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sabato 30 giugno 2018

Formazione ambientale. Premio tesi di laurea sui modelli innovativi di gestione dei rifiuti

Torna il premio di AVA alle migliori tesi di laurea


Dopo il successo della prima edizione, anche quest'anno Alto Vicentino Ambiente indice il concorso che premia le migliori tesi di laurea che hanno come argomento i modelli innovativi per la gestione dei rifiuti.

 

Schio, 30 giugno 2018 -  Alto Vicentino Ambiente annuncia la seconda edizione del concorso che assegna un premio alle migliori tesi di laurea sulla gestione innovativa dei rifiuti


Possono partecipare le tesi che trattano temi legati alle nuove tecnologie, ai materiali riciclabili, ai trattamenti dei rifiuti, alla valorizzazione del rifiuto nella produzione di energia, a nuove forme di gestione/efficientamento del servizio di raccolta, ai sistemi di partnership per la riduzione dei rifiuti.

 

Il concorso si rivolge a tutti i laureati delle Università italiane che abbiano discusso o debbano discutere la tesi di laurea magistrale tra l'aprile del 2016 e l'ottobre del 2018


La novità rispetto alla passata edizione è l'aggiunta di un terzo riconoscimento: i premi in denaro infatti saranno assegnati alle tre tesi che si aggiudicheranno il punteggio maggiore. In particolare, il primo classificato riceverà un premio di 1.500 euro, il secondo classificato uno di 1.000 euro e il terzo classificato un premio di 500 euro.

 

La domanda di partecipazione, scaricabile dal sito www.altovicentinoambiente.it, dovrà pervenire entro e non oltre il 5 novembre 2018 via mail a comunicazione@altovicentinoambiente.it oppure via fax al numero  0445 575813, mentre tutta la documentazione cartacea e in formato elettronico dovrà essere inviata entro il 13 novembre 2018. 


Per l'invio del materiale cartaceo l'indirizzo di spedizione è AVA - Alto Vicentino Ambiente, via Lago di Pusiano 4 – 36015 Schio (VI).

 

Tutte le tesi dei partecipanti verranno sottoposte alla valutazione di una commissione e riceveranno un punteggio in base a diversi criteri, quali innovatività della proposta, applicabilità per AVA e i Comuni del territorio, impatto ambientale e risultati conseguibili dall'applicazione della proposta. Gli esiti saranno pubblicati sul sito di AVA a partire dal mese di dicembre 2018


I vincitori saranno premiati nel corso di una cerimonia pubblica, data e luogo della quale sono ancora in via di definizione.

 

Per qualsiasi informazione è possibile contattare Alto Vicentino Ambiente al numero 0445 575707 o alla mail.


Il bando di concorso e tutte le informazioni sul premio si trovano alla pagina dedicata del sito web di AVA.



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venerdì 29 giugno 2018

Bioupper: raccolte 210 candidature da tutta Italia per la terza edizione. In testa progetti innovativi su accesso alle cure e Intelligenza Artificiale

Bioupper: raccolte 210 candidature da tutta Italia per la terza edizione

In testa progetti innovativi su accesso alle cure e Intelligenza Artificiale

·         Anche quest'anno, il modello BioUpper si conferma vincente, con 158 candidature raccolte per la Call For Ideas e 52 per la Call for Scale

·         Le aree di applicazione predominanti sono: Patient Experience & Journey per la Call for Ideas (68%) e l'Artificial Intelligence per la Call for Scale (51%)

·         Lombardia in testa per numero di progetti presentati per la Call for Ideas (26%) e per la Call for scale (22%)

·         I prossimi passi, il "Selection Studio" del 13 luglio a Milano per la Call for Scale e il "Selection Day" il 20 luglio per la Call for Ideas

 

Milano, 29 giugno 2018 – Sono 210 le candidature raccolte per la terza edizione di BioUpper, in particolare 158 per la Call for Ideas e 52 per la Call for Scale. Il programma è promosso da Novartis e Fondazione Cariplo con la partecipazione di IBM e la collaborazione di Cariplo Factory, a supporto dei giovani talenti che vogliono creare una nuova startup nelle Scienze della Vita o di imprese già sul mercato che hanno la necessità di crescere.

 

La terza edizione della Call for Ideas ha evidenziato l'emergere di soluzioni innovative per la prevenzione proattiva, l'accesso alle cure e la gestione extra-clinica dei pazienti e raccolto progetti così suddivisi tra i vari ambiti di applicazione: Patient experience & Journey (68%), Personalized health & Medical Internet of Things (22%), Health data & Analytics (10%).

 

Tra le aree di maggior interesse per la Call for Scale, invece, spicca l'Artificial Intelligence (51%), a dimostrazione di come questo strumento sia ormai una realtà consolidata, e sempre più preminente, nel settore delle Scienze della Vita. Seguono: Blockchain and Internet of things, con il 22%, Customer Engagement and Collaboration, con il 17%, e Compliance Value Based Cared con il 9%.

 

"Anche quest'anno, siamo molto orgogliosi del numero di candidature raccolte che conferma l'unicità del modello BioUpper", ha dichiarato Pasquale Frega, Country President di Novartis Italia e Amministratore Delegato di Novartis Farma.  "Dopo due edizioni di grande successo, siamo fieri di poter continuare a sostenere giovani talenti che rappresentano l'eccellenza della ricerca italiana nel mondo. Oggi, poi, oltre a formare nuovi startupper, potremo dare un'occasione di crescita anche a coloro che hanno già avviato un'impresa innovativa, in linea con le esigenze del mercato. La qualità dei progetti esaminati è molto alta, per questo siamo convinti che lavorando, come sempre, sullo sviluppo di una maggiore sinergia tra accademia, industria, non profit, istituzioni e investitori per la realizzazione di queste idee, continueremo a dare un contributo fondamentale alla crescita della competitività del nostro Paese".

 

"Il tema dell'intelligenza artificiale può e deve essere affrontato con l'obiettivo di mettere le nuove tecnologie al servizio dell'uomo. Il progresso deve essere governato in modo responsabile per portare benefici reali: BioUpper nasce proprio per creare nuove competenze e nuove conoscenze nel settore delle Scienze della Vita. La formazione su questi cambiamenti epocali è fondamentale. Così come è fondamentale realizzare modelli innovativi di accesso alle cure. La scienza e l'innovazione, però, non dimentichino l'uomo. Desideriamo l'innovazione in grado di portare benefici e permettere il miglioramento della qualità della vita al maggior numero di persone possibile", ha aggiunto Giuseppe Guzzetti, Presidente di Fondazione Cariplo

 

"L'analisi delle candidature ricevute ha confermato una maggior focalizzazione delle proposte sull'utilizzo delle tecnologie innovative quali l'intelligenza artificiale e il cognitive computing, non solo per migliorare gli strumenti a disposizione del medico per la diagnosi e la medicina di precisione, ma anche per aiutare i cittadini ad accedere alle migliori cure e ricevere servizi di valore dal sistema sanitario. I progetti analizzati presentano idee molto interessanti e promettenti dal punto di vista tecnologico e, opportunamente aiutati dall'intero ecosistema, porterebbero nuova linfa all'innovazione in questo settore", ha concluso Daniela Scaramuccia, Direttore Healthcare & Life Science IBM Italia.

Dal punto di vista geografico, la Regione con il più alto numero di candidature presentate per la Call for Ideas è la Lombardia (26%), seguono l'Emilia Romagna (18%) e il Piemonte 11%).  Anche per la Call for Scale la Lombardia si conferma al primo posto (22%) seguita a pari merito da Lazio e Piemonte (10%).

Dopo un attento processo di screening, i migliori team della Call for Ideas accederanno al "Selection Day", che si terrà a Milano il 20 luglio.  Nel corso di questa giornata, i gruppi di lavoro presenteranno la propria iniziativa in una sessione di elevator pitch davanti a una giuria composta da rappresentanti di Novartis, Fondazione Cariplo, IBM e da esponenti di primo piano del mondo scientifico e accademico italiano e della startup community.

 

I più meritevoli verranno accompagnati in un percorso personalizzato di formazione e accelerazione, che coinvolgerà un'ampia rete di incubatori e acceleratori sparsi sul territorio nazionale. Al termine della fase di accelerazione, ciascun team sarà chiamato a presentare i risultati raggiunti nel corso dell'evento finale di dicembre. I tre migliori gruppi di lavoro riceveranno ciascuno un contributo economico fino a 180mila euro in servizi per lo sviluppo del proprio progetto d'impresa, per un totale di 540mila euro.

 

I partecipanti alla Call for Scale a più alto potenziale di crescita, invece, prenderanno parte al "Selection Studio" che si terrà a Milano il 13 luglio, nel corso del quale verranno selezionate le realtà che avranno accesso al Match Making Day del 16 ottobre, un percorso di networking con i principali attori del mercato per costruire opportunità di business.



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Consulenza brevettuale, GLP vince Le Fonti Awards come studio professionale dell'anno

Consulenza brevettuale, GLP vince Le Fonti Awards come studio professionale dell'anno

Allo Studio che ha sedi a Udine, Milano, Bologna, Perugia, San Marino e Zurigo il prestigioso premio per "l'applicazione delle migliori strategie nell'ambito della proprietà intellettuale e l'affiancamento della clientela in percorsi personalizzati"

 

GLP ha vinto il prestigioso Le Fonti Awards quale Studio Professionale dell'Anno per la consulenza brevettuale. Un riconoscimento che conferma la realtà di Udine quale punto di riferimento nel campo della proprietà intellettuale al servizio dell'innovazione e dell'impresa. La cerimonia, che si è svolta nei giorni scorsi a Milano nella cornice di Palazzo Mezzanotte sede della Borsa Italiana, con il patrocinio della Commissione Europea, ha visto la premiazione delle eccellenze legali italiane. Allo studio GLP è stato assegnato il premio "per l'applicazione delle migliori strategie nell'ambito della proprietà intellettuale e l'affiancamento della clientela in percorsi personalizzati, volti alla tutela di marchi e brevetti", recitano le motivazioni del premio. "Per la sua affermazione in Europa, Stati Uniti e Asia e per essere un partner affidabile con competenze multidisciplinari".

«Questo premio è per noi motivo di grande soddisfazione; è il riconoscimento della nostra professionalità, nonché uno stimolo a raggiungere traguardi sempre più importanti. Ringraziamo tutti i nostri clienti: il merito di questo premio va anche a loro», commentano i fratelli Davide e Daniele Petraz, co-managing partner di GLP che hanno ritirato il premio insieme con i collaboratori consulenti per la proprietà intellettuale Laura van der Heide, Carmela Barilà e Arianna Dalla Longa. Studio sedi a Milano, Bologna, Perugia, San Marino e Zurigo, più di 70 dipendenti, oltre 7mila clienti e più di 100mila casi trattati, GLP è una realtà in costante crescita che ha fatto dell'innovazione il proprio modo di agire. «Sosteniamo l'innovazione in tutte le sue forme», spiegano i fratelli Petraz. «L'innovazione deve essere parte integrante del percorso formativo dei giovani, non tanto come materia di studio, quanto come mentalità improntata verso il futuro. L'innovazione deve essere anche il motore guida delle aziende perché è solamente innovandosi costantemente che si può guardare al futuro in un'ottica di crescita e sviluppo».

Del resto, l'Ufficio europeo per la proprietà intellettuale - EUIPO in un suo recente studio ha rilevato che le imprese che registrano più brevetti rappresentano da sole il 42% del Pil UE. Queste industrie generano inoltre un avanzo commerciale di circa 96 miliardi di euro con il resto del mondo, versando ai propri lavoratori salari più alti del 46% rispetto alla media. «La tutela dell'innovazione è quindi un valore aggiunto - aggiungono i fratelli Petraz -. Mettendo in risalto le eccellenze, il premio Le Fonti Awards ha posto al centro di tutto la consulenza, ovvero la capacità di essere interpreti delle esigenze delle aziende in un mercato che ormai non ha più confini. Per costruire il futuro non basta erogare un servizio, ma condividere un progetto, una visione strategica. Ed è questo che GLP fa e che Le Fonti Awards ha colto grazie anche alla sua dimensione internazionale». Infatti Le Fonti Awards - che oltre a Milano si svolge a New York, Londra, Hong Kong, Singapore e Dubai - fa parte dei premi internazionali IAIR Awards, uno dei principali riconoscimenti mondiali per l'innovazione e la leadership, e ha lo scopo di individuare e selezionare le eccellenze del settore professionale, finanziario e industriale.

 

GLP - Fondata da Gilberto Luigi Petraz nel 1967 a Udine e gestita oggi dai figli Davide e Daniele, GLP è tra le prime cinque aziende italiane nel settore della tutela della proprietà intellettuale. Con sedi Udine, Milano, Perugia, San Marino e Zurigo, conta più di 70 dipendenti, un portafoglio di oltre 7mila clienti con all'attivo più di 100mila casi trattati a livello nazionale e internazionale. Dal 2003 al 2007 ha detenuto il primato mondiale per numero di Modelli Comunitari depositati; un suo brevetto è stato preso a modello dall'EPO (Ufficio Brevetti Europeo) quale esempio di brevetto ben scritto. GLP ritiene la proprietà intellettuale uno strumento fondamentale per la crescita e lo sviluppo di un sistema economico prima, e di un sistema Paese poi. 



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giovedì 28 giugno 2018

Microsoft e Flipgrid uniscono le forze per offrire il Social Learning agli studenti di tutto il mondo

 

 Microsoft e Flipgrid uniscono le forze

per offrire il Social Learning agli studenti di tutto il mondo

 

Flipgrid diventa gratuita per tutti i docenti e

continuerà a svilupparsi all'interno dell'ecosistema Microsoft

per rispondere al meglio alle esigenze della sua crescente community di studenti e docenti

 

REDMOND, Wa., Giugno, 2018Microsoft Corp. (Nasdaq: MSFT) ha annunciato l'acquisizione di Flipgrid Inc., la principale piattaforma di social learning utilizzata in 180 Paesi da oltre 20 milioni di studenti, famiglie e docenti a tutti i livelli di istruzione. Analogamente al software Office 365 Education, Microsoft renderà Flipgrid gratuita per le scuole, in modo che sia sempre più semplice utilizzarla. Coloro che hanno acquistato un abbonamento a Flipgrid riceveranno un rimborso proporzionato.

Flipgrid è stata create dal Dottor Charlie Miller, Chief Design Officer, che insieme a Jim Leslie, CEO, e Phil Soran, Board Director, ha fondato l'azienda nel 2015. La missione di Flipgrid è supportare gli educatori nel proprio compito di aiutare gli studenti a dar espressione alla loro voce, a condividere le loro opinioni e a rispettare le idee degli altri.

 

"Siamo entusiasti dell'impatto che Flipgrid ha avuto nel social learning finora e desideriamo aiutarli a crescere come parte della famiglia Microsoft", ha dichiarato Eran Megiddo, Corporate Vice President di Microsoft. "Intendiamo impegnarci per garantire che la loro piattaforma e i loro prodotti continuino a funzionare al meglio trasversalmente agli ecosistemi Microsoft, Google e dei Partner per offrire vantaggi agli studenti e agli insegnanti di tutto il mondo."

 

Microsoft – che intende sostenere gli studenti di tutto il pianeta nel realizzare il proprio potenziale – considera Flipgrid uno strumento ideale per aiutare docenti e studenti a sviluppare le proprie skill sociali ed emotive, andando oltre il tradizionale curriculum. In collaborazione con McKinsey & Company, Microsoft ha recentemente condotto una ricerca globale che esplora le skill di cui avrà bisogno la "Classe del Futuro" e lo studio conferma che dal 30% al 40% delle occupazioni a crescita più rapida richiederanno espressamente skill sociali ed emotive

 

Entrando a far parte di Microsoft, Flipgrid manterrà brand, cultura distintiva e team, focalizzati nell'amplificare la voce degli studenti. Ampliando l'accessibilità di Flipgrid alla community globale degli educatori, l'azienda si allineerà anche all'impianto di compliance alla privacy di Microsoft, rispetto a GDPR, FERPA e COPPA, per assicurare che Flipgrid continui a essere un posto sicuro ove gli studenti e gli insegnanti possano comunicare in libertà.

 

"Flipgrid è sempre stato orientato alla community degli educatori, che rappresentano la fonte della nostra innovazione e del nostro impatto", ha commentato Jim Leslie. "Ora, entrando a far parte di Microsoft, abbiamo l'opportunità di scalare in modo da poter supportare tutti gli educatori a livello globale nell'obiettivo di aiutare gli studenti a esprimere la propria voce".

 

Entrambe le aziende vedono la crescita della community Flipgrid e il trend del social learning come una tendenza che avrà impatto duraturo sulla società man mano che gli studenti diventano cittadini digitali sicuri e responsabili. Gli insegnanti che utilizzano Flipgrid stanno già apprezzando questa attitudine nelle classi di oggi.

 

I nuovi aggiornamenti di Flipgrid saranno presentanti anche in live streaming da Minneapolis il 1° Agosto alla conferenza annuale degli educatori di Flipgrid, #FlipgridLIVE, un evento che coinvolgerà oltre 800 educatori, oltre al pubblico online.

"E' un onore e un privilegio lavorare con educatori che in tutto il mondo danno voce agli studenti e li aiutano ad amplificare le proprie opinioni", ha commentato Charlie Miller. "Il Team Microsoft Education ha mostrato un entusiasmo e un supporto senza precedenti rispetto alla nostra missione e siamo felici per il nuovo capitolo che si apre per la community Flipgrid".

 

Microsoft

Microsoft (Nasdaq "MSFT" @microsoft) offre un ecosistema di soluzioni e servizi che consentono alle organizzazioni pubbliche e private di qualunque dimensione e settore di realizzare i propri progetti di trasformazione digitale in un nuovo mondo di cloud e device, in grado di liberare i benefici dell'intelligenza artificiale con la massima sicurezza e privacy. La missione di Microsoft è aiutare persone e organizzazioni a realizzare il proprio potenziale grazie alla tecnologia.


 




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Quale percorso dopo la scuola media e la maturità, l'orientamento studenti si fa online con Randstad Competence

QUALE PERCORSO DOPO LA SCUOLA MEDIA E LA MATURITÀ, L'ORIENTAMENTO STUDENTI SI FA ONLINE CON RANDSTAD COMPETENCE

Randstad mette a disposizione un'offerta di test e corsi di orientamento per la scelta della scuola superiore, dell'università e per l'ingresso nel mondo del lavoro su Competence, il portale eCommerce dedicato alla formazione


Milano, giugno 2018 - Dopo la scuola media, iscriversi a un liceo, a un istituto tecnico o a un istituto professionale? Dopo la maturità, propendere per una facoltà universitaria, per uno degli Istituti Tecnici Superiori presenti in Italia o magari provare a iniziare subito a entrare nel mondo del lavoro? La scelta del percorso giusto per la propria carriera non è per nulla semplice: bisogna considerare attentamente le proprie passioni, caratteristiche e attitudini, avendo ben presente le richieste e le opportunità del mercato del lavoro. È necessario prepararsi per tempo, evitando scelte frettolose che potrebbero rivelarsi sbagliate. Randstad, secondo operatore mondiale nei servizi per le risorse umane, da oggi mette a disposizione online un kit di strumenti utili per l'orientamento dei ragazzi e delle loro famiglie, grazie a Competence, il primo sito di e-commerce dedicato alla formazione di un'agenzia per il lavoro: il portale - oltre a corsi dedicati a lavoratori e aziende - offre test di orientamento e servizi di consulenza per aiutare gli studenti a trovare il percorso più adatto in base al profilo.

I test di orientamento per la scelta della scuola superiore permettono agli studenti di acquisire coscienza su personalità e attitudini, con un orientamento complessivo sulle competenze richieste da ogni settore, per poi indicare il percorso più adatto. Questo test presenta una parte iniziale e poi 8 prove per indagare preferenze, desideri e attitudini: nella relazione finale lo studente può trovare grafici con indicazioni sul suo livello di competenze, una descrizione qualitativa e un 'consiglio alla scelta' della scuola.

Il test relativo alla scelta del percorso post maturità aiuta nella scelta tra una facoltà universitaria, uno degli Istituti Tecnici Superiori o magari provare a iniziare subito ad entrare nel mondo del lavoro. E' articolato in una fase iniziale a cui seguono 5 diverse prove per una relazione di orientamento con grafico, commento descrittivo, profilo generale di orientamento e il 'consiglio alla scelta' nei diversi ambiti di studio.

Il test attitudinale, invece, è una prova per aiutare gli studenti degli ultimi anni di scuola superiore a scegliere la facoltà universitaria. È composto da quesiti di ragionamento verbale, numerico, astratto, spaziale, meccanico e di comprensione dei brani, da cui ricavare un report con un grafico esemplificativo e un profilo attitudinale con il livello di abilità raggiunto.

Infine, vi è il test specifico per tutti gli studenti o i lavoratori che vogliono sapere quale possa essere il miglior percorso lavorativo da intraprendere, sulla base del loro specifico profilo. 

Una volta conclusi i test Randstad mette a disposizione un servizio di consulenza privata al telefono, skype o in presenza con un esperto nel settore per approfondire i risultati.

"Il momento della scelta della scuola superiore e del percorso post diploma sono fasi cruciale nella vita dei ragazzi, chiamati a prendere decisioni complesse con il supporto delle loro famiglie – spiega Fabio Costantini, Chief Operations Officer di Randstad HR Solutions -. Bisogna tenere conto delle diverse strade disponibili, non tutte adeguatamente note, e valutarle sulla base delle proprie aspirazioni e attitudini in modo da aumentare le possibilità di realizzazione umana e professionale. In questa fase, è normale avere dubbi ed è giusto chiedere consigli esperti. È utile affidarsi a un supporto concreto e professionale come un test di orientamento. Per questa ragione, oltre a corsi di lingua, informatica, soft skills, sicurezza, su Randstad Competence abbiamo scelto di mettere a disposizione un'offerta dedicata, che si propone di essere uno strumento di supporto della transizione tra istruzione e lavoro".

 

A proposito di Randstad

RANDSTAD N.V. è la multinazionale olandese attiva dal 1960 nella ricerca, selezione, formazione di Risorse Umane e somministrazione di lavoro. Presente in 39 Paesi con 4.858 filiali e 38.331 dipendenti per un fatturato complessivo che ha raggiunto nel 2017 23,3 miliardi di euro - è la seconda agenzia di servizi HR al mondo. Presente dal 1999 in Italia, RANDSTAD conta ad oggi 2000 dipendenti e oltre 300 filiali a livello nazionale. RANDSTAD è la prima Agenzia per il Lavoro ad avere ottenuto in Italia le certificazioni SA8000 (Social Accountability 8000) e GEES (Gender Equality European Standard) in materia di "pari opportunità".



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Festival del Lavoro 2018, Sodexo protagonista per il secondo anno consecutivo come partner di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

SODEXO PROTAGONISTA DEL FESTIVAL DEL LAVORO 2018, PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO È PARTNER DI FONDAZIONE STUDI CONSULENTI DEL LAVORO

Il leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita parteciperà all'evento in programma dal 28 al 30 giugno al MiCo di Milano in qualità di partner di Fondazione Studi Consulenti del Lavoro per il secondo anno consecutivo. 

Un'occasione di confronto per affrontare sfide e opportunità che il panorama economico dovrà affrontare per rispondere con soluzioni concrete alle esigenze del contesto politico, sociale ed economico, sui temi del lavoro e del futuro.

 

Offrire proposte ad hoc sempre più flessibili e adatte alle esigenze di welfare di grandi aziende e PMI, sulla base di una lunga esperienza nel campo del benessere organizzativo, in grado di migliorare la qualità della vita delle persone. È questo l'obbiettivo di Sodexo, leader mondiale nei servizi che migliorano la qualità della vita, che per il secondo anno parteciperà in qualità di partner al Festival del Lavoro, che si svolgerà dal 28 al 30 giugno 2018 presso il MiCo a Milano. Una collaborazione costante e proficua con Fondazione Studi Consulenti del Lavoro che vuole testimoniare come le soluzioni di welfare aziendale al passo coi tempi e pronte a rispondere ai reali bisogni di imprese e dipendenti esistano. Un processo che nel corso degli anni, grazie al continuo confronto, ha permesso al colosso francese di essere ancora più vicino alle aziende, riuscendo a sviluppare soluzioni innovative per favorire il benessere aziendale, lavorando allo stesso tempo sul miglioramento di motivazioni e performance. La manifestazione sarà l'occasione per approfondire temi di attualità e del futuro, come diritto alla privacy e tutele dopo l'entrata in vigore del GDPR, ma soprattutto per scandagliare il panorama italiano e internazionale relativo al mondo del lavoro e alle nuove proposte legate al welfare aziendale.

 

"Quest'anno i temi cardine del Festival saranno proprio futuro e lavoro: due tematiche che ci stanno molto a cuore, sono strettamente interconnesse perché non può esistere un futuro senza lavoro, così come non può esistere un lavoro che non tenga conto del continuo rinnovamento e delle evoluzioni dei bisogni della società e della popolazione aziendale – spiega Sergio Satriano, Managing Director di Sodexo Benefit&Rewards Services – Ma le aziende sono già proiettate alla valorizzazione del capitale umano a benefico della produttività? Le necessità delle persone cambiano continuamente. Le nuove generazioni ricercano lavori sempre più flessibili, pensano alla retribuzione e al mix di benefit in maniera diversa rispetto a quelli della generazione precedente e utilizzano nuovi strumenti sia per lavorare che nella vita di tutti i giorni. Il mondo del lavoro di oggi è composto da una forza lavoro eterogenea, che manifesta esigenze e bisogni diversificati, ai quali solo in parte il welfare sociale è riuscito a fornire una risposta concreta. Domande-sfide che Sodexo, una realtà multinazionale che opera in 80 paesi nel mondo con oltre 427mila collaboratori, si pone quotidianamente e alle quali cerca di rispondere sviluppando, ad integrazione delle politiche sociali promosse nei vari stati, un'offerta di servizi di welfare aziendale che sia il più vicina possibile, in ogni momento, alle reali esigenze di aziende e collaboratori".

 

La scelta di Sodexo, che da oltre 50 anni svolge in tutto il mondo un ruolo di promotore del benessere aziendale, di porsi come partner per le aziende interessate a portare questi temi nella quotidianità organizzativa rappresenta il presupposto per arrivare a definire, in collaborazione con Fondazione Studi Consulenti del Lavoro, un sistema di benessere aziendale sempre più efficiente e performante, capace di cogliere le opportunità fiscali delle recenti normative al fine di garantire ad ogni consulente una sempre maggiore fidelizzazione del proprio cliente in virtù di un ampliamento della consulenza offerta e di una gestione semplificata dei processi. Infine, puntando costantemente su innovazione e digitalizzazione dei servizi, il colosso francese lavora per migliorare l'offerta dei propri servizi, rendendola flessibile rispetto alle nuove necessità ed esperienze d'uso dei milioni di consumatori che serve ogni giorno in tutto il mondo.

 

"Per riuscire a rispondere concretamente ai bisogni di aziende e dipendenti, abbiamo dapprima condotto ricerche in collaborazione con due importanti istituti di ricerca internazionali, At Kearney e Ipsos, che ci hanno aiutato a focalizzare al meglio l'offerta welfare, anche grazie al supporto di Fondazione Studi CDL – conclude Sergio SatrianoTra le evidenze emerse, i dipendenti richiedono la massima libertà di scelta, perché chi lo conosce, vive il welfare come una gratificazione personale e come strumento indispensabile per il sostegno alla famiglia".



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mercoledì 27 giugno 2018

CornerJob si aggiudica il Digital Top 50 Award per la categoria “B2B Scale-ups"

CornerJob si aggiudica il Digital Top 50 Award 
per la categoria "B2B Scale-ups"

L'annuncio del prestigioso riconoscimento promosso da GoogleMcKinsey e Rocket Internet è arrivato nel corso di 
Tech Open Air 2018 a Berlino

 

Barcellona, 27 giugno 2018 – CornerJob, l'app leader per il mobile recruitmentha conquistato il gradino più alto del podio dei Digital Top 50 Awards (DT50) per la categoria B2B Scale-Ups. La proclamazione di questo importante riconoscimento è avvenuta nel corso dell'edizione 2018 di Tech Open Air, l'appuntamento interdisciplinare con la tecnologia europea che si è appena svolto a Berlino. 

 

Il premio DT50 nasce dalla volontà di comune Google, McKinsey e Rocket Internet di identificare, celebrare e supportare i migliori talenti imprenditoriali in EuropaCinque sono le categorie: B2C start-ups, B2B start-ups, Tech and Social Impact Companies, B2C scale-ups e B2B scale-ups. Per ogni categoria vengono selezionati dieci finalisti i quali vengono classificati sulla base dei voti di una giuria composta da accademici, esperti, investitori e protagonisti della scena imprenditoriale europea (che pesano per il 60%), di quelli provenienti dal pubblico della rete (che pesano per il 20%) e di quelli di una ulteriore giuria che, nell'ambito di TOA, valuta i live pitch (che pesano per il 20%). 

 

 

"Siamo chiaramente molto orgogliosi di questo riconoscimento", ha dichiarato David Rodriguez, CEO e co-founder di CornerJob. "Non è il primo che riceviamo e ci auguriamo che ne preceda altri. Ma questo è particolarmente importante per CornerJob perché ha un aspetto molto più pragmatico di una targa. Vincere il DT50 significa infatti aggiudicarsi una serie di sessioni di mentoring, coaching oltre a seminari ed eventi promossidai tre promotori del premio: Google, Mc Kinsey e RocketInternet. Per CornerJob, che in meno di tre anni di vita ha già raggiunto posizioni di leadership nel settore del mobile recruitment in Italia, Spagna, Francia e Messico significa quindi ricevere un nuovo trampolino di lancio verso traguardi ancora più ambiziosi e orizzonti più lontani". 

 

 

A PROPOSITO DI CORNERJOB CornerJob è una piattaforma per dispositivi mobili dedicata alla ricerca di lavoro oggi attiva in Italia, Francia, Spagna e Messico. Tra i clienti in Italia vediamo nomi del calibro di Adecco, RandstadEataly, Geox, Amnesty International, Generali, Manpower e Angelini.  Con sede principale a Barcellona, CornerJob è stata fondata da Miguel Vicente, Gerard Olivé (già fondatori di Wallapop), David Rodriguez (CEO) e Mauro Maltagliati(co-founder). Nel 2016 è entrata nella top ten delle apppiù scaricate su AppStore e al primo posto delle appnella sezione "economia" di AppStore e Google Play. E anche nel 2017 è entrata nella top ten AppStore



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Lavoro. Generali Italia con Visiotalent per modernizzare il processo di recruiting

Generali Italia con Visiotalent per modernizzare il processo di recruiting

Generali Italiala prima realtà assicurativa in Italiaha sottoscritto una partnership con Visiotalentleader nel campo del Video Recruitment, per rinnovare e migliorare i propri processi diassunzione del nuovo personale

 

Milano27 Giugno 2018 – Generali Italia,  la prima realtà assicurativa in Italiaha annunciato la sigla di un importante accordo con Visiotalentl'azienda leader nel settore del Video Recruitment.

 

Progettato per semplificare e velocizzare il processo di selezione del personale, il sistema di Video Recruitment di Visiotalent consente, infatti, ai professionisti delle risorse umane d'invitare i candidati a registrare una video intervista a supporto della propria candidatura, permettendo, così, all'azienda di meglio individuare fin dalla fase iniziale caratteristiche, motivazione e competenze del candidato.

Generali Italia è il cliente più recente di Visiotalent. Con questa nuova partnership, la Compagnia ha ora a disposizione del proprio dipartimento HR l'innovativa soluzione tecnologica ideata da Visiotalent, con benefici sia per l'azienda che per i candidati.

 

Utilizzata da Generali Italia fin dall'inizio di quest'anno, lapiattaforma Visiotalent costituisce un approccio smart ed in linea con le modalità diffuse tra i giovani. Ad oggi l'integrazione di Visiotalent nel processo di selezione di Generali Italia ha riscosso un elevato gradimento da parte dei candidati con un tasso di risposta che varia tra l'80% e l'85%.

 

"Con Visiotalent intendiamo ampliare il processo di selezione con un approccio che consente di individuare importanti soft skills, come quelle relazionali e di comunicazione. Ciò ci consente di far fronte alle sfide di mercato per poter attrarre e trattenere i nuovi giovani talenti, nativi digitali sempre connessi. Con questi strumenti tecnologici intendiamo adottare modalità di recruiting affini alle loro preferenze analizzando i profili dei candidati fin dalle fasi iniziali inmodo veloce, snello e più stimolante rispetto alla semplicevalutazione di un CV. Da un lato si aggiunge così valore all'esperienza del candidato e dall'altro si rende il processo di selezione più innovativo e efficiente", ha spiegato Gianluca Perin, Direttore Risorse Umane e Organizzazione di Generali Italia

 

"Siamo lieti di essere stati scelti da una realtà così prestigiosa, quale è Generali Italia, e di poter collaborare attivamente a rendere ancora più efficace e moderno il processo di selezione del nuovo personaledell'azienda", ha commentato Andrea Pedrini, Country Manager Italia di Visiotalent. "Questa partnership con Generali Italia rappresenta un passo importante nel campo della digitalizzazione dei propri processi HR ed è per noi una tappa fondamentale nel progetto di consolidamento ed espansione di Visiotalent sul mercato italiano."

 

 

FINE

 

Generali Italia

Generali Italia, compagnia assicurativa del Gruppo Generali, è leader di mercato con la rete distributiva più capillare e diversificata presente sul territorio. La compagnia si prende cura da sempre delle persone, delle famiglie e delle imprese italiane di cui è un punto di riferimento. Ai 10 milioni di clienti, offre soluzioni assicurative vita, danni e previdenza, personalizzate in base ai loro bisogni. Con una raccolta premi complessiva nel 2017 di 22,8 miliardi di euro Generali Italia è l'Assicurazione con la più completa offerta in Italia. A Generali Italia fanno capo Alleanza Assicurazioni, Das, Genagricola, Genertel e Genertellife, Generali Welion.

 

Visiotalent:

Fondata nel 2014 dagli imprenditori francesi Gonzague Lefebvre e Louis CoulonVisiotalent è azienda leader in Europa nell'ambito del Video Recruitment.

Rapido, intuitivo e basato sulle tecnologie più avanzate, il sistema di video colloqui ideato da Visiotalent contribuisce a rendere il processo di assunzione più semplice ed efficace, con notevoli benefici sia per i professionisti delle risorse umane, che per i candidati.

Con sede centrale a Lille ed uffici a Parigi, Lione e Nantes, Visiotalent ha recentemente ampliato la propria attività a livello internazionale con l'apertura delle nuove sedi di Milano, Madrid e Bruxelles.



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