CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 30 dicembre 2008

CTP-Scuola Media “Silone” Ugento (Le): POLO EUROPEO D’ECCELLENZA PER L’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

Salento sempre più in Europa

CTP-Scuola Media "Silone" Ugento (Le): POLO EUROPEO D'ECCELLENZA PER L'INSEGNAMENTO DELLE LINGUE

PREMIO LABEL 2008: PRESTIGIOSA CERTIFICAZIONE EUROPEA DI QUALITA' RILASCIATA ALLA SCUOLA DI UGENTO.

Il 5 dicembre il dirigente scolastico prof.ssa Maria Rosaria Conte ha ritirato a Roma il Premio Label Europeo 2008 settore Formazione durante una suggestiva cerimonia alla presenza dei direttori generali dei Ministeri dell'Istruzione, del Lavoro e di alcune delegazioni straniere.
Il prestigioso marchio di qualità viene attribuito a quelle istituzioni che mettono in atto progetti innovativi di insegnamento/apprendimento delle lingue comunitarie, iniziative originali e creative che si caratterizzano per la dimensione europea e per la loro capacità di trasferibilità, "dando impulso ad efficaci pratiche didattiche e formative, favorendo la sensibilizzazione nei confronti del patrimonio linguistico e motivando i cittadini al plurilinguismo da attuare lungo l'arco della vita".
In particolare la scuola di Ugento si è distinta per aver connotato in termini qualitativo-innovativi l'offerta formativa linguistica, attuando - in collaborazione con il Dipartimento di Pedagogia Sperimentale dell'Università del Salento - nuove metodologie di apprendimento ed insegnamento.
L'azione dell'intervento formativo riguarda specificatamente i moduli di inglese turistico e tedesco realizzati nell'ambito di un progetto europeo che ha dato vita alla nuova figura professionale del Tecnico Superiore per l'organizzazione e il marketing del turismo integrato. Un percorso di Alta Specializzazione rivolto ad adulti che ha sortito un positivo effetto nell'ottica della ricaduta occupazionale su un territorio a forte vocazione turistica.
Il riconoscimento, consegnato anche ad una prestigiosa Università italiana e al Ministero dell'Interno, ha elevato la scuola media Silone di Ugento, unica nel meridione d'Italia, a polo di eccellenza dell'Unione Europea per l'insegnamento delle lingue comunitarie,. La designazione è avvenuta su una rosa di trecento candidature provenienti da Università, Accademie della Formazione ed istituzioni scolastiche.
La scuola, insistente su un territorio trainato da una economia turistica di respiro internazionale, è strutturata didatticamente sul trilinguismo (inglese-francese-tedesco) e in questi ultimi anni ha sviluppato enormi potenzialità nell'area linguistica, raggiungendo ragguardevoli traguardi con il conseguimento di un elevato numero di attestazioni rilasciate a giovani ed adulti da accreditati enti certificatori europei (Cambridge-Trinity-Delf-Goethe). Questa strategia ha permesso di adempiere anzitempo agli obiettivi fissati dall'U.E. per il 2010 con il Trattato di Lisbona e, in attuazione del IV Obiettivo generale del "Libro Bianco" (Insegnare e apprendere verso la società conoscitiva), ha consentito l'attuazione del Passaporto delle Lingue (EPL), strumento utile che accompagna l'individuo nel proprio percorso di apprendimento delle lingue straniere lungo tutto l'arco della vita.
La comunità scolastica, Il Consiglio di Istituto, il Sindaco e l'Assessore all'Istruzione del Comune di Ugento sono lieti di partecipare al territorio il prestigioso riconoscimento che contribuisce ad avvicinare sempre più il Salento all'Europa.
F.to Vito Giuseppe Scorrano - Laura Zecca

martedì 23 dicembre 2008

Master di primo livello in pubblicita' istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi

Un anno di corso, lezioni di giornalismo, organizzazione di eventi, marketing

La Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Firenze rilancia il Master in Pubblicità istituzionale, comunicazione multimediale e creazione di eventi.

"È stato un tale successo", ha detto il coordinatore professor Enrico Borello, "che ci è sembrato opportuno riproporlo.Il mondo del lavoro ha bisogno di comunicatori e il rapporto che l'Università ha con imprese e istituzioni consente agli studenti di fare esperienze importanti e di iniziare una carriera".
Dunque via alle iscrizioni alla sesta edizione del Master.
Per consegnare la domanda è bene affrettarsi perchè i posti disponibili sono solo 35. C'è comunque tempo fino al 7 gennaio (ore 13). Bisogna rivolgersi alla Segreteria post-laurea per i Master e gli Esami di Stato dell'Università di Firenze (via P. Micheli 30, 50121 Firenze, tel 055.2756602).

Altre informazioni su
www.unifi.it
e
www.mastereventi.it.
I corsi iniziano il 29 gennaio per una durata di 12 mesi.
Tra le materie: selezione e gestione delle informazioni,giornalismo, marketing e strategia aziendale, laboratori di scrittura e di lingua inglese. Alle lezioni (nei locali della Facoltà di Lettere e Filosofia di piazza Brunelleschi e via S.Reparata) collaborano, come di consueto, operatori e professionisti.

lunedì 15 dicembre 2008

Ugento (Le): Note di Natale!

Ugento (Le): Note di Natale!
Concerto degli alunni della Scuola "I.Silone"

Gli allievi delle classi ad indirizzo musicale della Scuola Secondaria Statale I grado "I.Silone" di Ugento presentano il "Concerto di Natale 2008" mercoledì 17 dicembre alle ore 17.30 presso la Chiesa Sacro Cuore di Gesù.
L'orchestra è formata da 50 strumentisti (chitarre, clarinetti, violini, pianoforte e percussioni) e da 28 coristi ed è guidata dai Professori S.Boccadamo (chitarra), M. Potenza (Violino), A. Monterosso (clarinetto), M.A. Napoli (pianoforte), mentre la direzione del coro è affidata alla prof.ssa R. Leopizzi.
I giovanissimi orchestrali, già vincitori durante gli anni scolastici precedenti, di prestigiosi premi, allieteranno la cittadinanza con canti ed esecuzioni strumentali propri del Natale: da quelle più tradizionali, dolci e sognanti come "Notte Santa; Fermarono i cieli; Fratello Sole, Sorella Luna; In notte placida; Oh Tannenbaum; White Christmas", a quelle più recenti, ritmate ed entusiasmanti, quali "Jingle bells rock" e "I will follow him".
Le diverse esibizioni saranno inoltre, alternate con la recitazione di poesie e la lettura di riflessioni da parte di alcuni studenti della scuola… perché Natale è gioia, è canto, è melodia, è preghiera che si fa musica, è silenzio e meditazione… perché Natale sono questi alunni che con tanto impegno hanno studiato e ora, tra luci, colori, sorrisi ed armonie, vogliono augurare in coro, a tutti, Buon Natale!!
Prof.ssa Laura Zecca

mercoledì 10 dicembre 2008

Tecnostress, burnout, mobbing - Business Plan

Connecting-Managers® è lieta di presentarti 2 corsi di formazione:

Martedì 16 Dicembre 2008 - Verona - ore 14,00- 18,30
Tecnostress, burnout, mobbing:
le nuove barriere allo sviluppo e alla crescita professionale in azienda
Stress e tecno stress, burnout, mobbing: fenomeni sempre più frequenti, spesso sottovalutati, che rappresentano un rischio e un limite per un adeguato clima aziendale e per un sano sviluppo delle risorse aziendali. Il corso e rivolto a tutti i manager, responsabili aziendali e consulenti che desiderano favorire un clima aziendale positivo, improntato alla crescita e allo sviluppo professionale.
Il prezzo è di euro 150,00 +20% IVA


Giovedi 18 Dicembre 2008 - Verona - ore 9,00 - 18,00
Business Plan
Quando Marketing & Pianificazione vanno a braccetto.
Un anno stà finendo!
E' il momento di consuntivi e riflessioni, si tirano le somme, si valutano i risultati.
In questa prospettiva Connecting-Managers® ha pensato di chiudere la sua stagione di incontri proponendo alla sua community una giornata di formazione, riflessione e relazione sull'importanza di una sana e consapevole pianificazione delle proprie aree ed attività di business.
E proprio di Business Plan vogliamo parlare, uno strumento spesso bistrattato, considerato utile solo per aziende ed organizzazioni di grandi dimensioni, magari demandato a qualche esperto perché si ritiene di non possedere le giuste competenze per la sua compilazione ed il suo utilizzo.
Il prezzo è di euro 190,00 + 20% IVA


La quota di iscrizione comprende: Materiale didattico, Manuale sulla Comunicazione, Esercitazione in aula, Attestato di frequenza. Il Pranzo è previsto solo per il corso del 18 dicembre.

Per TUTTI quelli che arrivano da oltre 300 km offriamo il pernottamento gratuito

Tutti i corsi potranno essere svolti su richiesta anche presso la tua sede (Corsi In House).Se sei interessato puoi contattarci.

Se sei un formatore puoi fare una convenzione con noi per promuovere i tuoi corsi.
Invia il tuo profilo a: info@connecting-managers.co

Per maggiori informazioni:
Roberta Benedetti
Connecting-Managers®
roberta.benedetti@connecting-managers.com
Cell.: 347-6835938

lunedì 8 dicembre 2008

Napoli: Workshop in Citta' - mart.9 ore 19:00


"Workshop in Città" - esperimenti di fotografia digitale a Napoli e dintorni

Presentazione:

martedi 9 dicembre alle ore 19:00

Giu*Box Gallery - Via Bonito 21/B - Napoli


A Napoli ciclo di sette workshop fotografici per l'anno 2008-2009.

Presentazione: La presentazione dei workshop si terrà martedì 9 dicembre ore 19:00 presso Giu*Box Gallery, via Bonito 21/B, Napoli, tel. 339 2029153

Programma: La partecipazione è aperta a tutti coloro che sappiano usare una fotocamera digitale e che vogliano sperimentare sul campo tecniche professionali di ripresa. Ogni workshop ha un tema specifico:

1- DICEMBRE - paesaggio : "I Campi Flegrei tra mare e terra" Durante questo workshop affrontiamo il tema paesaggio mettendo in pratica le specifiche tecniche fotografiche del reportage geografico tradizionale.

2- GENNAIO - Trekking: "Delle scalinate napoletane" Questo workshop è un approfondimento del precedente: sperimenteremo le tecniche fotografiche del trekking nel particolare contesto del paesaggio urbano.

3- FEBBRAIO - people: "A caccia di ritratti" Immaginiamo di trovarci in viaggio in un paese esotico ed osserviamo la gente per strada alla ricerca di visi (e personaggi) interessanti.

4- MARZO - food: "Golosità e dintorni, a scuola di cucina fotografica" Tecniche di ripresa e photo-editing di food: costruiamo sulla nostra tavola da pranzo un gustoso set fotografico e poi… buon appetito!

5- APRILE - reportage giornalistico: "Procida, la processione del Venerdì Santo" Impariamo come si organizza un reportage giornalistico: i luoghi, la gente, le emozioni, la comunicazione.

6- MAGGIO - architettura: "Cuma, antichi sentieri di collina" In questo workshop ci dedichiamo alla fotografia di architettura con le sue specificità di ripresa: i piani e le prospettive, la luce e i contrasti, la composizione

7- GIUGNO - ambiente e società: "Capri, viaggio sentimentale" Concludiamo il ciclo con un workshop dedicato alla fotografia sociale e al paesaggio umano, inventandoci una storia che descriva un luogo famoso, Capri.

ISTRUZIONI PER L'USO
I workshop comprendono due giorni di lavoro: 1) una giornata dedicata al reportage fotografico; 2) una giornata dedicata alla post-produzione (acquisizione e fotoritocco delle immagini). I partecipanti dovranno disporre di un proprio corredo fotografico digitale. E' preferibile, ma non indispensabile, lavorare con una fotocamera reflex, un grandangolare ed un teleobiettivo. Noi forniremo il materiale di supporto: block-notes e penna per appunti, cartina geografica, percorso da compiere, eventuali temi da trattare. Per gli spostamenti si farà ricorso a mezzi pubblici di trasporto e autovetture private, a secondo dei luoghi da raggiungere. Le modalità del viaggio saranno concordate di volta in volta. Le date dei reportages verranno comunicate sul nostro sito internet: www.le3photo.com

Le date degli incontri di post-produzione saranno di volta in volta concordate insieme ai partecipanti. Comprende la giornata del reportage fotografico e un incontro dedicato alla gestione delle immagini. Andremo in giro per la città e faremo piccole incursioni nei dintorni di Napoli, confrontandoci sul campo e commentando il nostro lavoro. Poi ci sarà l'esperienza del fotoritocco con Photoshop e impareremo a selezionare le immagini per costruire un portfolio fotografico.

Costi: Gli appuntamenti hanno cadenza mensile: è possibile partecipare al singolo workshop o aderire al ciclo completo. Il costo di un workshop è di € 80,00 Il costo del ciclo di 7 workshop è di € 450,00

Informazioni: per qualsiasi informazione relativa ai nostri Workshop è possibile contattarci all'indirizzo: e-mail: info@le3photo.com

Iscrizioni: Le iscrizioni verranno effettuate presso la Giu*Box Gallery: lun-merc-ven 16-19 mart-giov. 11-13


FEDERICA CERAMI

Nata a Napoli nel 67, dal 97 sono un'architetta ma, da sempre, mi proietto quasi esclusivamente nel campo delle immagini. Il mio lavoro non ha una precisa definizione: fotografa, docente di fotografia e curatrice di mostre ed eventi fotografici. Come fotografa mi rivolgo agli architetti facendo dei servizi sui loro lavori. Come docente mi impegno ad insegnare ai miei studenti, parafrasando Proust, a guardare il quotidiano con occhi nuovi.



FRANCESCA SCIARRA

Fotogiornalista per passione, intreccio con piacere temi geografici a reportages sociali, enogastronomia e trekking. Dopo un'esperienza nella cronaca, dal 2000 lavoro come fotografa e redattrice freelance per l'editoria giornalistica dei viaggi e del turismo, e mi offro come corrispondente da Napoli e per il Sud Italia. Fotografare, per me, è contatto, comunicazione e gioco e, come tutte le avventure, esperienza di vita.



ELIANA ESPOSITO

Sono nata a Napoli. Ho iniziato a fotografare sul finire degli anni '70 mentre studiavo all'Istituto Superiore di Educazione Fisica. La macchina fotografica in quegli anni mi diede l'occasione per iniziare a creare e ad esprimermi con la fotografia. Oggi la mia esperienza fotografica spazia dal reportage giornalistico alla fotografia di architettura.



Contatti:

e-mail: info@le3photo.com

Francesca 348.2722585

Eliana 333.6519392

Federica 347.1884371



Sede:

Via Bonito 21/B - Napoli

www.giubox.it - info@giubox.it

Responsabile Corsi: Michele Del Vecchio

tel: 339.20.29.153 email: michele@giubox.it

Master Europeo Finanziamenti Comunitari

Master Europeo in Finanziamenti Comunitari


EUC Group
Sviluppo & Formazione


CEERNT
Centre Européen d'Etude
et de Recherche et Nouvelles Tecnologies

MASTER EUROPEO IN FINANZIAMENTI COMUNITARI
Fase in Italia (a scelta):
Roma, 26 e 26 Gennaio 2009
Milano, 29 e 30 Gennaio 2009
Fase full immersion in Belgio:
Bruxelles, dal 2 al 7 Marzo 2009
Giunge alla sua 24a edizione ed è il corso più completo nell'ambito delle proposte formative EUC Group.
Affianca ad una piattaforma di preparazione documentale e di aggiornamento un approccio pratico che si sviluppa nelle simulazioni progettuali e nelle visite istituzionali ed incontri con funzionari a Bruxelles.

Costo di iscrizione BLOCCATO e volo a / r per Bruxelles (vettore Ryanair e solo da e per le sue destinazioni) GRATUITO per chi si iscrive entro il 31/12/2008
vai al sito

Manuale di Programmazione e Progettazione Europea
Autore: Valter Pagani - Edizioni: Kastalia Multimedia
Ordina l'edizione per le Università
Ordina l'edizione per gli Enti Locali e Territoriali



EUC Group asbl - Rue de la Presse, 4 - 1000 Bruxelles - BELGIQUE
Tel: +32 2 229.19.40 - Fax: +32 2 218.31.41 - e-mail: euc@skynet.be
EUC Group Italia - Via Sforza Pallavicini, 18 - 00193 Roma - ITALIA
Tel: +39 06 98.26.18.53 / 54 - Fax: +39 06 68.80.96.19 - e-mail: infoitalia@eucgroup.eu

domenica 7 dicembre 2008

Formazione: conflittualita' sul lavoro, la trasformazione possibile


Conflittualità sul lavoro

La trasformazione possibile

Come migliorare la capacità di leggere e trasformare i conflitti interpersonali.



Firenze, dicembre 2008 - I rapporti lavorativi odierni sono sempre più contraddistinti da incomprensioni e fraintendimenti che portano al conflitto, spesso, impedendoci di mettere in campo tutte le nostre professionalità.Riuscire a superare i problemi e guardare dentro il conflitto porta ad una sicura crescita personale e professionale dandoci nuovo slancio.Vittime o artefici della disarmonia presente sul nostro luogo di lavoro, il compito verso noi stessi è quello di non privarsi delle opportunità presenti che il nostro stato non ci permette di vedere.

A Firenze l'Istituto per il Benessere Relazionale nelle Organizzazioni, Human Relations, mercoledì 10 dicembre e giovedì 11 propone il secondo di una serie di seminari-workshop che si svolgeranno a Le Bagnese, Scandicci. Gli incontri saranno condotti da docenti dell'Università degli Studi di Siena, formatori, counselors, professionisti delle Organizzazioni. Il corso, rivolto ad aziende pubbliche e private è comunque aperto a coloro che desiderano personalmente elaborare le conflittualità presenti nel proprio ambiente lavorativo.

Il corso si concentra sullo sviluppo delle sensibilità/abilità/competenze dei singoli partecipanti (sono previsti anche colloqui e supervisioni individuali e consulenza on-line). Si alterneranno pertanto a momenti introspettivi, fasi inerenti il proprio mondo professionale, per consentire una collocazione personale più rispondente al benessere della persona e al contempo favorire una maggior efficienza nell'organizzazione.

Il seminario è anche parte del percorso "BENESSERE SUL LAVORO E QUALITA' DELLE RELAZIONI", per il quale è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione con il patrocinio dell'Università degli Studi di Siena – Master Counseling e Formazione Relazionale.

I moduli successivi:

11- 12 Febbraio 2009 – "Prevenire lo stress e gestire le emozioni negative"

28-29 aprile 2009 – "Incrementare l'autostima e sviluppare le potenzialità"

16-17 Giugno 2009 – "Conciliare strategie organizzative e benessere relazionale per migliorare i risultati"



Per informazioni:

Ufficio Stampa Wega Comunicazione

Roberta Capanni 338/1026566 Joselia Pisano 340/3669793

redazione@wegacomunicazione.it



venerdì 5 dicembre 2008

Accademia D'Arte Drammatica - Master Critica Giornalistica (fwd)

Master in Critica Giornalistica 2009
Sotto il Patrocinio del Consiglio Superiore dell'UNESCO per il Cinema, la
Televisione e la Comunicazione Audiovisiva 3 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI Dopo il successo ed il numeroso consenso da parte degli studenti dei
maggiori atenei italiani, e dopo aver ottenuto a partire dall'edizione 2009,
il patrocinio del Consiglio Superiore dell'Unesco per il Cinema, la
Televisione e la Comunicazione Audiovisiva, l'Accademia Nazionale D'Arte
Drammatica "Silvio D'Amico" di Roma, propone la quarta edizione del master
in critica giornalistica con specializzazione in Teatro, Cinema, Televisione
e Musica. Anche quest'anno sono disponibili tre borse di studio. Un progetto formativo che fornisce, grazie alla peculiarità degli
insegnamenti previsti, alle attività pratiche riservate agli allievi ed
all'alta professionalità dei docenti impiegati, un'elevata specializzazione
per coloro che vogliono entrare concretamente nel mondo del giornalismo e
nella gestione ed organizzazione degli uffici stampa dello spettacolo. Il Master ha l'obiettivo di formare le nuove generazioni di giornalisti ed
addetti che vogliono occuparsi di cultura e spettacolo, fornendo non solo
delle solide basi teoriche ma anche un importante imprinting sul piano
pratico: il tutto è possibile grazie all'impiego di un corpo docenti
costituito da validi ed affermarti professionisti del mondo
dell'informazione, afferenti dalle maggiori realtà giornalistiche del Paese. Il punto di forza del master è proporre agli allievi una costante attività
pratica...che va di pari passo con la didattica frontale Grazie al supporto della testata giornalistica Recensito Net, tutti gli
allievi potranno fin dalle prime lezioni d'aula sperimentarsi nell'attività
giornalistica e nel ruolo di critico teatrale, cinematografico, televivo e
musicale seguendo eventi e manifestazioni nei maggiori teatri e sale
cinematografiche della Capitale, sarà inoltre possibile seguire le
conferenze stampa per le anteprime TV di Rai e Mediaset, il tutto in
perfetta sintonia con la nostra convinzione che un mestiere lo si impara sul
campo, vivendolo e sperimentandolo quotidianamente.
Info: Durata: 3 mesi e mezzo di lezioni frontali + tre mesi di tirocinio
giornalistico + ulteriori stage per gli allievi migliori
Periodo di svolgimento: 12/03/2009 - 11/07/2009 (calendario: giovedì:
15.00/18.00 -- venerdì: 16.00/20.00 -- sabato: 10.00/13.00)
Borse di studio disponibili: 3
Per ulteriori informazioni e per prendere visione del Bando Ufficiale che
regola le modalità di iscrizione al corso e di assegnazione delle borse di
studio, è possibile visitare il sito del master all'indirizzo
www.criticagiornalistica.it, è inoltre attivo per informazioni specifiche il
nostro Mobile Call Center al numero 340 2995425.

lunedì 1 dicembre 2008

Corso di Alta Specializzazione in Tecniche di Ufficio Stampa per il Cinema

Corso di Alta Specializzazione in Tecniche di Ufficio Stampa per il Cinema
organizzato dalla Scuola di Cinema di Roma con il patrocinio del Gruppo nazionale Giornalisti Uffici Stampa, presidente Gino Falleri.

VENERDI' 12, SABATO 13, DOMENICA 14 DICEMBRE, dalle 10.00 alle 14.00 e dalle 15.00 alle 19.00, negli studi della Scuola di Cinema di Roma, via Panisperna 101, tel. 06.48.15.676, info@scuoladicinema.it
IL CORSO
"full immersion" di 3 giorni, che ha lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti professionali essenziali per la gestione di un Ufficio Stampa per la comunicazione di eventi del mondo del Cinema, in particolare per il "lancio" di un film.
I Docenti, giornalisti di chiara fama che si occupano professionalmente della comunicazione multimediale e degli Uffici Stampa per il Cinema e la televisione, condivideranno con gli Allievi le esperienze e le tecniche acquisite, creando la sinergia tipica di un laboratorio.
Il terzo giorno gli Allievi saranno suddivisi in gruppi di lavoro per realizzare la simulazione del lancio di un film, e questa sarà un'ottima introduzione al mondo del lavoro.
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza; la list di tutti gli Allievi sarà comunicata agli Uffici Stampa del Cinema in Italia.
per partecipare
La full è aperta a tutti coloro che hanno almeno il diploma di scuola media superiore ed è a numero programmato.
Naturalmente per poter partecipare è necessario essere realmente motivati; le proprie esperienze, anche amatoriali, potranno essere indicate inviando una breve mail a
ufficiostampacinema@gmail.com
la quota di partecipazione
E' estremamente competitiva e comprende tutto il Materiale Didattico e l'Attestato.
I DOCENTI
Gino Falleri
Presidente del Gruppo Nazionale Giornalisti Uffici Stampa, V. Presidente dell'Ordine dei Giornalisti del Lazio e del Molise, fa parte del Comitato di Direzione della Scuola Superiore di Giornalismo della LUISS.
Marino Midena, TUTOR del Corso
Giornalista, responsabile di Uffici Stampa nel settore dello Spettacolo. Membro del Comitato Direttivo del RIFF (Roma Independent Film Festival).
Condirettore del GecoFilmFest, Festival di Cinema Ambientale. Conduce la trasmissione televisiva e radiofonica Icebergnews.
Francesco Marchetti
Capo Ufficio Stampa 20th Century Fox, già Ufficio Stampa VERDECCHI FILM, WARNER BROS.
Eugenia Romanelli
Docente di Giornalismo e Scrittura Creativa, Facoltà di Scienze della Comunicazione, Università " La Sapienza", Roma. Direttore della testata Bazar, (Ed. Rai Eri/ La Stampa/Act!)
Alessandra Barberis
Capo Ufficio Stampa e Comunicazione, Università " la Sapienza", Roma. Ha lavorato nella redazione economica di "il Manifesto, Agi, La7. Ha collaborato con Asca, Europa, la Repubblica, Anna.
Marco Raduni
Critico Cinematografico. Esperto in Teorie e Tecniche del Linguaggio Cinematografico. Capo Redattore de "il Quotidiano del Cinema" (www.ilquotidianodelcinema.tv). Master in Ufficio Stampa per il Cinema. Master in "Produrre un film
Coordina il prof. Giancarlo Costanzi, direttore della Scuola di Cinema di Roma, direttore editoriale di www.ilquotidianodelcinema.tv e di www.lavorarenelcinema.tv. Consulente e progettista per la formazione professionale per le Arti ed i Mestieri del Cinema e della Televisione.

una sintesi del PROGRAMMA
L' Ufficio Stampa
L'addetto stampa: ruoli e funzioni. Le agenzie di stampa e le redazioni. Il lancio d'agenzia. Il comunicato per le redazioni.
Tecniche di scrittura
Il difficile "mestiere" di scrivere. Consigli pratici di scrittura. ABC per scrivere un comunicato od un articolo. Le regole Trasgredibili. Marketing Communication e Cultural Brand.
Il messaggio da comunicare
Il newsmaking e la "fabbricazione" della notizia. Scrivere un comunicato stampa: i titoli attraenti, il comunicato stampa efficace al 100%; la creatività. Quando la notizia già esiste. Come scrivere per piacere ai giornalisti: regole del gioco; cosa non conviene comunicare, linee editoriali; logiche dei media. Le agenzie di Stampa, le redazioni ed il web.
L'Ufficio Stampa per il Cinema e lo Spettacolo.
I. INTRODUZIONE. Ufficio Stampa e Pubbliche Relazioni. I Rischi.Le regole di base. La comunicazione culturale. Il contesto. L'approccio.
II. STRUMENTI. La mailing list. La cartella stampa. Foto. Video. Audio. Materiali per il web. Le anteprime per la stampa. La rassegna stampa. Gli omaggi e i gadget.
III. PIANIFICAZIONE. Il metodo. L'oggetto della comunicazione. Il target. Individuare i punti di forza del prodotto. ... i modi e i materiali migliori per comunicarli. ... i mezzi (testate) ... . Chi comunica / cosa / con che mezzo / a chi. La Comunicazione giusta ... per il mezzo giusto. Le sinergie con gli altri settori del Marketing. ... . I Festival stranieri. La comunicazione "limitata". I trade. Le agenzie. La testata singola. ...
IV. ESECUZIONE. Il comunicato stampa. La dichiarazione ufficiale. La smentita. Il silenzio stampa. L'invio dei materiali.
V. TALENT HANDLING. La Star ... .
VI. IL JUNKET. La conferenza stampa. Il Photo Call. Il Round table. Il gruppo Radio. L'intervista. La One-on-one. Le interviste televisive. Il tour.
VII. L'EVENTO. L'anteprima di gala. Gli invitati. Sponsor. Finanziatori. Giornalisti. Opinion leaders. Personaggi del mondo culturale. VIP.
VIII. CASE STUDY. Blockbuster – Star Wars. Arthouse – Sideways. Il cinema diventa fenomeno di costume. Il Diavolo veste Prada. Borat.
IX. TIPOLOGIE DI UFFICIO STAMPA. Curare l'ufficio stampa per: un film e una distribuzione; un attore; una produzione; un festival.
Laboratorio finale: simulazione del lancio di un film
Scuola di Cinema di Roma. Centro di Formazione Professionale per le Arti ed i Mestieri del Cinema e della Televisione www.scuoladicinema.it, sede di Roma, via Panisperna 101.
appuntamenti, informazioni, programmi: tel. 06.48.15.676; info@scuoladicinema.it.
ORGANIZZAZIONE DEL CORSO: ufficiostampacinema@gmail.com

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *