CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2014

SCUOLA DI ROMA FUND-RAISING.IT E FONDAZIONE ROMA SOLIDALE ONLUS INSIEME PER UN NUOVO WELFARE


Firmato a Roma il protocollo di Intesa per individuare nuove forme di fundraising per la promozione e il sostegno della progettazione sociale e di nuovi modelli di welfare.

 

Roma, settembre 2014– La Scuola di Roma Fund-raising.it e la Fondazione Roma Solidale onlus hanno firmato un protocollo d'intesa della durata di due anni che avvierà una collaborazione indirizzata all'individuazione degli ambiti di ricerca sociale che possano promuovere, accompagnare e stimolare l'interesse dei diversi attori territoriali con particolare riguardo alle istituzioni locali.

 

Da alcuni anni la Scuola di Roma Fund-raising .it ha dato vita ad un itinerario di ricerca che ha portato a individuare prima i grandi trend di cambiamento nel fundraising con la Survey Ritorno al Futuro nel 2011, a sperimentare poi forme di community fundraising in settori propri del welfare quali cultura, biblioteche, istruzione, sistemi sociosanitari e assistenziali di base e, a partire dal giugno 2013, ad organizzare il pensatoio itinerante "Fundraising. Un altro welfare è possibile", per comprendere come il fundraising possa diventare una delle principali strategie per la sostenibilità di un nuovo Welfare di Comunità.

 

Il protocollo intende rispondere alla necessità di riformare il Terzo Settore emersa dal Civil Act che ha visto la partecipazione di tantissime realtà impegnate nel mondo del non profit, ma anche di semplici cittadini, che hanno risposto alla chiamata di Renzi.

 

Proprio per questo la Scuola di Roma e la Fondazione Roma Solidale onlus metteranno in campo le risorse e l'impegno per definire un programma che miri a identificare misure e strumenti necessari alla realizzazione di proposte, modelli e prodotti che possano alimentare la cultura e a individuare nuove forme di fundraising necessarie a sostenere e implementare lo sviluppo di prodotti e strumenti legati alla promozione e al sostegno della progettazione sociale e dei nuovi modelli di welfare.

 

Dal 2005, la Scuola di Roma Fund-raising .it  ha erogato più di 400 corsi, formato 4000 persone e realizzato decine e decine di consulenze. La direzione scientifica di Massimo Coen Cagli e un corpo di docenti e consulenti da sempre impegnati nel terzo settore, hanno fatto definire questa Scuola come "il non profit per il non profit". 

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *