CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

lunedì 3 novembre 2014

Con gli sprechi di energia bruciati i risparmi di una vita


 

                                           

 

Le tue bollette sono di alta classe? Falle diventare di classe A+. Sono maturi i tempi per poter decidere di non vedere più sprecare in bollette i propri risparmi. Si è pronti a tirare la cinghia su: cibo, divertimento, vestiario e vacanze, ma non si è capaci di evitare la lievitazione delle bollette a fine mese.

 

A questo ci pensa il Certificatore energetico, un tecnico specializzato la cui funzione è quella di aiutare i cittadini a riqualificare il proprio appartamento, evitando inutili sprechi di soldi e di energia, oltre e non meno importante, ad una inutile emissione di CO2.

La figura del Certificatore energetico è fondamentale per la redazione dell'Attestato di Prestazione Energetica (A.P.E.) indispensabile ai fini delle compravendite degli immobili e nel caso di nuovi edifici, per ristrutturazioni importanti o nuovi contratti di affitto.

 

Dalle ultime stime è emerso che un appartamento di 100 mq di classe G (alto consumo di energia) convertito in uno di classe B (basso consumo), in un arco temporale di trent'anni risparmia circa 56 mila euro secondo una stima attuale. Dato ancora più scioccante se il passaggio riguardasse quello dalla classe G alla classe A, il risparmio sarebbe di ben 66 mila euro. A questi dati se andiamo ad aggiungere anche quelli di carattere ambientale, abbiamo che un appartamento di classe B ridurrebbe le emissioni di CO2. di circa 83 tonnellate, mentre un'abitazione di classe A diminuirebbe il suo contributo in termini di CO2. di circa 100 tonnellate.

 

Alla formazione di tale figura professionale è rivolto il Corso abilitante di Certificazione Energetica degli Edifici organizzato dal DiSTABiF - Dipartimento della Seconda Università di Napoli in collaborazione con l'ANEA, Agenzia Napoletana Energia e Ambiente e +39 Energy, che si terrà a Napoli dal 14 novembre 2014 al 31 gennaio 2015.

 

 


Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *