|
--
|
Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:
GLI IMPIANTI EOLICI. GUIDA ALLA REDAZIONE DELLA PROGETTAZIONE E DEGLI STUDI AMBIENTALI Il corso, con frequenti riferimenti a casi di studio, affronterà i vari argomenti con un approccio diretto, impostando il percorso operativo a partire dalla fattibilità progettuale ed ambientale degli interventi, fino alle fasi finali dell'autorizzazione.
Periodo corso: ott 12 Date: 23 e 24 ottobre 2012 Sede: RIMINI Ore: 16 Costo: € 290,00 + IVA Riconoscimento: Attestato di Partecipazione Credit Formativi: Richiesti Direttore: Prof. Geol. Alfonso Russi
PROGRAMMA E ISCRIZIONI DAL SITO www.assform.it sezione corsi
Per informazioni contattare la segreteria allo 0541 1796760 - fax 0541 1791868 | ||||
| ||||
Sede: | ||||
Associazione Assform Corso Giovanni XXIII 131 - 47921 Rimini | ||||
|
Cominciano gli appuntamenti mensili della Polizia Postale e delle Comunicazioni, parte del progetto "Buono a sapersi", che si svolgeranno in contemporanea in 100 scuole di 100 province una volta al mese fino a maggio
Lezioni in Hangout On Air su Google+ per tutti coloro che non potranno partecipare agli incontri nelle scuole selezionate
Milano, 27 settembre 2012 – La Polizia delle Comunicazioni, in collaborazione con Google, arriva nelle scuole di tutta Italia con il progetto 'Buono a sapersi' per tenere dei corsi di navigazione sicura ed invitare gli studenti ad un uso responsabile di Internet e delle nuove tecnologie. Le lezioni cominciano oggi 27 settembre, avranno cadenza mensile per tutta la durata dell'anno scolastico e si svolgeranno in 100 scuole di 100 province italiane in contemporanea. Il calendario è consultabile sul sito google.it/BuonoASapersi. I prossimi appuntamenti di quest'anno si svolgeranno il 25 ottobre, 22 novembre e 13 dicembre nelle scuole; sul sito le date degli appuntamenti online in hangout, aperti a tutti i ragazzi e adulti che non si tiveranno nelle scuole selezionate.
L'obiettivo dei workshop è quello di insegnare agli studenti come sfruttare le potenzialità di internet senza incorrere nei rischi connessi alla violazione della privacy, al caricamento di contenuti inappropriati, alla violazione del copyright e all'adozione di comportamenti scorretti e pericolosi per sé e per gli altri.
Navigare in sicurezza e gestire i propri dati online è una necessità degli utenti emersa anche da un'indagine realizzata da Duepuntozero Doxa Indagine condotta su un campione rappresentativo di 1.000 utenti di internet, dai 18 anni in su (gennaio 2012) per conto di Google. Secondo quanto rilevato, il 79% degli utenti di internet manifesta qualche timore nell'uso del mezzo ed il 95% di questi identifica i timori nella paura di un utilizzo improprio dei suoi dati: furto di identità, paura che qualcuno usi i dati per compiere frodi, timore che qualcuno effettui acquisti online con i nostri soldi sono le preoccupazioni maggiori.
L'indagine mette però in evidenza anche come gli utenti considerino trasparenza e controllo la ricetta per superare queste preoccupazioni. Circa 3 utenti web su 4 indicano questi come fattori chiave per la gestione della propria privacy online. Ecco perché Google ha lanciato a giugno, in collaborazione con la Polizia Postale e delle Comunicazioni, il sito google.it/BuonoASapersi e il programma di formazione rivolto alle scuole.
"Competenze adeguate e formazione mirata sono gli strumenti necessari per assicurare la tutela della propria privacy e della sicurezza online – ha dichiarato Antonio Apruzzese, Direttore della Polizia Postale e delle Comunicazioni. "La nostra collaborazione con Google risale al 2010 con il progetto "Non perdere la bussola" e, forti dei risultati ottenuti con questa iniziativa, che rientra nel modello di sicurezza partecipata a cui la Polizia di Stato si sta ispirando da diversi anni, abbiamo deciso di rafforzare questa collaborazione. Partendo dai banchi di scuola possiamo contribuire a formare una generazione consapevole e responsabile di potenzialità e rischi della Rete."
"Dopo il lancio del sito Buono a Sapersi (www.google.it/BuonoASapersi), inauguriamo oggi iniziative di formazione e confronto sui temi della sicurezza e della privacy", ha commentato Simona Panseri, Direttore Comunicazione & Public Affairs di Google in Italia."Per raggiungere ragazzi e adulti, i corsi si terranno tanto nelle scuole, ad opera della Polizia Postale e delle Comunicazioni, quanto online sulla pagina Google+ di Google Italia. Saper utilizzare in modo consapevole la rete è un requisito importante per trarre il massimo vantaggio di tutte le opportunità che lo strumento offre."
Gli incontri formativi della Polizia Postale e delle Comunicazioni si svolgeranno nelle scuole coinvolte durante la terza settimana di ogni mese. Ciascun momento formativo sarà inoltre supportato da un kit didattico fornito da Google.
A seguito del successo dell'edizione 2012, Master Gem – Green Economy Management ha deciso di riproporre anche per l'anno 2013 il format dedicato a laureati e professionisti del settore, con alcune novità di rilievo e numerose conferme, nella speranza di poter suscitare il suo interesse e la diffusione sui suoi canali del nostro corso.
Il percorso didattico di alta specializzazione - realizzato dalle società Energia e Percorsi – vedrà, anche in questa seconda edizione, la partecipazione di centri di ricerca universitari, fondazioni, poli tecnologici, aziende, associazioni di categoria e, per la prima volta, coinvolgerà direttamente anche gli ordini professionali nonché gli enti locali e le agenzie di diretta emanazione.
Oltre ad un corso generale di 200 ore, il Master prevederà tre panel specialistici su energie rinnovabili, efficienza energetica e, novità di questa edizione, mobilità sostenibile. I posti complessivamente disponibili saranno 25. La formazione in aula si terrà da gennaio a maggio, mentre da giugno a novembre 2013 gli allievi saranno inseriti in azienda per la frequenza dello stage, che vedrà un impegno quotidiano a tempo pieno per sei mesi.
Il percorso formativo sarà arricchito da seminari, focus, presentazione di esperienze di successo, visite agli impianti delle aziende partner e numerose altre attività.
Le iscrizioni scadranno il prossimo 13 dicembre. Le lezioni inizieranno il 14 gennaio 2013. La sede sarà a Roma presso Percorsi Spa – Viale Manzoni 22 – 3° piano. Sarà possibile iscriversi anche al solo corso generale e/o ai singoli panel specialistici.
È stato messo a bando un posto di tutor, avente tutti i requisiti richiesti per la partecipazione al Master, che potrà partecipare gratuitamente al Master stesso (compreso lo stage) ed avere anche un rimborso spese mensile.
Per ulteriori informazioni ti invitiamo visitare il sito internet dedicato www.mastergem.it nella nuova veste grafica e contenutistica ed a seguirci sui social network.
In allegato si trasmette il seguente materiale informativo: Depliant, Comunicato stampa e Nota generale informativa.
In attesa di un cortese riscontro e rimanendo a disposizione per ogni ulteriore informazione è gradita l'occasione per inviare cordiali saluti.
--
Segreteria Organizzativa
Master GEM
Green Economy Management
tel. 06/97605350 (dalle ore 9 alle ore 16)
segreteria@mastergem.it
www.mastergem.it
Facebook: MasterGem
Twitter: networkgem
LinkedIN: Network Gem
Skype: master.gem
Nasce un nuovo centro a Livorno dedicato ai bambini. Una vera e propria "Accademia dei Piccoli" dove ogni attitudine trova il suo spazio.
L'Accademia dei piccoli è un luogo dove i bambini di diverse età hanno la possibilità di divertirsi, passare il tempo e imparare nuovi linguaggi giocando con le diverse arti.
All' Accademia il bambino "pensa, conosce, scopre, sperimenta" attraverso il fare e trova un "nutrimento naturale" per la sua crescita e il suo sviluppo, sia fisico-motorio che emotivo-relazionale.
AlèAlè - laboratori didattici presenta per questo nuovo spazio due corsi annuali (da ottobre a giugno).
COLORI DINAMICI è il corso studiato per la fascia dei più piccoli: dai 4 ai 6 anni. Si tratta di un emozionante percorso tra i colori per incoraggiare le capacità creative degli artisti in erba, che avranno a disposizione strumenti insoliti come barattoli, pezzi di stoffa e lunghi pennelli per liberare la fantasia su grandi superfici.
QUESTO SONO IO! è invece un corso sull'autoritratto per bambini dai 7 ai 9 anni, alla scoperta di quei lati che ci rendono unici per la libera costruzione della propria immagine e identità.
Con una lezione aperta, che si terrà martedì 2 ottobre dalle 17:00 presso i locali di Città del Sole a Livorno, è possibile far conoscenza delle insegnanti e scoprire i contenuti dei corsi in maniera più approfondita, sempre all'insegna del divertimento per bambini e genitori.
I corsi si svolgeranno tutti i martedì a partire dal 16 ottobre presso la sede dell'ACCADEMIA DEI PICCOLI in Via Terreni, 5 a Livorno
LEZIONE APERTA corsi di arti creative
LUOGO: Città del Sole
INDIRIZZO: Corso Amedeo 66/68 - Livorno
ORARIO: dalle 17
INFO SULL'ATTIVITA': aleale.laboratori@gmail.com
INFO SULL'ACCADEMIA DEI PICCOLI: Valeria 347 9708503 | cooperativamarte@gmail.com
LINKS:
www.facebook.com/AleAle.laboratori.didattici
www.cooperativamarte.it/accademia-dei-piccoli
Supporta il teatro, sopporta questa mail. GirasoliTeatro
I seminari del lunedì PROGRAMMA DIDATTICO 2012-2013
Il primo seminario sarà: Il grande gioco del teatro 8 e 15 ottobre, dalle 21.00 alle 23.00 (segue)
Secondo seminario: Improvvisando 29 ottobre e 5 novembre, dalle 21.00 alle 23.00 (segue)
Terzo seminario: comicità teatrale 26 novembre e 3 dicembre dalle 21.00 alle 23.00 (segue)
Quarto seminario: Narrazione teatrale: il teatro delle parole e delle emozioni gennaio-marzo 2013 6 incontri (segue)
-------------------
L'Inchiostro Magico spettacolo di Teatro Ragazzi
Libreria Risvolti. Ingresso sottoscrizione (segue)
Io racconto..tu ascolti..insieme giochiamo! Libro di fiabe interattive di Helga Dentale.
Il libro racconta diverse fiabe ed illustra al genitore/educatore le modalità di conduzione reperibile nelle librerie e nelle librerie on-line
---------------------------------------
Eventuali dati personali in nostro possesso NON saranno divulgati né trattati per fini commericiali o diversi dalla semplice informativa relativa UNICAMENTE alla nostra attività teatrale. Questo messaggio non può essere considerato SPAM poiché include la possibilità di essere rimosso da invii ulteriori. Gli indirizzi e-mail presenti nel nostro archivio ci sono stati comunicati espressamente o provengono da richieste di iscrizioni o da elenchi e servizi di pubblico dominio pubblicati in Internet, da dove sono stati prelevati, o da messaggi e-mail a noi pervenuti in conformità alla Legge 196/2003, nel rispetto del trattamento di dati personali. Ci scusi se Lei ha ricevuto il messaggio accidentalmente. Se non vvuole ricevere altri messaggi da parte nostra la preghiamo di rispodere con una e-mail con scritto "CANCELLAMI" all’indirizzo: girasoliamoci@tiscali.it . Una non risposta varrà come consenso alla spedizione dei nostri inviti. Grazie.
Cinisello Balsamo, 26 settembre 2012 - Magirus, uno tra i principali distributori europei di soluzioni IT per le aziende, annuncia la nuova formazione SkySQL, che a partire dal mese di ottobre proporrà i corsi "Administering a MySQL® Database" e "Perfomance Tuning for the MySQL® Database". Prestazioni, elasticità e affidabilità rendono MySQL il database open source più diffuso al mondo.
Administering a MySQL database
Milano 8 e 12 ottobre, 17 e 21 dicembre
Roma, 12 e 16 novembre
Il corso è indirizzato a chi desidera imparare a gestire efficacemente il proprio server MySQL. Tutto ciò che serve per amministrare con successo un server MySQL dall'architettura di base, all'installazione e setup, sino a argomenti più complessi, come storage engine, scenari di backup, replica e troubleshooting. E' richiesta una padronanza dei fondamentali concetti del database.
Performance Tuning for MySQL database
Milano, 19 e 23 novembre
Roma, 10 e 14 dicembre
Il corso è indirizzato agli amministratori di database che vogliono ottenere la massima efficacia e le migliori prestazioni dall'utilizzo dei server MySQL in tutte le aree operative. Il corso illustra come ottimizzare le query, identificare i colli di bottiglia, utilizzare la cache, e altro ancora. E' richiesta una conoscenza di base del funzionamento dei database.
Grazie all'esperienza e alle competenze del suo staff, Magirus è una delle poche aziende in Italia ad offrire formazione per il database MySQL.
Maggiori informazioni sui corsi: http://www.magirus.com/it/training/open-source/skysql
Il gruppo Magirus è leader europeo nella distribuzione a valore aggiunto di soluzioni IT. Il modello di business dell'azienda è focalizzato sulle tendenze più avanzate del settore IT che consente ai partner di sfruttare tutte le opportunità di business legate alle nuove tecnologie. Magirus offre soluzioni software e sistemi di alto livello nelle aree Data Center, Storage, Sicurezza, Virtualizzazione e Open Source. Attraverso l'ampia offerta di Servizi Professionali e un'elevata competenza nel settore IT, Magirus è in grado di supportare i partner e i loro clienti in tutte le fasi, dalla pianificazione alla realizzazione dei progetti. I suoi servizi vanno dalla generazione della domanda alla prevendita, dalla consulenza alla formazione e certificazione, all'implementazione, nonché al supporto tecnico specialistico offerto attraverso il centro paneuropeo multilingua di Strasburgo. La società ha sede a Stoccarda, è stata fondata nel 1981 e oggi impiega 370 persone in tutta Europa e in Medio Oriente. http://www.magirus.it
Milano, martedì 30 ottobre 2012
Relatori:
Paola Ficco (Giurista ambientale)
Daniele Bagon (Segretario Albo Gestori Ambientali – Sezione Regionale Liguria)
Il trasporto dei rifiuti rappresenta, da sempre, una delle aree di intervento tra le più critiche e delicate nel settore della gestione dei rifiuti.
Dopo la triste esperienza del Sistri, il formulario si conferma come la scrittura ambientale di riferimento per il trasporto dei rifiuti.
Nonostante i lunghi anni trascorsi dalla sua introduzione, il formulario viene spesso considerato "un pezzo di carta" che presenta ancora zone grigie e cognizioni tramandate più per consuetudine che per reale conoscenza del dato normativo e disciplinare. Inoltre, il sistema gestionale e quello sanzionatorio spesso mal si conciliano. Per questo, sul punto, è necessario continuare a riflettere e capire per non subire le ripercussioni delle sanzioni.
Inoltre, il trasporto dei rifiuti, ovviamente, non può prescindere dal Codice della strada. Però, anche il rapporto, tra "Codice ambientale" e "Codice della strada" spesso è oggetto più di "si dice" che di reale consapevolezza. Nei casi più gravi, addirittura, è ignorato.
Il seminario, dunque, anche in questo particolare e difficile connubio tra discipline diverse ma convergenti sull'unico momento gestionale del trasporto dei rifiuti, si prefigge di chiarire le zone d'ombra esistenti o addirittura di rivelare orizzonti (non di rado) non conosciuti.
Per consultare il programma e per iscriversi al seminario del 30 ottobre 2012>>
ll programma del seminario e li moduloi di adesione in formato pdf sono disponibili qui:
- Programma > Milano, martedì 30 ottobre 2012
Segreteria organizzativa
Rossana Franzoni
telefono 02 45487380
segreteria.formazione@reteambiente.it
Edizioni Ambiente srl
via N. Battaglia 10
20127 Milano
telefono 02 45487277
fax 02 45487333
www.edizioniambiente.it
www.reteambiente.it
Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:
CERTIFICATORE ENERGETICO IN EDILIZIA Tutela e valorizzazione dell'energia per uno sviluppo sostenibile. Attestato valido per l'iscrizione all'albo dei Tecnici Energetici.
Periodo corso: nov 12 - mar 13 Sedi: RIMINI e BOLOGNA Ore: 72 (4ore a settimana) Rilascio: Attestato con verifica apprendimento Costo: € 820,00 + IVA
PROGRAMMA, CALENADRIO ED ISCRIZIONI SITO WEB www.assform.it sezione corsi oppure clicca qui
Per informazioni contattare la segreteria allo 0541 1796760 - fax 0541 1791868 | ||||
Sede: | ||||
Associazione Assform Corso Giovanni XXIII 131 - 47921 Rimini | ||||
|
ti invita a scoprire le PROMOZIONI SUI NUOVI CORSI PROFESSIONALI AVID MC USER (AVID MC 101 e AVID MC 110 ) ----------------------- 31 ottobre 2012 - inizio nuovi corsi di montaggio AVID MEDIA COMPOSER versione 6 con rilascio della certificazione internazionale AVID MC 101 e MC 110 con esami in sede a fine corso per la certificazione AVID MC USER ----------------------- NB! A tutti coloro che hanno ottenuto la certificazione User MC101 versione 5 IRP e Percorsi Video offriranno gratuitamente il corso e l'esame per la versione 6 la certificazione USER si consegue superando gli esami MC101 e MC110. Si consiglia di frequentare i due corsi insieme! ----------------------- NUOVO CORSO MC 101: 31 OTTOBRE, 1 e 2 NOVEMBRE 2012 NUOVO CORSO MC 110: 3,4 NOVEMBRE 2012 Termine iscrizioni: 08 OTTOBRE 2012 IL CORSO SARA' TENUTO SU AVID MEDIA COMPOSER VERSIONE 6, CON ESAMI PER LA CERTIFICAZIONE IN SEDE A ROMA ----------------------- IRP è una società specializzata nella post-produzione per cinema e televisione. La nostra esperienza è alla base dei corsi che promuoviamo, studiati appositamente per formare operatori di post-produzione che possono, da subito, cimentarsi con la realtà del mondo del lavoro mediante possibili inserimenti in azienda o stage formativi. ----------------------- Chiamaci subito per avere informazioni dettagliate sul programma dei corsi, sui costi e su tutto ciò che la promozione comprende. ----------------------- NOVITA': per una migliore preparazione all' esame gli studenti avranno la possibilità di esercitarsi gratuitamente durante le settimane successive al corso direttamente in aula previa prenotazione delle postazioni! ----------------------- Il Corso è dedicato a tutti gli appassionati dell'editing, ai principianti ed ai professionisti che vogliono presentarsi nel mondo del lavoro con una competenza ed un attestato molto richiesti. I Docenti sono montatori professionisti con una vasta esperienza professionale (vedi più sotto i loro curriculum) Scopo del Corso è imparare a gestire il potente sistema Avid Media Composer che garantisce qualità e affidabilità senza precedenti. Il corso ha una durata di 3 giorni, diviso tra lezioni teoriche e esercitazioni pratiche con materiali professionali forniti da Avid. Si apprenderanno i concetti di base, i flussi di lavoro e i principali strumenti del software Avid MC nella sua versione più aggiornata. Insieme al corso MC110, fornisce le basi per ottenere la certificazione internazionale Avid Media Composer User. Il prossimo corso è programmato a partire da MERCOLEDI' 31 OTTOBRE 2012 Durata: 24 ore minimo Frequenza: giornaliera (3 giorni consecutivi) Orario: 9,30 – 18:30 Termine iscrizioni: martedì 08 ottobre 2012 ----------------------- CORSO di MONTAGGIO AVID MEDIA COMPOSER con rilascio della Certificazione Internazionale AVID MC 110 Il corso ha una durata di 2 giorni, diviso tra lezioni teoriche e esercitazioni pratiche con materiali professionali forniti da Avid. E' adatto a chi abbia una conoscenza di base di Media Composer e voglia approfondire la creazione degli effetti. . Si affrontano i concetti di regolazione audio, effetti, composizione video multi-layered, stabilizzazione e traking. Completa le conoscenze di base introdotte con il corso MC101 e prepara ad affrontare l'esame di certificazione MC User Il prossimo corso è programmato a partire da SABATO 3 NOVEMBRE 2012 Durata: 16 ore minimo Frequenza: giornaliera (2 giorni consecutivi) Orario: 9,30 – 18:30 Termine iscrizioni: martedì 08 ottobre 2012 ----------------------- Il programma delle certificazioni AVID Al termine dei corsi Media Composer MC101 e MC110 è possibile accedere all'esame di certificazione internazionale Avid MC User ----------------------- Le lezioni sono tenute da Istruttori Avid Certificati (Avid Certified Instructors) Docenti: Erika Manoni e Tommaso Valente (clicca sul rispettivo nome per visionare il curriculum) Il Corso è a numero programmato, 6 Allievi al massimo (la precedenza sarà basata sulla data d'iscrizione). Importante: richiedi il programma dei corsi dettagliato, il curriculum dei docenti e le info sui costi e le promozioni. ----------------------- La sede dei corsi e degli esami è in via Enrico Serretta 11/A 00157 ROMA, nelle aule di I.R.P. srl, sede di Percorsi Video Roma.NOVITA': Somo aperte le iscrizioni per i corsi professionali di Montaggio Avid per principianti (60 ore) e di Montaggio Avid Avanzato (30 ore). Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata. ----------------------- Per info e prenotazioni puoi chiamarci ai n. 06/89538628 - 328/2244114 o se preferisci puoi scriverci dall'apposita pagina del nostro sito cliccando qui. ________________________________________________________________________ |
Informiamo che sono aperte le iscrizioni al seguente corso:
AGGIORNAMENTO COORDINATORE PER LA SICUREZZA IN CANTIERE Il Corso è destinato a professionisti che hanno già acquisito l'attestato di Coordinatore della Sicurezza nei cantieri e devono ottemperare all'aggiornamento, a cadenza quinquennale, previsto dalla nuova normativa D. Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008.
Periodo corso: ott-dic 12 Sede: RIMINI e BOLOGNA Ore: 40 (8 incontri settimanali di 5 ore) Costo: € 340,00 + IVA Attestato: Attestato di frequenza sulla base delle ore frequentate E possibile iscriversi solo ad alcune giornate del corso, in questo caso contattare la segreteria.
LE ISCRIZIONI SI POSSONO EFFETTUARE PRESSO IL SITO www.assform.it sezione corsi
Per informazioni contattare la segreteria allo 0541 1796760 - fax 0541 1791868 | ||||
Sede: | ||||
Associazione Assform Corso Giovanni XXIII 131 - 47921 Rimini | ||||
| ||||
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.