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venerdì 30 novembre 2018

Imparare l’inglese con un (con)corso: al via la quinta edizione di Wing4Students

Imparare l'inglese con un (con)corso: al via la quinta edizione di Wing4Students

Sono aperte le iscrizioni alla quinta edizione di Wing4Students 2019: il programma di edutainment italiano dedicato a universitari e laureati con meno di 28 anni che vogliano imparare l'inglese in modo efficace, flessibile, divertente e originale.

Milano 230 Novembre 2018 - Wing4Students è una iniziativa gratuita, organizzata da Easy in collaborazione con il Gruppo Unipol, alla quale nelle precedenti edizioni hanno aderito migliaia di giovani provenienti da quasi tutte le università italiane.

Con Wing4students si partecipa a un'esperienza coinvolgente di pratica della lingua inglese e di competizione che, utilizzando il metodo DynEd, permette di studiare in qualunque momento, in modalità on o offline, e con ogni tipo di device tecnologico (Pc, tablet o smartphone). DynEd propone percorsi formulati automaticamente in base alle competenze personali di ognuno: i contenuti multimediali sono didatticamente ottimizzati e ritagliati su misura. Per chi, con qualunque livello di partenza, si impegna in una pratica efficace e arriva quindi per merito alla fase finale, Wing4Students mette in palio dei premi economici e ulteriori occasioni di apprendimento.

L'iscrizione può essere effettuata esclusivamente online entro il 31 gennaio 2019 e il corso ha inizio l'1 febbraio con un placement test e l'avvio delle lezioni online, per poi concludersi alla fine di aprile.

Al completamento dell'iscrizione ogni partecipante riceve le indicazioni necessarie all'installazione dell'applicazione DynEd sullo/sugli strumento/i di studio che intende utilizzare (Desktop, portatile, tablet...). Da febbraio si può iniziare il percorso di pratica con il software, e in ogni lezione è importante riascoltare la frase, registrarsi, confrontare la propria voce con lo speaker madrelingua. Tutti i dati come accessi, risposte, numero di clic sui pulsanti Ripetizione e Registrazione, accuratezza nel Riconoscimento Vocale vengono tracciati e continuamente rielaborati da un potente sistema di Intelligenza Artificiale integrato. Si è in grado così di valutare l'efficacia dello studio con un voto vero e proprio, il "Punteggio di Studio" e personalizzare automaticamente l'erogazione dei contenuti successivi. 

Ad ogni partecipante viene assegnato un tutor, che vede il lavoro di ogni studente nei minimi dettagli; scopo di ogni sessione Skype (5 sui tre mesi totali e prenotabili facilmente online secondo la propria disponibilità) è avere indicazioni su come aumentare l'efficacia dello studio individuale e poter fare conversazione in inglese con altri partecipanti su un tema dato e comunicato in precedenza.

Il corso è impostato secondo la dinamica del videogame per cui si passa al livello più avanzato solo dopo aver raggiunto la padronanza su quelli precedenti. Ogni mese superano la selezione alla fase successiva solo due terzi dei partecipanti, quelli che hanno studiato meglio, cioè hanno il "Punteggio di Studio" più alto. I Punteggi sono determinati e misurati scientificamente dagli Analytics di DynEd. Ogni mese viene pubblicata la classifica e il punteggio è calcolato sulla media del periodo. 

Quest'anno il montepremi complessivo è di oltre12 mila euro, di cui 500 euro saranno assegnati al vincitore, 400 euro al secondo classificato, 350 al terzo e a diminuire fino al cinquantesimo. Inoltre ai primi venti sarà regalato anche un corso trimestrale DynEd.

I primi cinquanta si aggiudicheranno premi economici, i primi cento otterranno il diploma con il livello di studio raggiunto e anche un biglietto e una tenda per l'accesso ed il pernottamento gratuito a Campus Party 2019, evento di risonanza mondiale sul tema della innovazione tecnologica. 

La premiazione avverrà a maggio nel corso di un evento pubblico come per le altre edizioni, i cui dettagli saranno definiti all'inizio del 2019.

Babbel si espande nel settore dei soggiorni linguistici acquisendo LingoVentura

Il "viaggio linguistico" diventa realtà:

Babbel si espande nel settore dei soggiorni linguistici

 

 

  • Babbel si espande nel settore dei soggiorni linguistici, proponendo collaborazioni a scuole internazionali di lingua
  • Una piattaforma globale di prenotazione metterà in contatto il mercato delle lingue con un nuovo pubblico
  • Al via il progetto con l'acquisizione della start-up berlinese LingoVentura

 

 

Milano, 30 novembre 2018 – Babbel, la app leader nell'insegnamento delle lingue online, annuncia oggi l'espansione nel mercato dei soggiorni linguistici per il  2019. L'azienda vuole proporre un'accurata selezione di scuole internazionali di lingua a persone interessate al tema creando una piattaforma di prenotazioni internazionali. Il primo passo in questa direzione è già stato fatto con l'acquisizione di LingoVentura, una start-up berlinese e piattaforma di soggiorni linguistici che ha già al suo attivo prenotazioni con 200 scuole di lingua in oltre 100 città e 30 Paesi. Con l'acquisizione di questa piattaforma e network, Babbel dà il via a un servizio che sarà un punto di ritrovo per tutti gli appassionati di lingua.

 

"Il mercato dei soggiorni linguistici ha l'aspetto che aveva il mercato dei viaggi nei primi anni del 2000, quando si prenotava il viaggio tramite agenzia o direttamente con un hotel. È un processo ancora molto frammentato", commenta Florian Oberleithner, Corporate Strategy Manager in Babbel e responsabile del progetto. "Il lancio di una piattaforma unica aiuterà a semplificare il processo per i milioni di utenti che già raggiungiamo tramite l'app".

 

L'attuale mercato ufficiale dei soggiorni linguistici è stimato a qualche miliardo, con circa tre milioni di prenotazioni all'anno. Anche in Italia il mercato è in forte crescita, spinto soprattutto dal bisogno sempre più impellente di imparare le lingue per lavoro.

 

Babbel vuole sostenere questo trend andando ad attivare i segmenti non ancora sfruttati del mercato. Il fatto che milioni di utenti abbiano un abbonamento Premium alla app di Babbel mostra un forte potenziale interesse nei soggiorni linguistici, vantaggioso per tutti gli interessati.

 

"Penso che sia ora di condividere quello che abbiamo costruito con tutta l'industria dell'apprendimento delle lingue", afferma Martin Kütter, COO di Babbel, che ha dato l'impulso e ha  gestito l'acquisto di LingoVentura. "L'ingresso di Babbel in questo mercato è importante per mantenere il nostro obiettivo di rafforzare il mercato dell'apprendimento delle lingue già esistente invece che disgregarlo".

 

"Più di ogni altro brand, Babbel è riuscita a portare l'apprendimento delle lingue straniere al grande pubblico, raggiungendo milioni di persone che altrimenti non avrebbero mai deciso di imparare una lingua. Abbiamo inoltre reso queste persone clienti e abbiamo mostrato loro che potevano farcela", aggiunge Markus Witte, CEO di Babbel. "Connettere la nostra audience con le scuole di qualità che andremo a presentare sarà un vantaggio per tutto il mercato. Da un lato  i consumer potranno trovare la migliore offerta, dall'altro le scuole raggiungeranno molti più clienti".

 

Il lancio della piattaforma per soggiorni linguistici di Babbel è previsto per il 2019.

All'Università Cattolica di Brescia la vendita a domicilio diventa oggetto di studio con una case history su Vorwerk Italia - Divisione Folletto

All'Università Cattolica di Brescia la vendita a domicilio diventa oggetto di studio con una case history su Vorwerk Italia - Divisione Folletto

Al corso di Economia e gestione delle imprese della facoltà di Scienze Linguistiche gli studenti hanno assistito a una lezione incentrata sul metodo di vendita del celebre aspirapolvere e sulle dinamiche del settore illustrate da Univendita

 

La vendita a domicilio continua a essere protagonista in ambito accademico. Per il secondo anno consecutivo l'Università Cattolica di Brescia ha proposto agli studenti della laurea triennale in Scienze Linguistiche con indirizzo "Operatori internazionali d'impresa" una lezione incentrata sul caso di Vorwerk Italia, l'azienda che commercializza il sistema di pulizia Folletto: un prodotto che da ottant'anni entra nelle case degli italiani tramite la vendita porta a porta. A portare in aula questa esperienza è stato il Prof. Alberto Albertini, docente del corso di Economia e Gestione delle imprese: «Da sempre – spiega Albertini – insegno attraverso la testimonianza diretta di manager, professionisti e imprenditori, dunque sono molto contento di ospitare per il secondo anno Univendita e Vorwerk Italia, raccontando l'importanza dell'associazione di categoria, oltre che un modello di business vincente e alternativo ai canali tradizionali».

 

Ciro Sinatra, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Legali di Vorwerk Italia, ha illustrato agli studenti storia, approccio al mercato e caratteristiche di un'azienda che fa parte di un gruppo internazionale con 2,9miliardi di euro di fatturato all'anno realizzati attraverso la vendita diretta, e quasi 645 mila persone occupate, di cui il 98% venditori. «La ragione del successo della vendita a domicilio – ha spiegato Sinatra – sta nel rapporto diretto che si crea fra azienda e cliente, rapporto dove la figura chiave è quella del venditore: un professionista qualificato e competente in grado di cogliere le esigenze della clientela, di offrire consulenza e di proporre soluzioni personalizzate. Aggiungiamo a questo l'alta qualità dei prodotti e comprenderemo il motivo per cui le aziende della vendita a domicilio possono contare su una clientela coinvolta e fidelizzata, cosa che ha consentito al settore di continuare a crescere anche durante la crisi».

 

All'Università di Brescia è intervenuto anche Daniele Pirola, direttore di Univendita, l'associazione che riunisce le aziende di eccellenza della vendita a domicilio, con un intervento che ha inquadrato numeri e dinamiche del settore. Le imprese di Univendita hanno fatturato, nel 2017, 1,66 miliardi di euro (+1,8% rispetto all'anno precedente) occupando 158mila venditori (+1,3%). Nella provincia di Brescia il fatturato è stato di oltre 30 milioni di euro con oltre 3.000 venditori. «Con le sue 18 imprese associate – ha ricordato Pirola – Univendita rappresenta il 46% dell'intero settore della vendita diretta in Italia, che nel complesso conta 265 imprese e 520mila addetti, di cui il 77% donne, per un fatturato annuale pari a 3,6 miliardi di euro», come evidenziato nello studio "La vendita diretta a domicilio in Italia" realizzato da Format Research nel 2017 per Univendita-Confcommercio.

 

Gli studenti dell'Università Cattolica hanno così avuto l'occasione di approfondire la conoscenza di un settore vivo e dinamico della nostra distribuzione commerciale, nel quale è possibile costruirsi una carriera professionale di grande valore. «I migliori venditori che conosco – chiosa il prof. Albertini – o hanno avuto un'esperienza di vendita a domicilio, oppure hanno il rammarico di non averla fatta. Perché sanno che è la migliore palestra per chi vuole imparare come relazionarsi con gli altri, come gestire i "no" (esercizio fondamentale nella vita), come instaurare rapporti di fiducia nel lungo termine, e tanto altro».

 

 

Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d'ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l'eccellenza della vendita diretta a domicilio. All'associazione aderiscono: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Starline, Tupperware Italia, Uniquepels Alta Cosmesi, Vast & Fast, Vorwerk Italia - divisione Bimby, Vorwerk Italia - divisione Folletto, Witt Italia, che danno vita a una realtà che mira a riunire l'eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l'obiettivo di rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni. Univendita, che aderisce a Confcommercio, rappresenta il 46% del valore dell'intero comparto della vendita diretta in Italia (fonte: Format Research, marzo 2017). 


Nella foto: a sinistra Ciro Sinatra, Direttore Relazioni Istituzionali e Affari Legali di Vorwerk Italia; a destra il Prof. Alberto Albertini dell'ateneo bresciano



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sabato 17 novembre 2018

CODACONS SU CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI

AZIONE CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA: PARTE IL RICORSO TAR
 
IL CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI INFANZIA E PRIMARIA ESCLUDE DIVERSE CATEGORIE, CONDANNANDOLE AL PRECARIATO
 
L'ASSOCIAZIONE AVVIA UN RICORSO TAR PER ESTENDERE LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI ESCLUSI
 
Parte la nuova iniziativa del Codacons finalizzare a tutelare gli esclusi dal "Concorso straordinario per titoli ed esami per il reclutamento a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell'infanzia e primaria": l'Associazione avvierà 8 distinti ricorsi al TAR del Lazio per ottenere l'annullamento previa sospensiva dell'efficacia e conseguente ammissione con riserva al concorso.
Il 9 novembre 2018 è stato infatti pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando di Concorso per il reclutamento di personale docente per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria. Al concorso straordinario possono partecipare i docenti di scuola dell'infanzia e primaria con due anni di servizio prestati negli ultimi otto anni, diplomati entro il 2001-02 oppure con laurea in scienze della formazione primaria. Per tutti gli altri, invece, è arrivata una netta esclusione.
 
Tra questi:
1. gli educatori;
2. i laureati in Scienze della Formazione Primaria - se non hanno svolto 2 anni di servizio in scuola statale - cui non vengono riconosciuti gli anni di durata del corso di laurea come anni di effettivo servizio;
3. quanti hanno svolto almeno 2 anni di servizio in scuole paritarie, dunque non statali;
4. quanti hanno svolto almeno 2 anni servizio nelle scuole comunali, dunque non statali;
5. i docenti con 2 annualità di servizio specifico sulla scuola dell'infanzia o primaria, se non svolti negli ultimi otto anni;
6. i docenti che hanno prestato 24 mesi di servizio in scuole statali in più di due anni scolastici;
7. i laureandi in Scienze della Formazione Primaria che conseguiranno il titolo di laurea entro il 1° dicembre 2018;
8. i diplomati ante 2001/2002 che hanno conseguito il titolo magistrale presso i Licei Socio-Psico-Pedagogici e i diplomati presso le Scuole Magistrali.
 
L'iniziativa del Codacons nasce proprio dall'esigenza di tutelare quanti si vedono ingiustamente escludere dalla procedura concorsuale in questione e, dunque, sarebbero attualmente costretti a rimanere precari.
 
I ricorsi sono finalizzati ad estendere la partecipazione alla procedura concorsuale a tutti gli esclusi, in ossequio ai principi di uguaglianza e di buon andamento della pubblica amministrazione, di cui agli artt. 3 e 97 cost. Sarà presentato un ricorso distinto per ciascuna tipologia di esclusi.


A CinecittàDue casting per Babbo Natale. Previsto un contratto e un compenso netto di 1.800 euro

CinecittàDue cerca il suo Babbo Natale ufficiale!

Domenica 25 novembre il casting per gli aspiranti Babbi. Previsto un contratto e un compenso netto di 1.800 euro

 

 

 

AAA Babbo Natale cercasi! Il Centro Commerciale CinecittàDue di Roma ha indetto un casting per domenica 25 novembre 2018, alle ore 16, per scegliere il Babbo Natale ufficiale che nel mese di dicembre sarà a disposizione dei bambini che visiteranno la galleria commerciale, raccontando storie, raccogliendo letterine e distribuendo calorosi abbracci.

 

Le selezioni sono aperta a tutti gli uomini over 50, che abbiano una fisicità in linea con il vecchino più amato dai bimbi di tutto il mondo, che sappiano raccontare una fiaba e abbiano ottime doti comunicative ed empatiche per interagire con i più piccini. Il vincitore sottoscriverà un contratto di lavoro con un compenso netto di 1.800 € per lavorare nei giorni 1,2,7,8, 9, 14, 15, 16, 21, 22, 23, 24 dicembre 2018.

 

Per accedere al casting finale, è necessario inoltrare la propria candidatura entro giovedì 22 novembre all'indirizzo email babbonatale.cinecittadue@gmail.com, oppure telefonando al numero 347 3046747.

 

 

Centro Commerciale CinecittàDue

Via Palmiro Togliatti, 2, 00173 Roma

Uscita GRA 21 Tuscolana; fermata Metro A Cinecittà o Subaugusta



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Dentix 42 clinche aperte in Italia e 430 posti di lavoro creati. Apre il primo centro in Sicilia

DENTIX ARRIVA IN SICILIA E APRE LA SUA PRIMA CLINICA A SIRACUSA

DIVENTANO 42 I CENTRI AD ALTA SPECIALIZZAZIONE AVVIATI IN TUTTA ITALIA, CON UN TOTALE DI 430 NUOVI POSTI DI LAVORO CREATI

L'inaugurazione della nuova clinica sarà lunedì 12 novembre con l'assunzione di 10 professionisti del territorio


Siracusa, novembre 2018 – Dopo aver aperto ben 41 cliniche ad alta specializzazione in Italia, Dentix, l'azienda leader nel settore della cura dentale, apre il suo primo centro in Sicilia, a Siracusa. L'inaugurazione avverrà lunedì 12 novembre con l'assunzione di 10 professionisti del territorio. Diventano così 430 i nuovi posti di lavoro creati in tutta Italia. 

La nuova clinica avrà sede in via Tisia 110, in un locale di 305 mq, in cui prima si trovata la Banca agricola Popolare Ragusa. Come previsto dal modello Dentix, la clinica sarà aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 20 e garantirà ai pazienti la prima visita senza impegno e controlli gratuiti ogni sei mesi, per sempre, con uno staff selezionato in cui il Direttore Sanitario si occuperà del coordinamento del lavoro degli odontoiatri con l'obiettivo di soddisfare ogni richiesta anche grazie all'utilizzo di macchinari all'avanguardia, come la CAD-CAM, l'apparecchiatura Digital TAC e la radiografia panoramica.

Tutte le cliniche di Dentix sono guidate da professionisti che si prendono cura dei pazienti istaurando con loro un rapporto di fiducia e mettendo a disposizione le migliori cure personalizzate a prezzi assolutamente accessibili. Aspetto fondamentale visto che le cure odontoiatriche sono percepite come un nervo scoperto del Sistema Sanitario Nazionale. Secondo il VII Rapporto RBM – Censis sulla Sanità in Italia, infatti, oltre 12 milioni di italiani hanno rinunciato o rinviato l'accesso a delle prestazioni sanitarie per motivi economici e le cure odontoiatriche sono state percepite come le meno accessibili (40,2%).

Non solo, secondo gli ultimi dati ISTAT, solo lo scorso anno, oltre 4 milioni di italiani, in prevalenza donne, hanno rinunciato alle cure odontoiatriche per motivi economici. Inoltre, in un anno, soltanto 1 cittadino su 2 è stato visitato da un dentista, di cui l'11,7% in una struttura pubblica. Tra le famiglie italiane circa il 38% delle classi più deboli e il 22% delle classi abbienti non hanno effettuato la visita di controllo, né altri trattamenti dal dentista. Il modello Dentix, invece, con servizi di qualità offerti a prezzi accessibili, riscuote grande soddisfazione. Una recente indagine su oltre 1.200 pazienti di Dentix, infatti, ha dimostrato che il 99% di intervistati è soddisfatto delle cure ricevute. E questo anche grazie al basso tournover, nettamente inferiore alla media del settore.

«Siamo molto orgogliosi di poter aprire la nostra prima clinica in Sicilia, a Siracusa. Negli ultimi anni, un numero gravemente elevato di persone è rimasto distante dalle cure odontoiatriche. Poter dare un supporto concreto per riavvicinare queste persone a questo ambito di cura è per noi fondamentale. Lavoriamo per offrire un servizio di alta qualità in maniera capillare, aprendo cliniche proprietarie e non in franchising, per far sì che più nessuno debba rinunciare a prendersi cura del proprio sorriso» - afferma Giorgio Radice, Responsabile Operation Italia di Dentix, ricordando che entro fine anno Dentix aprirà altre 4 cliniche per un totale di oltre 500 professionisti assunti.

Dentix in Italia - Dentix, dal dicembre 2014 a oggi ha aperto 42 cliniche. In Sicilia, quella di Siracusa è la prima clinica aperta. Basso il turnover nelle cliniche Dentix, inferiore alla media del settore, e grazie a un fatturato da 390 milioni di euro, oltre 5 mila occupati nel mondo (700 in più solo nel 2016) e ben oltre 250 cliniche di proprietà in tutto il mondo, Dentix è stata riconosciuta anche dalla Borsa di Londra come una delle «1000 companies to inspire Europe 2016», le mille aziende che ispirano l'Europa.

DENTIX: Con un'esperienza di oltre 15 anni, Dentix è una compagnia leader del settore odontoiatrico, creata da un odontoiatra. È un'azienda familiare e con un modello di business differente rispetto ad altre catene o alle assicurazioni sanitarie private e che si sviluppa grazie a cliniche di proprietà e non a cliniche in franchising. Ogni clinica di Dentix è composta da un'équipe di professionisti con il Direttore Sanitario che si occupa del coordinamento del lavoro degli odontoiatri, offrendo così un servizio completo che permette di soddisfare le richieste dei pazienti. Inoltre, un gruppo di esperti odontoiatri compone il dipartimento di qualità che, a livello nazionale, garantisce la massima qualità nei trattamenti per ottenere la soddisfazione dei pazienti. Tutti i centri Dentix dispongono delle ultime novità tecnologiche, come la tecnologia CAD-CAM e l'apparecchiatura Digital TAC e la radiografia panoramica con risparmio di tempi e attese. Per quanto riguarda gli impianti, Dentix usa solamente impianti di alta gamma. Grazie all'impegno della compagnia per la soddisfazione dei propri pazienti, questi godono di un'attenzione personalizzata e cortese e di una garanzia scritta e a lungo termine. Questa filosofia si riflette nell'alto indice delle raccomandazioni, tanto che circa il 40% dei pazienti si rivolge a Dentix grazie al consiglio di amici, familiari o conoscenti. 

RADIO 24: Reddito di cittadinanza, dal Veneto alla Sicilia, viaggio nei Centri per l'impiego

Radio 24

Reddito di cittadinanza: dal Veneto alla Sicilia,

viaggio nei Centri per l'impiego

Cinque puntate per cinque città italiane, in onda su Radio 24 da lunedì 19 novembre a venerdì 23 novembre.

Sabato un Reportage a cura di Annarita d'Ambrosio.

 

 

Solo un italiano su quattro che cerca lavoro lo chiede ad un centro per l'impiego. Secondo i dati di Bankitalia nel 2017 solo il 2% dei disoccupati che hanno trovato un lavoro dipendente nel settore privato lo ha fatto grazie ai centri per l'impiego. I fondi stanziati dal governo saranno sufficienti a rendere operativa la misura? L'Italia come sempre ha tante facce: dalla struttura avveniristica di Treviso al centro per l'impiego di Palermo, passando per Milano, Roma e Napoli. Siamo andati a vedere come funzionano: un viaggio-inchiesta nei Centri per l'impiego italiani chiamati ad individuare i destinatari del Reddito di Cittadinanza. 

Cinque puntate per cinque città italiane, in onda su Radio24 nei giornali radio delle 7-13 (Effetto Giorno) e 21 (Effetto Notte) da lunedì 19 novembre a venerdì 23 novembre. Sabato 24 novembre un Reportage a cura di Annarita d'Ambrosio.

 

#LAVORO&IMPRESE - "DIVENTIAMO FUTURO" - VINCENZO BOCCIA, STEFANO CUZZILLA, CARLO POLEDRINI assieme ad esperti del management 4.0 - ROMA, 21 NOVEMBRE 2018

INVITO STAMPA - FONDIRIGENTI

 

Il prossimo 21 novembre a Roma presso le Officine Farneto, la Fondazione Fondirigenti G. Taliercio festeggerà i primi 20 anni di attività.

 

Evoluzione del mercato del lavoro, formazione e digitalizzazione dei processi. Questi i concetti chiave che caratterizzeranno l'evento, dal titolo "Diventiamo Futuro" cui parteciperanno, tra gli altri, il Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, Il Presidente di Federmanager Stefano Cuzzilla e il Presidente di Fondirigenti Carlo Poledrini, assieme a manager, economisti ed imprenditori, moderati da Enrico Bertolino e Sergio Nava.

 

In occasione dell'incontro verrà presentato un paper sul "manager del futuro", coordinato dal Prof. Paolo Boccardelli, Direttore Luiss Business School. 

 

 

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venerdì 16 novembre 2018

1200 assunzioni a tempo indeterminato al CNR

Il Consiglio di amministrazione del CNR questa mattina ha deliberato un primo piano di assunzione a tempo indeterminato per circa 1.200 persone.
Si tratta della fase iniziale di un piano di stabilizzazioni più ampio che continuerà già da gennaio. 
"Questo avverrà anche grazie alle risorse economiche aggiuntive messe a disposizione dal MIUR nel finanziamento ordinario", afferma Massimo Inguscio, presidente del CNR.

Roma, 16 novembre 2018. "Nell'ambito di una ampia e condivisa strategia che vede il MIUR, Ministero dell'Istruzione, dell'università e della ricerca, e il CNR, Consiglio nazionale delle ricerche, impegnati a valorizzare il capitale umano e a proteggere un patrimonio umano e scientifico di professionalità e competenze straordinario, il Consiglio di amministrazione del CNR questa mattina ha deliberato un primo piano di assunzione a tempo indeterminato per circa 1.200 persone, con vari profili professionali, che prenderanno servizio entro il 31 dicembre 2018", afferma Massimo Inguscio, presidente del CNR.

Si tratta della fase iniziale di un piano di stabilizzazioni più ampio che continuerà già dal mese di gennaio con l'assunzione di un numero significativo di titolari di contratti flessibili, per i quali sono in corso di espletamento le relative procedure, e per le figure professionali che la legge identifica come 'non prioritarie'.

"Questo avverrà anche grazie alle risorse economiche aggiuntive messe a disposizione dal MIUR nel finanziamento ordinario", continua Inguscio. 

A questo rilevante numero di assunzioni, finalizzato alla stabilizzazione del personale precario, si aggiungono ulteriori prese in servizio a tempo indeterminato entro la fine del corrente mese di 214 persone, tra ricercatori e tecnologi, in base a precedenti delibere, e alcune decine di primi ricercatori e dirigenti di ricerca che sono stati vincitori di concorsi appositamente banditi nelle varie Aree strategiche su cui opera la ricerca del CNR. 

Sempre con riferimento alle Aree strategiche si ricorda che sulla Gazzetta Ufficiale del 6 novembre 2018 sono stati pubblicati 25 bandi per il reclutamento di 145 nuovi ricercatori.

giovedì 15 novembre 2018

Gli studenti di ESCP Europe diventano consulenti per le start-up


 
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Gli studenti di ESCP Europe diventano

consulenti per le start-up

 

Prende il via la terza edizione dei Collective Project: venti team di allievi della Business School lavoreranno fianco a fianco con le imprese selezionate da SocialFare, BTREES e Réseau Entreprendre Piemonte

 

Torino, 15 novembre 2018 - Imparare ad analizzare i trend di mercato e confrontare i competitor, pianificare campagne di comunicazione e marketing, studiare un prodotto per migliorarne la performance e misurare i risultati: sono solo alcune delle attività che coinvolgeranno gli studenti del programma Bachelor in Management (BSc) della business school ESCP Europe che per cinque mesi lavoreranno come giovani consulenti aziendali fianco a fianco con alcune delle più innovative start-up italiane. Prende il via la terza edizione dei Collective Project, quest'anno sviluppati in collaborazione con SocialFare, il primo centro italiano interamente dedicato all'innovazione sociale, la media Agency BTREES e la rete di imprenditori Réseau Entreprendre Piemonte.


"Learning by doing", la convinzione che solo la pratica possa davvero rafforzare la conoscenza, è da sempre uno dei metodi d'insegnamento cardine della Business School nata nel 1819, tra le più prestigiose a livello mondiale, e i Collective Project rappresentano un'opportunità per gli studenti di entrare in contatto con realtà imprenditoriali giovani e dinamiche. Al tempo stesso il progetto costituisce per le start-up l'occasione di cogliere intuizioni che possono provenire da giovani in grado di sperimentare nuove soluzioni di business e favorire la loro scalabilità sul mercato.


Dalla biomedica al socialeating, dall'energia elettrica ai droni, dalle capsule del caffè ecosostenibili alle piattaforme di job sharing, le aziende coinvolte dai tre partner operano nei settori economici più vari. Venti team lavoreranno a stretto contatto con le 19 start-up selezionate da SocialFare, BTREES e Réseau Entreprendre Piemonte con l'obiettivo di unire formazione manageriale e sviluppo di imprenditorialità. Gli studenti, dotati di strumenti condivisi di Project Management e soggetti a serrate verifiche dell'avanzamento del lavoro per aumentare la loro professionalità, potranno condividere esperienze costruttive e di crescita personale, acquisendo al tempo stesso abilità pratiche, manageriali e di leadership. Dei 118 studenti del Bachelor in Management che partecipano, ben l'82% proviene da 33 Paesi stranieri (Algeria, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Canada, Cina, Croazia, Ecuador, Finlandia, Francia, Georgia, Germania, Giappone, India, Iraq, Kosovo, Lettonia, Lussemburgo, Marocco, Norvegia, Polonia, Perù, Repubblica Ceca, Russia, Serbia, Spagna, Svezia, Ucraina, Ungheria, Uruguay, USA, Vietnam) e l'età media dei partecipanti è compresa tra i 19 e i 20 anni. Al termine dell'esperienza formativa, che contribuisce alla valutazione accademica, saranno chiamati a presentare il progetto sviluppato.

 

«Il Campus di Torino è fortemente orientato all'imprenditorialità ed ha una fitta rete di rapporti con il mondo delle imprese. I Collective Project sono un'occasione ulteriore per la nostra business school di fare rete con le realtà imprenditoriali emergenti ed innovative del territorio – dichiara il Prof. Francesco Rattalino, Direttore di ESCP Europe Torino Campus –. Già nelle precedenti edizioni l'affiancamento di team di studenti internazionali alle start-up aderenti si è dimostrato un'eccellente palestra formativa, offrendo loro l'opportunità di sviluppare nuove competenze e di mettere in pratica quanto appreso in aula».

 

SocialFare seguirà lo sviluppo dei progetti di EcoStalla e Humus, mentre BTREES quelli di Acus, Dynameet e Interlinea. Réseau Entreprendre Piemonte coordinerà invece i lavori delle aziende senior Aizoon, Graziadio, Metroconsult e WellCom e delle startup Biotechware, Gnammo, Goolbook, Immodrone, I-see, Orangogo, Tredivino, Vinnoxygen e Waycap.

 

«La partnership tra ESCP Europe e SocialFare continua e cresce – commenta Laura Orestano, CEO di SocialFare –: le start-up a impatto sociale accelerate da SocialFare diventano non solo stimolo al coinvolgimento progettuale per gli studenti del Bachelor ma anche evidenza del crescente interesse da parte loro verso i temi impact. ESCP Europe e SocialFare sono chiamati quindi ad interrogarsi su come rispondere insieme ad una domanda di conoscenza che è sempre più attenta alla sostenibilità sociale come risultato di nuovi modelli di business che integrino il valore sociale come elemento fondamentale della catena del valore di qualsiasi azione imprenditoriale e organizzativa».


«Come Agenzia di Comunicazione intendiamo collaborare alla crescita dell'ecosistema dell'innovazione del Piemonte e non solo – continua Lorenzo D'Amelio, Innovation Strategist di BTREES –. Rinnovare la nostra partecipazione all'iniziativa al 3° anno di attività con ESCP Europe, Social Fare e Réseau Entreprendre ci onora ed ha per noi un doppio significato: dare l'opportunità agli studenti di sperimentare le proprie competenze - nell'ambito delle ricerche di mercato, analisi di comunicazione e non solo - praticamente e direttamente con le PMI per cui lavoriamo ed al contempo portare un valore aggiunto alle imprese da noi supportate. Abbiamo il piacere quest'anno di coinvolgere nel progetto le seguenti aziende: Dynameet, Acus, Interlinea».


«Siamo davvero felici di essere stati coinvolti nell'ESCP Europe Collective Project – afferma Giovanni Radis, Presidente di Réseau Entreprendre Piemonte –. Il motto di Réseau Entreprendre è "Per creare nuovi posti di lavoro creiamo imprenditori" e proprio in tal senso coltiviamo i giovani talenti mettendo a loro disposizione, per crescere, l'esperienza di imprenditori senior. Speriamo vivamente di far vivere ai team di studenti ESCP Europe l'opportunità di immergersi nelle aziende nostre associate e nelle start-up, in quanto siamo convinti dell'importanza del binomio Università/Impresa».

ESCP Europe

Nata a Parigi nel 1819 come prima Business School del mondo, ESCP Europe è fra le più rinomate a livello internazionale e sempre ai primi posti nei ranking delle Business School. Con sei sedi in Europa – a Berlino, Londra, Madrid, Parigi, Torino e Varsavia – prepara ad una carriera internazionale nel management. A livello aggregato europeo, accoglie ogni anno circa 5.000 studenti e 5.000 manager, provenienti da 100 diversi Paesi, per un portfolio completo di programmi in General Management e Master specialistici. La rete degli ex allievi annovera 55.000 membri di 200 diverse nazionalità ed è attiva in 150 Paesi. Dal 2004 è presente a Torino, grazie al supporto della Chambre de Commerce et d'Industrie de Paris, della Camera di Commercio di Torino, dell'Università degli Studi di Torino, del Politecnico di Torino e di numerose aziende partner.

 

SOCIALFARE 

SocialFare | Centro per l'Innovazione Sociale è il primo centro italiano interamente dedicato all'innovazione sociale: attraverso la ricerca, l'engagement, il capacity building e il co-design sviluppiamo soluzioni innovative alle pressanti sfide sociali contemporanee, generando nuova economia. Crediamo che il valore sociale possa generare valore economico e convergenza per innovare prodotti, servizi e modelli. Con un'ampia rete di partner nazionali ed internazionali acceleriamo conoscenza ed imprenditorialità a impatto sociale attraverso il design sistemico, il design thinking, le tecnologie abilitanti, mentoring, networking e impact investing per la scalabilità.

 

BTREES 

Btrees è una New Media Agency con sede a Biella, Novara e Torino. Composta da 15 persone e specializzata nella comunicazione sui Social Media, è stata incubata dal SELLALAB e mantiene un forte legame con le realtà innovative del territorio piemontese.

 

RÉSEAU ENTREPRENDRE PIEMONTE

Réseau Entreprendre Piemonte è costituita da imprenditori senior di provata esperienza, operanti in diversi settori merceologici, che affiancano e aiutano in modo pratico, chi abbia un'idea di impresa innovativa, tradizionale o a vocazione sociale. L'obiettivo è la costruzione del "successo delle idee" fino a farle diventare attività reali e funzionanti, generatrici di nuovi posti di lavoro. Réseau Entreprendre è presente in dieci paesi Francia compresa (Italia, Marocco, Tunisia, Belgio, Svizzera, Spagna, Cile, Portogallo e Senegal). L'Italia, nel 2010, è stato il primo paese non francofono in cui è approdata Réseau Entreprendre. La sede è in Piemonte, regione che da sempre si rapporta in modo costante e continuativo con la Francia.




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Trovare lavoro. Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

Intelligenza Artificiale e Tassonomia potenziano le performance del motore di ricerca Jobrapido

La nuova Smart Intuition Technology™ rende i processi di recruiting più efficaci del 50%, aiutando a colmare il gap tra domanda e offerta di lavoro.

 

Milano – 15 novembre 2018. L'attuale contesto europeo dell'occupazione, spinto da fenomeni di portata planetaria come la rivoluzione digitale, la globalizzazione, l'emergere di nuovi modelli di impresa e di consumo, affronta un processo di evoluzione particolarmente rapido, con conseguenze che vanno dalla diffusa disoccupazione e sotto-occupazione, specie in alcuni Paesi, ad un elevato tasso di posti vacanti. Due fenomeni apparentemente antitetici, frutto dell'attuale disallineamento fra domanda e offerta di lavoro, che ha portato - secondo recenti dati Eurostat – il tasso di posti vacanti nella UE al 2.2 nel secondo trimestre del 2018.

 

Jobrapido, motore di ricerca di lavoro leader al mondo, attivo in 58 Paesi e con 55 milioni di visite mensili e oltre 80 milioni di utenti registrati, per colmare questa richiesta di lavoro non soddisfatta e facilitare l'incontro fra candidati e aziende ha sviluppato la Smart Intuition Technology™: un motore di ricerca che applica l'Intelligenza Artificiale, l'uso dei Big Data e la Tassonomia al campo del job recruiting.

"La nostra mission è fornire un servizio d'eccellenza sia ai candidati sia alle aziende, applicando i migliori strumenti dell'innovazione tecnologica e di Intelligenza Artificiale alla ricerca del lavoro. L'obiettivo raggiunto è assicurare il 35% in più di candidati qualificati per ogni vacancy e incrementare il tasso di applicazione, rendendo i processi di recruiting più efficaci del 50%", ha commentato Rob Brouwer, CEO di Jobrapido.

COME FUNZIONA CONCRETAMENTE LA SMART INTUITION TECHNOLOGY™

Cosa succede con la maggior parte dei portali di settore?

 

Il Jobseeker effettua la propria ricerca utilizzando una certa parola chiave.

I motori di ricerca attuali, basati sul Keyword Matching, elaborano solo i risultati con quella parola chiave o al più dei suoi sinonimi.

Domanda e Offerta di lavoro perdono così numerose opportunità di incontrarsi, perché non vengono segnalati gli annunci relativi a posizioni che spesso richiedono le stesse competenze di quelli ricercarti.

 

Cosa fa la nuova tecnologia di Jobrapido?

 

Basandosi sulla tassonomia e sull'Intelligenza Artificiale, in particolare sul Machine Learning, Smart Intuition Technology™ "impara a conoscere gli interessi del Jobseeker e li mette in relazione con la serie più completa di offerte in target con la sua ricerca. La forza della Smart Intuition Technology™ è quindi quella di rendere più facile ed efficace il match tra domanda e offerta di lavoro" spiega Jean-Pierre Rabbath, Chief Product Officer and Vice President of Analytics di Jobrapido.

 

"Smart Intuition Technology™ è la risposta di Jobrapido al crescente divario tra domanda e offerta di lavoro ed è concepita per essere lo strumento in grado di migliorare significativamente l'efficacia dei processi di ricerca d'impiego e selezione dei candidati. Questa nuova tecnologia è applicata a tutti gli stadi dell'esperienza di ricerca, aumentando il traffico rilevante, profilando in modo più efficace la community e potenziando l'esperienza di ricerca da parte dell'utente ed è da oggi disponibile in Europa" aggiunge Filippo Meraldi, Vice President Digital Marketing di Jobrapido.

 

Il lancio sul mercato della Smart Intuition Technology™ è stato preceduto da un Relevance and Evaluation Test, con lo scopo di misurare il grado di soddisfazione dell'utente nell'effettuare una ricerca di lavoro attraverso la nuova tecnologia.

 

Il test - eseguito in Italia, Regno Unito e Paesi Bassi da un player americano indipendente, Applause, su un campione di diverse centinaia di utenti, è stato condotto selezionando per ogni mercato 20 ricerche di lavoro reali effettuate dagli utenti e paragonando i primi 15 risultati ottenuti per ogni ricerca utilizzando Smart Intuition Technology™, il "vecchio sistema" Full Text Search (FTS) di Jobrapido e alcuni competitor.

 

I risultati della comparazione sono stati sottoposti alla valutazione di un cluster di utenti a cui è stato chiesto di misurare la qualità dell'esperienza di ricerca con un voto compreso fra lo 0 (pessima esperienza) e il 3 (eccellente), su parametri di valutazione che andavano dalla pertinenza dei risultati in base alla ricerca effettuata, al loro posizionamento sulla pagina, al numero e l'unicità dei risultati.

 

Con Smart Intuition Technology™ Jobrapido si è posizionato al di sopra del leader di mercato,  garantendo una crescita del 123% del numero dei risultati totali per ogni job search rispetto al Keyword Matching, un incremento del 35% del numero dei candidati qualificati, un tasso di applicazione 12 volte più elevato e il 50% di efficacia in più del processo di recruiting.

 

In un periodo storico in cui fenomeni come trasformazione digitale e Intelligenza Artificiale stanno incidendo profondamente sul mondo del lavoro, e da alcuni vengono visti con sospetto se non addirittura con timore, la Smart Intuition Technology™ emerge invece come una dimostrazione delle potenzialità di queste innovazioni nell'accrescere l'efficienza dei processi anche e soprattutto nel mondo del lavoro.



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Formazione professionale e imprese bloccate, il Movimento scrive alla Regione: "Riavviare i corsi per responsabili tecnici centri revisione auto"

"Stallo inaccettabile, imprenditori bloccati da una burocrazia lenta e farraginosa: ridateci i corsi per i responsabili tecnici dei centri revisione auto". 

Il presidente del Movimento scrive una lettera alla Regione: "Blocco dei corsi non ha motivo di esistere, migliaia di officine e responsabili non possono operare e lavorare"

 

 

"Ci sono migliaia di officine e responsabili tecnici che non possono operare e lavorare; centinaia di persone, e non solo in regione Campania, che hanno effettuato migliaia di euro di investimenti per le linee di revisione e che oggi sono in grande difficoltà e obbligate a rimanere nel sommerso, nell'ombra se non nell'illegalità in quanto impossibilitati a formare tale figura professionale". È uno dei passaggi più importanti della lettera aperta che Luca Lanzetta, presidente del Movimento Libero e Autonomo – sindacato di categoria degli enti di formazione professionale campani – invia alla Regione Campania per chiedere che siano avviati nuovamente i corsi di formazione per i revisori per auto e moto e veicoli a rimorchio. Questa qualifica, al centro di un discusso passaggio di competenze dalle Regioni al Ministero, è indispensabile per far sì che titolari delle officine e addetti siano in regola con la legge.

 

"Il blocco delle attività formative legato alle nuove pronunce e disposizioni del Ministero dei Trasporti – spiega Lanzetta – a nostro avviso non ha più motivo di esistere. Non sono stati fissati i nuovi standard, nuove norme non ce ne sono, e nessun Ministero può bloccare le Regioni nell'avvio di attività formative e di aggiornamento a favore del territorio e delle imprese. La risposta del MIT, che tanto si attendeva, è totalmente vaga, l'UE nulla dice, e ci sono migliaia di centri di revisione che non possono operare e lavorare".

 

"Sarebbe pertanto il caso – aggiunge Lanzetta – che la Regione Campania superasse questa impasse autorizzando le attività corsuali, e permettendo agli enti già autorizzati, che a questo punto sono ingiustificatamente fermi, a ri-erogare i corsi per tale figura"

 

"La Regione Campania – conclude – sarebbe come sempre in prima linea in quanto nulla osta all'aggiornamento e alla formazione di imprenditori e padri di famiglia, permettendo anzi la possibilità di riemergere dal sommerso e tornare nella legalità. In questo preciso momento storico si necessita di un segnale forte e giusto, a favore delle imprese, dei lavoratori, contro l'immobilismo di una macchina burocratica vecchia e lenta".

 



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MAIRE TECNIMONT FIRMA UN CONTRATTO RIMBORSABILE PER COMPLETARE GLI STUDI DI INGEGNERIA ED ALTRE ATTIVITA’ INIZIALI PER UN COMPLESSO PETROLCHIMICO DI EXXON MOBIL NEGLI STATI UNITI

 
MAIRE TECNIMONT FIRMA UN CONTRATTO RIMBORSABILE PER COMPLETARE GLI STUDI DI INGEGNERIA ED ALTRE ATTIVITA' INIZIALI PER UN COMPLESSO PETROLCHIMICO DI EXXON MOBIL NEGLI STATI UNITI

 

  • Contratto su base rimborsabile aggiudicato da parte di Exxon Mobil Corporation per la realizzazione di nuove unità di processo e relative infrastrutture e unità ausiliarie associate per un complesso petrolchimico negli Stati Uniti
  • Un consorzio guidato da Tecnimont eseguirà il progetto, per un valore pari a circa USD230 milioni.

 

Milano, 15 novembre 2018 - Maire Tecnimont S.p.A annuncia che la propria controllata Tecnimont S.p.A., attraverso la sua affiliata Tecnimont USA Inc., in consorzio con Performance Contractors Inc., si è aggiudicata un contratto su base rimborsabile (the "Enabling Agreement") da parte di Exxon Mobil Corporation ("Exxon Mobil") per le attività iniziali relative alla realizzazione di un  front-end engineering design, di studi iniziali di esecuzione e delle attività iniziali di procurement, per la realizzazione di nuove unità di processo e relative infrastrutture e unità ausiliarie associate per un complesso petrolchimico negli Stati Uniti. Lo scopo del lavoro delle attività iniziali sopramenzionate ha un valore pari a circa USD230 milioni (dei quali circa USD190 milioni di competenza di Tecnimont).

La decisione finale di investimento, per quanto concerne la fase relativa alla costruzione del complesso petrolchimico, è prevista nel primo trimestre del 2019.

Dato che il contratto è su base rimborsabile, in conformità con i principi contabili internazionali di riferimento il backlog e i ricavi saranno interessati dal valore dei servizi resi per le attività di engineering and procurement, escludendo quindi il valore nominale di equipment e materiali.

Tecnimont è leader del consorzio, grazie alla sua consolidata esperienza nel settore petrolchimico e in particolare nell'implementazione di impianti di poliolefine a livello mondiale. Performance Contractors è un contractor industriale statunitense con un track record consolidato nel settore chimico, petrolchimico e in altri settori industriali, con una forte presenza nell'area della Gulf Coast statunitense e una lunga storia di collaborazione con Exxon Mobil.

Attraverso questo contratto, il Gruppo Maire Tecnimont consolida la sua leadership globale nel mercato delle poliolefine e espande la sua presenza in Nord America, un mercato consolidato e attrattivo, dove nel breve periodo sono previste numerose gare per la realizzazione di impianti industriali a partire da gas, grazie allo sfruttamento delle risorse di shale gas.

Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato del Gruppo Maire Tecnimont, ha commentato: "Con questo accordo espandiamo la nostra presenza negli Stati Uniti, uno dei "place to be" per un contractor EPC technology-driven come Maire Tecnimont. Siamo davvero onorati di supportare Exxon Mobil, tra le più grandi società petrolifere al mondo, nel suo ciclo di investimenti a lungo termine negli Stati Uniti. Questo risultato è stato raggiunto attraverso una partnership innovativa con uno dei principali costruttori del mercato nordamericano".

 

Maire Tecnimont S.p.A.

Maire Tecnimont S.p.A., società quotata alla Borsa di Milano, è a capo di un gruppo industriale (Gruppo Maire Tecnimont) leader in ambito internazionale nei settori dell'Engineering & Construction (E&C), Technology & Licensing e Energy Business Development & Ventures con competenze specifiche nell'impiantistica in particolare nel settore degli idrocarburi (Oil & Gas, Petrolchimico, Fertilizzanti) oltre che nel Power Generation e nelle Infrastrutture. Il Gruppo Maire Tecnimont è presente in circa 40 paesi, conta circa 50 società operative e un organico di oltre 5.500 dipendenti, oltre a circa 3.000 professionisti della divisione elettro-strumentale. 



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