'Ordine degli Architetti di Roma e provincia, è tenuto dallo staff tecnico dello studio Dynaship Yacht Design dell'Arch. Franco Gnessi.

E' rivolto a laureati e laureandi in Architettura, Ingegneria civile, Architetti junior e Designer, ai professionisti del settore e a tutti quei progettisti che abbiano una valida conoscenza della materia sulla cui base incrementare le competenze sia come strumento del proprio lavoro che come ambito di ricerca.

Il Master permette ai corsisti di entrare in contatto con il mondo della produzione industriale delle imbarcazioni, passando attraverso la tutela dell'idea progettuale e del patrimonio ambientale e dei mari.

Tutti i corsisti saranno iscritti all'As.Pro.Na.Di e avranno la possibilità di acquistare la licenza education di
Rhinoceros. Sono previste borse di studio per neolaureati.
I progetti migliori e meritevoli verranno pubblicati sulle riviste di settore interessate, tra cui Nautica e NauTech.

Mercoledì 24 novembre 2010 alle ore 16:00 verrà presentata con un'open lesson gratuita - presso la sede dell'Istituto Quasar - Via Nizza 152 - la 12ma edizione del Master, che si svolgerà da mercoledì 2 marzo 2011, con frequenza mercoledì dalle ore 10:00 alle 19:00.
Sarà possibile visitare la mostra dei progetti realizzati dai corsisti negli anni precedenti.

Info e Prenotazioni: 06.8557078 - www.istitutoquasar.com


Istituto Quasar Design University Roma
Ufficio Stampa
Via Nizza 152 - 00198 Roma
+39(0)6.8557078
stampa@istitutoquasar.com
www.istitutoquasar.com

mercoledì 10 novembre 2010

Edizioni Ambiente: nuovi seminari della Formazione sul SISTRI

Gentile Cliente,
abbiamo il piacere di inviarLe le informazioni relative a due giornate della Formazione sul SISTRI, previste in Milano lunedì 22 novembre e in Roma, mercoledì 15 dicembre 2010.

SISTRI: COME FARE
Elementi procedurali e scenari operativi

I seminari della "Formazione sul SISTRI" sono stati progettati per supportare i problemi operativi e procedurali di questa fase di avviamento del sistema. Per questo, gran parte della giornata di studio è dedicata all'approfondimento della gestione dell' "interfaccia SISTRI", con ampio spazio ai quesiti specifici per ciscuno dei soggetti obbligati.

Coordinamento scientifico: Paola Ficco

Milano, lunedì 22 novembre 2010
Relatori:
Claudio Rispoli (Chimico – Esperto in gestione dei rifiuti, Consulente ADR)
David Denti (Consulente logistica e operazioni)

Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 22 novembre 2010 >>

Roma, mercoledì 15 dicembre 2010
Relatori:
Claudio Rispoli (Chimico – Esperto in gestione dei rifiuti, Consulente ADR) Moris Bulgarelli (Responsabile Area Ambiente e Sicurezza – Interpreta)
Per consultare il programma e iscriversi al seminario del 15 dicembre 2010 >>

Per maggiori informazioni >> www.reteambiente.it/formazione-sistri/

Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it

Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it

martedì 9 novembre 2010

Ecolamp partner del concorso “Immagini per la Terra”

Ecolamp partner del concorso "Immagini per la Terra"

Oggi i vincitori hanno incontrato il Presidente Napolitano al Quirinale.

Milano, 9 novembre 2010 Il Consorzio no profit Ecolamp è partner dell'iniziativa di educazione ambientale "Immagini per la Terra. Noi giovani reporter del cambiamento climatico: dal dire al fare", organizzata da Green Cross Italia.

I vincitori del contest sono stati ricevuti oggi in udienza dal Capo dello Stato Giorgio Napolitano al Palazzo del Quirinale.

Alla cerimonia di premiazione erano presenti il Ministro dell'Ambiente Stefania Prestigiacomo, personalità del mondo politico, delle imprese e della ricerca, e oltre 200 studenti, in rappresentanza degli oltre trenta mila che hanno partecipato alla XVIII edizione del concorso e che sono risultati i più meritevoli.

Scopo del contest è stata la sensibilizzazione dei giovani alla tematica dei cambiamenti climatici attraverso la creazione da parte di ciascun partecipante di un prodotto giornalistico (un reportage o un'inchiesta, uno spot pubblicitario, un documentario) di racconto del proprio territorio: la necessità di cercare fonti e informazioni rappresenta per lo studente un momento per acquisire informazioni in modo attivo e sviluppare un proprio approccio personale al problema, nonché assumere un impegno profondo per un futuro migliore.

Nella prossima edizione 2010, inoltre, verranno dati agli studenti anche gli strumenti necessari per poter ridurre il proprio impatto sull'ambiente e sarà possibile un maggior coinvolgimento dei partecipanti mediante l'organizzazione di incontri con esperti di clima e ambiente e la realizzazione di un blog sul sito www.immaginiperlaterra.it. E il primo a dare il buon esempio sarà l'attore Davide Silvestri, volto scelto da Green Cross Italia quale ambasciatore della nuova iniziativa.

"Ancora una volta Ecolamp ha scelto di investire in un'attività educational di grande coinvolgimento ed efficacia" ha dichiarato Fabrizio D'Amico, Direttore Generale di Ecolamp. "Per vocazione, il consorzio Ecolamp si è sempre impegnato nella sensibilizzazione dei cittadini italiani attraverso iniziative di comunicazione mirate anche alle scuole. Ne è un esempio la mostra itinerante Lamp&RiLamp, patrocinata dal Ministero dell'Ambiente, che, toccando 20 città, ha raggiunto quota 25 mila visitatori. Il ruolo proattivo dei cittadini e del mondo della scuola è il denominatore comune delle nostre iniziative: anche il percorso polisensoriale Lamp&RiLamp si fonda sul diretto coinvolgimento del visitatore che, in questo modo, si rende più profondamente capace ad accogliere ed applicare comportamenti virtuosi nella propria quotidianità. Questo è il valore fondante delle nostre operazioni ed è per questo che riteniamo del tutto coerente questa iniziativa, fondata sul binomio analisi - produzione."

www.ecolamp.it

Ufficio Stampa Ecolamp: Conca Delachi – Sara Gentile Tel. 02/48193458

Marketing & Comunicazione Ecolamp:

Martina Cammareri Tel. 02/37052936-7
Andrea Pietrarota Cell. 348/5988469

mercoledì 3 novembre 2010

Scrittura creativa online: dove trovarla

Se cerchi un manuale di scrittura creativa hai due possibilità. O inizi a girare librerie su librerie comprando manuali più o meno tecnici senza sapere bene dove sbattere il naso e magari spendendo un capitale, oppure farti un’idea su cosa c’è in giro, su cosa potresti fare tu con la scrittura e su cosa si intende per scrittura creativa.

Se preferisci questa seconda via più economica di learning by doing allora puoi leggere gratis Appunti di scrittura creativa, non il solito blog ma un blocco note che ogni giorno, in tempo reale, ti aggiorna sui migliori contenuti del web che ti permettono di imparare tecniche di scrittura creativa. Ma non mancano anche segnalazioni di corsi di scrittura, laboratori di scrittura, workshop e tanto altro.

Appunti di scrittura creativa accoglie infine con piacere tutte le segnalazioni di novità del mondo della scrittura online, dagli strumenti di condivisione web based che permettono di organizzare lo scrivere in rete alla scrittura ottimizzata per i motori di ricerca con l’obiettivo di posizionare i contenuti in rete.

Buona scrittura a tutti.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *