CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

4° WORKSHOP GIORNALISMO E COMUNICAZIONE AMBIENTALE: AL VIA LE ISCRIZIONI


L'edizione 2014 è social: lanciato hashtag #workshopgiornalismoambientale da condividere sui profili Facebook e Twitter. Spazio anche alla mobilità sostenibile, con la promozione del car pooling tra gli iscritti.

Si terrà dal 19 al 23 novembre a Bari presso Villa Framarino, sede del Parco Naturale Regionale Lama Balice, la quarta edizione del Workshop Giornalismo e ComunicazioneAmbientale


Nove moduli didattici, quaranta ore di lezione, tredici docenti, cinquantasette crediti formativi  riconosciuti da quattro Ordini professionali per un totale di sei moduli accreditati: sono questi i numeri dell'edizione 2014 del workshop che dopo due anni saluta il Parco Nazionale del Gargano e sbarca nella Terra di Bari. 


Il workshop è un percorso multidisciplinare a moduli ideato e diretto dal giornalista ambientale Giorgio Ventricelli, in collaborazione con l'Associazione Culturale Ambient&Ambienti di Bari: «Il workshop ha il fine di  promuovere l'ambiente attraverso un programma multidisciplinare di alta specializzazione, destinato a liberi professionisti, addetti ai lavori e studenti universitari che operano nei settori del giornalismo, comunicazione ambientale e pubbliche relazioni – dichiara Giorgio Ventricelli, direttore del workshop, che continua – siamo partiti nel 2011 da un caffè letterario per poi realizzare due edizioni nel Parco Nazionale del Gargano, fino a giungere a Bari ed ottenere importanti patrocini come quello del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, che ci rende orgogliosi e consapevoli che siamo cresciuti e la strada percorsa è quella giusta». 


I moduli didattici attivati sono: Politiche ambientali dell'Unione Europea, Giornalismo Ambientale, Materiali e Riciclo, Infrastrutture e Impatto ambientale, Diritto ambientale, Ambiente e Pianificazione nel governo del territorio, Geologia ambientale, Contabilità ambientale, Fotografia ambientale. 


«L'Associazione Culturale Ambient&Ambienti ha lo scopo di promuovere molteplici attività tra cui la formazione e l'aggiornamento culturale e ambientale – dice Lucia Schinzano, Presidente dell'Associazione Ambient&Ambienti, che dichiara  –  il nostro intento è quello di informare i cittadini che bisogna non solo promuovere ma adottare uno stile di vita più consono all'ambiente in cui viviamo, perché non è più pensabile, né per senso civico né per senso ambientale, di poter consumare suolo, energia, risorse credendo che siano infinite: ben venga, allora, la formazione ambientale!»


Il workshop ha ottenuto il patrocinio morale di: Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ente Parco Nazionale dell'Alta Murgia, Parco Naturale Regionale di Lama Balice, Federparchi – Europarc Italia, Ordine dei Giornalisti della Puglia, Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili Bari, Ordine degli Avvocati di Bari, Ordine dei Geologi della Puglia, Ordine degli Ingegneri della Provincia di Bari, SIGEA – Società Italiana di Geologia Ambientale, Federazione Nazionale Stampa Italiana, Federarchitetti, FIMA – Federazione Italiana Media Ambientali, Assostampa Puglia.

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *