CorrieredelWeb.it Arredo&Design Arte&Cultura Cinema&Teatro Eco-Sostenibilità Editoria Fiere&Sagre Formazione&Lavoro Fotografia


IltuoComunicatoStampa ICTechnology Marketing&Comunicazione MilanoNotizie Mostre Musica Normativa TuttoDonna Salute Turismo




Ultime news di Lavoro e Formazione

Cerca nel blog

martedì 18 novembre 2014

ComoNExT, Università Insubria e Fondazione Comunità Comasca: come creare impresa e sviluppo attraverso la formazione - 26 novembre ore 16

ComoNExT, Parco Scientifico Tecnologico di Lomazzo e l'Università degli Studi dell'Insubria in collaborazione con la Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, organizzano il workshop "Beyond 2015: come creare impresa e sviluppo attraverso la formazione. Un nuovo ruolo per imprenditori, università e scuola, finanziatori", che si terrà mercoledì 26 novembre, dalle 16 alle 18.30, nella sede di Lomazzo (CO) in Via Cavour 2. 

La chiusura del progetto di sviluppo imprenditoriale svolto sul territorio insubrico, il Programma PROSIT - il "Programma di Sviluppo e Innovazione del Territorio" ideato per contribuire allo sviluppo economico attraverso progetti di innovazione di prodotti, servizi o processi che vedono protagonisti neolaureati e dottorati di diverse discipline, insieme ad aziende e istituzioni locali - è l'occasione per riflettere su come potrebbe, e dovrebbe, modificarsi la formazione per creare una nuova impresa, per l'ideazione e la realizzazione di nuove idee e per l'imprenditorialità più in generale.

L'incontro sarà quindi un'occasione per conoscere il quadro attuale delle azioni che hanno come obiettivo lo sviluppo d'impresa, conoscere in dettaglio gli elementi di originalità e criticità di progetti come Prosit e altri che verranno illustrati, conoscere la proposta che emerge dall'esperienza di queste iniziative, contribuire alla definizione di possibili azioni di rilancio della capacità di fare ed essere impresa nel nostro territorio.

Durante il convegno interverranno Renzo Tomellini della Direzione Generale Ricerca e Innovazione (RTD) della Commissione Europea; Anna Arcari, Alfredo Biffi e Vanessa Gemmo dell'Università degli Studi dell'Insubria; Stefano Poretta di ComoNExT; Graziano Brenna vicepresidente di Unindustria Como con delega all'istruzione e alla formazione; Giacomo Castiglioni, presidente della Fondazione Provinciale della Comunità Comasca, e Rita Livio, presidente della Provincia di Como.


Programma

Ore 16.00        Saluto introduttivo
                        Anna Arcari - Responsabile Prosit, Università degli Studi dell'Insubria
Ore 16.10        Un nuovo modo di concepire la formazione per la creazione d'impresa
Alfredo Biffi - Responsabile Prosit, Università degli Studi dell'Insubria
Ore 16.30       L'insegnamento di Prosit
Vanessa Gemmo - Università degli Studi dell'Insubria
Ore 16.50       Nuove prospettive nell'impostazione della formazione per l'impresa: l'esperienza di
ComoNExT
Stefano Poretta – Direttore di ComoNExT
Ore 17.10       Le opportunità di finanziamento presso l'UE
Renzo Tomellini - Direzione Generale Ricerca e Innovazione (RTD) – Commissione
Europea)
Ore 17.30       La formazione per nuove iniziative imprenditoriali: opportunità e criticità.
Graziano Brenna - vicepresidente Unindustria Como, con delega all'istruzione e alla
formazione; Giacomo Castiglioni - presidente Fondazione Provinciale della
Comunità Comasca e direttore della Scuola di Como; Rita Livio – Presidente Provincia di Como
Ore 18.20       Nuove imprese attraverso la formazione: lancio di un progetto operativo
Alfredo Biffi e Stefano Poretta
Ore 18.30       Cocktail di chiusura: Prosit!




La partecipazione all'incontro è gratuita, previa conferma entro sabato 22 novembre a: segreteria@comonext.it oppure a prosit@uninsubria.it.



Per informazioni
ComoNExT

Nessun commento:

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *