CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 26 settembre 2019

Riparte Ambizione Italia per la Scuola, al via da Milano la nuova edizione di corsi realizzati da Microsoft e Fondazione Mondo Digitale: AI e Accessibilità le parole chiave

Ambizione Italia per la Scuola, al via da Milano la nuova edizione di corsi per studenti e docenti di tutta Italia per acquisire competenze digitali: Artificial Intelligence e Accessibilità le parole chiave

L'accessibilità è il tema portante del nuovo anno scolastico; siglato un protocollo d'intesa con l'Associazione Italiana Dislessia per portare i vantaggi delle tecnologie Microsoft a tutti i ragazzi con disturbi dell'apprendimento

Inaugurata la nuova AI Class in Microsoft House: un'aula flessibile studiata per accogliere le diverse metodologie didattiche in partnership con C2 Group

 

Milano, 26 settembre 2019 – Riparte oggi da Milano la nuova edizione di Ambizione Italia per la Scuola, il programma di formazione promosso da MicrosoftFondazione Mondo Digitale dedicato all'Intelligenza Artificiale e Robotica per preparare gli studenti di tutta Italia ai lavori del futuro. Sono stati oltre 360.000 gli studenti dai 12 ai 18 anni e i docenti raggiunti con strumenti online e training in presenza che si svolgono nei 37 hub dislocati in 14 regioni italiane e molti altri se ne aggiungeranno durante questo anno scolastico appena iniziato.

L'iniziativa fa parte di Ambizione Italia, progetto più ampio di formazione, aggiornamento e riqualificazione delle competenze in chiave digitale, con il quale Microsoft si propone di coinvolgere entro il 2020 oltre 2 milioni di giovani, studenti, NEET e professionisti in tutta Italia, formando oltre 500.000 persone e certificando 50.000 professionisti con l'obiettivo di contribuire all'occupazione e alla crescita dell'Italia, riducendo il fenomeno dello skills mismatch ovvero il divario tra le competenze richieste dal mercato del lavoro e quelle realmente disponibili.

L'accessibilità al centro del nuovo Anno Scolastico

Tema chiave di quest'anno, l'accessibilità che si traduce in un nuovo Protocollo d'Intesa che Microsoft ha siglato con l'Associazione Italiana Dislessia e che prevede un'intensa attività di formazione e sensibilizzazione per docenti e famiglie volta a promuovere l'utilizzo della tecnologia da parte degli studenti con dislessia affinché riescano ad esprimere il loro pieno potenziale grazie a strumenti pensati appositamente per aiutarli a superare le loro difficoltà di apprendimento. 

Oggi in Italia si stimano 2.000.000 persone con DSA, fra loro oltre 276mila sono studenti: nei prossimi mesi grazie al protocollo siglato tra Microsoft e AID verranno organizzati eventi sul territorio e online per sensibilizzare il pubblico sull'utilizzo di soluzioni digitali a supporto dei processi di inclusione didattica e pedagogica, creati corsi online sulle tecnologie Microsoft dedicate al mondo della scuola e promosse soluzioni per la didattica inclusiva digitale nelle scuole, Università, Enti di Ricerca ed Associazioni. 

Microsoft mette a disposizione degli studenti con disturbi dell'apprendimento, docenti e genitori una serie di strumenti tecnologici ideati per favorire e migliorare le competenze di lettura e scrittura: da soluzioni di lettura e scrittura immersiva, dettatura e traduzione.

Una nuova Aula flessibile per l'AI Class in Microsoft House di Milano con C2 Group 

Rinnovata in chiave accessibilità anche l'AI Class in Microsoft House: l'hub milanese dove si svolgeranno i nuovi corsi è stato infatti completamente ridisegnato grazie al contributo di C2 Group, azienda leader nella progettazione e fornitura di ambienti scolastici integrati alle tecnologie, che ha trasformato l'AI Class in una nuova aula più flessibile ed ecosostenibile, studiata appositamente per accogliere diverse metodologie didattiche.  Le forme particolari, la robustezza degli elementi e la possibilità di ottimizzare lo spazio consentono di delineare durante l'orario di lezione diverse configurazioni per lo svolgimento di attività differenziate, agevolando comunicazione, collaborazione, senso critico degli studenti e in generale incrementando l'inclusione dal momento che le forme consentono di creare agevolmente gruppi di lavoro tra gli studenti, offrendo a tutti la possibilità di partecipare attivamente.

 

"Investire nella formazione è determinante per combattere lo skill mismatch, un fenomeno che sta assumendo un peso sempre più rilevante e che, se ridotto, favorirebbe la crescita del nostro Paese. Tuttavia, la formazione deve poter coinvolgere tutti. In Microsoft, con il progetto Ambizione Italia per la Scuola lavoriamo perché tutti possano cogliere il meglio dalle nuove tecnologie e nessuno resti indietro. Ecco perché prestiamo particolare attenzione a un tema come quello dell'accessibilità, creando strumenti ad-hoc per offrire a tutti le stesse possibilità. Con Il Protocollo di Intesa siglato con AID contiamo di raggiungere un numero ancora più ampio di ragazzi affinché possano abbracciare da protagonisti le sfide del digitale" ha commentato Francesco Del Sole, Direttore della Divisione Education di Microsoft Italia.

"Prosegue il nostro impegno al fianco di Microsoft per offrire a migliaia di giovani e docenti l'opportunità di sperimentare attraverso il digitale nuovi modi di vivere, apprendere e lavorare. Quello che cerchiamo di trasmettere è il valore della tecnologia come acceleratore per lo sviluppo, non solo economico, ma soprattutto sociale e culturale: uno strumento potente per includere, ridurre differenze di genere, creare nuovi posti di lavoro e rispondere ai bisogni concreti delle persone, che possono sentirsi parte di comunità più aperte, accoglienti e resilienti", ha dichiarato Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale.

"Questo accordo rappresenta per l'Associazione Italiana Dislessia un importante passo avanti per la promozione della cultura dell'inclusione e dell'accessibilità nel sistema scolastico, attraverso la realizzazione di progetti di formazione e promozione di nuove tecnologie applicate alla didattica. Oggi in Italia si stimano 2.000.000 persone con DSA, fra loro oltre 276mila sono studenti, che attraverso un piano didattico personalizzato e tecnologie avanzate, possono trovare diverse modalità di apprendimento nel percorso verso la piena inclusione e il successo scolastico," ha dichiarato Sergio Messina, Presidente di AID.  

 

"Da sempre lavoriamo a stretto contatto con il personale delle scuole, con i maggiori produttori di tecnologie e i nostri partner per integrare il digitale negli arredi scolastici, con l'obiettivo di creare aule in grado di facilitare l'inclusione. Dopo aver implementato oltre 1000 classi in Italia, siamo orgogliosi di essere arrivati a questa soluzione insieme a Microsoft per l'AI Class di Milano", ha commentato Stefano Ghidini, Responsabile Progetti  Education e CEO di C2 Group. 


Microsoft

Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestion delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo. 



--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 24 settembre 2019

Presentazione primo master in Italia su intelligenza Artificiale_Università Europea di Roma_2 ottobre 2019

INTELLIGENZA ARTIFICIALE, PRIMO MASTER IN ITALIA


L'Università Europea di Roma presenta il corso di laurea su diritto ed etica

delle tecnologie emergenti


Roma, 24 settembre 2019. Sarà presentato il prossimo 2 ottobrealle 11.30 dall'Università Europea di Roma (in via degli Aldobrandeschi, 190) il primo Master che in Italia affronta il tema AI – Artificial Intelligence – attraverso una formazione multidisciplinare unica, per analizzare le problematiche e le opportunità connesse allo sviluppo e alla diffusione dei sistemi di AI nella nostra società (BlockchainIoT, Smart Contract, etc.). Fondamentale il contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F.M. Emanuele, per la nascita di questo primo corso di studi in Italia sull'intelligenza artificiale che si propone di riprodurre il pensiero e l'azione dell'uomo. È quindi necessario, come lo è per l'uomo, che ne siano disciplinate le condotte sia da un punto di vista giuridico sia da un punto di vista etico. 

Va sottolineato che il Master si distingue per il suo programma altamente innovativo, focalizzato sugli aspetti giuridici, etici e antropologici che pone l'AI.

"Nei prossimi 5 anni cambieranno 6 lavori su 10. Le innovazioni tecnologiche come l'Intelligenza Artificiale rappresentano opportunità straordinarie per l'evoluzione delle risorse umane e del mondo del lavoro in generale – chiarisce il Prof. Alberto M. Gambino, Pro-Rettore dell'Università Europea di Roma e Direttore del Master -. Consapevoli di ciò e delle nostre specifiche competenze accademiche su questi temi, abbiamo voluto aggiungere alla nostra offerta formativa un Master di I livello unico nel suo genere in Italia, che permetta ai giovani di governare i complessi processi e le implicazioni dell'Intelligenza Artificiale".

"Come Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, siamo lieti di aver proposto e sostenuto un progetto ambizioso e all'avanguardia come quello dell'Università Europea di Romadedicato allo studio dell'Intelligenza Artificiale – aggiunge il Presidente Emmanuele F. M. Emanuele –. Al centro di ogni attività da noi sostenuta abbiamo sempre posto l'uomo, la sua crescita, il suo benessere, la sua prosperità. Formare le nuove generazioni su questioni così strategiche e al tempo stesso delicate come l'innovazione digitale e l'Intelligenza Artificiale rappresentano un nostro ulteriore contributo allo sviluppo di una società migliore. Questa iniziativa peraltro conferma la proficua collaborazione in essere tra l'Università Europea di Roma e la Fondazione Terzo PiIastro - Internazionale, iniziata nell'anno accademico 2017/2018 con l'attivazione del corso di dottorato in Persona e benessere, fra diritto, etica e psicologia".

 

 

Il master di primo livello, a differenza dell'attuale offerta di master che privilegia le facoltà tecniche, è pensato anche per chi proviene da percorsi di studio in diritto, economia, filosofia. Esso si pone come obiettivo quello di formare professionisti in grado di: 

operare nei settori legal/public affairs di aziende ICT, di società di consulenza e di studi legali orientati all'innovazione digitale, di istituzioni pubbliche e private, di Authority. Le aziende hanno infatti bisogno di competenze trasversali in grado di affrontare le sfide di mercati in continua e rapida evoluzione ma sempre dominati dall'innovazione tecnologica e digitale.
Orientare e guidare le policy (privacy, GDPR, proprietà intellettuale e sicurezza) all'interno di aziende e di pubbliche amministrazioni. Gli impianti normativi che disciplinano le attività digitali, compreso il mondo dell'Intelligenza Artificiale, sono in continua trasformazione. Pertanto il mercato avrà bisogno e premierà quelle professionalità in grado di comprendere e governare le policy di questo settore.
Contribuire alla progettualità per l'accesso ai finanziamenti comunitari e nazionali in tema di Intelligenza Artificiale. L'Intelligenza Artificiale è oggi materia di grande attualità politica, giuridica ed economica: la Commissione Europea ha infatti lanciato un piano d'azione coordinato prevedendo tra il 2021 e il 2027 lo stanziamento di 2,5 miliardi di Euro mirato alla diffusione dell'intelligenza artificiale nell'economia e nella società europee. Il Governo Italiano si è già mosso in tal senso costituendo un pool di esperti per la stesura di una strategia nazionale in materia di AI. Lo scopo è quello di stimolare gli investimenti per sfruttare al massimo le opportunità offerte dall'Intelligenza Artificiale, tenendo conto dei cambiamenti socioeconomici che essa porta con sé, e garantire al contempo un adeguato quadro etico e giuridico in materia. In questo contesto saranno indispensabili figure che, dotate di un solido bagaglio di conoscenze etiche, giuridiche e informatiche, sappiano supportare le imprese e gli studi professionali nell'acquisizione di tale tipologia di finanziamenti.

Il Master fa parte dell'offerta didattica della facoltà di Giurisprudenza di UER che può contare su un innovativo Laboratorio di Diritto dell'Innovazione - INNOLAWLAB - diretto dai Proff. Alberto Gambino, Emanuele Bilotti, Andrea Stazi Valeria Falce

L'Università Europea di Roma fa parte del sistema universitario pubblico e rilascia titoli di laurea aventi valore legale in Economia, Giurisprudenza, Psicologia, Turismo e Scienze della Formazione Primaria. Fondata nel 2005, è oggi al 1° posto a Roma nella Classifica Censis delle Università 2019 tra le piccole università non statali. Il suo progetto formativo si basa sullo stretto rapporto con lo studente, presenta una forte vocazione internazionale e un costante collegamento con il mondo del lavoro. 

 

 

La Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale, presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele, è la naturale evoluzione della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo, in quanto si fa portatrice e sintesi, su più ampia scala e senza alcun vincolo territoriale, delle due strategiche direzioni di intervento originarie: il Terzo Settore (o Terzo Pilastro, il non profit) e le tematiche urgenti ispirate dall'osservazione di ciò che accade al di fuori del mondo Occidentale, con uno sguardo che va oltre l'area mediterranea per approdare nei Paesi emergenti in Medio ed Estremo Oriente, futuri protagonisti della nostra Storia. Essa, infatti, opera nei campi sanitario, della ricerca scientifica, sociale e del Welfare, educativo e formativo, culturale ed artistico e svolge la funzione di ponte tra le diverse culture fra Oriente ed Occidente, fra Nord e Sud del mondo. 

Non è la prima volta che la Fondazione presieduta dal Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele sostiene iniziative volte allo sviluppo dell'innovazione tecnologica e alla costruzione di un ecosistema digitale. Questo progetto trae la sua importanza anche dalla coincidenza con un disegno politico ben preciso, orientato a velocizzare lo sviluppo tecnologico dell'Italia. Un obiettivo per il raggiungimento del quale è stato anche nominato per la prima volta un ministro dell'Innovazione, individuato nella persona di Paola Pisano.

Alla conferenza stampa di presentazione del Master, il prossimo 2 ottobre, saranno presenti: il Rettore dell'Università Europea di Roma Prof. Padre Pedro Barajón, LC; il Pro-Rettore dell'Università Europea di Roma e Direttore del Master Prof. Avv. Alberto M. Gambino e il Presidente della Fondazione Terzo Pilastro – Internazionale Prof. Avv. Emmanuele F. M. Emanuele. 

 



--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 23 settembre 2019

Formazione ECM, ora i medici si aggiornano con gli e-book







Formazione ECM, ora i medici si aggiornano con gli e-book
Consulcesi Club: «in un anno erogati oltre 15mila crediti»
Massimo Tortorella (Presidente Consulcesi): «Vogliamo offrire ai nostri medici strumenti sempre più efficaci e all'avanguardia per ottemperare all'obbligo formativo e per rispondere alle esigenze della professione medica: dopo aver innovato la Formazione a Distanza con l'edutainment dei Film Formazione ed il Paziente Virtuale, con gli e-book forniamo una serie di titoli sulle principali tematiche di interesse anche dei pazienti»

Oltre 15mila crediti erogati finora tramite e-book. Più di 5mila medici si sono formati nell'ultimo anno con questa innovativa forma di aggiornamento professionale. Ma le previsioni per i prossimi anni sono ancora più floride: 50mila crediti l'anno con almeno il 70% dei camici bianchi che ne usufruirà entro il 2022. Sono questi i numeri forniti da Consulcesi, realtà leader nella formazione della classe medica italiana ed europea, in occasione del "Read an e-book day", giornata internazionale in cui si celebra proprio questa innovativa forma di lettura. Con e-book realizzati appositamente per la classe medica, la collana edita da Paesi Edizioni è stata lanciata da Consulcesi solo lo scorso gennaio ma i numeri registrati fino ad ora testimoniano di un trend importante che segna una svolta epocale nella storia della formazione ECM. 
 
«L'e-book è diventata la nuova frontiera della formazione ECM dei medici italiani – spiega Massimo Tortorella, presidente di Consulcesi. Ascoltando le necessità di una classe medica sempre più pressata da ritmi pesanti e turni massacranti, Consulcesi Club continua a proporre soluzioni innovative che coniugano la qualità dell'aggiornamento professionale con modalità di fruizione smart e crossmediali». 
I titoli pubblicati fino ad ora spaziano tra le più diverse tematiche di interesse per i camici bianchi e sono curati nel dettaglio dai principali referenti scientifici e università italiane. I crediti ECM vengono riconosciuti dopo un test di verifica delle nozioni apprese. La collana comprende i seguenti e-book:
 

  • Antiaging: diagnostica e strategie alimentari e integrative 
  • Antistress: teoria e pratica
  • Internet & Adolescenti: dal cyberbullismo alla web-dipendenza
  • Gusto è Salute - Gli alimenti giusti per liberarsi dalla cellulite
  • Giovani e vaccinati - Il corretto approccio alle vaccinazioni e ai richiami
  • Sorridere alla vita: La terapia del sorriso nei contesti di cura
  • Le leggi del cibo. Quando la normativa crea salute e benessere

 
A questi se ne è aggiunto da pochi giorni un ottavo: si tratta di "Linguaggio. Affrontare i disturbi in età evolutiva", messo a disposizione da Consulcesi Club per tutti i suoi iscritti. Referente scientifico del corso è il professor Danilo Patrocinio, Specialista in Audio-Foniatria e ORL e docente di Discipline Foniatriche all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Obiettivo del corso è quello di tracciare brevemente le linee di sviluppo del linguaggio verbale facilitando l'individuazione dei bambini parlatori tardivi e la loro differenziazione dai bambini con "disturbo del linguaggio" cosiddetto specifico, riguardante cioè specificatamente ed in maniera pressoché esclusiva il sistema linguistico. Il corso è disponibile sul sito www.corsi-ecm-fad.it.
 
 
Nel giro di pochi anni gli oltre 100mila medici di Consulcesi Club hanno avuto la possibilità di rispondere all'obbligo di legge attraverso avveniristiche modalità di Formazione a Distanza (FAD): da un catalogo di oltre 150 corsi on linecon contenuti aggiornati e impreziositi dai principali esperti dei diversi ambiti specialistici fino alla collana dei Film Formazione, che hanno segnato la prima grande rivoluzione dell'edutainment passando per l'apprezzatissimo "Paziente Virtuale" che consente di ricreare l'esperienza terapeutica medico-paziente. Il nuovo capitolo è, per l'appunto, segnato dalla collana e-book edita da Paesi Edizioni.
 
«Basta un clic per scaricare l'ebook e aggiornarsi a seconda delle proprie necessità e disponibilità di tempo – spiega ancora Tortorella. Ci occupiamo della formazione e dell'aggiornamento professionale dei medici da oltre 20 anni: abbiamo cominciato con i tradizionali corsi residenziali – ricorda Tortorella – poi abbiamo sperimentato con successo la formazione a distanza e i Film Formazione. La nuova sfida, che stiamo già vincendo, consiste nella pubblicazione di una collana formata da e-book interessanti, istruttivi e professionalizzanti. Abbiamo puntato su tematiche di forte interesse anche per i pazienti con l'obiettivo di mettere a disposizione dei medici un ulteriore bagaglio di conoscenze per rispondere al meglio ai bisogni di salute dei loro assistiti».





--
www.CorrieredelWeb.it

Roma Tre, gli studenti raccontano la Capitale in cinque video al Prix Italia




 

Roma Tre, gli studenti raccontano la Capitale in cinque video al Prix Italia

        Cinque cortometraggi in concorso al contest Ylab - Young Laboratory

 

        Perrotta: "Per gli studenti occasione unica di contatto con le migliori professionalità della radio e della tv internazionale"

 

 

Roma, 23 settembre - La creatività dei giovani e la multimedialità delle nuove tecnologie per raccontare Roma e il suo territorio. E' questo il filo rosso che unisce i cinque cortometraggi realizzati dagli studenti dell'Università Roma Tre presentati, oggi ai Mercati di Traiano, in occasione della 71esima edizione del Prix Italia, nell'ambito del contest Ylab - Young Laboratory, piattaforma educativa aperta agli studenti degli atenei romani con l'obiettivo di promuovere il confronto tra i giovani e la platea dei brodcaster internazionali presenti alla kermesse.

Realizzati con il supporto di Roma Tre Radio, sotto la guida della prof.ssa Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio e referente per l'Ateneo del progetto Ylab, i video-racconti in concorso offrono allo spettatore uno sguardo eterogeneo che gioca con codici, stili e temi differenti. Come differenti sono i Dipartimenti di Roma Tre dai quali provengono i provetti registi tra Filosofia Comunicazione e Spettacolo, Studi Umanistici e Scienze Politiche.

Le botteghe artigiane come specchio di una città che cambia in Botteghe e artigiani: culto di un fuoco ancora vivo; le tradizioni come bussola per non sentirsi straniero ovunque in Ieri, oggi e domani; le aspettative di una studentessa fuorisede a Roma e una verità sorprendente che la attende in Once Upon A Time In Rome; la Roma luogo di incontro di culture, vite e popoli differenti oggi come in passato in Urbs aeterna – Anime di una città; il fascino della scoperta di una Roma inusuale e lontana dagli stereotipi in Un viaggio in cartolina.

"Per i nostri studenti e studentesse questa è un'occasione unica di contatto con le migliori professionalità della radio e della tv internazionale, e con prodotti di massima qualità. Un grande privilegio che sarà utile sia dal punto di vista culturale che della formazione delle competenze nei linguaggi della comunicazione audiovisiva", ha dichiarato la prof.ssa Marta Perrotta, docente di Culture e formati della televisione e della radio dell'Università Roma Tre.

Gli studenti Roma Tre fanno parte, inoltre, della giuria che valuterà i prodotti ammessi alla competizione e supporteranno la comunicazione della manifestazione attraverso i canali di Roma Tre Radio. 

Quelli presentati sono video-racconti in formato mp4 di un minuto e mezzo (senza vincoli di luogo, linguaggio, modalità) che attraverso punti di vista originali raccontano la Roma di oggi e quella perduta, le sue suggestioni attraverso lo sviluppo di storie brevi e affascinanti, le sue contraddizioni da esaltare ma anche i suoi luoghi comuni da scardinare. Uno sguardo proposto sia dagli universitari del territorio che dagli stranieri che studiano a Roma. In tutto, quest'anno ad YLab sono 30 le clip presentate: un numero in crescita rispetto la scorsa edizione svoltasi a Capri che ha coinvolto le università campane.



--
www.CorrieredelWeb.it

mercoledì 18 settembre 2019

Romano Prodi sostiene la formazione a partire dalle imprese


Romano Prodi sostiene la formazione a partire dalle imprese


Il Presidente è intervenuto sulla situazione in Italia, Europa e mondo, inaugurando il corso di alta formazione promosso da Deles Academy.




Ieri 17 settembre Deles Group, azienda che opera da 50 anni nel settore dell'imballaggio, supply chain e automazione del fine linea, ha aperto le porte della storica sede di Uboldo (VA) per presentare a istituzioni, autorità, giornalisti e ai tantissimi diplomandi, provenienti dagli istituti tecnici e licei del territorio, la nuova struttura formativa DELES ACADEMY.


Ad anticipare l'inizio dell'anno accademico la presentazione del nuovo corso di alta formazione, realizzato in collaborazione con il POLI.Design, realtà di riferimento a livello internazionale per la formazione post laurea e parte del sistema design del Politecnico di Milano.

La mattinata si è aperta con una tavola rotonda, alla quale hanno preso parte figure di spicco del mondo accademico e industriale, tra cui Matteo O. Ingaramo, Direttore Generale di POLI.design, Riccardo Comerio, ex presidente di UNIVA e Presidente LIUC - Università Cattaneo, Marina Verderajme, Presidente di Job Farm, Francesco Zurlo, Vice Preside Scuola del Design e Professore Ordinario di Disegno Industriale al Politecnico di Milano, Stefano Scaroni, CEO di DELES Group e che ha visto l'autorevole presenza dell'ex Presidente del Consiglio dei Ministri, Prof. Romano Prodi


Tema portante dell'incontro il ritratto del mondo dell'istruzione tecnica, sottostimato rispetto al reale impatto del tutto positivo, che ha sulle opportunità di lavoro per i giovani diplomati. Gli ITS si sono confermati gli istituiti con una percentuale di circa il 98% di diplomati entrati a far parte del mondo del lavoro dopo la maturità, ricevendo più di una proposta di impiego. 

"Una convinzione del tutto erronea, che ammorba l'Italia, è che il sistema del paese sia fatto a scalini; scalini che partono da chi le cose le fa e arrivano a chi le cose le pensa. Lasciando al vertice solo questi ultimi – ha dichiarato il Prof. Romano Prodi – è necessario riequilibrare i concetti di astratto e concreto, dando fondamento ad entrambi allo stesso modo. Dopotutto l'Italia è stata costruita, a partire dal dopoguerra, dai periti tecnici che gli hanno dato l'aspetto che vediamo e, solo in seguito, sono arrivati gli ingegneri."

Gli intervenuti hanno sollecitato il pubblico presente, istituzioni, alunni e genitori a vincere i pregiudizi sulle rivalità tra le tipologie degli indirizzi di studio; a scoprire quale sia l'evoluzione delle imprese odierne come Deles Group e a quanto sia necessario che, alla base della società, emerga la volontà di indirizzare i giovani verso le richieste a sostegno dell'incremento dell'economia nazionale. 

"Iniziamo a formare persone flessibili, che abbiano cognizione delle lettere e della filosofia o della tecnica e che, per questo, si sappiano confrontare con l'avvicendarsi delle epoche – ha continuato l'ex Presidente del Consiglio – e riescano a muoversi al passo con le nuove tecnologie, inventando e reinventando se stessi e il loro curriculum ogni giorno."


Il percorso del polo formativo di Deles Group è pensato per coniugare le esigenze del mondo delle imprese, la proposta formativa accademica e la richiesta di specializzazione, sempre più forte, dei giovani nell'ambito del design applicato all'imballaggio.  

"DELES è un'azienda nata da subito con una grande spinta nei confronti delle nuove generazioni, dell'innovazione e della ricerca. Da qui si sviluppa l'idea dell'Accademia e di questo corso d'eccellenza", spiega Stefano Scaroni – CEO di DELES Group. "L'incontro con il Presidente Romano Prodi non fa che rivolgere ancor più l'attenzione alle esigenze dei giovani, delineando un contesto nel quale si muoveranno in futuro. Sono stati proprio gli studenti ad avere avuto un ruolo fondamentale nel dibattito animato dal Presidente Prodi, che li ha saputi coinvolgere chiamando a esporre le loro idee ed esigenze rispetto al mondo delle imprese".


A partire da novembre, infatti, Deles Academy ospiterà la prima edizione del corso "Packaging Engineering & Design", dedicato a tutti i professionisti e ai ragazzi che vogliono approfondire i temi della progettazione e gestione di un imballaggio, tema sempre più attuale e intorno al quale è importante creare professionalità.







--
www.CorrieredelWeb.it

martedì 17 settembre 2019

HOME SHARING. A OTTOBRE RIPRENDONO I CORSI DI OSPITAMI PER UN’OSPITALITÀ’ SENZA PENSIERI

HOME SHARING

OTTOBRE: RIPRENDONO I CORSI DI OSPITAMI PER UN'OSPITALITÀ SENZA PENSIERI

L'Associazione OspitaMi riparte con la Home Sharing Academy, la prima scuola di formazione d'Italia in ambito home sharing per una ospitalità responsabile e di qualità

 

Milano, Settembre 2019– Fitto il calendario dei corsi promossi da Ospitami, l'associazione che intende l'home sharing come condivisione della casa in modo non strutturato - ossia non come professione abituale - e che permette di migliorare l'ospitalità della città, raggiungendo segmenti di persone altrimenti escluse e diffondendo la cultura italiana all'estero. 

Formarsi come professionista dell'home sharing è un percorso complesso che comprende le tante e diverse forme di un fenomeno che sta rivoluzionando anche i comportamenti individuali e le relazioni con gli altri. I corsi di formazione e aggiornamento per gli associati di OspitaMI sono lo strumento più semplice ed immediato per diffondere la conoscenza delle regole, insegnare le pratiche più efficaci per l'home sharing di successo, condividere esperienze, imparare dagli esperti. I corsi sono aperti a tutti, soci e non soci di OspitaMI.

 

La novità di quest'anno è il Corso di "Home Staging: impara a valorizzare la tua casa in affitto e aumenta le tue prenotazioni"in programma a partire dal prossimo 2 ottobre che propone l'innovativa disciplina del marketing immobiliare - direttamente dagli USA - in grado di migliorare l'accoglienza e aumentare le prenotazioni. Il corso, sviluppato in 2 lezioni, la "Tematizzazione della casa" e "Preparazione della casa in modalità HOME STAGING TURISTICO", farà conoscere i fondamentali di questa nuova tecnica di marketing immobiliare per rendere la struttura più attraente e aumentare il tasso di occupazione e di redditività della proprietà. Si porrà attenzione e cura al proprio annuncio prima di metterlo sul mercato a partire da come trasformare gli ambienti anonimi in curati ed accoglienti attraverso l'uso di colori idonei, arredamenti, complementi ed accessori di qualità. Il tutto allestito e fotografato a livello professionale e, coerentemente al contesto nel quale la casa è inserita, verranno dati consigli per l'elaborazione di un testo efficace per l'annuncio, oltre a offrire trucchi e suggerimenti per rendere la propria casa unica con elementi caratterizzanti. Durante la lezione verrà esaminato e commentato l'annuncio di un partecipante scelto dalla docente: un benefit di una consulenza gratuita per il proprio immobile. Il Corso sarà tenuto dai membri del Consiglio Direttivo dell'Associazione Professionisti Home Staging Italia – ASPHI - la prima Associazione di categoria ad essere riconosciuta dal Ministero Economico nell'ambito della valorizzazione immobiliare.

LauraVimercati, dal 2011 Vice Presidente dell'APHSI spiega: "La finalità degli incontri è quella di far conoscere esattamente cos'è l'Home Staging e quali sono i vantaggi della valorizzazione immobiliare applicata al mercato delle strutture extralberghiere. Un progetto di Home Staging dedicato a questo settore permette infatti di rendere esclusiva l'esperienza degli Ospiti e soprattutto di generare maggiori prenotazioni ed una fonte di reddito costante".

A seguire, il corso di "Revenue Management & Pricing", in partenza il 16 ottobre. Il corso è studiato per le esigenze degli host non imprenditoriali, che vogliono conoscere le dinamiche dei costi di gestione dell'home sharing e impostare correttamente il prezzo per notte. Infatti capire quale è il giusto livello di prezzo da proporre per essere competitivi nel mercato degli affitti brevi e guadagnare – al netto di tutte le tasse - è un tema molto sentito tra gli host. Si esamineranno argomenti come l'importanza di avere una strategia di pricingnel mercato digitale dell'ospitalità, come determinare il giusto prezzo del proprio annuncio in tutte le situazioni come gli eventi, come classificare, controllare e contenere i costi di gestione. Il corso analizza i prezzi e costi della piattaforma Airbnb ed utilizza modelli di conti economici su Excel. A tenere il corso saranno due socie fondatrici e Superhost Airbnb : Lucia Chessa e Antonella Brugnola. Lucia ha una grande esperienza nella gestione di ostelli per la gioventù, dopo una lunga carriera come direttore editoriale in case editrice; oggi è la Responsabile della Home Sharing Academy di OspitaMI. Antonella, laurea in Economia e Commercio, ha scritto un manuale di Hoepli sulla sua esperienza di Superhost ed è appassionata di numeri e simulazioni. In OspitaMI è Responsabile Marketing e Comunicazione e assistente alla Formazione.

A completare l'offerta formativa c'è il fondamentale corso di OspitaMI, "L'ABC per mettersi in regola": quest'anno articolato in 4 lezioni per coprire la vasta tematica. Verranno illustrate tipologie di contratto, normative, procedure, obblighi, tempistiche con particolare riferimento a Milano (e Lombardia), con un intero corso dedicato alla pratica sui portali che porteranno i corsisti ad un risultato concreto al termine del corso. 

Infine, una lezione sulla fiscalità della microricettività, con i docenti Franco Bontadini, Tesoriere di OspitaMi ed esperto di norme e leggi sulla microricettività, e Lucia Chessa.

Informazioni generali:

Presentazione corsi: 19 settembre ore 18,00 Panini Durini via Orefici 5 – Milano


Sede dei corsi: tutti i corsi si terranno presso l'Associazione "Genitori Con-divisi", in Via Stampa 6, ben servita dai mezzi pubblici

Per iscriversi ai corsi: visita il sito ospitami .it  nella sezione FORMAZIONE si può prenotare e pagare online

Il contributo richiesto a corso è di 35€ per i soci e 50€ per i non soci. Associandosi a OspitaMI con 30€ l'anno sarà possibile iscriversi e risparmiare 15€ a corso. 

Calendario Corsi Home Sharing Academy OspitaMi 2019

Ottobre

2

mercoledì

HOME STAGING 1

9

mercoledì

ABC 1

16

mercoledì

REV. MANAGEMENT

23

mercoledì

ABC 2

30

mercoledì

HOME STAGING 2

Novembre

6

mercoledì

ABC 3

13

mercoledì

ABC 4

20

mercoledì

REV. MANAGEMENT




--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *