Obiettivo: dare vita all'interno della scuola a un orto tutto bio, a partire dalla preparazione del terreno per arrivare alla raccolta dei frutti. Una iniziativa promossa da NaturaSì che ha fornito gli esperti e ha coperto le spese per il materiale vivaistico e didattico in collaborazione con MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP che ha fornito l'Humus Bio per la messa in opera degli orti.
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venerdì 29 maggio 2015
Nelle scuole di Milano piccoli agricolturi coltivano orti bio
Obiettivo: dare vita all'interno della scuola a un orto tutto bio, a partire dalla preparazione del terreno per arrivare alla raccolta dei frutti. Una iniziativa promossa da NaturaSì che ha fornito gli esperti e ha coperto le spese per il materiale vivaistico e didattico in collaborazione con MARCOPOLO ENVIRONMENTAL GROUP che ha fornito l'Humus Bio per la messa in opera degli orti.
L'ufficio liquido: la rivoluzione digitale nella tua azienda - Milano 16 giugno
Samsung organizza l’evento "L’Ufficio Liquido - Strumenti, Tecnologie e Processi che guidano la rivoluzione digitale in azienda" che si terrà al Samsung District di Milano il prossimo 16 giugno 2015.
PROGRAMMA DEL CONVEGNO:
10.00 Registrazione dei partecipanti
10.30 Benvenuto e apertura dei lavori
A cura di Paolo Morati, Giornalista – Soiel International
10.35 L’impresa liquida.
Come affrontare il cambiamento dei mercati globali con nuovi processi e nuove tecnologie.
Oggi il mercato cambia sempre più velocemente e le aziende devono stare al passo per non perdere competitività sugli scenari nazionali e internazionali. Per farlo è necessario rinnovarsi, sfruttare le tecnologie e comprendere il cambiamento. In una parola, è necessario essere “liquidi”. Ma cosa si intende per “impresa liquida”? Quali sono le sue caratteristiche e le sue possibili applicazioni per le piccole e medie imprese?
A cura di Jacopo Perfetti, MBA, SDA Bocconi, Imprenditore
11.20 Come lavoro... e come vorrei.
Con quali strumenti e dove le persone svolgono la propria attività aziendale e che cosa si aspettano per il futuro. I dati di un'indagine svolta in Italia rivelano che se è vero che ancora si opera per la maggior parte del tempo alla propria ‘postazione’, nella realtà grazie all’utilizzo di dispositivi mobili e altri strumenti l’esperienza viene anche trasferita in altri luoghi che possono essere all’interno dell’ufficio così come al di fuori. E le persone chiedono ancora più tecnologia oltre ad efficienza e flessibilità.
A cura di Paolo Morati, Giornalista - Soiel International
11.35 Tecnologie per processi fluidi.
L’evoluzione delle modalità di lavoro passa per l'interazione tra più device in un sistema di soluzioni completo e coerente. La nuova frontiera della comunicazione e collaborazione.
A cura di Antonio Bosio, Product & Solutions Director - Samsung
12.20 L'esperienza reale: un distretto per il futuro.
Il nuovo building di Samsung mette a disposizione dell’ecosistema italiano un ambiente dove incontrare e sperimentare direttamente la tecnologia.
A cura di Samsung
13.00 Lunch buffet e fine dei lavori
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.
L’organizzazione si riserva di valutare le iscrizioni e di inviare successiva conferma.
Per informazioni
Carlotta Di Falco - carlotta.difalco@soiel.it
Soiel International - Tel. 02 26148855
Aperte le iscrizioni ai corsi di pelletteria ASPI
Il progetto Borse di studio ASPI -a cui aderiscono aziende del comparto interessate a investire nel futuro della pelletteria- è finalizzato proprio a sostenere l’accesso dei giovani ai corsi di formazione tecnico-specialistica per addetti pellettieri, abbattendone i costi di ingresso e agevolandone la partecipazione.
Il primo corso finanziato dalle Borse di Studio di cui sono aperte le iscrizioni è il CORSO BANCO E MACCHINA che si svolgerà nella sede della Scuola a Scandicci (Fi): riservato ad un massimo di 14 partecipanti, ha una durata di 300 ore (di cui 80 di stage aziendale) ed è rivolto a tutti i soggetti interessati ad avvicinarsi al mestiere di pellettiere e che siano dotati di abilità e predisposizione per il lavoro manuale, in cerca di prima occupazione, inoccupati, disoccupati e in mobilità.
Il percorso formativo fornisce cognizioni su pellami, sulle materie prime, sugli arnesi da impiegare, sugli strumenti specifici e sui macchinari e permette di acquisire competenze specifiche relative alle principali fasi di lavorazione di prodotti di pelletteria: dalla preparazione al banco all’assemblaggio, montaggio e cuciture fino alla realizzazione di un prototipo completo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 giugno 2015. Per iscriversi occorre inviare la domanda di iscrizione scaricabile dal sito www.altascuolapelletteria.it, corredata dal proprio curriculum vitae. L’ammissione sarà poi determinata dall’analisi del cv e/o dal superamento del test di ingresso che si svolgerà il 15 giugno 2015 dalle 9.00 alle 12.00
Il Corso si terrà nella sede della Scuola a Scandicci (Fi) in Viuzzo del Piscetto, 6/8 dal 18 giugno al 24 luglio e dal 7 all’11 settembre 2015 con orario 8.30 – 16.30 Lo Stage dal 21 settembre al 1 ottobre.
Per ulteriori info, scheda di presentazione, costi e modalità di iscrizione > www.altascuolapelletteria.it, oppure telefonare in orario di ufficio alla segreteria della Scuola 055.756039 o scrivere a
giovedì 28 maggio 2015
Corso di Alta Formazione Universitaria in Coaching a Roma - XVII Edizione
Sabato 3 Ottobre 2015 a Roma prenderà il via la XVII edizione del Master in Coaching organizzato dall'Istituto Universitario Carolina Albasio, da SEAFO Scuola Europea di Alta Formazione e dalla Scuola INCOACHING®.
Il Master in Coaching è il più completo programma di Alta Formazione Universitaria (C.A.F.U.) ed è l'unico del settore avente valore legale.
Un percorso completo di alta formazione specifico per il Coaching articolato in 8 weekend (sabato e domenica) della durata di 400 ore complessive di cui 150 ore accademiche di formazione in aula e 250 ore di autoformazione, studio individuale e preparazione di relazioni scritte di verifica.
Si potranno apprendere e sperimentare le competenze di Life Coaching, Executive Coaching e Sport Coaching secondo l'approccio scientifico dell'Evidence-Based Coaching e sulla base di programmi già adottati dalle Università anglosassoni nelle quali il Coaching è da tempo materia di studio complementare nella formazione proposta nelle Psycology Unit.
Il Corpo Docente è composto esclusivamente da Master Coach professionisti e di rilievo nel panorama del Coaching italiano, tra i quali anche i fondatori e direttori didattici della Scuola INCOACHING®, autori del libro "L'essenza del coaching" (Ed. Franco Angeli, 2012), Alessandro Pannitti e Franco Rossi.
L'esperienza e l'attività di ricerca dei Docenti del Master è fondamentale per permettere ai partecipanti di confrontarsi con case studies reali.
Il Master a Roma, giunto ormai alla sua XVII edizione, si rivolge in particolare a laureati e a diplomati che intendono:
- Intraprendere la professione di Coach.
- Applicare le competenze acquisite nella propria professione.
- Continuare ad approfondire gli studi dopo la laurea e allargare le proprie conoscenze.
Sono disponibili borse di studio.
Per informazioni e per richiedere il modulo di iscrizione il riferimento è il sito ufficiale del Master in Coaching: http://mastercoaching.it
L'IISS Majorana di Bari si aggiudica la menzione speciale MED-DESIRE
La menzione speciale dell'Apulia Innovation Contest va al video "Posidonia Oceanica" realizzato da quattro studenti baresi
Eduardo Antelmi, Francesco Capriati, Nicholas Gernone e Francesco Turchiano dell'IISS Majorana di Bari, guidati dal prof. Domenico Tribuzio, sono gli autori di "Posidonia Oceanica_Unexpected Resource", il video che si è aggiudicato la menzione speciale MED-DESIRE messa in palio dall'omonimo progetto nell'ambito dell'Apulia Innovation Contest per il miglior video sul tema dell'energia sostenibile.
Il concorso, lanciato dall'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione, era rivolto agli studenti delle scuole superiori pugliesi. Una sfida a colpi di video, in cui i ragazzi sono stati chiamati a raccontare la propria idea di innovazione in relazione alle cinque sfide della Strategia di Specializzazione Intelligente della Regione Puglia SmartPuglia2020: città e territori sostenibili; salute, benessere e dinamiche socioculturali; energia sostenibile; industria creativa e sviluppo culturale; sicurezza alimentare e agricoltura sostenibile.
Ben 15 i video candidati, di cui 4 sul tema energia sostenibile. Solo 5, però, sono arrivati in finale, che si è disputata lo scorso 21 maggio nell'ambito del Festival dell'Innovazione. La giuria, composta da Giandomenico Vaccari (Apulia Film Commission), Alba Sasso (Regione Puglia) e Maria Pia Veronico (Ufficio Scolastico Regionale), ha decretato i due video vincitori: "Solar car" del Liceo Scientifico Fermi, che si è aggiudicato una giornata sul set di uno dei film che vengono girati in Puglia, con la guida di un referente di Apulia Film Commission, e "Posidonia Oceanica_ Unexpected Resource" dell'IISS Majorana, vincitore della menzione speciale MED-DESIRE.
Da sempre considerata un rifiuto, la Posidonia Oceanica è, invece, una risorsa inaspettata e dai molteplici utilizzi. Nel video, i quattro studenti baresi mostrano come, mescolando l'alga con acqua e colla e integrandola nel tetto della costruzione, sia possibile realizzare una cuccia per animali domestici (rappresentati da Lucky) coibentata, confortevole ed efficiente da un punto di vista energetico. La Posidonia Oceanica, infatti, è un ottimo isolante, in grado di mantenere le costruzioni fresche d'estate, schermandole dal calore durante il giorno.
Valutati sulla base della padronanza del mezzo e dei linguaggi utilizzati, della creatività nella trattazione del tema e della tecnica realizzativa, gli studenti del Majorana di Bari si sono aggiudicati una solar power station messa in palio dal progetto MED-DESIRE nell'ambito delle attività di sensibilizzazione sull'uso sostenibile dell'energia.
MED-DESIRE ("MEDiterranean DEvelopment of Support schemes for solar Initiatives and Renewable Energies") è un progetto strategico sviluppato nell'ambito del Programma di Cooperazione Territoriale Europea CBC Enpi – Bacino del Mediterraneo. Coordinato dalla Regione Puglia – Assessorato allo Sviluppo Economico – Servizio Ricerca Industriale e Innovazione, il progetto è realizzato da un consorzio di nove partner da cinque nazioni (Italia, Spagna, Tunisia, Libano ed Egitto): per l'Italia, oltre al capofila, il Ministero Italiano dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, l'ENEA (l'Agenzia nazionale italiana per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo sostenibile); per la Spagna, l'Agenzia Andalusa per l'Energia, l'istituto Andaluso di tecnologia, il Centro di Ricerche Energetiche, Ambientali e Tecnologiche – Piattaforma solare di Almeria; per la Tunisia, l'Agenzia Nazionale per la Conservazione dell'Energia; per il Libano, il Centro per la Conservazione dell'Energia; per l'Egitto, l'Autorità per l'Energia Nuova e Rinnovabile. L'ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l'Innovazione è ente coattuatore del progetto per la Regione Puglia.
Studenti delle medie spiegano la prevenzione dei rischi con una App grazie al concorso “Comunic-Azioni antirischio”
Classifica
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Classe
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Scuola
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1
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III C
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I.C. “E. Montale” - Carnate (MB)
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2
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I A - I B e I C
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Scuola secondaria di I grado “F. Berni” - Lamporecchio (PT)
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3
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I B
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I.C. di Brivio – Scuola secondaria di I grado “R. B. Crivelli” – Brivio (LC)
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4
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III B
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I.C. “T. Croci” - Paderno Dugnano (MI)
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5
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II C
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I.C. di Brivio - Scuola secondaria di I grado di Airuno (LC)
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6
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II A
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I.C. “G. Barone” - Baranello (CB)
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7
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II A-II B–II C e II D
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I.C. Caerano di San Marco (TV)
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8 (a pari merito)
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II B
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I.C. “A. Parazzi” - Viadana (MN)
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II B
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I.C. “G. Marconi” - Lentini (SR)
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9
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II B
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I.C. di Maiori - (SA)
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La scuola del 1800 si conferma: profitto e studio, ma senza l'elettronica, quindi… fuori del mondo!
Del resto, non potrebbe essere altrimenti, considerato quello (e come) che viene fatto studiare nelle scuole, dalla prima elementare fino all'ultimo anno di un qualsiasi istituto superiore. Certo, la cultura di base non e' da sottovalutare, ma non possiamo neanche sottovalutare che nelle tre fasi della vita scolastica (elementare, media e superiore) c'e' una ripetizione delle cose gia' studiate, ovviamente piu' funzionali a ragazzi piu' grandi, ma pur sempre le stesse. Cosi' come non possiamo sottovalutare che non si arriva mai a studiare se non -per esempio in storia-, a stento, fino alla fine della prima guerra mondiale (cento anni fa temporalmente, ma diecimila anni fa rispetto all'evoluzione dell'umanita'). Ripetiamo: non ci stupiamo, anche pensando che nel 2015 c'e' ancora l'insegnamento della religione cattolica, pur se volontario e con zero alternative per chi non si presta a questa volontarieta'.
Siamo forse strani quando crediamo che la scuola sia oggi (e non solo) valutata piu' una questione tra insegnanti, ministero e legislatori, piuttosto che il luogo in cui i nostri figli si formano e si educano? Crediamo proprio di no.
In tutto il mondo l'elettronica rappresenta quanto non e' necessario qui ricordare perche' tutti lo sanno. La vita e la conoscenza e' migliore per tutti da quando esiste Internet e i relativi strumenti per connettersi. Dovunque si fanno e si mettono in pratica progetti dove alla base c'e' la totale e diffusa accessibilita' della conoscenza e delle informazioni. Dovunque, ma non nella scuola italiana. Dove sembra proprio che l'essere considerati o meno maturi o degni di passare da una classe a quella superiore, sia solo un fatto di memoria, in competizione con gli strumenti dell'elettronica. Tutti vorrebbero un figliolo bravo come Internet e in grado di fare a meno dei relativi strumenti di connessione? Se cosi' fosse, invece di bambini, ragazzi ed adolescenti, avremmo solo dei mostri…
Quindi, c'e' qualcosa che non torna in cio' che viene fatto studiare e nei mezzi dello stesso. Per restare in ambito mauturita': come si fa a dire che uno e' maturo perche' ha preso un bel voto avendo dimostrato di avere una bella memoria e una discreta intelligenza ad organizzare la stessa? Piuttosto che uno che, avvalendosi di tutto cio' che gli offre il mondo in cui vive e che abitualmente usa una volta che ha varcato la soglia della scuola, riesce a dimostrare di essere preparato, intelligente, attento, curioso, informato?
Tutta qui la differenza. Per cui -ribadiamo- stante vetusta' e dannossita' dell'attuale sistema scolastico, il ministero non poteva far altro che vietare cio' che ha vietato. Ma il problema e' tutto in questa vetusta' e dannosita', che ci fa male economicamente, umanamente, socialmente.
Chissa' perche', a parte secchioni e leccaculo, e con alcune eccezioni, quasi tutti gli scolari e studenti odiano la scuola.
(1) e' vietato "utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie ed immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere", così come è vietato "l'uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all'esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo". Non solo "dovrà essere disattivato il collegamento alla rete Internet di tutti gli altri computer presenti all'interno delle sedi scolastiche interessate dalle prove scritte".
Vincenzo Donvito, presidente Aduc
Sarchio tra i protagonisti del corso di cucina “I vantaggi della cucina vegetariana” con lo Chef Pietro Leemann
Il 3 giugno alle ore 20.30, la scuola di cucina di Reggio Emilia ospiterà una serata dedicata alla cucina vegetariana a cura di Pietro Leemann – Chef Ambassador di Expo 2015 e titolare di Joia, primo ristorante vegetariano europeo ad aver ricevuto una stella Michelin - che insegnerà come preparare gustose ricette grazie alle bio bontà Sarchio.
Carpi (Mo), 28 maggio 2015 – "I vantaggi della cucina vegetariana" questo il titolo dell'evento ideato da Gusto Sapiens che si terrà il 3 giugno alle ore 20.30 al Centro Loris Malaguzzi, via Bligny, 1/a Reggio Emilia. Protagonista: la cucina naturale dello chef stellato Pietro Leemann e alcune delle più rinomate referenze biologiche tra cui le specialità Sarchio, dal 1982 punto di riferimento di un'alimentazione sana e naturale con i suoi prodotti biologici, senza glutine e vegani.
La serata prevederà un approfondimento teorico e dimostrazioni di tecniche di cucina legate alle ricette esclusive che verranno preparate e la loro degustazione. Sarchio metterà a disposizione dello chef stellato il grano saraceno decorticato, ingrediente naturalmente senza glutine e dal gusto deciso, l'olio extra vergine d'oliva DOP Dauno Gargano, ottenuto dalla lavorazione di sole olive Ogliarole e Coratine, l'aceto di mele e balsamico di Modena IGP riserva, la composta di mirtilli selvatici dolcificata con succo d'uva e senza glutine e una selezione della linea semi del benessere: semi di sesamo al naturale e semi di chia, naturalmente ricchi di oligoelementi essenziali.
In linea con i temi da sempre cari allo chef come l'amore per la terra e l'importanza della qualità degli ingredienti, l'appuntamento sarà occasione per riflettere su come la scelta degli alimenti biologici utilizzati sia essenziale per una dieta più sana, ogni giorno.
Per informazioni e prenotazioni al corso "I vantaggi della cucina vegetariana" tenuto da Pietro Leemann il 3 giugno a Reggio Emilia: monica.benassi68@gmail.com, cell. 3393965678, www.gustosapiens.it.
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Sarchio
Dal 1982 Sarchio produce e commercializza prodotti naturali, biologici, senza glutine e vegani, frutto di un'agricoltura rispettosa dell'ambiente, che non usa sostanze chimiche. Il forte legame con la terra è sintetizzato nel nome scelto che rimanda a un attrezzo agricolo della tradizione contadina.
La qualità e la sicurezza delle referenze Sarchio sono garantite da specifiche certificazioni e molteplici analisi: la certificazione di CCPB, l'idoneità dello stabilimento ricevuta dal Ministero della Salute per la produzione di alimenti senza glutine, l'utilizzo del Logo Spiga Sbarrata che identifica i prodotti idonei al consumo dei celiaci e l'inserimento nel Prontuario degli Alimenti dell'AIC ed il logo Vegan, registrato dalla Vegan Society.
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La premiazione di “Scriviamoci” con il Ministro Franceschini giovedì 4 giugno a Roma
Giornata di formazione Galgano, con testimonianza ispettore di Ente di Certificazione (Milano, venerdì 5 giugno)
Per informazioni: Galgano Formazione: tel. 02.39.605.222- infogf@galganogroup.it – www.galganogroup.com
SCUOLA. In Italia gli alunni con meno competenze, record di abbandoni e Neet: per invertire la tendenza più soldi ai docenti e ridurre gli allievi per classe
A sostenerlo è il sindacato Anief, ma anche un’autorevole ricerca condotta: la nostra istruzione pubblica stagna in fondo alle classifiche internazionali perché i docenti vengono poco e perché hanno classi sovraffollate, a volte anche ‘pollaio’. Lo stesso motivo per il quale la dispersione scolastica e il numero di ragazzi che non studiano e non lavorano sono al top.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
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