Ultime news di Lavoro e Formazione
Cerca nel blog
giovedì 29 dicembre 2011
CORSO WEDDING PLANNER CON ENZO MICCIO A ROMA - nuova edizione 2012!
CORSO + STAGE VISUAL MERCHANDISING - ROMA
venerdì 23 dicembre 2011
Sempre Sani: Promozione di Natale
mercoledì 14 dicembre 2011
Imparare l’inglese con i corsi di inglese a Londra – Vinci un Corso!
English? Yes, please!
Impossibile al giorno d'oggi approcciarsi alla quasi totalità dei lavori senza avere una buona conoscenza della lingua inglese.
E per chi della lingua straniera ha pochi e frammentari ricordi provenienti dalle lezioni seguite anni prima alle scuole medie o superiori, niente di meglio che frequentare corsi di inglese, a Londra possibilmente!
La ragione per la quale i corsi di inglese a Londra sono i più gettonati è presto detta: il connubio tra eccellenza formativa e vivace vita culturale è impossibile da trovare altrove. Londra è la città multietnica per definizione, e seguire i corsi di inglese in questa città non solo consente di avere una istruzione "testata sul campo" ma anche di avere un immediato contatto con gente proveniente da tutto il mondo. Basti pensare che Londra ha una popolazione studentesca di 350.000 persone provenienti da 200 Paesi.
I corsi di inglese a Londra sono numerosissimi e per tutte le esigenze, sono rinomati a livello internazionale e ospitano insegnanti di alto livello didattico. Per chi inoltre ha esigenze più specifiche, è possibile trovare anche una vasta gamma di corsi di livello avanzato. Sono i corsi di inglese business pensati per professionisti e dirigenti cui non basta un avviamento alla lingua inglese, ma necessitano di programmi di alto profilo, specifici per le loro necessità.
I soggiorni linguistici nella capitale inglese sono sempre più richiesti. Seguire corsi di inglese a Londra è infatti un'esperienza consigliata sia agli studenti alle prime armi che alle persone che hanno voglia di specializzarsi e migliorarsi in una lingua che magari conoscono già, ma non al tenore che vorrebbero. Corsi di inglese di due settimane, quattro, o di diversi mesi, ospitati in campus e residence a ciò adibiti, o presso l'abitazione dello stesso docente che insegna la lingua,vengono offerti in modo tanto numeroso che non bisogna far altro che scegliere e partire!
Inoltre, grazie alla ST George International, questo è il momento giusto per tentare la fortuna! La famosa scuola di inglese infatti ha indetto un concorso dal nome Xmas Quiz che mette in palio un corso di inglese di una settimana a Londra! Partecipare è semplicissimo, rispondi alle domande e aspetta l'estrazione finale. Se sarai fortunato potrai seguire un corso di una settimana completamente gratis!
lunedì 5 dicembre 2011
Corso Gratis per diventare Modellista Industriale CAD
Si tratta di un percorso formativo, che prevede 1500 ore in totale, con 600 ore impiegate in uno stage aziendale, che servirà per conoscere le migliori tecniche per progettare capi di abbigliamento, iniziando dal metodo tradizionale per arrivare all'utilizzo del CAD (Lectra).
Il corso è totalmente Gratuito.
Questo progetto, possibile grazie al finanziamento del Fondo Sociale Europeo, testimonia l'impegno dell'Istituto Modartech, la scuola di moda sempre più punto di riferimento in Toscana nel settore.
Ecco di seguito, a titolo informativo, i moduli didattici previsti per il corso:
Imprenditorialità
Fashion English
Figurinismo
Ufficio Style
Merceologia tessile
Modellistica industriale
Prototipia
Fashion CAD
Processi produttivi
Sicurezza sul lavoro
Stage
Per tutte le interessate al corso, sarà quindi necessario iscriversi, entro il 16 gennaio 2012 e superare infine le prove di selezione previste.
Per conoscere tutti i dettagli, vedi il > Bando!
lunedì 28 novembre 2011
Traduzione Letteraria a Catania: un nuovo corso per lavorare in casa editrice
Traduzione Letteraria a Catania: un nuovo corso per lavorare in casa editrice
Dopo il successo dei primi tre moduli del percorso formativo "Lavorare in casa editrice: dal manoscritto al libro" i corsi di editoria Navarra Editore, per la prima volta a Catania in collaborazione con l'Associazione Maïs, proseguono con Traduzione Letteraria: perché non basta una traduzione 'scolastica' a rendere godibile un testo in un'altra lingua.
Il corso di Traduzione Letteraria prenderà il via sabato 10 dicembre, presso la sede dell'Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150. Il modulo formativo avrà una durata complessiva di 20 ore di lezione in aula, e si svolgerà lungo due week-end intensivi (sabato e domenica mattina, ore 9.30-14.30). Durante lo svolgimento del corso si alterneranno momenti di didattica frontale ad altri di esercitazione sul testo.
Il modulo di Traduzione Letteraria parte dall'assunto che molti dei romanzi pubblicati in Italia, e che leggiamo in italiano, non siano stati scritti in italiano. Il modulo si propone di esaminare il percorso che un testo letterario concepito in lingua straniera deve compiere prima di poter essere fruito "come se" fosse italiano. Verranno prese in considerazione diverse strategie di traduzione, da quella orientata verso il lettore a quella orientata verso l'autore, verificandone l'efficacia sia mediante l'analisi di traduzioni già pubblicate sia mediante prove di lavoro su brevi testi. Il docente del corso sarà Marina Di Leo, traduttrice di fama e 'voce' di George Simenon in Italia.
Il modulo formativo è a numero chiuso (massimo 20 corsisti), fino ad esaurimento dei posti disponibili. Tutti i partecipanti riceveranno un attestato di frequenza utile per l'accumulo di crediti formativi universitari. Ai migliori corsisti sarà riservata la possibilità di effettuare uno stage presso la struttura di Navarra Editore o concordando una soluzione a distanza. La data ultima per le iscrizioni è il 5 dicembre.
I progetti formativi Navarra Editore non finiscono qui: da gennaio 2012 in partenza a Catania il corso di Comunicazione e Promozione del Libro: per conoscere e analizzare tutte le fasi e le strategie che portano il libro "fuori" dalla casa editrice e lo fanno vivere tra la gente. Il corso, che mira a fornire strumenti e conoscenze per lavorare nell'area marketing e comunicazione di una casa editrice, sarà tenuto da Valentina Ricciardo, responsabile comunicazione e ufficio stampa di Navarra Editore. La prima lezione avrà luogo sabato 20 gennaio presso la sede dell'Associazione Maïs, via Grotte Bianche 150.
Per conoscere le scadenze, i costi, le modalità di pagamento e tutti gli ulteriori dettagli è possibile consultare la sezione dedicata del sito www.navarraeditore.it oppure contattare la sede di Navarra Editore: tel 091.6119342; mailto: corsi@navarraeditore.it
Maria Di Piazza
Responsabile corsi Navarra Editore
corsi@navarraeditore.it
Phoenix Contact e i gli auguri di Buon Natale ‘firmati’.
giovedì 24 novembre 2011
Corso in Progettazione Sostenibile e Multimedialità
Società Internazionale di Biourbanistica
Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità - Open PISM
preiscrizioni entro 1.12.11 | iscrizioni 15.01.12
Il Laboratorio di Tecnologie dell'Informazione per il Progetto Urbano Sostenibile - Dipartimento DIPSU - Università degli Studi Roma Tre promuove un corso online in "Progettazione Interattiva Sostenibile e Multimedialità". Tema centrale del corso: la progettazione sostenibile e partecipata. L'obiettivo è diffondere la cultura della partecipazione aiutando i cittadini ad organizzare, progettare ed eventualmente a realizzare, piccoli interventi di riqualificazione del proprio ambiente di vita. Al seminario possono iscriversi gli studenti, gli iscritti al Master PIAC e, in generale, singoli o cittadini organizzati in associazione, non necessariamente laureati.
Tematiche trattate: Processi partecipativi • Sostenibilità ambienti urbani • Biourbanistica • Piattaforme di E-learning • Tecniche di E-participation • Agenda 21 • Bilanci partecipativi • Accountability e partecipazione • Empowerment dei cittadini e sussidarietà • Casi di studio.
È previsto lo svolgimento di un workshop (on-line ed in loco) sui temi della progettazione partecipata.
Didattica: La didattica avviene on-line ed è supportata da una piattaforma e-learning che contiene materiale didattico in lingua italiana e in lingua inglese: testi, video-lezioni, esperienze già svolte di progettazione partecipata. Sono previste lezioni in video-conferenza e incontri in presenza.
Costo: euro 250,00, escluso il costo dei workshop. Per gli studenti e gli iscritti al Master PIAC dell'Università Roma Tre l'iscrizione è gratuita.Modalità d'iscrizione: è necessario compilare il modulo di partecipazione e inviarlo con un breve CV all'indirizzo email info.progettazionepartecipata@yahoo.it entro il 1 dicembre 2011 (fase di preiscrizione).
Svolgimento lezioni: 15 gennaio - 15 aprile 2012 Pre-registrazione: entro il 1 dicembre 2011 | Registrazione: entro il 15 gennaio 2012. Info: www.pism.uniroma3.it Contatti:- Prof. Elena Mortola (Direttrice del Seminario) mortola@uniroma3.it
- Dr. Antonio Caperna (Admission Tutor) antonio.caperna@yahoo.it
Consiglio didattico: Elena Mortola, Prof. Associato Università Roma Tre (Direttore) | Alessandro Giangrande, già Prof. Università Roma Tre | Paolo Mirabelli, resp. tecnico laboratorio TIPUS, Università Roma Tre | Fausta Mecarelli PhD Università Roma Tre.
Consiglio scientifico: Elena Mortola, Università Roma Tre | Alessandro Giangrande, Università Roma Tre | Nikos Salingaros, University of Texas (USA) | Thomas Rodriguez Villasante, Universidad Complutense di Madrid | Eleni Tracada, University of Derby (UK).
Docenti: esperti della Associazione Culturale "Progettazione Sostenibile Partecipata" e della "Società Internazionale di Biourbanistica".
lunedì 7 novembre 2011
Caso Luxottica al Convegno Galgano del 28/11
Convegno Galgano nell'ambito della 23° Campagna Nazionale Qualità e Innovazione
QUALITÀ COME LEVA STRATEGICA
PER IL SUCCESSO SU MERCATI GLOBALI:
IL CASO LUXOTTICA
A Milano, lunedì 28 novembre (ore16:30-19:00)
MILANO, 3 novembre 2011 - "Noi siamo quello che facciamo, sempre. L' eccellenza non è un atto, ma un'abitudine". Lo diceva Aristotele, ma il concetto è di grande attualità.
Essere in grado di fare prodotti di elevata qualità a costi competitivi è fondamentale per affrontare mercati in cui si affacciano nuovi player.
Diventa quindi fondamentale sviluppare un Piano Strategico della Qualità, che valorizzi le risorse fondamentali dell'azienda. Per fare questo sono necessari tre elementi: capacità imprenditoriale elevata che permetta di intercettare le esigenze del mercato, know-how di prodotto e di processo profondo e solido, risorse umane qualificate spesso detentrici di un know-how nascosto prezioso. Obiettivo del Piano Strategico della Qualità è quello di integrare tra loro questi tre elementi in modo da creare performance di prodotto (qualità) e di processo (costi) estremamente competitive. Il piano della qualità consentirà così all'azienda di disegnare il proprio percorso di crescita competitiva, di prendere decisioni coerenti, di bilanciare con efficaci scelte di breve e di lungo termine, di definire priorità annuali e di creare a cascata piani di realizzazione efficaci e sinergici.
Se ne parlerà al Convegno Galgano "Qualità come leva strategica per il successo su mercati globali: il caso Luxottica", a Milano lunedì 28 novembre (ore16:30-19:00 - Per informazioni: tel. 02.39605222, infogf@galganogroup.it)
Obiettivo dell'incontro, organizzato in occasione della 23a Campagna Nazionale Qualità e Innovazione promossa dal Gruppo Galgano, è quello di illustrare i presupposti che possono fare della Qualità, a costi competitivi, una potente arma strategica e di presentare come si sviluppa un Piano della Qualità agile ed efficace, in aziende di ogni settore e dimensione. [brochure]
La testimonianza diretta di Carlo Salomoni, group quality & after sales director di Luxottica, e di Nello Pucillo – direttore generale del Gruppo Galgano, evidenzieranno come si può fare della Qualità l'arma competitiva vincente facendo leva su processi eccellenti, integrazione con il territorio, un patto con i propri dipendenti, la convinzione strategica che le risorse umane rappresentano l'elemento fondamentale per generare prodotti di qualità.
L'incontro darà modo ai partecipanti di interagire con i relatori e mettere a fuoco i punti chiave di un efficace Piano Strategico della Qualità.
La Campagna Nazionale Qualità e Innovazione è ideata e promossa in Italia dal Gruppo Galgano, nell'ambito della Settimana Europea della Qualità (8-14 novembre 2010) promossa dall'Unione Europea fin dal 1995 con invito a tutti gli Stati membri di diffondere la Cultura della Qualità nel proprio. Giunta alla sua 23° edizione con la condivisione di centinaia di aziende italiane, ha ottenuto come riconoscimento istituzionale del Presidente Giorgio Napolitano la Medaglia del Presidente della Repubblica. L'iniziativa si manifesta a novembre, oltre ai convegni che sono un momento di confronto e dibattito, in una serie di maxi affissioni negli aeroporti di Roma e Milano e in una campagna media su quotidiani, riviste e circuito web. lunedì 8 novembre, apertura ufficiale della Paese. La Campagna nasce nel 1989, in occasione della 1a Giornata Mondiale della Qualità (che si celebra sempre il secondo giovedì di novembre) voluta dalle tre grandi Associazioni Mondiali della Qualità di Stati Uniti (ASQ), Giappone (JUSE), Europa (EOQ).
Il Gruppo Galgano è la società a capitale interamente italiano, leader nel campo della consulenza di direzione e della formazione manageriale con forte orientamento ai risultati.
Per informazioni: Silvana Gainotti – Capo Ufficio Stampa GRUPPO GALGANO
Tel. 02.39605295 – 335.7350510 – silvana.gainotti@galganogroup.it
Istituto Quasar: Iscrizioni aperte al 13° Master in Architettura Virtuale
Parte venerdì 25 novembre la tredicesima edizione del Master in Architettura Virtuale, che prepara operatori dell'area architettonica (architetti, designer, ingegneri, geometri e figure professionali correlate) a visualizzare i progetti in grafica 3D, elaborando un metodo di trasposizione per ogni tipo di progetto, attraverso l'utilizzo dei software più innovativi a disposizione sul mercato, per arrivare ad una resa finale particolarmente sofisticata e, a seconda delle intenzioni, spinta fino al totale fotorealismo.
Il Master permette il conseguimento dei certificati Autodesk per 3ds Max e AutoCAD, grazie alla didattica certificata dell'Istituto Quasar - Autodesk Authorized Training Center, ed è rivolto a progettisti, laureati e laureandi in Architettura o in Ingegneria civile, architetti junior e designer che vogliano completare le proprie abilità e acquisire competenze specifiche nelle attuali tecniche di rappresentazione al massimo livello disponibile.
Il Master, patrocinato dall'Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti di Roma e Provicinia, è stato fondato dall'Istituto Quasar nel 1999 ed è stato il primo del genere realizzato nel Centro-Sud Italia.
La sua particolare frequenza di venerdì sera e sabato mattina lo rende adatto a chi ha impegni durante la settimana o è fuori sede. I migliori lavori realizzati sono oggetto di pubblicazione su testate di settore e altri canali editoriali dell'Istituto Quasar, nonché sul portale www.istitutoquasar.com, e utilizzate per mostre ed eventi in Italia e all'estero.
Istituto Quasar Design University Roma
Via Nizza 152 - 00198 Roma
orientamento@istitutoquasar.com
+30(0)68557078
www.istitutoquasar.com
giovedì 3 novembre 2011
Corso Intensivo TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI PER LA DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
Corso Intensivo TECNICHE DI APPRENDIMENTO FACILITANTI PER LA DISGRAFIA E DISORTOGRAFIA
12 Novembre 2011
13 Novembre 2011
Riconosciuto dall'Associazione Nazionale dei Pedagogisti Familiari (Reg. Ag. Entrate Roma C.F. 97613470588 - iscritta CoLAP "Coordinamento Libere Associazioni Professionali")
Autorizzato dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio D.D.G. n.177 del 14/07/2011 ( "Nuove norme in materia di disturbi specifici
Premessa
La Nuova Norma in Materia di DSA individuano nella Disgrafia e nella Disortografia un Disturbo.
Noi crediamo che tecniche e strategie facilitanti, possano assolutamente rappresentare buone pratiche per aiutare e risolvere senza sanitarizzare l'area dell'Apprendimento.
Le difficoltà di tradurre correttamente i suoni che compongono la parola in simboli grafici, le confusioni tra fonemi e grafemi simili, le omissioni e le inversioni di lettere o parti di parola rendono lo studio difficile e faticoso. Un intervento didattico efficace può aiutare il bambino ad affrontare meglio le difficoltà e a gestirle con maggior serenità senza invalidazioni ed inopportune diagnosi di massa.
L'ISTITUTO con il presente progetto intende offrire ai partecipanti conoscenze e competenze spendibili nell'immediato, a supporto del delicato compito educativo e nel rispetto delle parti coinvolte.
Obiettivi
· Migliorare le capacità di percezione e discriminazione visiva e uditiva
· Organizzare e integrare i nessi spazio/temporale
· Stabilire la dominanza laterale
· Migliorare il processo di simbolizzazione grafica
· Sviluppare le competenze meta fonologiche
· Migliorare la semantica e la sintassi nella costruzione della frase
· Acquisire le strategie facilitanti per procedere più speditamente nell'abilità di scrittura
· Aiutare gli alunni a scoprire il gusto dello studio
Programma
· La traduzione dei suoni in simboli grafici
· I punti di articolazione dei suoni simili
· Il rapporto spazio/tempo e i giochi topologici
· Sapersi orientare rispetto alle coordinate orizzontali e verticali
· La ricerca delle differenze e delle uguaglianze
· Lo spelling
· La divisione fono-sillabica
· La ricomposizione di immagini e parole
· L'unità di forma e significato
· I connettivi logici della frase
· L'accrescimento del patrimonio lessicale
· La struttura della frase colore
· L'avvio alla produzione del testo scritto
· Esercizi pratici su ogni step del programma
· Attività laboratoriale
· Tirocinio gratuito
Metodologia
Il corso, prevalentemente pratico, intende trasmettere ai partecipanti alcune strategie di compenso che, applicate con costanza agli scolari con difficoltà meta fonologiche, rendono l'acquisizione dell'abilità di scrittura e lettura più semplice e spedita.
Il Docente coinvolgerà i partecipanti in esercitazioni pratiche perché possano sperimentare, in diretta, le difficoltà vissute dagli studenti disortografici e i risvolti positivi che si possono ottenere attraverso strategie didattiche idonee.
Destinatari
Docenti delle scuole primarie e secondarie di 1° Grado, educatori, tirocinanti della Facoltà di Scienze della formazione primaria, tirocinanti della facoltà di Scienze della educazione e formazione, genitori, psicologi, logopedisti, diplomati e laureati (previo invio CV)
Attestati
Al termine del corso a tutti i partecipanti verrà rilasciato un Attestato di Frequenza e un Certificato di Competenze.
Durata
15 ore
Sede
Il corso si svolgerà presso la sede dell' INPEF viale Trastevere, 209 A/1 – Roma
Costo
70,00 € + IVA (21%) (10 ore) +
30,00 € + IVA (21%)(5 ore): Laboratorio
Iscrizione
Le Iscrizioni dovranno pervenire via mail a pedagogiafamiliare@gmail.com corredate di CV e saranno accettate secondo l'ordine di arrivo fino a raggiungimento del numero previsto.
mercoledì 2 novembre 2011
Formazione e mondo del lavoro: Rittal incontra i futuri ingegneri
martedì 1 novembre 2011
Seminari di formazione teatrale GirasoliTeatr
GirasoliTeatro
C'ERA UNA VOLTA, C'E', CI SARA'. Seminario sulla fiaba
11 Dicembre 2011 dalle 11.00 alle 13 e dalle 14.00 alle 18.00
Ultimi 3 posti per partecipare al nuovo seminario sulla fiaba condotto da Helga Dentale.
Il seminario si rivolge ad educatori, insegnanti, genitori, appassionati di fiabe e di scrittura creativa.
PERCORSO FORMATIVO: Elaborare, inventare, drammatizzare favole. Il seminario vuole essere un percorso creativo dove poter elaborare e sperimentare tecniche di scrittura creativa finalizzate a costruire storie e favole con i bambini. Nel seminario i partecipanti sperimenteranno praticamente la possibilità di inventare e scrivere storie tratte dal reale, dall’immaginario, dalla fiaba classica. Per saperne di più clicca qui
Prossimi appuntamenti GirasoliTeatro
Aperte le iscizioni ai corsi:
IL TEATRO DELLE PAROLE E DELLE EMOZIONI Il teatro delle parole e delle emozioni è un seminario di formazione ed espressione teatrale incentrato sul teatro di narrazione. Comunicare, raccontare, emozionare.. Raccontare una storia, un frammento di vita, un ricordo, una suggestione: interpretare un monologo.Nel seminario lavoreremo sull'arte di scrivere, raccontare ed interpretare un testo. (segue)
"LO SPAZIO TEATROGIOCO" Corso per insegnanti scuola dell'infanzia
www.girasoliteatro.com
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.