CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

sabato 8 novembre 2014

SCUOLA – Il Governo vuole assumere 150mila docenti continuando a pagarli come se fossero precari


nlogoanief

 

Secondo quanto previsto dalle linee guida della 'Buona Scuola', tutti i neo immessi in ruolo nel 2015 avranno lo stipendio bloccato almeno fino al 2021. Eppure l'art. 3 della Legge di Stabilità prevede uno stanziamento di un miliardo per il 2015 e di tre miliardi nei successivi, proprio per coprire questa manovra storica.

 

Marcello Pacifico (Anief-Confedir): le condizioni di invarianza finanziaria per le assunzioni sono cadute. I sindacati che nel 2011 firmarono questo accordo tornino sui loro passi, lasciando così solo lo Stato italiano a farsi condannare dal tribunale europeo per discriminazione nei confronti di così tanti docenti retribuiti con buste paga sotto l'inflazione e sempre più vicine alla soglia di povertà. Intanto, l'Anief ha chiesto al Parlamento di emendare questa norma iniqua.

 

Il Governo si appresta ad assumere 150mila nuovi docenti, ma ha l'intenzione di tenerli a stipendio bloccato almeno fino al 2021 anche se non ve ne sono più le condizioni. Lo denuncia il sindacato Anief, dopo aver incrociato le norme in merito, in via di approvazione, contenute nella Legge di Stabilità e nelle linee guida della 'Buona Scuola': secondo il piano del Governo, infatti, poiché la immissione in ruolo avverrà in regime di invarianza finanziaria, tutti i nuovi assunti almeno fino al 2021 non potranno accedere ad alcun aumento stipendiale legato al merito, rimanendo così fermi ad una busta paga di circa 1.200 euro, che rimane tra le più basse dell'area Ocde.

 

L'Anief ha chiesto al Parlamento di emendare questa norma, poiché il regime di invarianza finanziaria non sussiste più, dal momento che all'interno della stessa Legge di Stabilità, all'art. 3, è previsto uno stanziamento di un miliardo per il 2015 e di tre miliardi nei successivi, proprio per finanziare le 150mila assunzioni (con un parte residua invece finalizzata al potenziamento dell'alternanza scuola-lavoro).

 

"Si tratterebbe di una decisione logica – spiega Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – perché sono ormai superate le condizioni, grazie all'attuale finanziamento previsto dal Governo per le assunzioni, che nell'agosto del 2011 portarono a far firmare Cisl, Uil, Snals e Gilda un contratto, presso l'Aran, che permise l'attuazione delle assunzioni in cambio della cancellazione del primo gradone stipendiale. Sebbene spacciato come un comprensibile prezzo da pagare, quell'accordo si è rivelato una vera beffa: sommato al blocco contrattuale, avviato per la scuola nel 2009, ha costretto quei docenti a rimanere anche per un decennio fermi allo stipendio base. Si salvarono solo quelli con un servizio di pre-ruolo superiore a 12 anni".

 

"Oggi la storia si ripete – continua Pacifico – con il Governo che si accinge a cancellare gli scatti e ad introdurre degli avanzamenti di carriera di 60 euro mensili, riservati al 66% dei docenti presenti in ogni istituto, da assegnare ogni tre anni e comunque a partire dal 2018. Una data che però per i neo-assunti è posticipata al 2021. Noi, come Anief, però non ci stiamo a quest'ennesimo ricatto: anche e soprattutto perché stavolta non vi sono le motivazioni di fondo per l'attuazione del blocco stipendiale. Le risorse, più che sufficienti, infatti ci sono: non c'è alcun motivo per continuare ad invocare le assunzioni in regime di invarianza finanziaria".

 

Il giovane sindacato ricorda, inoltre, che la modalità di procedere a perenne danno dei precari, anche quando di lungo corso, e dei neo-assunti è già da tempo nel mirino della giustizia internazionale: questo personale va equiparato a tutti gli effetti ai colleghi assunti da più anni. Non a caso, quella di adottare delle norme peggiorative per i precari che si accingono ad essere immessi in ruolo, è una procedura che è stata ritenuta illegittima anche attraverso la sentenza Huet contro il Governo francese: il trattamento, giuridico ed economico, deve essere il medesimo. Semplicemente perché si tratta di dipendenti che svolgono le stesse mansioni, peraltro per lo stesso datore di lavoro.

 

"Chiediamo pertanto pubblicamente a quei sindacati che nel 2011 hanno sottoscritto l'accordo penalizzante per i neo-assunti, privandoli del primo scatto stipendiale, - dice ancora il presidente Anief – di cancellare quel contratto: non ci sono infatti più le condizioni per la sua adozione. In questo modo si schiererebbero finalmente dalla parte dei lavoratori che dovrebbero tutelare. Lasciando solo lo Stato italiano a farsi condannare dal tribunale europeo per discriminazione nei confronti di decine e decine di migliaia di docenti, i quali dopo essere stati lasciati illegittimamente precari vengono ancora una volta vessati, dando loro per tanti anni degli stipendi fermi sotto l'inflazione e sempre più vicini alla soglia di povertà".

 

Per approfondimenti:

 

Il Disegno di Legge di Stabilità 2015 'bollinato' dal Quirinale in vista dell'approvazione definitiva alle Camere

 

La Relazione tecnica alla Legge di Stabilità 2015

 

La Relazione illustrativa alla Legge di Stabilità 2015

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *