CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

giovedì 6 novembre 2014

Tasse sulle Fondazioni: il non profit compatto contro le misure previste nella Legge di Stabilità

E' partita lunedì 3 novembre la campagna #menotassepiuerogazioni a cui hanno aderito, tra gli altri, Scuola di Roma Fund-raising .it, Assifero e Forum Terzo Settore.

 

 Roma, 4 novembre 2014 – Un modo per dire no all'aumento della tassazione per le Fondazioni di origine bancaria. Un aumento che in cinque anni è quadruplicato, passando da 100 milioni di euro annui del 2011 a 360 previsti per il 2015. Le erogazioni benefiche destinate ai servizi alla persona, alla cultura e alla ricerca scientifica potrebbero, nel 2015, fare i conti con un taglio che equivarrebbe a 18 milioni di euro proprio in un momento di crisi della finanza pubblica.

Massimo Coen Cagli, direttore scientifico della Scuola di Roma Fund-raising .it, in merito all'argomento afferma: "E' veramente preoccupante il silenzio del governo. Come se la questione fosse solamente di natura tecnica fiscale. E' invece  una questione sociale di enorme rilevanza. Anche perchè questo prelievo fiscale forzato verrà utilizzato da un sistema pubblico  che è lungi dall'avere le idee chiare su come ricostruire il nostro welfare sociale".

"Qui non c'entra l'equità fiscale. Qui c'entra il fatto che questo governo come tutti i precedenti, nonostante i proclami, non ha ancora un'idea chiara di quale sia il ruolo indispensabile del Terzo Settore. Siamo un po' stanchi di essere portati in palmo di mano come "parte buona" della società civile se poi non si ha il coraggio di fare una vera politica sul finanziamento privato e sociale di questo settore. I fatti dicono questo: per far diventare Primo il Terzo settore, non solo si tagliano i finanziamenti pubblici generalmente rivolti alle attività del non profit, ma sono stati fatti provvedimenti che ostacolano il fundraising e la filantropia: Iva sulle spese fatte con fondi filantropici, tassazione delle Fondazioni, livelli di defiscalizzazione delle donazioni differenziati per ambito tematico, mancata liberalizzazione dei sistemi di raccolta".

 La Scuola di Roma ha consegnato al governo un elenco di più di 80 provvedimenti e azioni che potrebbero essere adottati subito per dare pieno sviluppo alla filantropia e al fundraising per dare alla società un welfare sociale più efficace, più efficiente e più democratico.


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *