CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

mercoledì 31 ottobre 2018

STABILO: grande successo per il seminario per gli insegnanti a Sant'Arpino (CE)

Image
Grande successo per il seminario di STABILO a sant'Arpino (CE)  dedicato agli insegnanti delle scuole primarie e dell'infanzia

STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, in collaborazione con Agenzia Grasso Srl, agenzia di informazione per insegnanti e studenti della provincia di Caserta, ha organizzato il seminario "Corretta impugnatura e strumenti per prevenire la disgrafia". 

L'incontro, rivolto a tutti gli insegnanti delle scuole dell'infanzia e delle primarie, si è tenuto martedì 30 ottobre 2018 presso l'Istituto Mondo Libero di Sant'Arpino in provincia di Caserta e ha ottenuto un grande successo con la partecipazione di oltre 30 insegnanti.

Il seminario era focalizzato sull'importanza di una corretta impugnatura degli strumenti nella scrittura a mano, in relazione ad attività di prevenzione della disgrafia. Grazie agli studi del Dott. Marquardt e dello Schreibmotorik Institut, STABILO garantisce competenza, esperienza e professionalità nell'ambito di questa importante tematica, portando esempi pratici di scorrette impugnature, spiegando come è possibile correggerle e fornendo prodotti ergonomici adatti alle diverse fasi del percorso scolastico che consentono di impugnare correttamente e senza fatica.

Il seminario è stato tenuto da Magda Borsani, Marketing & Communication Manager di STABILO Italia, e da Sabrina Radrizzani, Marketing & Communication Specialist di STABILO Italia.
 
L'evento formativo rientra nell'ambito del progetto che STABILO dedica ai bambini che stanno imparando a scrivere, per sostenerli in una fase delicata della loro vita attraverso STABILO EASY Start, linea di prodotti ergonomici composta da penne, matite in grafite e pastelli colorati ideati appositamente per un'impugnatura corretta e rilassata.

Per l'occasione, gli insegnanti hanno ricevuto il modulo per richiedere gratuitamente il kit didattico di STABILO per il prossimo anno scolastico.

martedì 30 ottobre 2018

Corso Instagram per il giornalismo e la comunicazione a Milano -16 crediti per giornalisti

     


Instagram per il giornalismo e la comunicazione

 2 giornate - 16 crediti 
con possibilità di partecipare anche alle singole giornate (8 crediti)
formazione professionale continua dei giornalisti

Il Centro di Documentazione Giornalistica, attraverso il Centrostudi Giornalismo e Comunicazione organizza il corso di formazione "Instagram per il giornalismo e la comunicazione". Il corso si articola in due giornate che assegnano ciascuna 8 crediti per la formazione professionale continua dei giornalisti.

L'evento è in programma il 21 e 22 Novembre 2018, dalle 9:30 alle 18:00, presso UBI Banca - Via Privata Fratelli Gabba, 1 - Milano.

La quota di partecipazione è di 102,00 euro per la singola giornata, e di 162,00 euro per le due giornate.

Il corso mira a fornire competenze teoriche e pratiche sull'utilizzo di Instagram, uno strumento che, nel panorama comunicativo degli ultimi anni, dove l'informazione visiva ha sempre più importanza, ha assunto un ruolo fondamentale nel promuovere l'affermazione di un brand, di un progetto o di un personaggio pubblico.

Comprendere la logica e la strategia di utilizzo di questa nuova realtà, imparando a utilizzarne gli strumenti e a evitarne i rischi è un obiettivo indispensabile per giornalisti, comunicatori aziendali e chi opera nel settore pubblico.

Creare un'identità social coerente e riconoscibile, una reputazione digitale, stabilire obiettivi e strategia della presenza su Instagram sono la chiave per una corretta e proficua presenza su uno dei social network con il maggior trend di crescita al mondo.

21 NOVEMBRE 2018 - CORSO BASE
22 NOVEMBRE 2018 - CORSO AVANZATO

Docente:  Lea Gasparoli


 

SPONSOR TECNICO




--
www.CorrieredelWeb.it

lunedì 29 ottobre 2018

Il progetto Safe & Educational 2018 di Ford: Come coinvolgiamo i più giovani sul tema della guida responsabile

Il progetto Safe & Educational 2018 di Ford: Come coinvolgiamo i più giovani sul tema della guida responsabile

L'edizione 2018 del progetto Safe & Educational, che rappresenta l'impegno di Ford Italia nell'area della Corporate Social Responsibility, si è concluso con la partecipazione dell'Ovale Blue al convegno: "Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale" tenutosi recentemente a Bergamo. Più di 1.200 ragazzi coinvolti, quest'anno, nelle attività organizzate su tutto il territorio

Il progetto Safe & Educational è composto da una serie di attività che hanno come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi sui temi della guida responsabile. In particolare il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life (DSFL), l'utilizzo delle speciali tute Drink driving, Drug driving e Hangover Suits presso gli Istituti Superiori, lo spettacolo Giovani spiriti sulla strada e l'innovativo Share The Road

 

Roma, 26 ottobre 2018 – L'edizione 2018 del progetto Safe & Educational, che rappresenta l'impegno di Ford nell'area della Corporate Social Responsibility, si è concluso con la partecipazione dell'Ovale Blue al convegno: "Alcol e Droghe 4.0. La tecnologia al servizio della sicurezza stradale" tenutosi recentemente a Bergamo.

 

Durante il convegno, alla presenza di esponenti del settore sanitario, delle forze dell'ordine e della formazione, organizzato nell'ambito della manifestazione BergamoScienza, per lo sviluppo di una nuova cultura della divulgazione scientifica che possa educare i giovani alla conoscenza, Ford ha raccontato l'impegno per la sensibilizzazione delle nuove generazioni ai temi della sicurezza stradale, coniugati allo sviluppo tecnologico.

 

Il progetto Safe & Educational è composto da una serie di attività che hanno come obiettivo il coinvolgimento dei ragazzi sui temi della guida responsabile. In particolare il programma di corsi gratuiti Ford Driving Skills For Life (DSFL), l'utilizzo delle speciali tute Drink driving, Drug driving e Hangover Suits presso gli Istituti Superiori, lo spettacolo Giovani spiriti sulla strada e l'ambizioso Share The Road. Più di 1.200 ragazzi coinvolti, quest'anno, nelle attività organizzate su tutto il territorio.

 

Il DSFL, è stato lanciato nel 2013 e ha toccato fino a oggi 8 città (Roma, Milano, Napoli, Palermo, Padova, Pavia, Monza e Torino). In particolare, l'edizione 2018 che ha animato le città di Roma e, per la prima volta, Torino ha coinvolto in totale oltre 580 ragazzi.


 

I giovani partecipanti, di età compresa tra i 18-25 anni, hanno potuto acquisire maggiore consapevolezza e responsabilizzazione alla guida, per evitare le distrazioni, imparare a riconoscere tempestivamente i pericoli, controllare il veicolo in situazioni d'emergenza, gestire gli spazi e la velocità.

 

Ulteriore declinazione del progetto Safe & Educational di Ford è l'utilizzo, presso gli Istituti Superiori (oltre 200 i ragazzi coinvolti), delle speciali suit: Drink Driving Suit, Drug Driving Suit e Hangover Suit, tute in grado di simulare le alterazioni sensoriali conseguenti all'assunzione di alcol o di sostanze stupefacenti e ai postumi di una 'notte di bagordi', sviluppate da Ford in collaborazione con i ricercatori del Meyer-Hentschel Institute, in Germania.

 

Oltre 300 ragazzi hanno partecipato allo spettacolo Giovani spiriti sulla strada, organizzato da Prevenzione Teatro, compagnia teatrale nata dalla virtuosa sinergia tra La Pulce e P.K.D. di Bergamo e Piacenza.

 

Lo spettacolo, già presentato a Piacenza, Bergamo, Torino e Roma, è indirizzato ai ragazzi degli ultimi anni delle scuole superiori e coinvolge gli spettatori in una dimensione radiofonica, che vede gli attori-Dj raccontare e commentare, con stile ironico e a tratti irriverente, i rischi dei comportamenti alla guida più irresponsabili, stimolando i ragazzi con quiz e domande e creando un contenitore educational interattivo.

 

L'impegno dell'Ovale Blu per contribuire al miglioramento della sicurezza sulle strade, si amplia con la campagna Share The Road che si pone l'obiettivo di promuovere l'armonia tra gli utenti della strada, partendo dal pensiero di Ford secondo il quale consentire a più persone di pedalare in sicurezza, soprattutto per i piccoli spostamenti, avvantaggia in realtà tutti.



--
www.CorrieredelWeb.it

Trovare lavoro: non sarà un algoritmo a giudicarmi! Il sondaggio di Monster sui candidati

«Non sarà un algoritmo a giudicarmi!»: se al lavoro i candidati preferiscono un recruiter in carne e ossa. 

Sondaggio Monster: per oltre il 70% degli aderenti, l'elemento umano "vince" la sfida contro l'intelligenza artificiale. 

Il 23% la considera solo uno strumento al servizio degli HR. Mentre il 6% scommette su un futuro del recruiting dominato dall'AI.

 


 

Milano, 29 Ottobre 2018. Non sarà mai un algoritmo a valutare l'idoneità di un candidato per un posto di lavoro. 

Ne è convinta quasi una persona su due tra quelle interpellate al riguardo da Monster, la multinazionale del recruiting online.

 

In un sondaggio apparso sulla homepage, e rilanciato sul profilo Twitter del gigante che favorisce il contatto tra chi cerca e chi offre lavoro, alla domanda: «L'intelligenza artificiale finirà col sostituire l'elemento umano del processo di selezione?», il 45% dei partecipanti ha indicato la risposta più conservatrice, tra le quattro possibili: «Assolutamente no, un robot non potrà mai valutare una persona meglio di un essere umano»

 

La pensa però in maniera diversa il 26% degli aderenti alla survey. Ai quali, evidentemente, la prospettiva di un robot recruiter che si occuperà in futuro della loro selezione, e non un recruiter in carne e ossa, impensierisce appena. Per quasi un terzo dei coinvolti da Monster, infatti, ben venga l'innovazione tecnologica - in tutte le sue derivazioni - a favorire un primo contatto tra candidati e aziende, ma guai, per queste ultime, a rinunciare all'aspetto umano della faccenda. La seconda risposta per numero di preferenze è stata, infatti: «Sì, ma le aziende non dovranno rinunciare a un contatto umano diretto col candidato».

 

Ad essere invece dell'avviso che un algoritmo difficilmente potrà mai valutare l'idoneità di un candidato, pur attestandosi come alleato sempre più prezioso al servizio delle divisioni HR aziendali, è la quota di partecipanti, pari al 23%, che, tra le quattro alternative, ha indicato la risposta: «No, l'intelligenza artificiale potrà aiutare solo nella fase di valutazione dei curriculum». Il lavoro "sporco", insomma.

 

Infine, certi del fatto che l'attendibilità (e, chissà, magari anche la sensibilità) dell'intelligenza artificiale sarà in futuro sempre maggiore, fino a spazzare via del tutto ogni traccia di umanità dal processo di selezione e ricerca lavoro, sono quei partecipanti alla survey (il 6% del totale) che hanno preferito la risposta: «Sì, gli algoritmi saranno talmente precisi e attendibili da poter sostituire gli umani».

 

«La maggioranza di chi cerca lavoro dimostra insomma di pensarla come la maggioranza di chi il lavoro lo offre - ha commentato Nicola RossiCountry Manager di Monster Italia - L'idea che l'intelligenza artificiale sia in futuro di sempre maggiore aiuto alle divisioni HR, senza per questo sostituirsi all'uomo nei processi che implichino sensibilità squisitamente umane, come la selezione e il recruiting, domina il pensiero comune nel mondo del lavoro e costituisce tra l'altro anche la conclusione di quasi ogni dibattito sul tema "Intelligenza artificiale VS intelligenza vera e propria". L'errore, a mio avviso, sarebbe quello di considerare l'intelligenza artificiale come un sostituto dell'uomo per l'intera gamma delle sue attività - ha concluso Rossi - quando, invece, scopo degli algoritmi dovrebbe essere quello di ogni altro tipo di innovazione: semplificare. Che in questo caso vuol dire snellire, velocizzare e liberare i responsabili delle risorse umane di quei compiti routinari che incidono sulla qualità del loro lavoro e dell'intera divisione».

 

 

Monster .it è la divisione italiana di Monster Worldwide, Inc. leader nel favorire l'incontro tra persone e opportunità di lavoro, ovunque esse siano. Da oltre 20 anni, Monster è al fianco di chi voglia migliorare la propria vita con un posto di lavoro migliore e, al fianco delle aziende affinché trovino i migliori talenti. Oggi, Monster offre servizi in oltre 40 Paesi, fornendo una delle più ampie e più sofisticate piattaforme per la ricerca lavoro, il career management, il recruitment e per la valorizzazione dei talenti. Grazie alla tecnologia all'avanguardia e l'utilizzo innovativo di soluzioni digital, social e mobile, incluso lo stesso sito Monster.com, Monster in Italia, insieme ad un'ampia gamma di prodotti e servizi.



--
www.CorrieredelWeb.it

Kids&Us. La Scuola di inglese per bambini punta sul nostro Paese

La Scuola di inglese per bambini punta sul nostro Paese

KIDS&US: AL VIA IL PIANO DI ESPANSIONE IN ITALIA

20 NUOVE SCUOLE IN FRANCHISING NEI PROSSIMI DUE ANNI

 

Milano, 29 ottobre 2018. Un intenso piano di investimenti per incrementare la presenza in Italia: Kids&Us, la scuola di lingue con un metodo pedagogico unico e collaudato per l'insegnamento dell'inglese ai bambini da 1 a 18 anni, punta sul mercato italiano per sviluppare ulteriormente la propria rete di franchising.

Nato in Spagna, il marchio Kids&Us ha ottenuto un grande successo tanto che dal 2007, quando ha iniziato a sviluppare la rete in franchising, è riuscito a espandersi in ben 9 Paesi tra Europa, America, Asia e Africa e oggi conta 435 scuole.

In Italia Kids&Us ha aperto la prima scuola a Roma e, in meno di sei anni, il network è rapidamente cresciuto e oggi nella Penisola sono attive 20 scuole: oltre a Roma e a Milano, il metodo è disponibile a Lecce, Brindisi, Cremona, Ascoli Piceno e Franciacorta. La Società punta a raddoppiare entro il 2020 la presenza nel nostro Paese con l'apertura di 20 nuove scuole in franchising.

Nel 2003 in Spagna, Natàlia Perarnau - laureata in filologia inglese – ha sviluppato l'innovativo metodo Kids&Us e nel 2007, insieme a Quim Serracanta - laureato in economia con una lunga esperienza manageriale in importanti Aziende che ha lasciato per dedicarsi a Kids&Us, dove oggi ricopre la carica di Presidente Esecutivo – hanno trasformato la scuola di inglese in un business internazionale in franchising.

Oggi Kids&Us sviluppa un fatturato globale di 100 milioni di euro. Da fine 2017, nel capitale della Società è entrato con una quota di maggioranza un fondo spagnolo, con l'obbiettivo di contribuire alla crescita di Kids&Us.

Per implementare la strategia di sviluppo, a marzo 2018 la Società ha nominato David Kervyn Letternhove - manager con una comprovata esperienza maturata in aziende come Equivalenza, Disegual e Uno de 50, che hanno scelto il franchising come modello di sviluppo internazionale - Direttore Generale di Kids&Us.

"Per lo sviluppo della nostra rete in franchising in Italia puntiamo su centri di grandi e medie dimensioni, in una prima fase in Lombardia e Lazio, e successivamente anche in regioni come Piemonte, Emilia Romagna, Puglia e ovunque ci siano imprenditori, e soprattutto donne imprenditrici, decisi a mettersi alla prova avviando un business che ha già dimostrato di essere interessante, considerato che ormai anche in Italia cresce la consapevolezza dell'importanza di un insegnamento precoce delle lingue", commenta David Kervyn, Direttore Generale di Kids&Us.

I genitori, infatti, si rendono conto di quanto sia fondamentale l'inglese nel mondo del lavoro, considerando lo studio delle lingue per i figli non più uno sfizio quanto una necessità.

Per sostenere la crescita di Kids&Us in Italia, la Società conta su una filiale a Roma che gestisce e supporta l'intera rete di scuole su tutto il territorio nazionale. Inoltre per consolidare ed espandere la presenza nel nostro Paese, la Società ha previsto una serie di investimenti in comunicazione B2B e B2C sia per far conoscere il business ai potenziali franchisee, sia per far conoscere l'innovativo metodo di insegnamento.

 

Il metodo Kids&Us

Kids&Us è una scuola di lingue con un metodo pedagogico unico e collaudato per l'insegnamento dell'inglese. Partendo da un forte desiderio di innovazione e di continuo miglioramento, questo metodo ha rivoluzionato l'apprendimento delle lingue basandosi sulla full-immersion linguistica e la riproduzione del processo naturale di acquisizione di una lingua.

Sfruttando appieno la capacità di apprendimento nei primi anni di vita, si rivolge a bambini e bambine, a partire da un anno di età, che imparano l'inglese come se fosse la loro lingua madre.

Kids&Us è un metodo di apprendimento, sviluppato in quattro fasi (ascoltare, capire, parlare e leggere e scrivere), che rompe con il sistema di insegnamento tradizionale per rispondere al crescente desiderio delle famiglie che i figli parlino diverse lingue straniere e ottengano una buona padronanza della lingua inglese.

Per Kids&Us è molto importante che l'inglese faccia parte della vita quotidiana del bambino. Per questo motivo promuove l'apprendimento anche fuori dalla scuola, attraverso un universo di stimoli di qualità in inglese con l'obiettivo di facilitare l'esposizione alla lingua, generando così un'esperienza di apprendimento a 360º.  



--
www.CorrieredelWeb.it

REGIONE SICILIA: S’INAUGURA LA NUOVA MENSA UNIVERSITARIA SANTI ROMANO. DOMANI MARTEDI’ 30 OTTOBRE, AL VIA LA NUOVA RISTORAZIONE ERSU.


REGIONE, S'INAUGURA LA NUOVA MENSA UNIVERSITARIA SANTI ROMANO. DOMANI MARTEDI' 30 OTTOBRE, AL VIA LA NUOVA RISTORAZIONE ERSU. 

Palermo, 29 ottobre 2018

Domani, martedì 30 ottobre 2018, alle ore 11,00, presso la zona lounge del ristorante universitario Santi Romano (con accesso dalla hall della residenza universitaria – edificio 1, viale Delle Scienze) si terrà la presentazione del nuovo servizio di ristorazione dell'Ente regionale per il diritto allo studio universitario; il servizio cambia globalmente in termini qualitativi, quantitativi e organizzativi.

 

Saranno presenti: il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci; l'assessore regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Roberto Lagalla; il commissario straordinario ERSU Palermo, Giuseppe Amodei; i dirigenti della COT Ristorazione di Palermo che gestiranno l'appalto aggiudicato al Consorzio Nazionale Servizi per la ristrutturazione e l'apertura delle nuove strutture di ristorazione su Palermo ma che interesserà anche Agrigento, Caltanissetta e Trapani.

 

Alle ore 12,00 l'inaugurazione del piano 1 della nuova mensa universitaria e apertura delle cucine con un menu siciliano.

 

 

L'ente della Regione Siciliana, Ersu Palermo, sottoposto al controllo e alla vigilanza dell'assessorato regionale all'Istruzione e Formazione professionale, si rivolge a un bacino d'utenza composto da circa 40mila studenti universitari che studiano nella Sicilia occidentale: dell'Università degli Studi di Palermo, dei  Consorzi Universitari di Trapani, di Agrigento, di Caltanissetta; dell'Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo. Tra gli utenti ERSU anche gli studenti AFAM (Alta formazione artistica e musicale): delle Accademie di Belle Arti di Palermo, "Kandinskij" di Trapani, "Abadir" di San Martino delle Scale, "Michelangelo" di Agrigento; dei Conservatori di Musica "Bellini" di Palermo, "Scontrino" di Trapani, "Toscanini" di Ribera.

 

 




--
www.CorrieredelWeb.it

Centrostudi Giornalismo e Comunicazione: 3 borse di studio per il Master in Comunicazione e Marketing Digitale


Master in Comunicazione e Marketing Digitale 2019
III edizione - Milano

16 crediti per la formazione professionale dei giornalisti

3 borse di studio

La società 404 offre tre borse di studio del valore di € 3.950,00 ognuna (a copertura del 50% della quota di partecipazione), riservate a laureati di I e II livello interessati a frequentare il Master in Comunicazione e Marketing Digitale del Centrostudi Giornalismo e Comunicazione.

Sono previste ulteriori agevolazioni per i giornalisti iscritti all'Albo.

L'ammissione alla selezione è gratuita e non vincolante ai fini dell'iscrizione.

Per partecipare scaricare la domanda di partecipazione, compilarla ed inviarla, insieme al CV (in formato europeo) entro il 12 Novembre 2018 via email (borsedistudio@giornalismoecomunicazione.it) oppure spedirla al Centro di Documentazione Giornalistica, Piazza di Pietra 31 - 00186 Roma.



--
www.CorrieredelWeb.it

sabato 27 ottobre 2018

FederFauna Lazio: nuovi corsi di formazione


FederFauna Lazio: nuovi corsi di formazione

FederFauna Lazio con l'avvio del Corso di Micologia ha avviato un ulteriore serie di percorsi formativi per i lavoratori, titolari di azienda, soci, coadiuvanti familiari, dipendenti e lavoratori autonomi che utilizzino anche in maniera saltuaria attrezzature e mezzi agricoli o  forestali.

Si apre cosi' una nuova finestra di servizi offerti da FederFauna rivolti principalmente ai datori di lavoro che devono provvedere, affinche' per ogni attrezzatura di lavoro messa a disposizione, i lavoratori incaricati dell'uso dispongano di ogni necessaria informazione e istruzione e ricevano una formazione adeguata in rapporto alla sicurezza.

Per ogni informazione e' possibile contattare la Segreteria del Comitato Direttivo FederFauna Lazio al 3343093118 oppure inviare una mail a: lazio@federfauna.org 

 
--------------------------------------------------------------------------------

FederFauna
Confederazione Sindacale degli Allevatori, Commercianti e Detentori di Animali



--
www.CorrieredelWeb.it

Internazionalizzazione, nasce Commissione Studi dell'Ordine Commercialisti Catania

Investire all'estero, quali opportunità per le PMI siciliane

DESTINAZIONE EMIRATI ARABI: IMPRESE VERSO NUOVI MERCATI

Ordine Commercialisti Catania: nasce Commissione di Studio sull'internazionalizzazione

 

Nel mese di novembre a Dubai prenderà il via l'Italian Festival week: un evento-vetrina sullo stile di vita nostrano e sulle eccellenze italiane presenti negli EAU. Oggi da Catania basta un volo diretto e un tragitto che dura meno di sei ore, per catapultarsi in un territorio che garantisce già da tempo un buon interscambio con le nostre imprese. Lì dove il Pil continua a crescere, così come l'interesse verso la Sicilia, c'è spazio per sviluppare attività imprenditoriali nei settori più trasversali: dal food all'edilizia, passando per la moda e i prodotti agricoli.

Un contesto altamente competitivo, dove serve arrivare preparati, non soltanto sotto il profilo fiscale e amministrativo. L'obiettivo, dunque, oggi più che mai è quello di costruire questo ponte ideale con tutti gli strumenti utili per infrastrutturare al meglio, proiettare all'estero il nostro sistema commerciale e imprenditoriale e attrarre investimenti esteri. Focus al centro dell'incontro che si è svolto ieri – venerdì 26 ottobre - nel capoluogo etneo durante il convegno "La Sicilia ponte sul mediterraneo tra Europa e Stati Arabi: un modello di sviluppo possibile". A promuoverlo l'Ordine etneo dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Odcec), l'assessorato al Turismo della Regione Siciliana, il Comune di Catania, SAC - Società Aeroporto Catania e la Camera di Cooperazione italo-araba.

 

I Paesi Arabi possono fortemente incidere sullo sviluppo della Sicilia: in vista di Expo 2020 occorre arrivare preparati per cogliere opportunità che non sono più soltanto miraggi. «Questa iniziativa - ha sottolineato il presidente Odcec Catania Giorgio Sangiorgio - rientra nell'attività organizzate per informare e sollecitare i dottori commercialisti, che possono supportare i propri clienti a investire all'estero con visione strategica. Gli imprenditori avvertono l'esigenza di un percorso di accompagnamento che possa guidarli in ambito internazionale. Non si tratta certamente di un sostegno alla delocalizzazione ma al potenziamento di aziende che godono di buona salute: è per questo che alcuni giorni fa è nata la nuova Commissione di Studio dell'Ordine sull'internalizzazione, che verrà presieduta da Giuseppe Giarlotta». 

 

Nel corso della tavola rotonda, coordinata dal consigliere Odcec Marcello Murabito e introdotta dal commercialista Nicola Platania, sono intervenuti: Mario Mancini (presidente Camera Cooperazione italo-araba), Carlo De Simone (responsabile Relazioni Esterne di Simest), Italo Mennella e Salvatore Scalisi (direttore ente bilaterale regionale Turismo Siciliano), Angelo Di Martino (vicepresidente vicario di Confindustria Catania) e Maria Cristina Zuddas (ente italiano di Certificazione Halal "Whad) che ha trattato il tema "Italia Bayti: un progetto per l'incoming e l'accoglienza in Italia del turista arabo e musulmano". Hanno portato i saluti istituzionali la funzionaria regionale Daniela Lo Cascio e il delegato SAC Francesco D'Amico. Ha concluso il convegno Nicoletta Danieli, referente negli Emirati della Camera di Cooperazione, in diretta dalla capitale araba, che ha presentato in videoconferenza l'Esposizione Universale di Dubai 2020, in programma dal 20 ottobre 2020 al 10 aprile 2021.



--
www.CorrieredelWeb.it

venerdì 26 ottobre 2018

FORMAZIONE: al via Executive Career Developement, il "Netflix" per la carriera

ANCHE LA FORMAZIONE DIVENTA "SU MISURA": SDA BOCCONI PRESENTA L'EXECUTIVE CAREER DEVELOPEMENT, IL "NETFLIX" PER LO SVILUPPO DELLA CARRIERA


Quattro differenti percorsi e la possibilità di utilizzare gli strumenti tecnologici e formativi per le singole esigenze di crescita e di agenda di ogni manager

 

 

Milano ottobre 2018 - L'utilizzo delle tecnologie e la personalizzazione sono i trend che stanno cambiando la formazione manageriale in tutto il mondo. Con l'offerta di Executive Career Development, SDA Bocconi School of Management si pone alla testa di questo processo evolutivo, proponendo un percorso organizzato in moduli brevi e flessibili, sia in sede che in distance learning, compatibile con le agende più impegnative e tagliato su misura sulle esigenze di ogni singolo manager.

 

L'offerta è suddivisa in quattro percorsi, che aiutano i manager a pianificare strategicamente lo sviluppo della propria carriera partendo da un'analisi consapevole del valore delle competenze e dell'esperienza professionale acquisita. Successivamente si individuano le opportunità compatibili con il proprio profilo e le proprie aspirazioni orientandosi nel mercato del lavoro visibile e sommerso, con l'obiettivo finale di migliorare in tempi brevi la propria employability investendo sulle competenze davvero importanti.

 

"In un mercato del lavoro globale e strutturalmente instabile le carte vincenti per chi vuole fare la differenza si chiamano flessibilità, mobilità e diversificazione professionale - afferma Gabriele Troilo, Associate Dean della Open Market and New Business Division di SDA Bocconi. "Chi vuole dare impulso alla propria carriera deve fare leva sui propri vantaggi competitivi, capire dove investire le energie e, soprattutto, gestire proattivamente il proprio sviluppo professionale. E così, grazie all'Executive Career Development, l'offerta formativa di SDA Bocconi si configura sempre più come quella di una piattaforma come Netflix: tecnologicamente avanzata, facilmente navigabile e usufruibile su base individuale secondo modalità flessibili".

 

 

Career Management: la scelta degli strumenti principali per pilotare la carriera

Il primo percorso, Career Management, prevede un modulo di check-up, che include, oltre a un self assessment e a un cv tutorial, due momenti di confronto one-to-one con un career advisor, fino alla preparazione di un cv che tenga conto di come lavorano i selezionatori e si adatti ai diversi ruoli e obiettivi di carriera. I due moduli successivi mirano a definire una strategia di crescita e a ottimizzare il processo di ricerca delle migliori opportunità lavorative.

 

 

Leadership Coaching: l'allenatore per lo sviluppo manageriale

Il percorso Leadership Coaching è, per definizione, personalizzato al 100%. Il coaching, infatti, è un processo di sviluppo individuale che aiuta a raggiungere i propri obiettivi professionali e organizzativi attivando la partnership con un coach e facendo leva sull'esperienza quotidiana del manager. A seniority diversa corrispondono strumenti diagnostici e stile di coaching diversi.

 

 

Soft skills: le capacità più importanti per la crescita

Il terzo percorso, Formazione sulle Soft Skills, mira a sviluppare capacità di public speaking, decision-making e negoziazione salariale, per mettere il manager nella condizione di generare un impatto positivo su tutti i suoi interlocutori.

 

La formazione one to one: il personal training su misura

L'ultimo percorso, Formazione 1:1 sulle Competenze di Management, consente di attivare sessioni di personal training su tutti i temi dell'offerta formativa SDA Bocconi, per chi vuole un percorso di formazione totalmente personalizzato, deve acquisire competenze specifiche in tempi brevi o ha obiettivi di apprendimento ben definiti e desidera il supporto intensivo da parte di un docente di riferimento.




--
www.CorrieredelWeb.it

Mal dell’Esca: metodi di contenimento: dialogo tecnico sulle caratteristiche, la prevenzione e la gestione della fitopatia. 8 e 9 novembre

Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore organizza:

"Mal dell'Esca: metodi di contenimento"
Caratteristiche e tecniche di prevenzione di una fitopatologia diffusa in viticoltura

Giovedì 8 novembre presso l'Auditorium della Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi a Tarzo 
e venerdì 9 novembre presso l'azienda L'Antica Quercia a Conegliano

Solighetto, ottobre 2018 - Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore, ospitato dalla Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi, organizza per giovedì 8 novembre e venerdì 9 novembre, una due giorni di approfondimento sul tema Mal dell'Esca, una fitopatia pericolosamente diffusa e ancora difficile da combattere per tanti vignaioli Italiani.
Per questo il Consorzio di Tutela insieme a Uva Sapiens, società di consulenza vitivinicola, hanno coinvolto professionisti esperti di questi interventi sulla pianta per formare tutti i viticoltori del territorio.
"Dopo l'esperienza positiva di luglio con l'incontro: Strategia di difesa fitosanitaria nella seconda parte della fase vegetativa - proseguiamo con quest'altro appuntamento dedicato a un tema altrettanto delicato e urgente nell'ambito delle tecniche di difesa" afferma Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore "La formazione a favore di tutti gli attori del settore viticolo del territorio è un impegno che assumiamo con serietà e che portiamo anche oltre i nostri associati proprio per aumentare e rafforzare la cultura viticola in un territorio come il nostro, in cui ha sempre avuto grande rilevanza in particolare dalla fondazione della prima Scuola enologica italiana".
"L'incidenza del Mal dell'esca nei territori vitivinicoli europei è in continuo aumento da ormai dieci anni" evidenzia François Dal, consulente viticolo del SICAVAC (Sancerre, Loira) "Mi preme sottolineare che questa fitopatia non rappresenta un'emergenza. Però è cresciuta in maniera così significativa da diventare preoccupante, in particolare per alcune varietà di non poco conto, come il Sauvignon blanc e il Cabernet sauvignon. Il Mal dell'esca può essere tenuto sotto controllo. Le tecniche ci sono e si sono affinate nel corso degli anni. Prima di tutto è importante la prevenzione, che consiste nell'eseguire operazioni di potatura il più possibile rispettose della struttura della pianta".
"Dopo anni di esperienze e prove in campo, di cui gli ultimi 5 avvalorati da valutazioni scientifiche, vogliamo condividere le soluzioni più valide per gestire il Mal dell'esca. Durante queste due giornate di formazione eseguiremo in particolare interventi di curetage, tecnica che si è dimostrata efficace al di là di ogni aspettativa. Ci sarà spazio per soffermarsi su alcuni aspetti fondamentali legati alla potatura, poiché è accertato sia una delle tecniche viticole principalmente responsabili dello sviluppo della malattia", commenta Roberto Merlo, consulente viticolo del team tecnico Uva Sapiens Srl.
Aprirà l'incontro il benvenuto agli ospiti da parte di Innocente Nardi, Presidente del Consorzio di Tutela Presidente e a seguire i partecipanti potranno approfondire il tema grazie agli interventi di:
Enrico Battiston, agronomo e Collaboratore esterno del Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DiSPAA) Sez. Patologia vegetale ed Entomologa -Università di Firenze;
Laura Mugnai, Dipartimento di Scienze delle Produzioni Agroalimentari e dell'Ambiente (DiSPAA) Sez. Patologia vegetale ed Entomologa - Università di Firenze;
François Dal, Consulente Viticolo del SICAVAC in Sancerre Service interprofessionnel de Conseil Agronomique, de Vinification et d'Analyses du Centre;
Roberto Merlo, Consulente Viticolo Uva Sapiens
L'appuntamento è per giovedì 8/11 alle 16.30 presso Auditorium Banca di Credito Cooperativo delle Prealpi Via La Corona, 45 3102 Tarzo (TV).
Il giorno successivo, venerdì 9 novembre, invece avrà luogo la prova pratica in vigneto, a cura di François Dal e del team tecnico Uva Sapiens, presso l'azienda L'Antica Quercia via Cal di Sopra 8 – 31015 Scomigo di Conegliano.
Per partecipare all'iniziativa occorre iscriversi entro il 4 novembre. È previsto un numero massimo di 50 partecipanti.


Il Consorzio di Tutela del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG è l'ente privato, nato nel 1962, che garantisce e controlla il rispetto
del disciplinare di produzione del Prosecco Superiore DOCG. Lo spumante prodotto sulle colline tra Conegliano e Valdobbiadene (TV) ha ottenuto la Denominazione di Origine Controllata nel 1969 e la Denominazione di Origine Controllata e Garantita nel 2009. Il territorio d i produzione comprende 15 comuni: Conegliano, San Vendemiano, Colle Umberto, Vittorio Veneto, Tarzo, Cison di Valmarino, San Pietro di Feletto, Refrontolo, Susegana, Pieve di Soligo, Farra di Soligo, Follina, Miane, Vidor e Valdobbiadene. Il Consorzio, attualmente presieduto da Innocente Nardi, ha sede in località Solighetto a Pieve di Soligo, raggruppa 181 case spumantistiche e tutte le categorie di produttori (viticoltori, vinificatori e imbottigliatori). Opera principalmente in tre aree: la tutela del prodotto, la sua promozione e la sostenibilità della produzione, in Italia e all'estero, dove promuove la conoscenza del prodotto attraverso attività di formazione, organizzazione di manifestazioni e relazioni con la stampa.


--
www.CorrieredelWeb.it

giovedì 25 ottobre 2018

Linkem 'Partner of the Future' del Teatro dell'Opera di Roma: 10 borse di studio per gli studenti migliori della Scuola di Danza

La Scuola di Danza festeggia i suoi primi 90 anni


La Fondazione del Teatro dell'Opera di Roma è lieta di annunciare l'inizio del nuovo Anno Accademico 2018-19 della Scuola di Danza diretta da Laura Comi

 

La Scuola di Danza è protagonista di un anno accademico speciale che conta 184 allievi, a cui si aggiungono 35 insegnanti del nuovo corso biennale di formazione introdotto quest'anno, e di una serie di appuntamenti con il grande pubblico tra cui svetta la Serata di Gala del 28 ottobre alle ore 18 al Teatro Nazionale per festeggiare i 90 anni dall'istituzione della Scuola di Danza.

 

Per l'Anno Accademico 2018-19 una novità importante è l'istituzione di 10 "Borse di studio Linkem". Da quest'anno, infatti, Linkem, l'operatore di telecomunicazioni leader in Italia nell'erogazione di servizi Internet senza fili, è "Partner of the Future - Scuola di Danza" e affianca il Teatro dell'Opera di Roma nel suo impegno a favore dell'alta formazione di giovani danzatori professionisti, sostenendone la crescita e il futuro. Linkem già opera attivamente nel mondo dello sport e accompagna la crescita dei campioni di domani di importanti società calcistiche. Oggi Linkem estende questi valori anche nell'ambito della danza: infatti, grazie al sostegno di Linkem, verranno istituite 10 Borse di studio, che permetteranno ad altrettanti allievi meritevoli della Scuola di frequentare gratuitamente i corsi per l'intero Anno Accademico 2018-19.

 

Dichiarazione del Sovrintendente Carlo Fuortes: "L'attuale fervore di una Scuola di formazione, d'eccellenza nazionale in ambito tersicoreo, come la nostra, ci fa guardare ai suoi primi anni di attività con gratitudine e rinnova la nostra mission culturale. Inoltre, il sostegno di aziende leader come Linkem rafforza il nostro impegno a promuovere la crescita di giovani talenti artistici della danza".

 

 

La Scuola di Danza del Teatro dell'Opera è da sempre impegnata, attraverso una mirata selezione, a formare bambini, adolescenti e giovani che intendono avviarsi alla professione del danzatore, con ammissioni annue di bambini provenienti da ogni parte d'Italia e dall'estero. Le selezioni si tengono nel mese di maggio, a cui segue un periodo di prova, programmato in luglio. La selezione per i bambini di primo corso e per la propedeutica consiste in un esame fisico attitudinale, per gli altri consiste in una lezione di danza del livello del corso per il quale chiedono di essere ammessi.

 

Riguardo il programma didattico, la Direttrice della Scuola di Danza, Laura Comi ne ha elaborato uno in base alle finalità della Scuola, dichiarando che: "Ho voluto dargli alcuni impulsi legati alle esigenze che continuamente cambiano, rispettando e osservando la tradizione della nostra Scuola, dove io stessa mi sono formata, con un occhio attento all'evoluzione che ci porta ad essere in continuo aggiornamento e lavorare nel migliore dei modi al futuro dei nostri allievi. Oltre alle attività ormai note, corsi professionali, corso di adeguamento coreutico, corso di fisiotecnica propedeutica alla danza, stage natalizio per allievi esterni, corso di aggiornamento per insegnanti di danza, quest'anno in accordo con la Sovrintendenza abbiamo istituito il Corso biennale di formazione per insegnanti di danza classico-accademica, iniziato lo scorso 5 ottobre. Gli allievi, oltre a partecipare ai titoli di opere e di balletti in programma al Teatro dell'Opera, sono impegnati in numerose attività di spettacolo. Al tradizionale appuntamento con il Saggio spettacolo di fine anno, si affiancano titoli di balletto interamente interpretati dagli allievi, lezioni dimostrative, e partecipazioni a Gala ed eventi di danza".

 

L'appuntamento con il grande pubblico è domenica 28 ottobre alle ore 18, al Teatro Nazionale, con il Gala celebrativo in occasione del novantesimo anniversario dall'istituzione della Scuola di Danza del Teatro dell'Opera. Per l'occasione lo spettacolo coinvolge gli allievi della Scuola di Danza e alcuni ex allievi, ora ballerini professionisti del Corpo di Ballo del Teatro dell'Opera di Roma.

REGIONE, DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO: MARTEDI’ 30 OTTOBRE, PRESENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI RISTORAZIONE ERSU. CONTESTUALMENTE SI INAUGURA LA NUOVA MENSA SANTI ROMANO

REGIONE, DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO:  MARTEDI' 30 OTTOBRE, PRESENTAZIONE DEL NUOVO SISTEMA DI RISTORAZIONE ERSU.

CONTESTUALMENTE SI INAUGURA LA NUOVA MENSA SANTI ROMANO

Palermo, 25 ottobre 2018

 

Con la partecipazione del presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, e dell'assessore regionale dell'Istruzione e della Formazione Professionale, Roberto Lagalla, il commissario straordinario ERSU Palermo, Giuseppe Amodei, invita gli organi di stampa a prendere parte martedì 30 ottobre 2018, alle ore 11,00, presso la zona lounge del ristorante universitario Santi Romano (con accesso dalla hall della residenza universitaria – edificio 1, viale Delle Scienze) alla presentazione del nuovo servizio di ristorazione dell'Ente regionale per il diritto allo studio universitario che cambia globalmente in termini qualitativi, quantitativi e organizzativi.

 

Alle ore 12,00 è prevista l'inaugurazione del piano 1 della nuova mensa universitaria.

 

Il servizio è stato aggiudicato al Consorzio Nazionale Servizi che gestirà l'appalto attraverso la COT Ristorazione di Palermo.

 

L'ente della Regione SicilianaErsu Palermo, sottoposto al controllo e alla vigilanza dell'assessorato regionale all'Istruzione e Formazione professionale, si rivolge a un bacino d'utenza composto da circa 40mila studenti universitari che studiano nella Sicilia occidentale: dell'Università degli Studi di Palermo, dei  Consorzi Universitari di Trapani, di Agrigento, di Caltanissetta; dell'Università Pubblica non statale LUMSA di Palermo. Tra gli utenti ERSU anche gli studenti AFAM (Alta formazione artistica e musicale): delle Accademie di Belle Arti di Palermo,"Kandinskij" di Trapani, "Abadir" di San Martino delle Scale, "Michelangelo" di Agrigento; dei Conservatori di Musica "Bellini" di Palermo, "Scontrino" di Trapani, "Toscanini" di Ribera.

Online il bando dello Youth Ag Summit in Brasile destinato ai giovani appassionati di agricoltura

On line il bando dello Youth Ag Summit in Brasile destinato ai giovani appassionati di agricoltura

• Saranno selezionati 100 giovani, di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutto il mondo. In Italia verrà sarà selezionato un candidato

• Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2019. Per candidarsi allo Youth Ag Summit visita il sito youthagsummit .com
• Lo Youth Ag Summit si terrà a Brasilia dal 4 al 6 novembre 2019

 

Bayer è entusiasta di annunciare che sono aperte le iscrizioni per partecipare alla quarta edizione dello Youth AgVocate ("agricultural" e "advocate") Summit

 

Il prossimo Youth Ag Summit, che si terrà a Brasilia(Brasile) dal 4 al 6 Novembre 2019, è organizzato in collaborazione con due organizzazioni attive nella formazione delle nuove generazioni, Nuffield Brazil e AIESEC  Brazil. Queste associazioni formano i futuri leader dell'agricoltura e incoraggiano la crescita personale e professionale dei partecipanti, attraverso l'opportunità di prendere parte a viaggi e attività di volontariato. 

 

Lo Youth Ag Summit riunirà 100 giovani talenti di età compresa tra i 18 e i 25 anni, provenienti da tutto il mondo, per rispondere ad una delle sfide più importanti della società moderna: come nutrire il nostro pianeta in maniera più sostenibile.

 

"Questo è sicuramente un momento cruciale per l'innovazione nel campo dell'agricoltura -afferma Liam Condon, membro del Board Management di Bayer AG e Presidente della divisione Crop Science in un'era in cui le principali sfide sono quelle di nutrire una popolazione in crescita e, allo stesso tempo, preservare le nostre risorse naturali. In qualità di leader di domani, i giovani con una forte passione nel definire il futuro dell'agricoltura devono farsi avanti".

 

 

 

Idee per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU

 

Per partecipare al Summit, i giovani coinvolti nella promozione di attività e tematiche legate al cibo e all'agricoltura, dovranno realizzare ed inviare un video in cui presentano, in inglese, la loro idea per combattere l'insicurezza alimentare, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU. I candidati dovrannoelaborare una riflessione, relativa a quale possa essere la chiave per gettare le basi di un nuovo cammino per le future generazioni: "Plant your path".

 

Per i candidati selezionati, di cui uno in Italia, lo Youth Ag Summit funzionerà come un incubatore di idee;saranno infatti fornite apartecipanti le competenze necessarie per trasformare le loro idee in realtà e realizzare i loro progetti. Inoltre, i partecipanti potranno confrontarsi con esperti e partecipare a tour guidati per conoscere più da vicino l'industria agroalimentare.

Bayer sosterrà i costi relativi alla partecipazione al summit per il candidato selezionato.

 

Maurizio Chiurazzi, laureato in Tecnologie Agrarie alla Federico II di Napoli e partecipante alla scorsa edizione dello Youth Ag Summit, commenta la sua esperienza:facile per uno studente inserito in un frenetico meccanismo universitario perdere quell'ispirazione che lo aveva spinto a scegliere un determinato percorso. Lo Youth Ag Summit è stato per me una grande fonte di ispirazione, ha riacceso in me quella scintilla e mi ha presentato delle opportunità di carriera che non avrei neanche immaginato".

 

Youth Ag Summit

 

Lo Youth Ag Summit ha l'obiettivo di ispirare e di incoraggiare giovani leader che vogliono promuovere l'agricoltura sostenibile e la sicurezza alimentare cercando di stimolare il dialogo e quindi accorciare le distanze tra chi produce il cibo e chi lo consuma. Dopo le scorse edizioni ospitate in Canada, in Australia e in Belgio, il Summit di quest'anno sarà il primo ad essere tenuto in America Latina.

 

Il Summit fa parte dell' Agricultural Education Program di Bayer: un approccio olistico e a lungo termine per incoraggiare giovani ad apprendere di più in materia diagricoltura sostenibile. Il programma stimola le futuregenerazioni a conoscere meglio l'agricoltura moderna e a trovare soluzioni per la sicurezza alimentare globale. 

 

 

 

 

Informazioni utili per partecipare al concorso

 

Per candidarsi allo Youth Ag Summit e avere altre informazioni, visita il sito youthagsummit .com

 

Per saperne di più, segui #plantyourpath e #youthagsummit sui social media. 

 

 

 

Bayer

Bayer è un'azienda globale con competenze chiave nei settori Salute e Agricoltura. I prodotti e i servizi sono concepiti per migliorare la qualità della vita delle persone. Allo stesso tempo, il Gruppo punta a creare valore attraverso innovazione, crescita e un'elevata redditività. Bayer fonda la propria attività su principi di sviluppo sostenibile e di responsabilità etica e sociale. Nel 2017, il Gruppo ha impiegato 99.800 collaboratori e registrato un fatturato di 35 miliardi di euro. Gli investimenti in conto capitale sono stati pari a 2,4 miliardi di euro mentre quelli in Ricerca & Sviluppo 4,5 miliardi di euro. 

 

Nuffield Brazil 

Nuffield International Farming Scholars promuove, sviluppa e ispira i leader nell'agricoltura. I Nuffield Scholars sono produttori e professionisti del settore agricolo, di età compresa tra i 25 e i 45 anni, che viaggiano nel mondo per studiare i problemi e le opportunità del settore agricolo. Con una rete di oltre 1.700 "Nuffield Scholars" nel mondo, i partecipanti hanno la possibilità di crescere sia personalmente che professionalmente, attraverso viaggi ed approfondimenti sulle sfide contemporanee dell'agricoltura. La borsa di studio Nuffield include la partecipazione a conferenze annuali, viaggi ed escursioni individuali in più di 10 Paesi. 

 

 

AISEAC Brazil  

AIESEC Brasile è una piattaforma globale di giovani leader sotto i 30 anni (studenti e giovani laureati) che si impegnano a migliorare se stessi e le comunità intorno a loro e ad esplorare e sviluppare il loro potenziale da leader. Questi ragazzi si interessano alle questioni globali, allo sviluppo della leadership e aspirano a migliorare se stessi attraverso esperienze pratiche.


Milano, 26 ottobre 2018



--
www.CorrieredelWeb.it

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *